I'm Perdix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
    Per ora penso di tenere in visualizzazione anche le profondita' Max e media, oltre allla PPO2 e alla velocita' di risalita in metri.
    posso chiederti per cosa usi il dato della PPO2 in immersioni in circuito aperto?
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      posso chiederti per cosa usi il dato della PPO2 in immersioni in circuito aperto?
      Certo che puoi Blu, il problema sta piuttosto nella mia risposta. Iniziero' il corso tec a gennaio, quindi al momento ho solo conoscenze da ricreativo. Quindi non c'e' un perche' oggettivo, ma solo ipotesi di configurazione fatte a priori conscio delle mie lacune. La PPO2 e' determinata dal gas respirato e dal tempo trascorso (edito sta parte perche' mi son reso conto di aver parlato di una cosa intendendone pero' un'altra, come e' emerso grazie a Tonnetto piu' sotto) alla data profondita', la intendo quindi come un indicatore utile nel caso in cui, per un qualsiasi motivo e fatte salve tutte le altre necessita', intenda prolungare il TDF. Che poi questo mio ragionamento abbia una sua utilita' pratica non lo so adesso, lo andro' poi a riscontrare man mano che studiero' confrontandomi col mio istruttore
      Sempre che io abbia interpretato bene il significato del valore PPO2 indicato sul computer, che non sia cioe' semplicemente il valore massimo di PPO2 come nei computer rec ma un valore che muta in funzione di tempo, pressione assoluta e gas dichiarato...

      Edito e aggiungo: no, sono andato a rivedermi il manuale ed e' come avevo capito, il valori massimali nelle varie modalita' e nei vari momenti dell'immersione sono altri.
      Quindi, se penso di aver pianificato correttamente il tuffo, calcolando i limiti di fondo in funzione di riserve di gas e PPO2 connesse e tenendo conto di TTS e tutto il resto, in effetti sembra essere un dato ridondante, inutile dal punto di vista delle informazioni in tempo reale.... Continuero' a non dar nulla per scontato, grazie blu dive per avermi fatto ragionare
      Ultima modifica di Steinoff; 22-12-2022, 17:48.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
        il problema sta piuttosto nella mia risposta.

        ... quindi al momento ho solo conoscenze da ricreativo


        ... La PPO2 e' determinata dal gas respirato e dal tempo trascorso alla data profondita'...
        Il tempo non centra niente con la ppO2, ma dipende esclusivamente dalla % di ossigeno nella miscela e dalla pressione ambiente a cui la si respira.

        Per capirci l'aria a 66 metri ha una ppO2 di circa 1.6, ovvero 0.21*7.6ata, così come a 10 metri ha una ppO2 di 0.42, ovvero 0.21*2ata.
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Il tempo non centra niente con la ppO2, ma dipende esclusivamente dalla % di ossigeno nella miscela e dalla pressione ambiente a cui la si respira.

          Per capirci l'aria a 66 metri ha una ppO2 di circa 1.6, ovvero 0.21*7.6ata, così come a 10 metri ha una ppO2 di 0.42, ovvero 0.21*2ata.
          Per quel che sapevo io Tonnetto, questo e' vero appunto per il valore di tossicita' nominale dell'ossigeno. Ma per come mi era stato insegnato, poi magari ho anche frainteso eh, un conto era una puntata estremamente breve oltre la quota massima, ed un altro era una permanenza prolungata a quella quota eccessiva. Nel senso: l'effetto della tossicita' non e' immediato. Dato che fin'ora ho fatto tuffi al massimo di -42, usando aria o nitrox, per l'aria non ho mai avuto questo problema mentre per i vari EANx mi sono sempre attenuto alla MOD relativa. Ora che cambia la musica rimetto tutto in gioco ed approfondisco a dovere l'argomento, che magari ho lacune o fraintendimenti che non so di avere

          Modifico e aggiungo: mi rendo conto di aver parlato genericamente di PPO2 intendendo tuttavia riferirmi agli eventuali effetti della tossicita' della PPO2 in caso diventi eccessiva. Ho sbagliato mira. Rivedendo tutto il discorso fatto, comprendo quel che hai scritto Tonnetto e sono ovviamente d'accordo, il mio pensiero e' fuori tema in quell'ottica
          Ultima modifica di Steinoff; 22-12-2022, 17:42.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
            Ora che cambia la musica rimetto tutto in gioco ed approfondisco a dovere l'argomento, che magari ho lacune o fraintendimenti che non so di avere
            Magari...

            Ogni cosa ha il suo nome, e la ppO2 è quella che ti ho scritto.
            Tu probabilmente ti riferivi al CNS accumulato sul fondo, dove alcune didattiche ne pongono un limite (se ne parlava qua: https://www.poverosub.com/forum/suba...-cns-sul-fondo), ma credo siano aspetti più legati al trimix, che non ho, per l'aria non ho mai sentito di problematiche di questo tipo.

            Ergo, personalmente non mi sono mai fatto troppe pippe al riguardo. L'unico accorgimento è non sforare gli OTU totali per tuffo, ma questo è un aspetto da gestire in pianificazione, e cmq se ti limiti a tuffi singoli in aria con D12 entro i 60mt, dubito sia mai un problema anche se usi Oxy in deco, visto che tali limiti sono abbastanza lontani.

            Tonnetto

            ps. Riguardo le informazioni sul display, personalmente, meno dati ci sono meno confusione si fa. Detto ciò ci sta che ora vuoi smanettare con il giocattolino nuovo, ma poi vedrai che toglierai tutto il non necessario.
            Ultima modifica di Tonnetto; 22-12-2022, 17:54.
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Magari...

              Ogni cosa ha il suo nome, e la ppO2 è quella che ti ho scritto.
              Tu probabilmente ti riferivi al CNS accumulato sul fondo, dove alcune didattiche ne pongono un limite (se ne parlava qua: https://www.poverosub.com/forum/suba...-cns-sul-fondo), ma credo siano aspetti più legati al trimix, che non ho, per l'aria non ho mai sentito di problematiche di questo tipo.

              Ergo, personalmente non mi sono mai fatto troppe pippe al riguardo. L'unico accorgimento è non sforare gli OTU totali per tuffo, ma questo è un aspetto da gestire in pianificazione, e cmq se ti limiti a tuffi singoli in aria con D12 entro i 60mt, dubito sia mai un problema anche se usi EAN99 in deco, visto che tali limiti sono abbastanza lontani.

              Tonnetto
              Esatto, pensavo sia al CNS che alla PDD. Dato che la PDD non e' "quantificabile" neanche teoricamente a differenza del CNS, che ha tra l'altro una sua propria voce nel Perdix, ho ragionato in termini di effetti da tossicita' della PPO2 eccessiva parlandone pero' semplicemente come PPO2, e sono stato ben impreciso nel fare questo.
              Vedi che i forum servono!

              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              ps. Riguardo le informazioni sul display, personalmente, meno dati ci sono meno confusione si fa. Detto ciò ci sta che ora vuoi smanettare con il giocattolino nuovo, ma poi vedrai che toglierai tutto il non necessario.
              Esatto! E' proprio li' che intendo arrivare, evitare la saturazione da info eccessive e lasciare solo quel che davvero serve.
              E poi si, ce sto a gioca' come un bimbo lo confesso, che m'e' costato entrambi i reni ma me piace tanto
              Ultima modifica di Steinoff; 22-12-2022, 18:04.

              Commenta


              • #22
                Ottimo acquisto !!!

                Avendo una Shearewater da circa 10 anni, ti suggerisco di utilizzare delle buone batterie AA, meglio se al litio o anche le Saft, che hanno una durata davvero rilevante rispetto alle altre. Ricordo che nel sito vi erano interessanti comparazioni.
                Inoltre, se non lo usi per alcuni mesi, sarebbe più prudente togliere la batteria.

                Auguri per un sereno Natale 2022

                Matteo

                Commenta


                • #23
                  Complimenti bellissimo acquisto... Lo sto valutando anche io ed è in ballottaggio con il Teric... vediamo nei prossimi giorni su quali dei due mi orienterò!!1

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                    Ottimo acquisto !!!

                    Avendo una Shearewater da circa 10 anni, ti suggerisco di utilizzare delle buone batterie AA, meglio se al litio o anche le Saft, che hanno una durata davvero rilevante rispetto alle altre. Ricordo che nel sito vi erano interessanti comparazioni.
                    Inoltre, se non lo usi per alcuni mesi, sarebbe più prudente togliere la batteria.

                    Auguri per un sereno Natale 2022

                    Matteo
                    Auguri anche a te mate.campi, grazie Circa le batterie, seguiro' ciecamente la tabella preferenziale della Shearwater, con le litio al primo posto. Con quelle funziona ogni cosa e, dopo le saft, si ha la maggior autonomia avendo anche ottime prestazioni in acqua fredda. Grazie anche per la dritta sul rimuovere la batteria. Non ho nessuna intenzione di passare all'asciutto troppo tempo, ma se dovesse ricapitarmi una sfiga come lo scorso anno ne terro' conto

                    Originariamente inviato da arditiroma Visualizza il messaggio
                    Complimenti bellissimo acquisto... Lo sto valutando anche io ed è in ballottaggio con il Teric... vediamo nei prossimi giorni su quali dei due mi orienterò!!1
                    Grazie arditiroma, personalmente lo vedo gia' come il computer definitivo. Il Teric non e' nelle mie corde come tipologia di computer, sono un po' talpa per l'eta' e ho bisogno di schermi grossi, ma e' obiettivamente una validissima alternativa nel caso in cui i campi di utilizzo dei due strumenti si sovrappongano. Nella mia ignoranza, penso che dipenda solo da cosa serve a te, il resto e' gusto personale ​​​​​​​

                    Commenta


                    • #25
                      come tocco finale. suggerirei di proteggerlo adeguatamente con una protezione al silicone che io ho trovato qui:
                      Attrezzatura Subacquea a Brescia e provincia - TEK Evolution

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                        come tocco finale. suggerirei di proteggerlo adeguatamente con una protezione al silicone che io ho trovato qui:
                        Attrezzatura Subacquea a Brescia e provincia - TEK Evolution
                        Sto guardando in giro, ma ancora non ne ho trovata una che mi piaccia... a dirla tutta non mi piacciono proprio le cover

                        Commenta


                        • #27
                          Non mi ricordo se c'è già o no.
                          Nel caso non ci fosse, ti suggerisco di comprare una pellicola proteggi schermo per telefoni, ritagliarla e applicarla.
                          Proteggerai lo schermo da eventuali graffi, quando si stacca o si rovina, la cambi con pochi euro.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao, complimenti per l'acquisto!
                            Per le protezioni, anche se non regalate, trovo interessanti quelle dell'AMX.
                            Ultima modifica di Beko; 01-01-2023, 21:14.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                              Non mi ricordo se c'è già o no.
                              Nel caso non ci fosse, ti suggerisco di comprare una pellicola proteggi schermo per telefoni, ritagliarla e applicarla.
                              Proteggerai lo schermo da eventuali graffi, quando si stacca o si rovina, la cambi con pochi euro.
                              Grazie Lorescuba! C'e' gia' applicata di fabbrica e praticamente non si vede, ma dovesse staccarsi seguiro' il tuo consiglio

                              Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                              Ciao, complimenti per l'acquisto!
                              Per le protezioni, anche se non regalate, trovo interessanti quelle dell'AMX.
                              Si, queste devo dire che son belle e solide, in alluminio colorato, grazie Beko

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Steinoff Per saperne di più su Steinoff

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 78 utenti. 1 utenti e 77 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X