Apple Watch 8 Ultra: computer subacqueo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio

    Io ho risolto il desiderio prendendomi m200 Citizen promaster eco drive….. almeno non lo ricarico e non mi chiede di pagare il canone.
    Mi è stato regalato l' aqualand eco-drive della Citizen però in acqua non lo uso perchè purtroppo il mio modello essendo a lancette (senza lo schermetto LCD) non da la media, solo max profondità raggiunta e profondità attuale, in più sotto ai 70 metri non segna più nulla
    Nota positiva, ha l'allarme di risalita troppo veloce.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

      [...]
      Nota positiva, ha l'allarme di risalita troppo veloce.
      Si, messo alla prova per vedere se si sentiva, suona anche bene!

      Tornando in tema, credo anche io che un bagaglio del genere vada bene per un primo grado, un open water, che magari si immerge giusto nel periodo estivo. Con la sua profondita' massima di 40 metri, io a piu' di 20 non lo porterei... Ma quando si ampliano un po' i limiti e' necessario qualcosa di piu' specifico, affidabile e sopratutto mirato. Cioe' un qualsiasi computer subacqueo.
      Per contro mi sto studiando il manuale del Perdix 2, ma che spettacolo e'!! Semplice e geniale

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

        Si, messo alla prova per vedere se si sentiva, suona anche bene!

        Tornando in tema, credo anche io che un bagaglio del genere vada bene per un primo grado, un open water, che magari si immerge giusto nel periodo estivo. Con la sua profondita' massima di 40 metri, io a piu' di 20 non lo porterei... Ma quando si ampliano un po' i limiti e' necessario qualcosa di piu' specifico, affidabile e sopratutto mirato. Cioe' un qualsiasi computer subacqueo.
        Per contro mi sto studiando il manuale del Perdix 2, ma che spettacolo e'!! Semplice e geniale
        Ma guarda, io lo vedo più per come era già stato detto anche in un post prima, ovvero un orologio che ti permette di fare tante cosine e che fra le tante potrebbe venire comodo soprattutto in vacanze con immersioni easy...se poi il costo di attivazione del software è di un pacchetto di sigarette al giorno (spero 24 ore) è in linea con l'affittare un cpu nel diving. Per dire...in agosto ero in rep. Dominicana e qualche tuffo easy l'ho fatto, invece di portarmi dietro il mio secondo cpu (un vecchio OSTC che pesa si e no 1000 kg....) ( dovendo cambiare quindi le varie impostazioni del caso...) potevo utilizzare l'orologio di mia moglie "pronti via", tenendo il citizen come controprova. Quindi senza bisogno di andare attorno al mio (che è anche vero che sono operazioni semplici però "chepalle" in vacanza) e utilizzando solo quello che normalmente avrei portato al polso mentre mi sfondavo all'open bar del villaggio...
        Perdix 2 non l'ho mai usato, ho il petrel 2 sul reb e mi trovo molto bene, infatti quando darò il cambio al mio secondo (che va ancora a nafta praticamente) mi prenderò un Teric, che tanto costa come l'orologio della mela ma almeno mi fa il CC...
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #19
          Sisi, comprendo la cosa firer84... nel senso, lo hai gia' in casa, devi solo attivare la app, fai tuffi tranquillissimi e sei a posto cosi'. Ma e' una situazione particolare, secondo me, perche' comunque lo hai gia' e lo stai usando prevalentemente per altro.
          Io piu' che altro mi riferivo alla situazione in cui lo si acquisterebbe ex novo appositamente per usarlo (anche) come computer subacqueo.
          Li', personalmente, non ce lo vedo

          Commenta


          • #20
            Per informazione rispolvero ....
            Per chi fosse interessato...è uscita l'app Oceanic+ per Apple watch 8 Ultra....
            Metto i prezzi di attivazione dell'App per uso computer sub entro i 40 metri

            Piano annuale: Singolo 91.99€ Family:139.99€
            Piano mensile: 10.49€
            Piano giornaliero: 1.19€ solo per il primo utilizzo---->5.99€ dalla seconda attivazione
            Per l'uso del profondimetro è gratuito, anche perchè nell'orologio c'è già l'app gratuita
            Ultima modifica di firer84; 30-11-2022, 11:29.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              Specifico che sono inesperta in materia e ho fatto poche immersioni, quindi sicuramente la mia conoscenza dell'argomento computer è scarsa, ma da nerd quale sono ho sempre e solo usato l'apple watch ultra e l'applicazione oceanic+ nelle mie immersioni.
              Inizialmente l'applicazione aveva alcuni difetti e problemi che ora hanno risolto e devo dire che io mi ci trovo benissimo: ha un display molto luminoso che si legge benissimo in acqua, le vibrazioni per i vari avvisi o allerte si sentono bene anche indossandolo sopra la muta, è di facile utilizzo, oserei dire a prova di u-tonto, tutte le informazioni che fornisce sono di semplice lettura, ha la bussola, il pianificatore di immersioni, si comporta bene nelle ripetitive, funziona anche con Nitrox, e nelle immersioni che ho fatto per il corso advanced non ha avuto alcun problema fino a 30 metri (lo danno fino a 40)
              Collegandosi con iPhone ha un bel Logbook dove si possono annotare anche informazioni aggiuntive. Durante i corsi ha attirato l'attenzione degli istruttori quindi abbiamo sempre confrontato i tempi no deco e i risultati post immersione ed il suo comportamento è stato pressochè identico ai loro computer.
              In conclusione, credo che per l'utilizzo nelle immersioni ricreative sia al pari di altri computer, ma concordo con i discorsi fatti in precedenza sul fatto che comprarlo come computer da immersione non ha senso, mentre si si vuole uno smartwatch (per le sue funzioni nella vita quotidiana) che funga anche da computer subacqueo (ripeto nel limite delle immersioni ricreative) non posso che consigliarlo.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Bassbara Visualizza il messaggio
                Specifico che sono inesperta in materia e ho fatto poche immersioni, quindi sicuramente la mia conoscenza dell'argomento computer è scarsa, ma da nerd quale sono ho sempre e solo usato l'apple watch ultra e l'applicazione oceanic+ nelle mie immersioni.
                Inizialmente l'applicazione aveva alcuni difetti e problemi che ora hanno risolto e devo dire che io mi ci trovo benissimo: ha un display molto luminoso che si legge benissimo in acqua, le vibrazioni per i vari avvisi o allerte si sentono bene anche indossandolo sopra la muta, è di facile utilizzo, oserei dire a prova di u-tonto, tutte le informazioni che fornisce sono di semplice lettura, ha la bussola, il pianificatore di immersioni, si comporta bene nelle ripetitive, funziona anche con Nitrox, e nelle immersioni che ho fatto per il corso advanced non ha avuto alcun problema fino a 30 metri (lo danno fino a 40)
                Collegandosi con iPhone ha un bel Logbook dove si possono annotare anche informazioni aggiuntive. Durante i corsi ha attirato l'attenzione degli istruttori quindi abbiamo sempre confrontato i tempi no deco e i risultati post immersione ed il suo comportamento è stato pressochè identico ai loro computer.
                In conclusione, credo che per l'utilizzo nelle immersioni ricreative sia al pari di altri computer, ma concordo con i discorsi fatti in precedenza sul fatto che comprarlo come computer da immersione non ha senso, mentre si si vuole uno smartwatch (per le sue funzioni nella vita quotidiana) che funga anche da computer subacqueo (ripeto nel limite delle immersioni ricreative) non posso che consigliarlo.
                Correggimi se sbaglio:
                l'Apple Watch Ultra costa circa € 800,00.
                l'applicazione oceanic+ funziona in abbonamento € 98,00 all'anno (ogni anno).

                Scusa ma io non discuto che il tutto funzioni bene come lo descrivi ...
                Permettimi, penso di non esagerare, mi viene da dire ... "ci mancherebbe anche che non funzioni !!!"

                Il problema non è il suo funzionamento - dato che per l'impegno economico che comporta lo do per scontato.

                Il problema è, secondo me, nel rapporto costi / benefici.
                Mi spiego il rapporto che c'è tra quelle che sono le sue caratteristiche e quindi quello che è in grado di fare (premesso che do per scontato che lo fa bene come tu descrivi) rispetto al budget che devo prevedere per questo sistema.

                Il costo per me è sproporzionatamente alto, cosi alto che per me non ha senso.

                Iniziamo con il dire che è garantito fino a -40 metri, correggimi se sbaglio.
                Ora qualsiasi subacqueo: passato, presente, futuro, accetta un grado di impermeabilizzazione almeno e dico almeno a -100 metri, i -40 metri è un grado di impermeabilizzazione che va bene sotto la doccia, diciamo che se non lo togli quando ti fai la doccia sei relativamente sicura che non si allaghi, ma...
                Per un uso subacqueo è un limite ridicolo anche per un subacqueo ricreativo.
                Non perché il subacqueo deve scendere oltre i -40 metri ma perché se il limite è -40 metri prima o poi si allaga a -30 perché i sistemi di sigillatura sono troppo blandi per garantire il tutto in un ottica di uso sovente.
                Mi sono spiegato ? non scrivermi ora che tu non vai mai oltre -30 metri, non è questo il punto, la questione sta nel fatto che la sigillatura a -40 metri non è in grado di sorreggere un uso costante anche se non vai a -40 metri.

                Premesso questo i -40 metri è comunque un limite, se sei in immersione a -35 metri e vedi un arco di corallo a -41 metri che fai non vai ?
                Magari tu non vai ma qualcun altro si. dagli oggi, dagli domani arrivederci e grazie allo strumento.

                Un computer Mares Puck costa circa € 180,00 ma lo si trova in offerta anche a meno.
                Ha tutte le funzioni dell'applicazione oceanic+.
                Un computer simile male che vada dura serenamente 4 anni (nella realtà molto di più) ed ha una resistenza mi pare fino a -150 metri di profondità
                4 anni di abbonamento 98*4= € 392,00

                Scusami ma non ha senso spendere tutti quei soldi.
                Anche perché se consideriamo una vita di 4 anni e la metà del costo dell'l'Apple Watch Ultra arriviamo a € 800,00 .. con € 800 si comprano signori computer le cui caratteristiche non sono neanche minimamente e lontanamente paragonabili.

                Inoltre, immaginiamo di fare un viaggio e di accorgersi di essersi dimenticati il computer a casa, uno potrebbe dire se ha l'l'Apple Watch Ultra, faccio l'abbonamento ad "oceanic+" e risolvo il problema.
                Ma anche in questo caso non ha senso dato che devo spendere € 98,00 - se lo affitto al diving spendo molto meno e non rischio l'Apple Watch Ultra.

                In conclusione è un sistema troppo ma troppo costoso per quello che offre, con limiti importanti anche nella struttura dello strumento stesso.
                Rimane un gadget molto costoso che nessun subacqueo con un minimo di esperienza userebbe (per i limiti che ha) un gadget che io non consiglierei mai a nessun allievo anche se ha già l'Apple Watch Ultra, perché l'abbonamento costa troppo oltre a rischiare uno strumento costoso che non nasce specificatamente per andare sott'acqua.

                Bocciato su tutti i fronti.

                Tu lo usi, bene ....
                Per me stai buttando via i soldi in un abbonamento che non ha senso, dato che dopo 4 anni hai speso una cifra significativa a fronte di uno strumento limitato.
                Senza contare che se ti si allaga l'Apple Watch Ultra butti via € 800,00.
                Ti trovi bene ?
                Usalo, chi sono io per dirti come spendere i tuoi soldi ma non posso far passare un messaggio in cui si presenta l'Apple Watch Ultra come una valida alternativa al computer subacqueo per immersioni ricreative perché non lo è, perché il costo è esageratamente elevato a fronte di uno strumento (hardware) con evidenti limiti.

                Ovviamente io esprimo la mia opinione, chi leggerà i nostri commenti si farà la sua opinione.

                Cordialmente
                Rana


                Commenta


                • #23
                  Ciao Rana,
                  si è corretto, l'apple watch costa 800 erotti euro e l'applicazione una centata per l'abbonamento annuale, ma si può anche fare abbonamento mensile o giornaliero, a seconda di quanto uno lo usa o prevede di usarlo (e il giornaliero sta grossomodo li con l'affitto di un computer in un diving)
                  Io gia ce lo avevo e mi ha permesso di non fare un ulteriore acquisto, comprando solo l'abbonamento a mio uso e consumo, per questo, per me i soldi non sono buttati ,ho di fatti consigliato di non comprarlo come computer da immersione ma se uno vuole uno smartwatch (o come me già lo possiede) questa applicazione funziona benissimo e ci si fanno tranquillamente le immersioni ricreative senza dover comprare un altro computer.
                  Ti correggo però in una cosa: l'apple watch in se è certificato fino a 100 metri è l'applicazione che è limitata a 40 metri, credo proprio per non creare problemi all'apparecchio in se (ma potrei sbagliare sul perchè di questo limite) quindi fino a 40 metri sicuramente non si allaga.
                  Sul fatto che i 40 metri siano un limite restrittivo sono d'accordo con te ed è una delle critiche che maggiormente viene mossa all'applicazione.












                  Ultima modifica di Bassbara; 27-07-2023, 13:24.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Bassbara Visualizza il messaggio
                    Ti correggo però in una cosa: l'apple watch in se è certificato fino a 100 metri è l'applicazione che è limitata a 40 metri, credo proprio per non creare problemi all'apparecchio in se (ma potrei sbagliare sul perchè di questo limite) quindi fino a 40 metri sicuramente non si allaga.
                    Ti ringrazio per aver corretto questa informazione sbagliata che ho dato io.

                    Questo sicuramente cambia il mio approccio allo strumento se si deve usare sott'acqua.

                    Rimango comunque scettico sull'utilità perché, ripeto, il costo dell'abbonamento è molto alto.
                    Per me è un gadget costoso, non lo rischierei portandolo sott'acqua.

                    Detto questo quello che hai scritto è ragionevole.


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Per me è un gadget costoso, non lo rischierei portandolo sott'acqua.
                      È stato fatto apposta, a differenza degli altri apple watch, e sperando di non chiamarmela, in tutte le inmersioni che ho fatto finora, nessun problema.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Bassbara Visualizza il messaggio
                        È stato fatto apposta, a differenza degli altri apple watch, e sperando di non chiamarmela, in tutte le inmersioni che ho fatto finora, nessun problema.


                        Ciao visto che lo hai e lo stai usando per le immersioni , navigando in rete ho letto questa recensione di un utilizzatore del software Oceanic, che a mio avviso sposta molto l' indicatore tra utilizzare Apple Watch per immersioni o meno.

                        Idea buona ma parametri errati e pericolosi
                        Dopo quasi un mese ho chiesto il rimborso perché la applicazione ha un grave problema in quanto sia in acqua bassa che alta sia senza decompressione che con decompressione “la velocità di risalita è totalmente errata” registrando sempre una velocità di risalita massima di 37 o 38 metro/minuto quando dovrebbe essere 9-12 metro/minuto ed io salgo molto molto lentamente con tutte le tappe di sicurezza. Questo valore indica che non legge correttamente la reale velocità di risalita diventando inutile in quanto è un parametro fondamentale per evitare problemi da mancata decompressione.

                        Inoltre ogni immersione non viene sincronizzata in automatico cma bisogna aprire la app dal telefono e da Apple Watch Ultra per sincronizzare, tutto questo non è comodo per €90 all’anno.

                        Mi dispiace sarebbe una ottima applicazione ma così è inutile e pericolosa per un uso serio.


                        Tu hai riscontrato problemi simili?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da arditiroma Visualizza il messaggio



                          Ciao visto che lo hai e lo stai usando per le immersioni , navigando in rete ho letto questa recensione di un utilizzatore del software Oceanic, che a mio avviso sposta molto l' indicatore tra utilizzare Apple Watch per immersioni o meno.

                          Idea buona ma parametri errati e pericolosi
                          Dopo quasi un mese ho chiesto il rimborso perché la applicazione ha un grave problema in quanto sia in acqua bassa che alta sia senza decompressione che con decompressione “la velocità di risalita è totalmente errata” registrando sempre una velocità di risalita massima di 37 o 38 metro/minuto quando dovrebbe essere 9-12 metro/minuto ed io salgo molto molto lentamente con tutte le tappe di sicurezza. Questo valore indica che non legge correttamente la reale velocità di risalita diventando inutile in quanto è un parametro fondamentale per evitare problemi da mancata decompressione.

                          Inoltre ogni immersione non viene sincronizzata in automatico cma bisogna aprire la app dal telefono e da Apple Watch Ultra per sincronizzare, tutto questo non è comodo per €90 all’anno.

                          Mi dispiace sarebbe una ottima applicazione ma così è inutile e pericolosa per un uso serio.


                          Tu hai riscontrato problemi simili?
                          In qualsiasi computer di qualsiasi marca in qualsiasi immersione avrai la velocità massima di risalita registrata molto alta... E questo non perché fai una pallonata in ogni tuffo o il computer non legge bene la risalita ma solo perché se agiti un braccio magari mentre risalì di un metro il computer registra e somma i due dati che magari in quel momento il tuo braccio fa quel metro di risalita in due secondi e quindi ti registra come massima velocità di risalita 30 metri al minuto. Se scarichi i profili da un computer vedrai che avrai sempre o quasi sempre quel valore sballato ma che magari è durato 2 secondi.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da arditiroma Visualizza il messaggio
                            Ciao visto che lo hai e lo stai usando per le immersioni , navigando in rete ho letto questa recensione di un utilizzatore del software Oceanic, che a mio avviso sposta molto l' indicatore tra utilizzare Apple Watch per immersioni o meno.

                            Idea buona ma parametri errati e pericolosi
                            Dopo quasi un mese ho chiesto il rimborso perché la applicazione ha un grave problema in quanto sia in acqua bassa che alta sia senza decompressione che con decompressione “la velocità di risalita è totalmente errata” registrando sempre una velocità di risalita massima di 37 o 38 metro/minuto quando dovrebbe essere 9-12 metro/minuto ed io salgo molto molto lentamente con tutte le tappe di sicurezza. Questo valore indica che non legge correttamente la reale velocità di risalita diventando inutile in quanto è un parametro fondamentale per evitare problemi da mancata decompressione.

                            Inoltre ogni immersione non viene sincronizzata in automatico cma bisogna aprire la app dal telefono e da Apple Watch Ultra per sincronizzare, tutto questo non è comodo per €90 all’anno.

                            Mi dispiace sarebbe una ottima applicazione ma così è inutile e pericolosa per un uso serio.

                            Tu hai riscontrato problemi simili?
                            Ciao, come ha scritto Mercurio90 il problema della velocità di risalita è dovuta al movimento del braccio ed al fatto che nel logbook di fine immersione riporta il dato di velocità massimo, quindi il dato in apparenza sembra errato, ma durante l'immersione il dato della velocità resta corretto ed attendibile mentre si risale, e se si analizza nel dettaglio l'immersione a posteriori si vede che i dati di velocità di risalita vengono tutti registrati correttamente.
                            Per il resto l'applicazione secondo me funziona molto bene, ed il problema della sincronizzazione è stato risolto diversi aggiornamenti fa, anche se personalmente non ho hai avuto problemi in questo senso, le immersioni si sono sempre registrate correttamente.

                            Commenta


                            • #29
                              Ok grazie delle risposte.. ho infatti riportato questa esperienza perché volevo capire se fosse un caso isolato o un problema software..
                              Per i problemi di risalita ed il dato sballato, personalmente non mi è mai capitato (posseggo un Teric) magari prossima volta proverò "forzatamente" ad agitare il braccio e vedere come il computer risponde a questa sollecitazione.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mad Per saperne di più su mad

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 3 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X