Aiuto per programma Subsurface

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per programma Subsurface

    Ciao,
    chi mi aiuta a capire questo programma?
    è troppo incasinato per me e io sicuramente sbaglio qualcosa.
    Ho finalmente deciso di scaricare questo programma per poter avere su un unico programma tutte le immersioni che ho fatto usando computer diversi,
    ma guardando un immersione a caso sono rimasto sorpreso perchè ho trovato un casino di punti esclamativi con scritto "risalita 1" non riesco a spiegarmi tante segnalazioni,
    per l'immersione ho usato un computer della Mares con algoritmo RGBM e nel grafico mi sono trovato un indicazione GF 30/75 come mai?
    Altre funzioni non le capisco e non funzionano (probabilmente perchè saranno per immersioni più avanzate e di cui non ho la preparazione immagino) ceilling calcolato ?
    mi mostra grafici di O2 He N2 ( si sono che sono ossigeno elio ed azoto) ma non riesco a decifrarli (comunque ho fatto solo immersioni in aria )
    poi tutti i tasti a seguire che non funzionano.
    Il programma mi sembra fatto bene, forse anche troppo per le mie esigenze, chi mi insegna a capirlo almeno sommariamente?
    ​Grazie per l'aiuto

  • #2
    C'è un ottimo manuale ma presuppone di capire l'inglese:

    https://subsurface-divelog.org/docum...4-user-manual/

    Commenta


    • #3
      Ciao, si avevo visto quel manuale ma è enorme e con l'inglese non vado benissimo è troppo tosto per me,
      infatti cercavo qualche spiegazione più concentrata,
      non sono riuscito a capire per esempio tutti quegli avvertimenti "Risalita 1 ", era un immersione sul relitto del Thistlegorm senza problemi, non capisco tutti quegli avvertimenti,
      poi il calcolo del ceilling , cos'è? immagino che saranno informazioni per dei calcoli avanzati di immersioni tecniche che io non faccio !

      Commenta


      • #4
        beh, come hai detto il programma permette analisi e pianificazioni per immersioni tecniche... quindi ha molte funzioni che non ti serviranno. Gli avvertimenti, in genere non li genera subsurface, ma il computer che li registra nei log e cambiano da computer a computer (esempio se hai due computer contemporaneamente ed importi la medesima immersione su subsurface appariranno avvertimenti diversi e non sono causati da subsurface ma dal computer che usavi).
        Gli avvertimenti dei computer, in genere, anche se criptici sono motivati da errori d'immersione... per cui cerca di capire cosa hai fatto di sbagliato e se non riesci, magari mostra il log ad un istruttore.
        Il ceiling (che viene mostrato tessuto per tessuto) è la quota della tappa minima per non superare una pressione di inerte pericolosa per un determinato tessuto e dovrebbe coincidere con il punto in cui viene intercettata la curva m. Non so quanto ti possa essere utile in immersioni ricreative in cui non dovresti uscire di curva...
        Curioso che l'rgbm mares appaia come gF30/75 ma anche quello è comunicato dal computer.
        I grafici sono personalizzabili nelle voci. Se non hai bisogno di valutare l'elio puoi nasconderlo. La pressione parziale dell'O2 varia anche andando il sola aria, invece. Sono cose che imparerai se farai corsi nitrox o tecnici. Credo che l'ideale sia chiedere lumi ad un compagno che lo utilizzi o, meglio, al tuo istruttore di fiducia (potrà non conoscere il programma, ma di certo se è un buon istruttore, spiegarti il significato dei grafici e delle sigle).
        Se sei in Piemonte, ti spiegherò volentieri le funzioni che conosco del programma (io sono un semplice sub e non istruttore) l'ho mostrato a diversi compagni di immersione che ora lo usano abitualmente...ma spiegarlo in un forum, con tutte le sue numerose funzioni... mi pare veramente un'impresa.
        Ultima modifica di darkfire; 26-02-2019, 23:38.

        Commenta


        • #5
          Ciao, ero impegnato in questi giorni scusa,
          ho provato adesso a guardare il programma, non ci capisco nulla, la linea m di cui parli non la vedo nel grafico la scritta GF30/75 è sparita oppure io non riesco più a farla comparire, come si fa?
          Scritta che non capivo neppure io avendo un algoritmo RGBM.
          Anche tutti i triangoli con errori di risalira a 50 cm di distanza l'uno dall'altro???
          Io ho pensato a queste due possibilità, o sono venute caricate male le immersioni sul programma o questo programma è veramente tosto da usare, perchè non ci capisco nulla

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          CGL Per saperne di più su CGL

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 129 utenti. 3 utenti e 126 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X