VR3 spectrum,guasto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VR3 spectrum,guasto

    Ciao a tutti,posseggo un computer VR 3 Spectrum da più di un anno,acquistato usato dall'Inghilterra.

    Durante la pen'ultima immersione mi ha fatto uno scherzetto alquanto spiacevole (fortuna che era immersione ricreativa ed ero con altri sub con computer).
    Arrivato ai 7-8 mt si spegne...per poi riaccendersi da solo..(facio comunque l'immersione perche si trattava di profondità tranquilla avvisando ovviamente il compagno).

    Durante l'immersione ho notato che mi ha caricato molta deco,e queto mi ha insospettito,poi ad un certo punto si è rispento,per poi riaccendersi verso i 7-8 mt di profondità durante la risalità(continuando a dare valori sballati di deco,valori sballati perché confrontati con altri computer che avevano 3-4 minuti di deco).

    Una volta a casa tolgo e misuro col tester la batteria ,1.4 V...non scarica ma la sostituisco.

    Sabato scorso faccio immersione sempre rcreativa(mi porto il doppio computer,l fedele aladin tech 2g,il VR3 lo porto per testarlo)....arrivo a 6-7 mt e si rispegne per iraccendersi a fine immersione a 6/7 mt di profondità.

    Sospetto la rottura del sensore di pressione,me lo fa pensare il fatto che succede alla medesima profondità.....cerco sui forum britannici e trovo che alcuni utenti col VR3 hanno lamentato il sensore di pressione (diagnosi della casamadre),questi però non riportavano la descrizione dei sintomi del computer.

    So che la VR technology è fallita...ho letto su un'altro post del nuovo service della VR con altro nome...
    Qualcuno di voi si è rivolto a loro?
    Avete esperienze in merito a guasti di questo computer?

    Grazie a tutti
    Malato di mare,incurabile!

  • #2
    Ho contattato un (ormai ex) importatore della VR tecnology di Roma,probabilmente qualcuuno l conosce già,si chiama Edoardo Pavia.

    Mi ha confermato che la Delta P Technology non esiste più e che l'azienda che l'ha rilevata non fa assistenza sui computer...per cui i non ci sono speranze...opure no?

    Io non mi do per vinto,con l'elettronica e le riparazioni ho molta dimestichezza.Ho aperto ieri sera il computer per ispezionarlo...
    Il "pallino " del sensore di pressione mi suonava nell'orecchio e allora una volta individuata la sua posizione (sotto allo chassis del computer c'è un forellino che permette all'acqua di arrivare al sensore) osservo co'è fatto.

    Credevo fosse un "semplice" sensore resistivo analogico....invece no!!Ho cominciato la ricerca su internet..la perseveranza ha dato i suoi risultati,ho trovato chi produce il sensore e le sue caratteristiche.

    http://www.meas-spec.com/pressure-se...r-modules.aspx

    Ve ne sono due tipi :MS 5535C (0-14 BAR) e MS5535-30C (0-30 BAR)

    L'unico dubbio è quale dei dure ordinare,dalle caratteristiche del vr3 risulta testato fino ad una profondità di 150 mt per cui sembrerebbe logico prendere il 30c....

    Ci penso su,studio i data sheet e poi decido.

    Consigli?
    Malato di mare,incurabile!

    Commenta


    • #3
      Non sono in grado di darne, ma seguo con molta curiosità. Ho provato a leggere i datasheet ma non ho capito se sono entrambe compensate in temperatura: forse anche questo potrebbe guidare la scelta. In quanto poi a saldare e dissaldare un cosino del genere, brrr!!!
      Io, per lo meno, attendo notizie. In bocca al lupo.

      Commenta


      • #4
        Dunque i datasheet me li sono studiati entrambe,i due sensori sono completamente uguali,identici,gemelli,la differenza sta solo che uno sopporta una pressione maggiore dell'altro (npn entro nel merito tecnico perché diverrebbe argomento lungo)

        Ho letto su alcuni forum che il sensore utilizzato è quello da 14 bar (ma che tiene anche a pressioni maggiori )

        Ammesso che il sensore giusto si quello da 30 BAR ma che io monti quello da 14 BAR questo funzionerebbe lo stesso , arrivato al suo limite fisico (oltre la normale tolleranza)non indicherebbe più la misura corretta di pressione...Al contrario invece non esisterebbe alcun problema....ricordandoci comunque che stiamo parlando di profondità oltre i 130 mt...insomma non un gioco e non alla portata di tutti (per ora neanche alla mia :P)

        Ho trovato un rivenditore all'ingrosso che riesce a fornirmene uno alla modica cifra di 90 euro+iva...

        Considerando che ho trovato un inserzione il cui prezzo era (articolo terminato) di 30 USD $....ho mandato diverse mail ad altri fornitori in giro per il mondo e sto spettando le loro risposte.
        Malato di mare,incurabile!

        Commenta


        • #5
          Immagino che il sensore da 30 bar, avendo un range più ampio, abbia una precisione e/o una risoluzione minore (diciamo la metà) di quello da 30 bar, altrimenti non si capisce perché producono due modelli diversi.
          Anche io avevo visto dei siti cinesi sui 30$. Facci sapere, grazie.

          Commenta


          • #6
            No,non ha una sensibilità o risoluzione più bassa,ha un range maggiore.

            Sai indicarmi i siti?
            Malato di mare,incurabile!

            Commenta


            • #7
              Ho ritrovato questo, per esempio:

              http://www.ebay.it/itm/1pcs-MS5534C-...item20d1cadfbc

              Ero sicuro di aver visto anche un'offerta per 5 pezzi a 105$ ma non la ritrovo, nemmeno nella cronologia. Forse l'ho guardata su un altro pc.
              Spero che l'informazione sia utile.

              Commenta


              • #8
                Grazie,quel venditore ebay lo ho contattato,non lo ha disponibile.
                Per risolvere e non pensarci più l'ho orfinato qui in Italia...mi è costato 110 euro....appena arriva lo monto ed a seguire faro dei test.

                ...mi servirebbe una piccola camera iperbarica
                Malato di mare,incurabile!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ocramx
                  Grazie,quel venditore ebay lo ho contattato,non lo ha disponibile.
                  Su Ebay diceva che ce n'erano alcuni disponibili, mi spiace

                  Originariamente inviato da ocramx
                  Per risolvere e non pensarci più l'ho orfinato qui in Italia...
                  Almeno arriva subito ed è più garantito (spero). Avevo guardato anche RS, ma non l'aveva.

                  Originariamente inviato da ocramx
                  ...mi servirebbe una piccola camera iperbarica
                  Qualche negozio a Roma ce l'ha, poi non so se è in funzione (EDP, per esempio).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ocramx

                    ...mi servirebbe una piccola camera iperbarica
                    Ce n'è una che ho visto funzionare 1 mese fa da acquazzurra a via tuscolana 626.

                    Buon lavoro, continuo a seguire il thread con interesse e curiosità.
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Per la camera iperbarica io sono per l'autocostruzione,da tempo sto pensando di realizzarne una fatta in casa.

                      Ad ogni modo ho pensato ad altra soluzione..un po ingegnosa ma credo simpatica.

                      Spesso sto sopra le acque del lago di castelgandolfo,ho pensato di prepararmi una minipiattaforma dove alloggio il VR3 il mio aladin tech 2g e la gopro che li riprende vicini....
                      Li immergerei fino a 50 mt...Il filmato della gopro mi serve per osservare e paragonare la lettura della profondita.
                      Bizzarra come idea? Certo un tuttfeeto sarebbe meglio..ma le acque in questo periodo con le piogge sono torbide.
                      Malato di mare,incurabile!

                      Commenta


                      • #12
                        Non male!

                        Commenta


                        • #13
                          Eccomi...ci sono importanti novità!!!

                          Dunque il sensore mi è rrivato ed oggi l'ho montato nel nostro laboratorio...ci è voluto un pò di tempo ed estrema precisione ma alla fine ci sono riuscito.
                          L'operazione di dissaldatura è stata più semplice del previsto utilizando stazione ad aria calda.Per la saldatura ci è voluto tempo per effettuare la giusta centratura.

                          Una volta rimontato tutto ho alimentato il computer e dopo un reset (automatico ) il computer si è riacceso.Con milto piacere ho subito notato alla schermaa di avvio la lettura della pressione ambiente corretta.
                          Misura ovviamente fatta nello stesso posto (a casa mia che abito poco distante dal mare)

                          Il vecchio sensore indicava un valore sballato

                          1027 mBar -249 mt s.l.m.

                          Il nuovo sensore indica

                          1000 mBar 1 mt s.l.m.

                          Non canto vittoria,ma sono super ottimista e convinto che il problema sia risolto,lo deduco dal fatto che i valori di pressione del vecchio sensore erano fuori limiti ed incoerenti.
                          Ora manca solo il collaudo idrostatico che seguirà appena possibile.
                          Malato di mare,incurabile!

                          Commenta


                          • #14
                            Bravo! Funzionerà di sicuro. Sarebbe carino vedere qualche foto.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao Ocramx. Forse puoi darmi una mano. Il mio VR3 (datato 2006) non "sente" più la profondità. Si accende, si accede a tutti i menu e impostazioni ma una volta entrato in acqua non "capisce" che sono in immersione e quindi non attiva la modalità "immersione" (ance se lo faccio in manuale poi non capisce comunque che sono sott'acqua). Temo che anche in questo caso sia un problema del sensore di profondità. Vorresti potresti aiutarmi (con rimborso dei costi e del tempo occorrente ovviamente)? GRAZIE MILLE. Andrea

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ocramx Per saperne di più su ocramx

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 86 utenti. 0 utenti e 86 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X