Computer di riserva : si, no, non lo so ‍♂️

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Con le tabelle calcoli la immersione tutta alla massima profondita' salvo correzioni ed arrotondamenti dettati dall' esperienza
    Violare la NDL non e' un reato ma semplicemente fare immersioni.
    Meglio violare la NDL ragionando con la propria testa che seguire il profeta di turno con la propria testa nel sacco.
    Questo almeno il mio personale parere di sub indipendente in fatto di immersioni
    Cordialmente
    Paolo
    Grazie, per il chiarimento . Quindi massima profondita’ x massimo tempo di fondo se ho capito bene

    Commenta


    • #17
      Da diverso tempo considero il PuckPro della Mares: piccolo, algoritmo rgbm, 2 miscele impostabili, profondità massima operativa 150 metri. Costo sui 130 euro. Non l'ho ancora comprato perchè sarebbe il terzo e ho già un avambraccio pieno. :-D
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

        Magari tutto il gruppo ha computer uguali e tutti provenienti dallo stesso lotto, certo è un'eventualità rara, ma chi può escluderla ?
        sei proprio pessimista

        Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio

        Verissimo, ma in questo modo avresti lo stesso strumento ripetuto…. Due diversi non so’ ….. userei sempre quello con cui sono più confidente scordandomi nel tempo come fare il set del secondo.
        Riguardo al gruppo sono d’accordo….. ma esiste un fattore : portando due computer e sentendosi più sicuro , alla fine sei realmente più sicuro.
        ma la mia domanda è: ma in quanti lo fanno davvero ? Ho visto alcuni farlo , ma erano evidentemente abituati ad immersioni tecniche con deco a più livelli . E quante volte vi siete trovati con il computer bloccato?
        Dai la situazione che dicevo è veramente al massimo della sfiga,
        io (che non sono nessuno) sinceramente prenderei due computer uguali della stessa marca ,
        magari uno più grande da usare come principale e uno in formato orologio come backup (non voglio dire nomi di marche ma so che ci sono aziende che producono il proprio computer sia in versione orologio che in versione grande).
        Farei questa scelta perchè sicuramente i manuali sono scritti nella stessa maniera e quindi diventa più facile leggerli e comprenderli,
        anche i simboli sono sempre gli stessi (quasi sempre),
        sembrerà una cavolata ma , per fare un esempio banale, leggere le istruzioni di un TV di marca A e di un televisore di marca B non è la stessa cosa,
        devi riconoscere i simboli,
        un manuale è scritto in una maniera, l'altro invece usa un linguaggio diverso, e stiamo parlando di una TV.
        Io sono problemi che eviterei cosi saprei usare entrambi i computer senza problemi,
        è ovvio che si da per scontato che in immersione non deve essere un problema passare dalla lettura di un computer all'altro,
        ma io personalmente, già in potenziale situazione di stress, eviterei anche questo problema .
        Ultima modifica di CGL; 24-10-2021, 14:55.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Da diverso tempo considero il PuckPro della Mares: piccolo, algoritmo rgbm, 2 miscele impostabili, profondità massima operativa 150 metri. Costo sui 130 euro. Non l'ho ancora comprato perchè sarebbe il terzo e ho già un avambraccio pieno. :-D
          Ne ho 3, unico problema cinturino corto per utilizzo con stagna.
          come profondimetro è il meglio che c'è. Lo uso con soddisfazione da anni

          Commenta


          • #20
            La risposta alla tua domanda è semplice:
            tuffi ricreativi, curva di sicurezza, 2 strumenti inutili. Se si rompe, segui il compagno chiudi il tuffo sotto il gommone.
            Tuffi avanzati o con leggera deco, sarebbe cosa buona e giusta.
            Tuffo con decompressione, magari multi miscela, 2 strumenti obbligatori.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

              Ne ho 3, unico problema cinturino corto per utilizzo con stagna.
              come profondimetro è il meglio che c'è. Lo uso con soddisfazione da anni
              Ecco, come cinturino mi pare però poco robusto, e infatti lo sostituirei con la classica corda elastica.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                Ecco, come cinturino mi pare però poco robusto, e infatti lo sostituirei con la classica corda elastica.
                Devo dirti che io ne ho 3. Il più vecchio è del 2016, avrà circa 200 tuffi... Non è debole, è originale e perfettamente integro.... Unica cosa è corto, non mi arriva sopra la stagna. Devo metterlo sul polso e un po' mi dà fastidio. Dovrei tagliarlo e mettergli i Bungee. Diventa perfetto.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Devo dirti che io ne ho 3. Il più vecchio è del 2016, avrà circa 200 tuffi... Non è debole, è originale e perfettamente integro.... Unica cosa è corto, non mi arriva sopra la stagna. Devo metterlo sul polso e un po' mi dà fastidio. Dovrei tagliarlo e mettergli i Bungee. Diventa perfetto.
                  https://www.ebay.com/itm/303808321365

                  (avendo tempo si può pensare di disegnarlo al cad e stamparselo in proprio).
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                    https://www.ebay.com/itm/303808321365

                    (avendo tempo si può pensare di disegnarlo al cad e stamparselo in proprio).
                    Cavolo che figata. Ci sarebbe da fare un pensierino. Uscirebbe di sicuro un lavoro più pulito rispetto a tagliare il cinturino e forarlo.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      Tuffi avanzati o con leggera deco, sarebbe cosa buona e giusta.
                      .
                      Curiosità: che intendi per tuffi avanzati?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                        Ecco, come cinturino mi pare però poco robusto, e infatti lo sostituirei con la classica corda elastica.
                        E provare con un cinturino zulu/nato di lunghezza adeguata?

                        Io l'ho fatto nel Vyper della mia buddy e si trova benissimo.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                          Curiosità: che intendi per tuffi avanzati?
                          Tuffi con deco obbligatoria lunghetta non trimix.

                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            E provare con un cinturino zulu/nato di lunghezza adeguata?

                            Io l'ho fatto nel Vyper della mia buddy e si trova benissimo.
                            L'ho usato per un periodo, trovandolo troppo poco elastico e ruvido per i miei gusti. ..e per quelli della muta!
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                              Curiosità: che intendi per tuffi avanzati?
                              Si come ha detto Tonnetto. Tuffi con deco, no trimix.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                                Curiosità: che intendi per tuffi avanzati?
                                Ricreativi: aria - in curva - no narcosi.
                                Pertanto la fascia di profondità che soddisfa questi tre requisiti va da: 0 m. a: -30 m.
                                In questa categoria d'immersioni rientrano anche quelle in nitrox come miscela di fondo (in genere qui parliamo solo delle standard Noa1 (32) / Noa2 (36)) ma solo se rispettano i tre requisiti sopra descritti.

                                Avanzati: aria - oltre la curva di sicurezza - in zona narcotica.
                                Si usa chiamare immersioni avanzate tutte le immersioni condotte in aria in cui i tempi di permanenza eccedono la curva di sicurezza (ergo presenza di tappe obbligatorie di decompressione) e le quote sconfinano nella zona narcotica, il tutto sempre respirando aria.
                                In questo caso la fascia di profondità dove iniziamo a trovare i requisiti dell'immersione avanzata va da: -30 m. a: -50 m. - la quota limite dei -50 m. è di fatto la quota che tutte le didattiche hanno in maniera convenzionale accettato come limite in quanto mantiene la Pp di O2 sotto l'1.3 bar - di fatto sarebbe -61 m. quota oltre la quale, in aria ci troveremmo a respirare O2 oltre la Pp limite di 1,5 bar.
                                Per onestà intellettuale ammetto che ci sono studi in cui si evince che la Pp di O2 alta rende più sensibile questo benedetto endotelio e quindi si è ritenuto opportuno ridimensionare la Pp a cui si respira l'O2 che in aria ha comportato una riduzione della profondità limite.
                                In questa famiglia di immersioni rientrano anche quelle condotte con nitrox sia come miscela di fondo nel momento in cui eccediamo i tempi della curva di sicurezza, sia per quanto riguardano le immersioni fuori curva le cui tappe vengono svolte respirando nitrox da una decompressiva.

                                Tecniche: Uso di miscele sintetiche a base di elio - oltre la curva di sicurezza - no narcosi (l'elio ha si degli effetti a particolari profondità sul sistema nervoso ma questi effetti non hanno a che vedere con la narcosi pertanto le miscele trimix ben calibrate hanno una profondità equivalente in aria dal punto di vista narcotico sopra i -30metri ergo: no narcosi).


                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Francesco77 Per saperne di più su Francesco77

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X