Breve capitolo sui minuti Mares

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Breve capitolo sui minuti Mares

    Ieri sono andato a fare un tuffetto autogestito su un promontorio vicino casa...
    configurazione D10 aria e S80 EAN50 iX3M dive system 55/85 e Mares quad conservativismo 0 Abbiamo fatto 40 di fondo tra i 30 e i 40 metri.
    prima del cambio gas il Mares dava 58 minuti di TTS
    Dopo il cambio gas sempre il Mares dava 32 minuti. Abbiamo cambiato al 42esimo minuto. RT teorico se ci fossimo portati subito a 6 metri, profondità prima tappa, 74 minuti.
    non siamo risaliti ma abbiamo continuato tra i 20 e i 12 metri seguendo la parete rientrando con calma sino alla barca, continuando il giro come programmato tra cernie e grottini.
    Al momento dell'uscita, il divesystem ha finito la deco proprio al minuto 73, dopo aver concluso i pochi minuti rimasti a 3 mt sotto la barca, al Mares invece mancavano ancora 17 minuti a 3 mt.
    Dopo aver già da diversi anni il Mares ho imparato a conoscerlo ed a interpretare i suoi dati. Il TTS al cambio è praticamente sempre corretto o con poca discordanza con quello che computer prettamente tecnici dicono e fanno, prima che però entrino in funzione i minuti Mares, e cioè...se non si è alla quota perfetta il computer o non scarica deco o la scarica con estrema lentezza. Chi invece ha qualche nozione di decompressione sa benissimo che a 12/13 metri in EAN50 ci si sta decomprimendo data la PpO2 di 1.2 circa e la profondità equivalente in aria di 4/5 mt... Stessa cosa avviene in caso di cambio gas con O2... Se mi rimangono 20 minuti di O2 a 3 mt... E non sto a 3 mt precisi capita che quei 20 diventino 25... Allora annoto mentalmente il RT al cambio, sommo 20 minuti ed esco dopo 20 minuti, anche qui è logico che in ossigeno puro mi decomprimo a 4 mt, come lo farei a 3 mt sempre in O2, anzi forse anche meglio avendo una PpO2 leggermente maggiore (Naturalmente sempre sotto controllo CNS e break gas.)
    con questo non voglio dire assolutamente che i Mares o altri computer ricreativi non servano a nulla, ma solo che in caso di tuffi un po' più importanti imparando a conoscerli ci si può togliere discrete soddisfazioni ad un prezzo accessibile. E in più si ha sempre un valido backup anche solo per leggere tempo profondità attuale e media, e anche dati decompressivi.



  • #2
    A me e' capitato di prendere visione dei minuti mares dopo essere stato in immersione con un amico dotato di quell' apparecchio
    Il profilo era multilivello abbastanza fondo e se all'inizio della risalita il tempo totale di decompressione era in linea con i miei aladin ho visto che alla fine la differenza era di almeno una ventina di minuti
    Facendo tutto ad aria la differenza era davvero tanta
    Parto dal principio che le indicazioni dei computer si rispettano e quindi per me i minuti mare sarebbero un passo indietro ma avendo l'apparecchio al polso trovo che tu abbia perfettamente ragione e che la tua chiave di lettura (metodo sperimentale) sia piu' che corretta
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Fanno così anche i Suunto tipo Vyper, Zoop, D9.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
        Fanno così anche i Suunto tipo Vyper, Zoop, D9.
        aladin tec2g idem
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          ......i minuti Mares.....

          credo di poter vantare il conio di questa locuzione
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            A me e' capitato di prendere visione dei minuti mares dopo essere stato in immersione con un amico dotato di quell' apparecchio
            Il profilo era multilivello abbastanza fondo e se all'inizio della risalita il tempo totale di decompressione era in linea con i miei aladin ho visto che alla fine la differenza era di almeno una ventina di minuti
            Facendo tutto ad aria la differenza era davvero tanta
            Parto dal principio che le indicazioni dei computer si rispettano e quindi per me i minuti mare sarebbero un passo indietro ma avendo l'apparecchio al polso trovo che tu abbia perfettamente ragione e che la tua chiave di lettura (metodo sperimentale) sia piu' che corretta
            Ciao
            Paolo
            Si alla fine dopo tanti tuffi inizi a capirlo, con tabelle, altri strumenti, profondità media finale..... Diciamo che qualche balzello di salto si fa'.
            immersione importante solo aria... Con quei computer diventa davvero pesante...mi è capitato più di una volta di vedere come Time to Surface 99 minuti... Ciò vuol dire che non sai neanche quanto ne devi fare... Ed è impensabile quella quantità di deco...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              Fanno così anche i Suunto tipo Vyper, Zoop, D9.
              Minuti rec li chiamiamo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                aladin tec2g idem
                Speravo facesse leggermente meglio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                  credo di poter vantare il conio di questa locuzione
                  Diamo a Cesare quel che è di Cesare

                  Commenta


                  • #10
                    mando indirizzo?
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      mando indirizzo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                        mando indirizzo?
                        Se non basta la mail vuoi "robba concreta" ...
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 91 utenti. 3 utenti e 88 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X