Buongiorno ragazzi, parlando qua e là tra dubbi è uscito che è inutile acquistare il cavo specifico per la cella ossigeno del Freedom in quanto è possibile un autocostruzione e che si trovano video su YouTube. Ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico mentre mi è parso di capire che alla fine si tratta di fare un collegamento USB - Molex perché l'elettronica è tutta tra computer e cella. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Analizzatore ossigeno per Freedom
Comprimi
X
-
Analizzatore ossigeno per Freedom
www.h2odive.it
Il rispetto del mare riflette il rispetto per se stessiTag: Nessuno
-
Se hai un freedom, sai che si può collegare solo con un cavetto a 4 pin, senza il quale credo sia impossibile collegare la cella al computer.
Ci avevo pensato anch'io, ma a conti fatti, devi costruirti una cosa che alla fine ti costa come l'originale o come un analizzatore già pronto.
Però magari non ho avuto le info giuste, continuo a seguire il post.Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
-
la parte USB puoi anche saltarla, non serve.Originariamente inviato da mpk77 Visualizza il messaggioBuongiorno ragazzi, parlando qua e là tra dubbi è uscito che è inutile acquistare il cavo specifico per la cella ossigeno del Freedom in quanto è possibile un autocostruzione e che si trovano video su YouTube. Ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico mentre mi è parso di capire che alla fine si tratta di fare un collegamento USB - Molex perché l'elettronica è tutta tra computer e cella. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Dovresti collegarti un cavo freedom 4pin (e questo non credo sia facilissimo trovarlo) a un normale connettore molex 3 pin (ne userai 2).
2 dei pin del freedom sono (+) e (-) e, in questo caso il (+) non ti serve, lo individui e lo lasci stare.
Devi capire se il (-) che arriva dal sensore (che altro non è che una batteria che genera mVolt) va con il (-) generale o ha il suo, il (+) del sensore andrà su uno degli altri 2 pin, basta provare.
Parliamo di tensioni minime non rischi di fare alcun danno se non mandi in corto (+) e (-) che arrivano dalla batteria interna del computer.
In buona sostanza è un lavoro abbastanza facile per chi di elettronica arriva a contare anche solo fino a 2 (io lì arrivo e non di più).
Ma se non sai usare un tester lascia perdere, come detto da Lorescuba , un analizzatore completo costa come il solo sensore che ti servirà.
Commenta
-
La parte USB è per utilizzare il cavo a 4 PIN di ricarica anziché farsi rapinare 180 euro per il cavo analizzatore originale. Per quanto riguarda il sensore va cmq acquistato a parte quindi il risparmio ci sta. Comunque me lo faccio fare da un amico, io nn saprei ma dove iniziarewww.h2odive.it
Il rispetto del mare riflette il rispetto per se stessi
Commenta
-
Quando ho comprato il freedom usato, il cavo a 4 pin per collegare il sensore, era compreso, oltre a quello per la ricarica.
poi dovresti fare una scatola di supporto per il sensore, con un regolatore di flusso che faccia passare una minima quantità di gas, collegato ad un adattatore DIN. Non si tratta solo del sensore. Capisco che il faidate ha un fascino particolare, ma se devo avere un analizzatore, lo voglio che funzioni bene: non appoggerei il sensore direttamente nella bombola.Ultima modifica di Lorescuba; 17-10-2023, 23:21.Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Commenta
-
anche quando lo comprai ioOriginariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggioQuando ho comprato il freedom usato, il cavo a 4 pin per collegare il sensore, era compreso, oltre a quello per la ricarica.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 78 utenti. 0 utenti e 78 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi



Commenta