Mares vs scuba pro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mares vs scuba pro

    Vorrei condividere una esperienza con voi ed magari avere un vostro punto di vista.
    Qualche anno fa ho acquistato un MK17 con A700 ( scubapro ) siccome venivo da un vecchio pressi FX mi sembrava di essere in un nuovo modo.
    Dopo circa 100 tutti in 3 anni ho deciso di fare una revisione. Lascio cadere il discorso sulla scelta del riparatore, ma dopo 2 mesi non sono riuscito ad avere il mio erogatore revisionato. Alla fine ho deciso di completare la mia attrezzatura con un altro gruppo e abbandonare il sistema Octopus ho acquistato un Mares MR22 ed un Abiss 22. Finalmente il mio Scubapro è uscito dal riparatore ed ho fatto un tuffo. Ok la curiosità di provare entrambi i gruppi era grande e dopo aver quasi terminato l'immersione con Mares, ho voluto chiudere usando Scubaapro. La sorpresa è stata sconcertante, con Mares l'aria usava senza nessuno sforzo mentre con scubabro dovevo tirare un po. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ??? oppure lo scubapro non è stato tarato bene....... a voi i commenti. Grazie Valter
    Canon G11
    custodia Ikelite
    Flash DS 161 Ikelite

    e tante Bolle........

  • #2
    Originariamente inviato da velasub Visualizza il messaggio
    Vorrei condividere una esperienza con voi ed magari avere un vostro punto di vista.
    Qualche anno fa ho acquistato un MK17 con A700 ( scubapro ) siccome venivo da un vecchio pressi FX mi sembrava di essere in un nuovo modo.
    Dopo circa 100 tutti in 3 anni ho deciso di fare una revisione. Lascio cadere il discorso sulla scelta del riparatore, ma dopo 2 mesi non sono riuscito ad avere il mio erogatore revisionato. Alla fine ho deciso di completare la mia attrezzatura con un altro gruppo e abbandonare il sistema Octopus ho acquistato un Mares MR22 ed un Abiss 22. Finalmente il mio Scubapro è uscito dal riparatore ed ho fatto un tuffo. Ok la curiosità di provare entrambi i gruppi era grande e dopo aver quasi terminato l'immersione con Mares, ho voluto chiudere usando Scubaapro. La sorpresa è stata sconcertante, con Mares l'aria usava senza nessuno sforzo mentre con scubabro dovevo tirare un po. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ??? oppure lo scubapro non è stato tarato bene....... a voi i commenti. Grazie Valter
    ​Ciao Velasub.

    Diciamo che lo Scubapro A700 e l'Abyss della Mares sono due ottimi erogatori per cui le differenze, soprattutto a fine immersione, sono più un fattore soggettivo che oggettivo.

    Le differenze non dovrebbero essere marcate come le hai descritte, ma facciamo alcune considerazioni.

    Mi permetto di postare le foto dei secondi stadi:


    Cosa noti, a colpo d'occhio, di diverso tra questi due secondi stadi ??????


    Le regolazioni.
    L'Abyss non ha regolazioni.
    L'A700 ha due regolazioni, il "dive-predive" e il pomello che regola lo sforzo.

    Quando confronti due secondi stadi cosi differenti devi sempre essere certo che le regolazioni sia correttamente eseguite.
    Altrimenti un erogatore, il Mares, lavora al massimo mentre lo Scubapro non esprime il suo potenziale in quanto regolato male (chiuso).

    Mi chiedo e ti chiedo, sei sicuro che nel provarlo hai agito correttamente sulle regolazioni riscontrando comunque queste marcate differenze ????

    Io ho un ragionevole dubbio che il tuo secondo stadio Scubapro - usato come secondario - si sia trovato regolato nel seguente modo:

    Paletta del dive-predive chiusa.
    Questa regolazione è semplicemente un "acceso / spento", per intenderci non modula, o la apri accendendo l'effetto "venturi" o la chiudi eliminando quell'effetto che toglie uno sforzo nella respirazione.
    Respirare attraverso un erogatore impone tre sforzi.
    Uno per l'innesco dell'erogazione, due per il mantenimento dell'erogazione, tre per l'espiro.
    Il "venturi" toglie, elimina lo sforzo per mantenere l'erogatore in erogazione.
    Anche il Mares usa l'effetto "venturi" anzi il Mares ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, l'effetto "venturi" nel mares è rappresentato da quel tubetto detto bypass che collega il tratto dopo l'attacco della frusta al bocchettone dove poi si collega il boccaglio, è li che passa l'aria e non all'interno della cassa, questo crea un fortissimo effetto "venturi".
    Ora se nel tuo A700 l'effetto venturi è chiuso e vai a confrontare la prestazione con un Maress le differenze sono stratosferiche ma non perché l'A700 è inferiore o tarato male.

    Un altro aspetto è la regolazione del pomello che regola lo sforzo.
    Sei sicuro che non sia stato tutto in chiusura, cosa che avrebbe comportato una durezza maggiore nello sforzo d'innesco della respirazione.

    Se l'effetto venturi e il pomolo dello sforzo erano chiusi le differenze sono più che comprensibili.

    Rifai la prova verificando che la leva dell'effetto venturi sia aperta (questo come prima cosa) poi apri anche il pomolo.
    Vedrai che le differenze svaniscono.

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 17-05-2016, 09:42.

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana, ti ringrazio per la esauriente e dettagliata risposta. Io non ho dettagliato in modo cosi chiaro il quesito, ma durante per prove ho variato la regolazione del pomello a vite che dovrebbe essere la regolazione dello sforzo provando sia tutta aperta o tutta chiusa. Leggendo attentamente la tua relazione mi viene da pensare che chi mi ha revisionato l'erogatore non l'abbia ben tarato perché all'atto respiratorio non ho sentito differenze alle diverse regolazioni. Ti ringrazio ma dovrò cercare qualcuno che almeno mi metta in condizioni di avere il 2 stadio scubapro ben tarato. Grazie
      Canon G11
      custodia Ikelite
      Flash DS 161 Ikelite

      e tante Bolle........

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      velasub Per saperne di più su velasub

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 84 utenti. 4 utenti e 80 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X