Goa Vs Puck cressi più conservativo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Goa Vs Puck cressi più conservativo?

    Ciao, curiosità ieri mi sono immerso col mio goa e un puck in prestito visto che la batteria del mio iniziava a scaricarsi.Ho fatto una quadra pmax 26 metri premesso che non ho scaricato i dati ancora e non credo di aver sforato coi tempi,sono rimasto stupito che mentre per il mares era tutto ok il cressi ha deciso di darmi 3min a 3 metri Premesso che il cressi è impostato con sf0(security disabilitata) mi chiedevo a cosa fosse dovuta la differenza.non usano lo stesso algoritmo?(rgbm)

  • #2
    Tre minuti a tre metri mi sembrano il minimo sindacale che puo' scattare per qualsiasi comportamento che il modello ritenga ai limiti.
    Secondo me bisognerebbe effettuare piu' comparazioni su multilivello on curva e fuori curva e su quadre in curva e fuori curva
    Per anni pgni programmatote ha attaccato minuti di deco ....
    Io uso quasi sempre Aladin e fra il piudatato ed il piu' recente qualche minuto di deco in piu' c'e' sempre. Guarda caso, a memoria, a multipli di tre
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Uno dei comportamenti che innescano la "risposta conservativa" è l'eccessiva velocità di risalita.
      Un vecchio suunto che avevo si "innervosiva" se sollevavo il braccio rapidamente dai -10 in su ...

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Ciao polpotto, manco a farlo apposta, sono proprietario di Goa e Puck Pro. Mi immergo sempre con due computer, possibilmente allacciati allo stesso polso, e preferibilmente il destro (nonostante porti l'orologio "civile" a sinistra), perché ho notato che a sinistra, utilizzando il GAV, a volte i computer si disturbano. Probabilmente avvertono uno yo-yo come diceva Alastar.

        Quello che ti posso dire è che tra i due non ho mai notato differenze maggiori di 1-2 minuti, anche in immersioni con decompressione leggera, 10-15min circa.
        Sfogliando nei due computer nella voce "Plan", a parità di miscela, ho notato leggere differenze di ndl tra i 25m e i 35m, ma a conti fatti in acqua si comportano allo stesso modo.
        Che siano entrambi rgbm non significa che lavorino per forza in maniera uguale, la base è la stessa, macressi ci può mettere del suo, come anche mares. Come ogni centralina elettronica, ci sono tanti fattori che possono generare differenze, tra queste anche la velocità del processore. Per quanto ne possiamo sapere uno rileva i dati ogni 0,3 secondi e l'altro ogni 0,5 secondi.

        Io per calcolare rapidamente la realtà dei computer, prendo come riferimento la profondità media indicami dal computer, il tempo totale di immersione, e lo confronto con le classiche tabelle. Da lì capisco se l'immersione era in curva oppure sono andato fuori. Ciò non toglie che in acqua non posso calcolarlo, quindi o eseguo una corretta pianificazione prima del tuffo, oppure sono obbligato a seguire il computer
        SSI Decompression Diving

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
          Ciao polpotto, manco a farlo apposta, sono proprietario di Goa e Puck Pro. Mi immergo sempre con due computer, possibilmente allacciati allo stesso polso, e preferibilmente il destro (nonostante porti l'orologio "civile" a sinistra), perché ho notato che a sinistra, utilizzando il GAV, a volte i computer si disturbano. Probabilmente avvertono uno yo-yo come diceva Alastar:
          Sai che stavo proprio pensando di cambiare braccio per questo motivo?
          Grazie per le altre info e per l idea della verifica a posteriori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
            (nonostante porti l'orologio "civile" a sinistra), perché ho notato che a sinistra, utilizzando il GAV, a volte i computer si disturbano. Probabilmente avvertono uno yo-yo come diceva Alastar.
            Tieni l'orgoglio dove preferisci, ma riguardo ai computer mi pare una st....
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              blu dive ho fatto un tuffo per provare la stagna, e per comodità ho piazzato un computer per braccio. Le profondità massime si passano mezzo metro, e fin qui ci siamo, per quanto riguarda i tempi, settato in aria, nuovamente un minuto di deco di differenza, direi che entrambi si equivalgono. Sarà forse che non ho toccato il gav?!
              SSI Decompression Diving

              Commenta


              • #8
                Sto usando come sempre due computer (aladin smart pro e bravo one) ed in piu' un manometro digitale digi 2 della cressi che fa anche da profondimetro
                L'ultima immersione mi sono trovato due metri di differenza sulla profondita' massima tra l'aladin ed il resto con tempi di deco comunque poco differenti fra i due computer nonostante diversi modelli decompressivi
                Non mi faccio problemi e seguo il piu' conservativo che tanto cambia ben poco
                Ciao
                Pao
                Paolo

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                polpotto Per saperne di più su polpotto

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X