Consigli acquisto computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli acquisto computer

    Salve, come da titolo cerco consiglio per sostiuire il mio suunto Vyper che si è rotto. Premetto che mi sono trovato molto bene con esso, ho poi fatto alcune immersioni con un mares Icon prestato, con cui non mi sono trovato molto bene per i tempi di decompressione. Mi è sembrato dasse tempi più lunghi rispetti al Vyper e soprattutto non scalava durante la risalita ma tutto a 3 m. Sapreste consigliarmi computer di fascia medio medio/bassa che si comportano tipo il Vyper?
    Non sono molto esperto di computer quindi scusatemi se ho scritto cose inesatte.

  • #2
    Se trovi un aladin con pila sostituibile da te tipo prime, 2g usato con poca spesa tanta resa
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Se invece ti piacciono i Suunto, lo Zoop é una buona idea. Dipende peró anche dalle immersioni che fai, perché si ferma a -80m.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Nals Visualizza il messaggio
        Salve, come da titolo cerco consiglio per sostiuire il mio suunto Vyper che si è rotto. Premetto che mi sono trovato molto bene con esso, ho poi fatto alcune immersioni con un mares Icon prestato, con cui non mi sono trovato molto bene per i tempi di decompressione. Mi è sembrato dasse tempi più lunghi rispetti al Vyper e soprattutto non scalava durante la risalita ma tutto a 3 m. Sapreste consigliarmi computer di fascia medio medio/bassa che si comportano tipo il Vyper?
        Non sono molto esperto di computer quindi scusatemi se ho scritto cose inesatte.
        entro le 150€ sicuramente mares puck, ha un software molto simile al tuo vyper e funziona bene, direi meglio della diretta concorrenza.
        Se vuoi spendere un po' di più sherwater peregrine, software basato un un concetto totalmente diverso
        Se preferisci gli orologi mares sirius, è appena uscito, ma il costo non è basso.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Qual è il tuo budget e cosa cerchi come caratteristiche?

          Io purtroppo ho fatto l'errore di provare una volta uno Shearwater, e ora non riesco più a vedere nessun altro computer allo stesso modo (e prima o poi mi sa che farò la follia e prenderò un Perdix).

          Per tale motivo, a 150€ circa in più di un nuovo Vyper, prendi un Peregrine che credo sia ad oggi uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo.
          Chiaramente siamo ben lontani da altri prodotti sotto i 200-150€; io ora sto usando con soddisfazione un Cressi Donatello pagato meno di 120€ nuovo, sapendo chiaramente le varie limitazioni (non retroilluminato per cui in notturna non è il massimo della comodità; display più piccolo da leggere, algoritmo RGBM senza GF; e deco molto "punitiva"), ma per il resto nulla di cui lamentarmi.

          Commenta


          • #6
            Sott'acqua ho visto al polso di un amico un computer davvero interessante: il Seac Screen.
            Ha un classico Buhlmann che, da quanto mi è stato detto, equivale a un GF 40-80 (presumo in linea con il Suunto Vyper) , 3 miscele Ean, numeri grandi molto ben leggibili, batteria sostituibile dall'utente. Prezzo sui 200 Euro.


            Matteo

            Commenta


            • #7
              Inanzi tutto ringrazio che mi ha già risposto, aggiuingo qualche dettaglio: per il budget diciamo posso arrivare un po' sopra i 200, le immersioni che faccio sono principalmente ad aria fino a 40m (raramente) e qualche volta nitrox, spesso notturne quindi la retroilluminazione sarebbe comoda. Avendo spesso deco da fare vorrei un computer come detto nel post originale che scali i minuti anche in risalita come faceva il mio Vyper, non so come si chiama l'algoritmo che usa però.

              Commenta


              • #8
                Ciao, scusa la curiosità , ma cosa vuol dire scali i minuti anche in risalita?
                Che io sappia tutti i computer scalano i minuti in risalita, nessun computer ti fa fare della deco in superfice se non è necessaria.
                Da questo punto di vista puoi prendere il computer che ti piace di più

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                  Ciao, scusa la curiosità , ma cosa vuol dire scali i minuti anche in risalita?
                  Che io sappia tutti i computer scalano i minuti in risalita, nessun computer ti fa fare della deco in superfice se non è necessaria.
                  Da questo punto di vista puoi prendere il computer che ti piace di più
                  C'era un post che parlava delle differenze tra computer, mi pare fosse questo: https://www.poverosub.com/forum/attr...i-minuti-mares

                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ciao, scusa la curiosità , ma cosa vuol dire scali i minuti anche in risalita?
                    Che io sappia tutti i computer scalano i minuti in risalita, nessun computer ti fa fare della deco in superfice se non è necessaria.
                    Da questo punto di vista puoi prendere il computer che ti piace di più

                    ho provato per qualche immersione un mares icon e mi scalava i minuti solo a 3 metri

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                      C'era un post che parlava delle differenze tra computer, mi pare fosse questo: https://www.poverosub.com/forum/attr...i-minuti-mares

                      sisi è simile a quello che dicevo io, quindi diciamo che i mares li escluderei se si comportano tutti così

                      Commenta


                      • #12
                        Ah! mi ricordavo di quel post, ma ,magari dico una cavolata,
                        io credo che la differenza maggiore nei tempi sia dovuto al fatto che un computer (nel caso del post il il Dive System) controlla l'immersione istante per istante e adegua i calcoli dei tempi in presa diretta,
                        mentre il l'altro (nel caso il Mares) ha dei calcoli per i tempi d'immersione già preimpostati e se non li rispetti al 100% ti carica di deco.
                        Certo c'è anche una decisa differenza di prezzo tra i due prodotti.
                        Bisognerebbe confrontare i tempi di due computer della stessa fascia di prezzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Nals Visualizza il messaggio

                          sisi è simile a quello che dicevo io, quindi diciamo che i mares li escluderei se si comportano tutti così
                          Mares sta passando a buh e GF, ma ancora non sui computer entry level.

                          Praticamente tutti i computer sulla fascia che indichi hanno "il problema" di come calcolano la deco.
                          Diciamo, per farla breve, che non sono fatti per quello. Nessuno entro i 200€ che io conosca.

                          ​​​​
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Non sono fatti per immersioni molto fuori curva
                            Ad aria con gli aladin delle varie generazioni il problema delle deco inutilmente dilatate non si pone
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera Nals ,
                              credo di capire dalle tue parole che vorresti un computer dal costo limitato che ti indichi la deco seguendo un algoritmo simile al Suunto Vyper che avevi.

                              Premesso che non conosco il Vyper (ma so solamente che i Suunto impiegano l'algoritmo RGBM), la risposta più semplice è: Acquista un altro Vyper. E' un computer molto diffuso, sul mercato (anche dell'usato) da parecchi anni.

                              Non mi dilungo sulle differenze tra i vari computer; sappi che alcuni si bloccano se non rispetti le tappe indicate e "non ripartono" col calcolo deco se non ridiscendi alla quota "saltata".
                              E le decompressioni indicate da computers che seguono algoritmi diversi sono (ovviamente) diverse tra loro ma egualmente valide.

                              I miei due cents....

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Nals Per saperne di più su Nals

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 136 utenti. 0 utenti e 136 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X