Computer di riserva : si, no, non lo so ‍♂️

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie del chiarimento , utile soprattutto per chi è meno esperto come me penso. Copiato negli appunti
    Quello che ho imparato dai pochi tutti fatti nel mediterraneo , é che per uscire fuori dalla curva di sicurezza sia in aria che in Nitrox , non serve tutto questo sforzo.
    es: ultima immersione in EAN32, appena arrivato al fondale ho visualizzato l’avviso che mi diceva che mi stavo avvicinando alla MOD. Stessa cosa in azoto.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
      es: ultima immersione in EAN32, appena arrivato al fondale ho visualizzato l’avviso che mi diceva che mi stavo avvicinando alla MOD. Stessa cosa in azoto.
      Mi sa che stai mischiando capra e cavoli...

      La MOD è una cosa, la curva di sicurezza è un altra.

      Con l'EAN32 ci fai dei bei tuffetti lunghetti e senza deco entro i 30mt. Se poi se accetti una PPO2 di 1.5/1.6, ti escono anche delle capatine deep sempre in curva di sicurezza

      Per capirci...se vuoi fare 20minuti a 39mt in aria come minimo il computer te ne da altri 20/25 a 6mt di deco....in EAN32 esci pulito
      Tab_EAN32F-2017_170314.jpg
      Ultima modifica di Tonnetto; 28-10-2021, 16:40.
      YouTube

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
        Grazie del chiarimento , utile soprattutto per chi è meno esperto come me penso. Copiato negli appunti
        Quello che ho imparato dai pochi tutti fatti nel mediterraneo , é che per uscire fuori dalla curva di sicurezza sia in aria che in Nitrox , non serve tutto questo sforzo.
        es: ultima immersione in EAN32, appena arrivato al fondale ho visualizzato l’avviso che mi diceva che mi stavo avvicinando alla MOD. Stessa cosa in azoto.
        Ciao Francesco77.

        Ovviamente correggimi se sbaglio e/o correggetemi, la M.O.D. è un acronimo che vuol dire "massima profondità operativa", si riferisce al fatto che a seconda dei nitrox usati e delle Pp di O2 impostata il computer calcola la profondità oltre la quale finisci per respirare O2 ad una pressione parziale superiore a quella consentita (impostata) pertanto scatta l'allarme.

        In nitrox 32 - immagino che hai impostato una Pp di O2 pari a 1,4 Bar avrai la seguente MOD:

        MOD = (Pp diviso Concentrazione) = 1,4 / 0,32 = 4,37 Bar di pressione assoluta che corrisponde ad una profondità limite (M.O.D.) pari a 33,7 metri.

        Penso che eri prossimo a questa quota quando il computer ha iniziato a segnalarti la MOD della tua miscela nitrox.

        Quindi la M.O.D. nelle immersioni nitrox indica la profondità oltre la quale c'è rischio di crisi iperossica sul sistema nervoso centrale.

        Non centra nulla, ne con la curva di sicurezza, ne con il grado narcotico della miscela, premesso che la miscela nitrox non differisce in termini narcotici dall'aria.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #34
          Si, la profondità era a 32 metri….. mi sono perso sulla curva di sicurezza. Avevo capito fosse una cose legata alla tossicità di ossigeno o alla % di N2 nei tessuti.

          ​​​​…… mi sono chiarito le idee, mi è venuta in soccorso Wikipedia
          Ultima modifica di Francesco77; 28-10-2021, 22:59. Motivo: Ho aggiunto una precisazione

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Francesco77 Per saperne di più su Francesco77

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 56 utenti. 4 utenti e 52 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X