Suunto Vyper con sensore di profondità morto e nuovo acquisto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Suunto Vyper con sensore di profondità morto e nuovo acquisto

Ciao,
    dopo secoli che avevo abbandonato la subacquea sono tornato,
    purtroppo però il sensore di profondità del mio Suunto Vyper ha deciso di morire, il computer "funziona" perfettamente
    come orologio, ma il sensore di profondità non funziona più, rendendolo di fatto inutile.
    Ho fatto un po' di ricerche e a quanto pare c'è stata tanto di class action contro la Suunto in USA,
    ma appunto è stata solo per i clienti americani e per i Suunto prodotti mi pare dopo il 2007,
    nel mio caso invece il mio Vyper risale a fine 2004 (pare fosse proprio un difetto di fabbricazione a far fallire il sensore).

Chiamando Talassa (negozio che penso conoscano tutti a Roma) mi hanno detto che per il sensore di profondità
    rotto se ne occupa direttamente Suunto e che probabilmente mi offriranno una qualche permuta, ma che i tempi dovrebbero essere piuttosto lunghi.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Ora dato che da metà settembre mi recherò in Madagascar per un progetto di conservazione e protezione della barriera corallina
    ovviamente mi servirà un computer subacqueo funzionante, stavo pensando a qualcosa con batteria a lunga durata e sostituibile
    autonomamente proprio come il Vyper, ma che sia possibilmente più compatto e un po' più moderno, senza però che sia uno smartwatch,
    perché in quel caso mi ritroverei a doverlo caricare in continuazione, insomma vorrei qualcosa con una batteria che duri almeno 1-2 anni, che abbia la modalità Nitrox e
    la modalità apnea dato che ogni tanto mi diletto con quella, e altra cosa importante che sia compatibile con Subsurface per scaricare le immersioni.

Ho "puntato" il Suunto D4i Novo e lo Scubapro Aladin A1, ho visto ci sarebbe anche lo Zoop Novo ma è grosso e mi sembra una versione più scarsa del mio
    vecchio Vyper, poi ci sarebbe il Seac Action ma non è compatibile con Subsurface oltre ad avere una memoria molto limitata.
    Non so se ci siano altri computer che rispondano alle caratteristiche dette sopra (possibilmente non da €1000), ogni consiglio ed esperienza sono ben accetti.

Grazie mille e scusate il papiro!
    ~Ciao~
    -Gabriele-

Stesso problema ad un amico... ti costa meno comprarne uno nuovo...

Se non badi all'estetica, Mares Puck Pro è il TOP, ha quanto chiedi ed in aggiunta ti fornisce anche la profondità Media (AVG).

Info utilissima se poi capita di immergersi con pianificazione su carta.
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-07-2023, 17:41.
    YouTube

Commenta

L'ha mandato alla Suunto? Che gli hanno detto?
      ~Ciao~
      -Gabriele-

Commenta

Ma un altro vyper ? Su ebay si trovano a meno di 130€ in ottimo stato.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Il Puck Pro onestamente mi sembra quasi un downgrade rispetto al Vyper, fra l'altro non ha la modalità apnea che vorrei nel mio prossimo computer e per di più ha una memoria immersioni davvero ridicola,
          per quanto riguarda un altro Vyper per quanto mi piaccia molto e mi sia trovato bene (finché ha funzionato) non mi fiderei dato che sicuramente sono MOLTO vecchi e usati, secondariamente potrei avere esattamente lo stesso problema in quanto sembra sia un difetto di fabbrica il fatto che il profondimetro dopo un po' smetta di funzionare.
          Non ho la necessità di stare per forza sotto i 200 euro, mi basta non arrivare a spendere cifre folli, il tetto massimo orientativamente vorrei fosse sui €450.
          ~Ciao~
          -Gabriele-

Commenta

Originariamente inviato da gabrielex Visualizza il messaggio
            Il Puck Pro onestamente mi sembra quasi un downgrade rispetto al Vyper, fra l'altro non ha la modalità apnea che vorrei nel mio prossimo computer e per di più ha una memoria immersioni davvero ridicola,
            per quanto riguarda un altro Vyper per quanto mi piaccia molto e mi sia trovato bene (finché ha funzionato) non mi fiderei dato che sicuramente sono MOLTO vecchi e usati, secondariamente potrei avere esattamente lo stesso problema in quanto sembra sia un difetto di fabbrica il fatto che il profondimetro dopo un po' smetta di funzionare.
            Non ho la necessità di stare per forza sotto i 200 euro, mi basta non arrivare a spendere cifre folli, il tetto massimo orientativamente vorrei fosse sui €450.
            non direi un downgrade onestamente, il vyper aveva dalla sua solo la robustezza, finché non è saltato fuori qualcosa che somigliava molto ad obsolescenza programmata.
            Per la memoria non saprei, non mi sono messo mai il problema.
            Dai un'occhiata anche al garmin solar G1, promette bene anche lui ma sei sui 500€
            www.bludivecenter.com

Commenta

Downgrade in nessun senso.
              Il vyper è un computer di un'altra epoca se confrontato al Puck, e tra l'altro non ha il multi gas, tanto meno la profondità media.

Se poi cerchi qualcosa di più carino e con l'apnea, ci sono i vari cressi cartesio, donatello, michelangelo, tra i 200€ e 300€.

Se invece alzi ancora il budjet trovi tantissime altre opzioni.
              YouTube

Commenta

Il Vyper ha il multigas (anche se non in singola immersione, ma per le rare immersioni con deco non ho mai cambiato bombola) ed è costruito come un carro armato, ho fatto diverse immersioni con Nitrox a differenti concentrazioni, non gestisce il trimix (ma neppure il Puck) e per ora onestamente non mi interessa e se un giorno passerò al rebreather sicuramente mi farò un computer dedicato con sonda. La memoria del Vyper mi pare si attesti sulle 100h, contro le 35 del Puck e dato che starò via un mese facendo immersioni multiple con attività sia di ricerca sia di salvaguardia del reef ogni singolo giorno non mi pare il caso.
                Il G1 l'ho visto e sembra molto carino ma essendo di fatto uno smartwatch ha una durata della batteria ridicola, insomma non gli 1-2 anni con batteria sostituibile a casa come vorrei, lì la ricarica è ogni 1-2 giorni...
                Del Suunto D4i Novo e dello Scubapro Aladin A1 che giudizi avete?
                Anche l'Aladin A1 non ha una memoria eccezionale ma la connettività bluetooth dovrebbe permettermi di ovviare all'inconveniente (starò in un campo abbastanza isolato, senza PC e senza internet e con un accesso alla corrente elettrica non continuativo)
                Ultima modifica di gabrielex; 18-07-2023, 18:59.
                ~Ciao~
                -Gabriele-

Commenta

Del Suunto D4i Novo e dello Scubapro Aladin A1 che giudizi avete?
                  che costano come un shearwater peregrine e non sono allo stesso livello, da nessun punto di vista.
                  Da qualche mese ho al polso un Mares Sirius, che va molto , molto bene, con una serie di accorgimenti interessanti.
                  Non ho idea della memoria.
                  www.bludivecenter.com

Commenta

Per carità il Peregrine è un davvero un gran bel computer, ma non ha alcuni dei requisiti che cerco in questo momento, ovvero batteria lunga durata che non devo stare a caricare continuamente, modalità apnea e che sia abbastanza compatto, fra l'altro costa tranquillamente 600 e più euro a seconda di dove lo si acquisti, quelli da me menzionati stanno entrambi sui €400 quindi non direi che costino proprio come uno Shearwater...
                    Lo Shearwater in realtà lo avevo già considerato prima di questo viaggio, penso che in caso lo prenderò in un futuro magari rendendolo computer principale e usando l'altro come secondario, il problema ora come ora è però trovarne uno con le caratteristiche di cui sopra.
                    Il Sirius anche sembra bello ma appunto è uno smartwatch, con tutti i problemi del caso e la batteria che devi stare a ricaricare in continuazione, fra l'altro costa non poco.
                    ~Ciao~
                    -Gabriele-

Commenta

Per carità il Peregrine è un davvero un gran bel computer, ma non ha alcuni dei requisiti che cerco in questo momento, ovvero batteria lunga durata che non devo stare a caricare continuamente, modalità apnea e che sia abbastanza compatto, fra l'altro costa tranquillamente 600 e più euro a seconda di dove lo si acquisti, quelli da me menzionati stanno entrambi sui €400 quindi non direi che costino proprio come uno Shearwater...
                      Lo Shearwater in realtà lo avevo già considerato prima di questo viaggio, penso che in caso lo prenderò in un futuro magari rendendolo computer principale e usando l'altro come secondario, il problema ora come ora è però trovarne uno con le caratteristiche di cui sopra.
                      Il Sirius anche sembra bello ma appunto è uno smartwatch, con tutti i problemi del caso e la batteria che devi stare a ricaricare in continuazione, fra l'altro costa non poco.
                      ho come l'impressione che tu abbia già scelto.

Il suunto, prevedi di avere a disposizione nitrox, perché se fai parecchie ripetitive diventa "poco gestibile" in certe condizioni.
                      Suunto è un'azienda seria e (in genere) progetta bene, salvo qualche bug che sembra messo li a posta.
                      Devono decidersi ad aggiornare il software e i menù, senza farli scrivere da un finlandese complessato e depresso.

Dello scubapro A1, gli unici che mi è capitato di vedere hanno fatto parecchie volte andata e ritorno dall'assistenza.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Non ho scelto, ma di quelli che ho trovato (che sono gli unici con le caratteristiche da me descritte, ma appunto magari ce ne sono altri che non mi sono venuti in mente) avrei voluto avere qualche opinione ma sembra nessuno ne sappia nulla.
                        La modalità Nitrox ovviamente mi serve e infatti è presente sia nel mio vecchio Vyper sia nei potenziali candidati.
                        Avevo letto dell'A2 che avesse parecchi problemi, non so invece per l'A1.
                        Mi aspettavo ci fosse stato qualcuno qui che avesse usato il D4i Novo o l'Aladin A1 che potesse dirmi come si è trovato o suggerirmi qualcosa di simile a loro, ma a quanto pare finora nessuno ne sa nulla di quei due, saranno poco utilizzati?

Rimetto qui le caratteristiche che cerco, che avevo messo nel primo post ma le sintetizzo per punti così da rendere la cosa più semplice:

- batteria lunga durata (1-2 anni) sostituibile autonomamente
                        - compatto, stile orologio
                        - modalità Nitrox e apnea
                        - memoria capiente
                        - compatibile con Subsurface
                        - possibilmente recente
                        - prezzo massimo orientativo €450
                        Ultima modifica di gabrielex; 19-07-2023, 09:59. Motivo: Aggiunta dettagli
                        ~Ciao~
                        -Gabriele-

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          salvo qualche bug che sembra messo li a posta*
                          Ti sei dimenticato il "disclaimer":
                          Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale

Siceramente... a me Suunto è una azienda che sta un po' sul... c...
                          YouTube

Commenta

Io ho buttato 3 Suunto con sensore di profondità rotto, al di la di quello l’algoritmo propietario è davvero noioso. Io prenderei un mares puck come altri ti hanno consigliato, qualita prezzo imbattibili. Alla fine basta che scarichi le immersioni ogni 10-12 giorni. Senno puoi dare uno sguardo all aqualung i300 che è ad orologio con bluetooth e batteria sostituibile da te, non un gran che di computer ma ha quello che cerchi
                            www.neutralbuoyancy.it

Commenta

Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                              Io ho buttato 3 Suunto con sensore di profondit� rotto, al di la di quello l’algoritmo propietario � davvero noioso. Io prenderei un mares puck come altri ti hanno consigliato, qualita prezzo imbattibili. Alla fine basta che scarichi le immersioni ogni 10-12 giorni. Senno puoi dare uno sguardo all aqualung i300 che � ad orologio con bluetooth e batteria sostituibile da te, non un gran che di computer ma ha quello che cerchi
                              Ma un aqualung i200c no?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

gabrielex Per saperne di più su gabrielex

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 39 utenti. 6 utenti e 33 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X