iX3M GPS Tech+ vs Perdix AI
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Diego Crippa Visualizza il messaggiosi grazie era per conferma, qualcuno lo ha messo a confronto col perdix Al o Teric, per sapere come lavora l algoritmo 16 B se e piu permissivo o penalizante
Lo ZHL-16B è più completo ma pesante da calcolare rispetto al 16C. Come algoritmo in teoria è migliore il B ma alla fine parliamo di sottigliezze. Non so che immersioni fai ma cmq immergersi con GF 99/99 non lo consiglio a nessuno. La SIMSI prevede 50/80. Personalmente, a meno di immersioni particolarmente pesanti o ripetitive per più giorni, uso 45/95. 99/99 sul Perdix lo puoi settare quando sei "in merda" e cmq lo calcola in tempo reale anche avendo impostato altri GF, mostrandolo sul display, mentre il Ratio no.
Alla fine il consiglio migliore che ti posso dare è scaricare i manuali e studiarteli.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
si grazie era per conferma, qualcuno lo ha messo a confronto col perdix Al o Teric, per sapere come lavora l algoritmo 16 B se e piu permissivo o penalizante
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Diego Crippa Visualizza il messaggioGrazie della risposta... ma sai se il IX3M sia impostabile a 99/99
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Grazie della risposta... ma sai se il IX3M sia impostabile a 99/99
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Diego Crippa Visualizza il messaggioUn informazione... come era il IX3m rispetto a Sheareater? Il Gradient Factor è impostabile fino a 99/99?
A mio parere il Ratio ha potenzialità enormi ma firmware inadeguato alle possibilità, oltre che nessun supporto tramite programmi decenti per Windows o simili. Per dirne una, le tabelle di deco vengono presentate al contrario che nella pianificazione usuale. Il display è veramente bello, si vede da dio peraltro.
Viceversa il Perdix AI ha un hardware con meno potenzialità ma un firmware e un supporto software sconfinato, sia su PC che smartphone. Si può settare sia in modalità REC, con GF preimpostati ma comunque modificabili, o in modalità TEC con GF assolutamente liberi. Display meno performante del Ratio ma la scelta della grafica e dei colori supplisce abbondantemente.
La differenza di dimensioni delle due aziende si fa sentire, pesantemente.
Ho scelto il Perdix AI e non tornerò mai indietro.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Un informazione... come era il IX3m rispetto a Sheareater? Il Gradient Factor è impostabile fino a 99/99?
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggioPerché l'hai comprato e restituito il giorno dopo? Spiega.
Altra cosa, che non mi piaceva, erano le tabelle di deco ordinate per profondità e non per tempo, esattamente al contrario di quanto siamo penso tutti abituati.
Mi veniva inoltre scomodo il cambio e la gestione gas, che trovo nello Shearwater molto più immediata.
La "scusa" ufficiale per il reso è stata, ovviamente, la prima in quanto prodotto non conforme.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da tarmina Visualizza il messaggioComprato il Ratio, restituito il giorno dopo. Hanno cambiato alcune caratteristiche senza variare né sito né manuale. Ho venduto un rene e comprato il Perdix AI completo di sonda ad un prezzo di estremo favore ma non paragonabile al Ratio.
Lascia un commento:
-
Comprato il Ratio, restituito il giorno dopo. Hanno cambiato alcune caratteristiche senza variare né sito né manuale. Ho venduto un rene e comprato il Perdix AI completo di sonda ad un prezzo di estremo favore ma non paragonabile al Ratio.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Sarebbe più opportuno dire: tra uno Shearwater e il Ratio, perché per il tuo profilo sub, come ti è stato detto, forse dell'AI non ne hai nemmeno bisogno... è una cosa utilissima nelle ricreative (per me che faccio video è comodo avere anche il manometro costantemente sott'occhio) e interessante dal punto di vista statistico (esaminare i propri consumi.. ecc.), ma nelle immersioni tecniche serve a poco o nulla (tra l'altro puoi utilizzare max fino a sole 2 sonde).
Poi c'è il Ratio, che sulla carta è superiore in tutto e costa pure meno... ma non è in giro da tantissimo e la loro tecnologia non è di comprovata affidabilità (il che non significa che non lo sia! Ma solo che non c'è ancora sufficientemente "storia"), con la Shearwater invece caschi sul sicuro, non esiste di meglio da questo punto di vista. Io ho un Perdix AI e oggi lo cambierei sempre col Perdix AI... ma sono stato più volte tentato di prendere anche un Ratio per il gusto di sperimentare personalmente il suo valore (molti dicono che non hanno mai avuto problemi, altri hanno denunciato grattacapi.. vedi altro thread).
Lascia un commento:
-
già... e pure io starei sul petrel... magari usato, ora che è uscito il nuovo.
Lascia un commento:
-
Come è stato evidenziato l'AI serve a nulla per le immersioni tecniche.
Ciao
Lascia un commento:
-
Uso con soddisfazione un Perdix. Non capisco che intendi quando dici "perdita di una stage": al cambio gas devi solo indicare quello che prendi - lui ti propone quello più adatto, ma se "l'hai perso" dovrai solo selezionarne un altro. Questi potrebbe addirittura essere uno con una PPO troppo elevata - ti segnalerà la condizione, ma non ti impedirà di cambiare (cosa che altri computer fanno - Suunto HelO2 ad esempio). Il calcolo della saturazione / desaturazione sarà comunque effettuato con il gas selezionato.
Se invece ti riferisci al planner - non uso quello sul computer, troppo poco parametrizzabile, non solo per il calcolo dell'eventuale alternativa per gas perso, ma anche per le altre alternative.
Reputo fondamentale l'alimentazione con batteria sostituibile dall'utente e, la possibilità di metterci dentro una stilo qualsiasi, oltre, ovviamente ad una ricaricabile o una SAFT penso dia tutta la libertà di scegliere la strategia di alimentazione con la sicurezza di un backup economico e reperibile ovunque.
La funzione AI la considero comodissima quando faccio ricreative, la ritengo fondamentalmente inutile per le tecniche, anche perché puoi configurare solo 2 trasmettitori.
Ultima modifica di Alastar; 26-09-2019, 19:46.
Lascia un commento:
-
Prendi il Perdix (Non AI) o il nuovo Petrel!
Il Petrel è leggermente più grande.
P.S. Adesso arriverà sicuramente qualcuno che ti dirà che devi prendere l'AI o niente! 😀
Che problemi hai con il cambio bombola?Ultima modifica di Maggio; 26-09-2019, 19:25.
- 1 mi piace
Lascia un commento:
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 39 utenti. 0 utenti e 39 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.
Scubaportal su Facebook
Comprimi
Lascia un commento: