Domanda computer di riserva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lorescuba
    ha risposto
    Con la corretta formazione e/o la capacità di utilizzare le tabelle, hai già tutto quello che ti serve, senza spendere altri soldi per un perdix.

    Lascia un commento:


  • Francesco77
    ha risposto
    Ok, intanto ringrazio tutti per l’aiuto. Sicuramente terrò il peregrine come backup.
    Riguardo la ridondanza degli strumenti in questo momento mi baso in parte sul computer del buddy , per vari motivi, prima di tutto la questione gestione costi , ho acquistato tutto da poco, ho un parziale backup di sicurezza ma alla fine è un timer - profondimetro, con un’ allarme di risalita veloce, non un computer, motivo per il quale è un po’ che penso ad un upgrade, soprattutto perché è un’attività che mi appassiona moltissimo e perché sono passato al brevetto deep da poco e sto pensando di fare il corso decompression.

    ​​​​Riguardo la posizione concordo che alla fine l’unica e’ al polso. Come accennavo in una situazione di stress ( e rabbia ….. se ti si pianta , o peggio si perde, un computer da mille euro penso che lo stress arriverà pochi secondi dopo aver maledetto l’oceano )….. dover pensare di “prendere “ l’altro computer non è di aiuto​​​​ immediato.

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Anche sui computer ci sarebbe da ridire ... (cit).
    Per le immersioni ad aria (e nitrox ricreativo) paradossalmente a parte costruttori idioti (ad esempio penalizzazioni assurde sulle ripetitive) può andare ancora bene un indistruttibile (con batteria sostituibile dall'utente) solution alpha di 30 anni fa, Il resto sono quisquilie e pinzellacchere, a parte i computer bacati di cui sopra. Gli sharewater comunque sono ottimi e li terrei entrambi anche se personalmente non amo i computer televisori (come primario ho un teric)

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ciao Francesco, ti hanno già abbondantemente risposto, provo anch'io a dire la mia

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    ...al momento uso il Peregrine, nulla da dire è fantastico , ma mi piacerebbe passare al perdix 2 per avere l’aria integrata, bussola ecc ecc…..
    Una premessa, per me importante.
    Ok al "perdix2" che hai deciso di acquistare.
    Ma fino a quando non lo acquisti, come gestisci la "ridondanza" degli strumenti ?

    Penso, correggimi se sbaglio, che la gestisci con la presenza del computer del tuo compagno - anticipo che non è polemica, questa secondo me è una strategia senza dubbio più onesta e consapevole che dire ho le tabelle ma non avere con se un orologio ed un profondimetro.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Ora non so’ che fare con il mio vecchio computer. L’
    Buttalo
    Anzi, non inquinare me lo spedisci che lo smaltisco io ....

    Ovviamente scherzo (faccina sorridente )

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    idea di venderlo e cambiare al nuovo è una possibilità,
    Venderlo, buttarlo o spedirlo al sottoscritto è una possibilità ma se .....
    se, rileggi la premessa iniziale, hai un sistema efficiente ed efficace di " ridondanza della strumentazione.
    Dove per strumentazione intendo la triade: profondimetro, orologio, tabelle .....

    Hai una gestione della ridondanza strumentale se si dovesse spegnere il computer nuovo efficiente ed efficace ????

    SI ! = In questo caso puoi venderlo, buttarlo o spedirlo al sottoscritto ...

    NO ! = In questo, caso il tuo vecchio computer, rappresenta senza ombra di dubbio il modo più efficiente ed efficace di creare una ridondanza al tuo nuovo computer.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    ma vorrei fare come tanti che tengono il precedente computer come backup di emergenza.
    Direi che - se non hai un efficiente sistema di ridondanza strumentale - questa è la naturale e consequenziale scelta su cui mi sembra tutti gli interventi prima del mio, ed il mio, concordano.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    In questo il peregrine ha qualche difetto
    Ma come, prima hai scritto:
    "al momento uso il Peregrine, nulla da dire è fantastico"
    Direi che se è fantastico al momento, è ragionevole ritenere che sicuramente sarà un buon backup

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    intanto va ricaricato frequentemente,
    Se questo è il "difetto madre" di questo strumento, mi permetto di ribadire che probabilmente sarà un "fantastico" backup

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    quindi non è il tipo di computer “ lo metto in tasca e me lo scordo” ( lo so’ che non si fa , ma era per rendere l’idea}.
    Hai reso l'idea ma ti sei anche risposto.
    Non si fa !
    Io porto due computer, il secondo lo tratto tanto come il primo, finita l'immersione li risciacquo entrambi e li metto via.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Altra cosa , è voluminoso, anche se usando i bungee al posto del cinturino l’ingombro si riduce.
    No se è ingombrante no , assolutamente no - a questo punto, solo perché sono un buono me lo puoi spedire che lo porto all'inceneritore di persona ...... (scherzo faccine sorridenti).
    Credimi come backup avere un grande display leggibile e che conosci è sicuramente una cosa da evitare, meglio uno strumento piccolo e con il display piccolo, da meno fastidio e ... vuoi mettere in caso di necessità, magari un po agitato, i vantaggi sono evidenti.

    Scusa il sarcasmo, ma a volte intervenire è monotono ed un po di ironia aiuta a scrivere, seriamente parlando la manfrina che ho scritto sopra (solo per ridere insieme e non con polemica) è volta a mettere in evidenza che non necessariamente le dimensioni generose sono un difetto

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    il vantaggio enorme è che perdix e peregrine hanno lo stesso software, menu ….. ecc ecc, quindi nel caso di dover passare da un computer ad un’altro in caso di emergenza lo stress sarebbe quasi zero.
    Ma, vedi chele cose le sai
    Su .... un po di fiducia in se stessi.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Ultimo aspetto , dove lo metto ?L’idea di mettere il perdix sul polso sinistro e il peregrine sul destro non mi entusiasma, mi sembra veramente scomodo ( considerando che nella realtà potrebbe non servirmi mai)
    Lo attacco al gav , rischiando di diventare un’ albero di Natale ?
    mi piacerebbe metterlo nella tasca della muta , ma ho dei dubbi se questa cosa possa falsare le letture del computer o no.
    tasca del gav ?
    La più bella che hai scritto in questo passaggio è:
    "mi piacerebbe metterlo nella tasca della muta , ma ho dei dubbi se questa cosa possa falsare le letture del computer o no"


    Rispondo al quesito tecnico: No, non falsa il "lavoro" del computer il fatto di essere tenuto dentro la tasca della muta, questa tasca non è stagna e rigida per cui lascia al computer la possibilità di "sentire" la corretta pressione ambiente.
    Potrebbe rimanere ancora un piccolo dubbio legato al fatto che la posizione sarebbe più o meno a metà femore ... ma anche in questo caso se mantieni una corretta posizione orizzontale non ci sono problemi, se stai in verticale per tutta l'immersione diciamo che la posizione ideale è all'altezza del cuore, ma, la differenza è mera speculazione teorica di fatto non cambia nulla .... ergo la tasca della muta non ha effetti sul funzionamento del computer anche se rimane uno dei posti più infelici dove tenere uno strumento come il computer, perché non è di facile lettura.

    Segue a breve distanza
    "Lo attacco al gav , rischiando di diventare un’ albero di Natale ?"

    Diciamo che l'espressione "albero di Natale" si riferisce ad un generale disordine della configurazione non solo data dal numero di gadget appesi ma anche come sono tenuti.
    Un computer appeso non ti renderebbe un "albero di Natale" se hai un buon ordine delle fruste e di tutte le altre cose che ti porti dietro.
    Ma anche in questo caso vale la considerazione fatta sopra, rimane uno dei posti più infelici dove tenere uno strumento come il computer, perché non è di facile lettura.

    Purtroppo la risposta giusta l'ha consideri sbagliata (scherzo con te, mi riferisco alla faccina triste):
    "idea di mettere il perdix sul polso sinistro e il peregrine sul destro non mi entusiasma, mi sembra veramente scomodo ( considerando che nella realtà potrebbe non servirmi mai)"

    Comprendo che il polso è solo uno dei luoghi più adatti perché di facile lettura, quindi mi pare giusto scartarlo perché lo ritieni scomodo
    Mentre la tasca ha veramente una comodità impagabile, sempre ammesso che tu non debba mai usarlo ....

    Io, uso due computer, e, ti sembrerà strano ma li guardo entrambi sempre.
    Proprio perché il sistema è efficace ed efficiente se entrambi i computer funzionano ho bisogno di sapere non solo che il computer primario funzioni ma che anche il secondario in ogni momento funzioni.
    Immagina cosa succede se tenendolo nella tasca non ti accorgi che il secondario è in panne e ti si dovesse spegnere anche il primario.
    E poi, pensa che scemo che sono, tendo a verificare i dati dei due computer ..... va bene dai ognuno ha le sue manie

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Vorrei sapere cosa ne pensate . Alla base di tutto c’è comunque l’idea di voler avere un backup di riserva.
    Nel mio piccolo ho cercato di argomentare al meglio, il mio pensiero che abbraccia e ripete tutte le risposte che hai ricevuto.
    Il backup strumentale come ti ho scritto nella premessa iniziale non è un idea ma una necessità che tu dovresti aver affrontato comunque anche con il tuo attuale computer.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    l’alternativa sarebbe vendere il peregrine , comprare il perdix risparmiando qualcosa e poi prendere un backup come mares puck o simile che da’ le funzioni che servono per uscire…… ma sinceramente mi sembra la soluzione peggiore sia in termini economici che di reale vantaggio in cui il computer principale andasse perso o altro.
    Sostituirlo con un computer che ha il display piccolino ....
    Ti ho già risposto cosa penso, diciamo che per mantenere il tono scherzoso della presente mia risposta a me non appare una "genialata"

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Beko
    ha risposto
    Ciao, anche a me piace aver un computer di riserva (in certi casi è una necessità), per cui mi unisco a chi ti consiglia di mantenere il Peregrine come backup. Sostituirlo con un PuckPro da tenere come backup lo trovo poco conveniente (al di là del piano economico): è un computer più che dignitoso, ma avresti un back up con, tra le altre cose, algoritmo diverso, gestione di 2 soli gas ed interfaccia diversa... non proprio il massimo, soprattutto in ottica futura nel caso iniziassi a gestire immersioni avanzate.
    Come posizione, il polso sx mi sembra ottimale: li hai sempre entrambi sotto controllo e se stai facendo qualcosa che ti impegna la mano destra hai comunque sotto controllo la profondità.

    Lascia un commento:


  • Lorescuba
    ha risposto
    Concordo: tieni il peregrine e compri il perdix. Puoi mettere i 2 computer sui due polsi o - se usi gli elastici - metterli entrambi sullo stesso polso in modo che ti basta solo ruotare il braccio o i computer per vedere uno, l'altro o entrambi.

    Lascia un commento:


  • lure
    ha risposto
    Polso SX. In caso di bisogno lo hai disponibile senza tanti problemi.

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Vendere il Peregrine per comprare un Puck da tenere di riserva ? Ma chi te lo fa fare ? Tieniti il primo di riserva. L'unico sbattimento è doverlo caricare ...
    Dove metterlo ? Al polso sx, ovviamente
    (i miei due cents)

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Dimenticavo : trovo comodissimo avere un computer a destra e l'altro a sinistra e solo ogni tanto mi serve la bussola
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Io sono sempre stato fautore dei due computer da quando ho provato la intensa emozione di vedere un aladin impazzito che credeva di essere a tre metri mentre in realta' ero in barca che mi stavo spogliando
    Io amo avere due computer di pari livello di cui so di potermi fidare
    Io uso solo aria, vado fondo e faccio sempre una sola immersione con decompressioni lunghe. Non e' detto che le tue esigenze collimino con le mie
    Io non tollero computer che suonano per niente , che fanno calcoli eccessivamente conservativi o, orribile, si bloccano per futili motivi e alla fine uso vecchi aladin
    che con poca spesa non perdono un colpo
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Francesco77
    ha iniziato la discussione Domanda computer di riserva

    Domanda computer di riserva

    Buongiorno, sono molto indeciso su cosa fare riguardo al mio vecchio computer ( vecchio per modo di dire, ma è facile che l’anno prossimo faccia un’ upgrade) .
    al momento uso il Peregrine, nulla da dire è fantastico , ma mi piacerebbe passare al perdix 2 per avere l’aria integrata, bussola ecc ecc…..
    Ora non so’ che fare con il mio vecchio computer. L’idea di venderlo e cambiare al nuovo è una possibilità, ma vorrei fare come tanti che tengono il precedente computer come backup di emergenza. In questo il peregrine ha qualche difetto , intanto va ricaricato frequentemente, quindi non è il tipo di computer “ lo metto in tasca e me lo scordo” ( lo so’ che non si fa , ma era per rendere l’idea}. Altra cosa , è voluminoso, anche se usando i bungee al posto del cinturino l’ingombro si riduce.
    il vantaggio enorme è che perdix e peregrine hanno lo stesso software, menu ….. ecc ecc, quindi nel caso di dover passare da un computer ad un’altro in caso di emergenza lo stress sarebbe quasi zero.
    Ultimo aspetto , dove lo metto ?L’idea di mettere il perdix sul polso sinistro e il peregrine sul destro non mi entusiasma, mi sembra veramente scomodo ( considerando che nella realtà potrebbe non servirmi mai)
    Lo attacco al gav , rischiando di diventare un’ albero di Natale ?
    mi piacerebbe metterlo nella tasca della muta , ma ho dei dubbi se questa cosa possa falsare le letture del computer o no.
    tasca del gav ?

    Vorrei sapere cosa ne pensate . Alla base di tutto c’è comunque l’idea di voler avere un backup di riserva.
    l’alternativa sarebbe vendere il peregrine , comprare il perdix risparmiando qualcosa e poi prendere un backup come mares puck o simile che da’ le funzioni che servono per uscire…… ma sinceramente mi sembra la soluzione peggiore sia in termini economici che di reale vantaggio in cui il computer principale andasse perso o altro.

    Che ne pensate ? ( potrei tenermi il peregrine ………… )
    Ultima modifica di Francesco77; 20-09-2022, 23:19.

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco77 Per saperne di più su Francesco77

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 3 utenti e 90 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X