dubbio amletico: Garmin Descent G1 vs Aqualung i770r

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio amletico: Garmin Descent G1 vs Aqualung i770r

Buondì a tutti voi! In procinto di sostituire il caro vecchio (molto) Mares M1. Ho trovato due grossissime offerte sull'Aqualung i770r (sulle 450€) e uno smartwatch Garmin Descent G1 (sulle 390€). Il primo è forse il più nuovo e uno dei meglio riusciti computer a colori sul mercato: ricaricabile, bluetooth, bussola tre assi ecc ecc. L'altro uno smartwatch polivalente con schermo monocromatico, che oltre alle funzioni del classico computer da sub (comunque complete e con modalità addirittura per CCR) fornisce anche funzione di pulsiossimetro (anche in acqua) e tante altre modalità per vari sport. Unico neo le dimensioni ridotte rispetto all'aqualung. Sono un advance e scendo spesso in nitrox, un paio di volte l'anno una notturna. Avete esperienza diretta con questi due capolavori tecnologici? conviene investire sull'aqualung per altri 20anni e prrendere poi uno smartwatch canonico per il resto? Sono veramente indeciso e le due offerte non penso dureranno molto. Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo!!

Ciao, non conosco i modelli e quindi evito di dare due giudizi, l'unica cosa che mi viene in mente di guardare è la visibilità, se pensi di usarlo per tanti anni potresti trovarti ad un certo punto con un calo della vista (purtroppo l'età avanza ) oppure fare attenzione alla durata della batteria , magari sei lontano da un punto di ricarica e il computer comincia a scaricarsi.
    Buona scelta

Commenta

Distingui fra quello che ti piace e quello che ti serve. Se fai le solite immersioni non credo che ti servano strumenti molto differenti dal solito.
      Per i balocchi c'e' sempre un universo a parte
      Paolo
      Paolo

Commenta

Si CGL ho dato un occhio anche a questo aspetto. Vero è anche che stò comprando un orologio, non prendendo moglie XD. Hai ragione anche tu Paolo. Spulciando qua e là dopo aver scritto il post ho trovato un commento di RANA all'uscita di questo computer che mi ha riportato sulla terra: a parte lo schermo a colori, la batteria ricaricabile e il bluetooth fà le stesse robe di un mares Puck, non permette nemmeno l'uso di trimix qualora volessi approcciarmi in futuro... a questo punto opterei per l'i330R che in pratica manca solo di integrazione sonda e bussola, mantenendo le altre caratteristiche e risparmiando quasi 200€. Se avete altri consigli in merito ad altre alternative valide fatevi avanti. Forse solo non sceglierei di nuovo Mares per gli algoritmi rigidi e un pò vetusti che ancora usa.

Commenta

Ciao. Non ho il G1, ma il descent MK2. Utilizzano lo stesso software e lo stesso algoritmo. l’Mk2 ha lo schermo più grande e a colori. Come computer sub è sicuramente completo.

In OC lo utilizzo come backup del Perdix, oppure quando faccio immersioni solamente ricreative e sono in viaggio (un solo orologio per tutto ).

La funzione cardio durante l’immersione è un puro sfizio e non da alcuna informazione realmente utile: provato in immersioni sia ricreative che tecniche per scoprire che il massimo delle pulsazioni ce l’hai ad inizio immersione, dopo essersi scarrozzati reb, bailout, etc etc….

Se fai altri sport (io lo uso per correre e per andare in bici), è sicuramente valido.

Unico punto debole: se hai problemi di presbiopia (come il sottoscritto) potrebbe risultare di difficile lettura.

Pur non conoscendo gli aqualung, paragonarli con il mares Puck pro non mi sembra sostenibile. Solo l’algoritmo RGBM li mette su piani diversi.

Per quanto riguarda la bussola, io opterei comunque per una bussola classica: molto più leggibile e semplice da usare.

Commenta

Grazie del tuo feedback Ptranquillini . Il mk2 non lo prenderei a prescindere, perchè per le attività che faccio dovrei toglierlo e metterlo tutti i giorni, più volte al giorno... e con 1000 euro al polso non starei sereno. In effetti la leggibilità del g1 sia per la luminosità che per la dimensione del quadrante è stigmatizzata da molti. In base alle mie esigenze è ancora in testa l'i330r trovato a 290€...

Commenta

Ho avuto i770r con sonda ed ho il Garmin MK2, l’i770r buon computer per immersione ricreativa, buon display, unico neo forse che ho trovato il feedback dei pulsanti.
              Sul Garmin ti posso dire solo che bene, ma ho il fratello “Maggiore”. Lo uso sia in acqua che fuori ottimo computer ed ottimo Smart watch.

Commenta

Posso solo consigliarti di scegliere ciò che puoi utilizzare più in la col tempo… e “migliorare” la sua configurazione….
                La sonda ad esempio non può essere implementata nel g1 e la visione non è il massimo. (Anche io lo puntavo…..)

Come consigliavano o dicevano a paragone… la versione maggiore è più completa … (G1 vsMk1)…

per aqualung i330R molto valido con sonda e per il prezzo anche io l’ho trovato a 290€….

Se il tuo è un computer da “adesso” morto e finito con una tipologia d’immersine…
                G1 o meglio il i330R

Altrimenti se non è il primo computer… quell’aqualung che dicevi stesso tu, penso sia meglio e più adatto, ma sono due classi d’utilizzo differenti…. Spero di aver tolto il dubbio… buone bolle a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Dimenticavo…
                  Per lo smarth watch io
                  Punterò poi e già utilizzo , uno smarthwatch a parte…
                  Ad esempio il sensore cardiaco non funziona in acqua , se hai una stagna do lo metti ? Il gps non funziona sotto… la modalità corsa etc nemmeno.. quindi non avendo modo di prendere un mk1 non ha senso un computer che abbia una doppia funzione a mezzo…

Il g1 solare è valido ma costa troppo e ha le stesse funzioni di sopra, se non hai problemi di prezzo puoi puntare a quel modello valido, avendo i pannelli solari, utile per bussola e per lo sport, ma ha quei limiti e più in la , cambierai … meglio uno per un sport e uno per un secondo … io la vedo cosi finche non avrò milioni per prendere un orologio che faccia tutto… ma poi se correndo lo rompo non m’immergo… ad esempio.. zan zan …
                  buona giornata e scusa lo sproloquio è che scrivendo anche io chiarisco dei dubbi che mi portavo dietro e che non ho più…

Commenta

Originariamente inviato da Mr.Wolf Visualizza il messaggio
                    Posso solo consigliarti di scegliere ci� che puoi utilizzare pi� in la col tempo� e �migliorare� la sua configurazione�.
                    La sonda ad esempio non pu� essere implementata nel g1 e la visione non � il massimo. (Anche io lo puntavo�..)

Come consigliavano o dicevano a paragone� la versione maggiore � pi� completa � (G1 vsMk1)�

per aqualung i330R molto valido con sonda e per il prezzo anche io l�ho trovato a 290��.

Se il tuo � un computer da �adesso� morto e finito con una tipologia d�immersine�
                    G1 o meglio il i330R

Altrimenti se non � il primo computer� quell�aqualung che dicevi stesso tu, penso sia meglio e pi� adatto, ma sono due classi d�utilizzo differenti�. Spero di aver tolto il dubbio� buone bolle a tutti

Grazie del feedback... L' i330r non ha collegamento con sonda: con 290 sostituisco l'm1 con un nuovo computer più moderno e con algoritmo credo migliore. Prendere il 770r con sonda ci vogliono sui 700€ e funziona solo in aria/nitrox come i precedenti (no trimix per un eventuale futuro upgrade di brevetto), quindi mi sembra abbastanza uno spreco per me che sono ormai abituato ad avere occhio al caro vecchio manometro. Per l'mk1 ci vogliono sui 700 e per l'mk2 sui 1000€: non lo userei tutti i giorni e non sono eccelsi come versatilità sott'acqua facendo anche tanto altro: magari un giorno ci penserò, ma come backup al massimo. Tu alla fine che computer hai preso?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Mr.Wolf Visualizza il messaggio
                      Dimenticavo…
                      Per lo smarth watch io
                      Punterò poi e già utilizzo , uno smarthwatch a parte…
                      Ad esempio il sensore cardiaco non funziona in acqua , se hai una stagna do lo metti ? Il gps non funziona sotto… la modalità corsa etc nemmeno.. quindi non avendo modo di prendere un mk1 non ha senso un computer che abbia una doppia funzione a mezzo…

Il g1 solare è valido ma costa troppo e ha le stesse funzioni di sopra, se non hai problemi di prezzo puoi puntare a quel modello valido, avendo i pannelli solari, utile per bussola e per lo sport, ma ha quei limiti e più in la , cambierai … meglio uno per un sport e uno per un secondo … io la vedo cosi finche non avrò milioni per prendere un orologio che faccia tutto… ma poi se correndo lo rompo non m’immergo… ad esempio.. zan zan …
                      buona giornata e scusa lo sproloquio è che scrivendo anche io chiarisco dei dubbi che mi portavo dietro e che non ho più…

Se lo metti sul polso sulla pelle il sensore cardiaco funziona anche sott’acqua, ed il gps memorizza il punto di entrata ed il punto di uscita.

Commenta

La fascia cardio Garmin ha un datalogger e memorizza la frequenza cardiaca per tutta la durata dell'immersione. Si può' usare con la muta stagna.
                        A fine immersione si possono scaricare i dati sull'orologio e vengono automaticamente associati all'attività.
                        Credo funzioni anche con la muta umida (mai provato). Non so fino a che profondità pero'.

Come scritto precedentemente: la frequenza cardiaca non è un dato di reale rilevanza e questa funzione in un computer subacqueo è di fatto inutile.

Per curiosità, ho fatto qualche immersione con la fascia cardio. Anche in condizioni diverse, la frequenza cardiaca rimane abbastanza costante e piuttosto bassa. Risultato scontato, visto che il livello di attività aerobica in acqua è basso.

Commenta

finalmente editato guardare giù
                          Ultima modifica di Mr.Wolf; 14-06-2023, 00:22. Motivo: troppo lungo

Commenta

finalmente editato guardare giù...
                            Ultima modifica di Mr.Wolf; 14-06-2023, 00:21. Motivo: troppo lungo

Commenta

dovete perdonare il mio sproloquio a doppia mandata …
                              non può essere corretto o accorciato sto scrivendo da molto e ora non lo riscrivo ancora, non li posso nemmeno cancellare! E modificare perché continua a non salvare…!… se non sono stato chiaro scusatemi in sintesi volevo solo dire che si,legge il sensore in acqua , il mio lo fa ed uso lo smarth watch.
                              No, non ha senso finché non viene contemplato nell’algoritmo .
                              Ottimo un modello che segna entrata e uscita , io uso farlo con lo smarth watch che poi in acqua non funziona il touch.
                              Oppure attaccare roba alla boa.
                              Io completerò nel tempo la configurazione del computer a2 .
                              Molto breve ahah
                              Ultima modifica di Mr.Wolf; 13-06-2023, 22:46.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

camar Per saperne di più su camar

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 239 utenti. 0 utenti e 239 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X