MK25 A700 validi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    mk25 e g260 a 430 euro octopus completi sembra un prezzo abbastanza onesto e sicuramente non resterai deluso dalle prestazioni. io li uso entrambi e posso dirti che anche in acque a 7-8 gradi lavoravano benissimo.
    forse potresti spendere un pochino meno e avere prestazioni comunque altissime prendendo un mk17 come primo stadio, ma forse è una divagazione alla tua domanda.

    Commenta


    • #17
      Grazie mille per il consiglio!

      Commenta


      • #18
        Ciao,
        il primo stadio mk25, come saprai, è un modello a pistone....il mk17 a membrana.
        Ora a livello pratico ben poche differenze ci sono e sono sempre le stesse.
        MK25 ed MK17 sono ottimi primi stadi e soddisfano qualsiasi utilizzatore, anche il più esigente!
        Certo....acque gelide, sporche ed inquinate giocano a favore del membrana....prestazioni e semplicità costruttiva (mica tanto però) sono appannaggio dei pistoni.
        Cosa dire....prendi quello che preferisci non rimarrai deluso.
        Valuta anche Apeks XTX50....altrettanto valido e forse meno costoso.
        Oppure l'italianissimo Scubatec.....costa poco (spendi la metà) e rende davvero tanto!
        Ciao
        Tita
        Ultima modifica di titave; 16-06-2016, 21:43.

        Commenta


        • #19
          si è vero. anche se scegliere un membrana per le condizioni di freddo o sporcizia significa che facciamo immersioni in condizioni davvero estreme tipo sotto il ghiaccio o per lavori portuali o se ci infiliamo in una grotta con acqua che può essere di un marrone fitto. normalmente neanche nelle fredde acque lacustri si arriva a un freddo tale da impedire il funzionamento di un mk25 a pistone. o almeno io l'ho usato (il modello di qualche anno fa intendo) in un lago di montagna con temperatura costante di 7-9 gradi perché fatto di acqua sorgiva e ha funzionato senza problemi. in compenso l'mk17 è un po' meno costoso dell'mk25, oltre chiaramente a offrire le dette qualità. io per esempio ne ho preso uno proprio perché prima o poi sotto il ghiaccio mi ci infilerò.
          scubatec ne ho sentito parlare molto bene da tante persone per affidabilità e prezzo, ma non l'ho mai usato. mi chiedo solo se per esempio a sharm, in caso di problemi, posso essere sicuro di trovare qualcuno che ci mette le mani se io non ne sono capace, come nel caso di uno scubapro che è un prodotto strausato ovunque.
          Apeks pare che invece sia più caro nell'assistenza tecnica anche se impeccabile nelle prestazioni. ma anche qui parlo per sentito dire.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
            si è vero. anche se scegliere un membrana per le condizioni di freddo o sporcizia significa che facciamo immersioni in condizioni davvero estreme tipo sotto il ghiaccio o per lavori portuali o se ci infiliamo in una grotta con acqua che può essere di un marrone fitto. normalmente neanche nelle fredde acque lacustri si arriva a un freddo tale da impedire il funzionamento di un mk25 a pistone. o almeno io l'ho usato (il modello di qualche anno fa intendo) in un lago di montagna con temperatura costante di 7-9 gradi perché fatto di acqua sorgiva e ha funzionato senza problemi. in compenso l'mk17 è un po' meno costoso dell'mk25, oltre chiaramente a offrire le dette qualità. io per esempio ne ho preso uno proprio perché prima o poi sotto il ghiaccio mi ci infilerò.
            scubatec ne ho sentito parlare molto bene da tante persone per affidabilità e prezzo, ma non l'ho mai usato. mi chiedo solo se per esempio a sharm, in caso di problemi, posso essere sicuro di trovare qualcuno che ci mette le mani se io non ne sono capace, come nel caso di uno scubapro che è un prodotto strausato ovunque.
            Apeks pare che invece sia più caro nell'assistenza tecnica anche se impeccabile nelle prestazioni. ma anche qui parlo per sentito dire.

            Se ti si "ferma" un erogatore a sharm lo porti a revisionare li o ti fai dare un muletto dal diving?
            Secondo me è un falso problema.
            Ad erogatore "aperto" Scubatec F20/FX1 non ha nulla da invidiare a Scubapro MK25/G260.....solo costa meno di metà.
            In acqua....neppure!
            Solo non paghi la pubblicità

            Tita

            Commenta


            • #21
              Mi guardo bene scubatec!
              Qualche modello da studiare bene?
              Anche di aphex?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Ciao,
                Apeks assolutamente da considerare!
                I primi stadi sono eccellenti e longevi mentre i secondi stadi preferivo di gran lunga la serie TX ed ATX alla attuale XTX....troppa scena e la stessa sostanza.
                Pensa....nel 1994 quando presi il mio primo TX50 DST din 300 lo pagai solo 150.000 lire.....meno di un Mares Voltrex dell'epoca. Poi, entrata Apeks nell'orbita Aqualung, ne hanno fatto il marchio d'elite aggiungendo gadget e non sostenza
                Quell'erogatore è ancora con me su una stage e fa ancora egregiamente il suo dovere.
                Tita

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                  ...
                  Comunque è dal 1985 che, con il 156, scubapro non introduce una vera novità....con l'eccezione, naturalmente, della famiglia Pilot-D300-350-400 ormai estinta...
                  Ho ancora in azione 2 D350 e 2 D400 con MK10 e 20 ... fin che vanno e che ci sono i pezzi di ricambio non li cambio sono dei muli e hanno una erogazione straordinaria ... dovrò rompere alal scuba di rimetterli in produzione
                  ________________________
                  www.immaginephoto.it
                  www.cristianumili.com
                  Corsi Fotosub:
                  https://www.cristianumili.com/workshop/

                  Commenta


                  • #24
                    Sto studiando APEKS e vorrei chiedervi qualche delucidazione sulla differenza dei modelli, cosa cambia da XTX50, XTX100, XTX200?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio

                      Ho ancora in azione 2 D350 e 2 D400 con MK10 e 20 ... fin che vanno e che ci sono i pezzi di ricambio non li cambio sono dei muli e hanno una erogazione straordinaria ... dovrò rompere alal scuba di rimetterli in produzione
                      ​Confermo.
                      io uso ancora e con molta soddisfazione un MK20 abbinato a un D400.

                      Io sono convinto che - anche senza rompere - la Scubapro rimetterà in produzione il D400 l'ultimo di una famiglia prestigiosa di erogatori, il cui capostipite era il Pilot che con la sua sevo valvola (per certi versi simile al Poseidon Jetstream) ha segnato alti livelli per quei tempi.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da zerod10 Visualizza il messaggio
                        Sto studiando APEKS e vorrei chiedervi qualche delucidazione sulla differenza dei modelli, cosa cambia da XTX50, XTX100, XTX200?

                        Sul secondo stadio quasi nulla.
                        Sul primo stadio, principalmente il fattore di forma - sono tutti e 3 diaframmi bilanciati.
                        Quello che normalmente viene venduto con il 50 si chiama DST, ha la torretta girevole e può essere equipaggiato aftermarket con la quinta porta.
                        XTX100 è di solito accoppiato ad un FST del quale non mi ricordo se si può equipaggiare con la quinta porta.
                        XTX200 è di solito abbinato ad un FSR e ti puoi comprare la quinta porta.
                        Normalmente per motivi di disposizione delle fruste, a seconda che si usi un octopus oppure 2 primi stadi può venire più comodo usare un DST piuttosto che un FSR, sebbene, equipaggiandoli con la quinta porta questo è meno vero.
                        Le prestazioni sono pressochè identiche. Mi sembra che di tutta la serie Apeks, solo FSR abbia la sede della valvola HP sostituibile, io non conosco nessuno che l'abbia mai dovuto fare...
                        Considera che per tutti i primi stadi apeks nominati, il kit di revisione è lo stesso come pure quello per i secondi stadi, il che ti dà un'idea su come si siano standardizzati.

                        Se fai ricerche su google con apeks FSR oppure apeks DST vedi le immagini e ti fai un'idea.

                        Se io dovessi comprare degli erogatori apeks oggi, mi orienterei su XTX50 + DST a cui potrei sempre aggiungere la quinta porta nel momento in cui decidessi di orientare le fruste in modo più idrodinamico possibile.

                        Resta il fatto che non solo gli erogatori non sono i più economici, ma anche i kit di revisione non scherzano...

                        Potendo scegliere con tutti i gradi di libertà ... non c'è dubbio: scubatec !!!

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #27
                          Ciao,
                          come ti è stato consigliato da Alastar, Apeks produce tre secondi stadi virtualmente identici e sovrapponibili come prestazioni e tre primi stadi che differiscono principalmente solo per la forma.
                          DST con XTX50
                          FST con XTX100
                          FSR con XTX200

                          poi c'è quello che costa meno ma ha prestazioni analoghe e che consiglio...il DS4 cioè un DST senza torretta girevole.

                          Ne ho due sul bibo

                          Tita

                          ps. apeks fa un kit x bibombola usando il suo top di gamma dei primi stadi il tek3 abbinandolo al xtx50....
                          ps2. tutti i primi stadi usano la stessa valvola (non la sede valvola ma la valvola) e tutti i secondi stadi lo stesso pistoncino.....
                          ps3. il kit revisione apeks per primo stadio (completo di valvola) costa pochi euro in più del kit mares + valvola....poi sono i negozianti a caricare di più per un erogatore che non è assolutamente più complicato di altri.

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie per tutti i chiarimenti!

                            tralasciando il fattore estetico (che devo ammettere, nel mio caso è una componente importante), se il sito scubatec è questo
                            http://www.scubatec.it
                            Come si fa a capire cosa si compra?!?!
                            Non ci sono schede, descrizioni e tutti i modelli sembrano uguali...


                            Commenta


                            • #29
                              scusate ma alllora come si spiegano le differenze di prezzo degli apeks?

                              Commenta


                              • #30
                                Diciamo che, indubbiamente, apeks è un prodotto di alta qualità.
                                Purtroppo, negli anni, ha assunto costi davvero ingiustificati soprattutto dopo l'ingresso nell'orbita aqualung.
                                Altri prodotti, sicuramente più economici, posso dare lo stesso servizio ed avere qualità, anche se non uguale, simile.
                                Quindi ben vengano proposte di questo tipo!
                                Tita

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                zerod10 Per saperne di più su zerod10

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 158 utenti. 2 utenti e 156 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X