Uwatec aladin air

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Cambiare la batteria ai vecchi Aladin è più facile a farsi che a dirsi.
    Per il reset non è necessaria la batteria a bottone, basta un cavetto e un po' di pazienza.
    Per il liquido ci sono due sistemi:
    1) si immerge tutto il computer nella vasellina, quella bolla che vi resta è dovuta all'aria che rimane tra il monitor e pcb. Il computer deve stare "in piedi" non sdraiato, va fatto vibrare con alcuni colpetti e lasciato a bagno per alcuni minuti. Poi chiuso.
    2) il sistema più veloce e semplice è un altro. Lascia il computer col monitor verso il basso, riempi di olio fino a superare la pcb, rimetti la membrana lasciando solo una piccola apertura (4/5mm) dalla parte opposta alla batteria.
    Metti in piedi il computer in modo da avere l'apertura verso l'alto, riempi con l'olio in modo che la membrana faccia una pancia.
    Ora il difficile: con le dita spingi la membrana in modo che l'olio in eccesso fuoriesca dall'apertura, quando arrivi a questa, chiudila al volo in modo che non ci sia aria all'interno. Se hai premuto troppo e la membrana rimane come (un pochino) schiacciata non succede niente, se invece fa la pancia non va bene, c'è troppo olio e falserà le misurazioni premendo sulla cassa di plastica.

    Ho cambiato la batteria a decine di Aladin e funzionano tutti. Ora li sto mandando in pensione perché ho necessità di computer che facciano anche ntx, ma rimane un bel giocattolo da collezione.
    ​Ciao Blu Dive.

    Io uso un metodo un pochino più complicato del tuo ma mi ci sono abituato.

    Comunque si vede che hai esperienza.
    Nel mio piccolo sono andato per tentativi, sbagliando e riprovando.
    Un errore che mi sono accorto è proprio quello di mettere troppa vasellina e di far spanciare la membrana - cosi mi sono trovato a riaprire nuovamente tutto e ricominciare.

    Con il tempo ho capito.
    Io riempio una vaschetta in modo da poter lavorare con tutto lo strumento a bagno di vasellina.
    Poi immergo lo strumento con circuito stampato sollevato, dalla cassa, lo immergo mettendolo in verticale e pian piano, fino ad appoggiare il vetro dello strumento sul fondo ed avere sopra il circuito stampato.
    In questo modo non ci sono bolle tra il display e il vetro del computer.
    Poi aggancio il circuito alle clip che lo fissano.
    Poi prendo la membrana sempre immersa nella vaschetta e la sistemo sopra alla scanalatura dove deve essere fissata per sigillare il tutto.
    Chiudo tutto lasciando un angolo sollevato.
    A questo punto prima di chiudere l'angolo schiaccio leggermente la membrana per fare in modo che non ci sia un eccesso di olio tale da far spanciare la membrana e chiudo l'ultimo lembo.
    Poi lo tiro fuori e lo lavo prima di rimontare la contro cassa.
    Come dici tu se la membrana rimane un pochino schiacciata non è un problema.

    Avrò cambiato circa una trentina di pile e tutte le volte il computer ha funzionato perfettamente.

    Il reset sul l'aladin pro quello con il cinturino per intenderci io lo faccio con una piccola resistenza, facendo ponte su due piazzole che ci sono sul circuito stampato.

    Per ora ha sempre funzionato.
    Non ho mai resettato questi computer con la batteria, ho resettato con la batteria solo l'aladin air ed ha funzionato.

    Ciao
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Ho cambiato la batteria a decine di Aladin e funzionano tutti. Ora li sto mandando in pensione perché ho necessità di computer che facciano anche ntx, ma rimane un bel giocattolo da collezione.
      ​Si capisco.

      Comunque permettimi di lasciarmi andare a un commento con te.

      Possono essere considerati strumenti obsoleti, superati, ma per me funzionano benissimo, sono semplici e facili da usare.
      Sono carri armati, quasi indistruttibili.

      Certo come hai detto non fanno nitrox, non fanno trimix, non hanno particolari funzioni ma in prima immersione vanno benissimo - i ci ho fatto immersioni anche molto profonde e non ho mai avuto problemi.

      Sfido i computer attuali ad essere cosi longevi.
      Senza contare che i computer attuali sono cosi penalizzanti da farti venire la voglia di buttarli vita.

      Se dovessi pensare a un computer perfetto, immaginerei l'aladin con in più due funzioni, una il nitrox, l'altra la funzione gauge che lo trasforma in un profondimetro digitale.
      Un computer cosi sarebbe letteralmente perfetto.

      Certo la casa che lo produrrebbe sarebbe destinata a fallire dato che la vita media di un tale strumento è oltre i 20 anni.

      Ciao
      Rana



      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Il reset sul l'aladin pro quello con il cinturino per intenderci io lo faccio con una piccola resistenza, facendo ponte su due piazzole che ci sono sul circuito stampato.
        Puoi ponticellare il positivo con il contatto libero (uno è + uno - e il terzo quello per il reset), facendo fare più volte contatto e si resetta anche senza resistenza.

        PS quando ho cominciato a cambiare le batterie degli aladin non c'erano i tutorial, scoprire come fare il reset è stato un impegno (per me ignorante di elettronica) non da poco, fatto tutto in solitaria e sacrificando un computer che, allora, costava uno stipendio.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Puoi ponticellare il positivo con il contatto libero (uno è + uno - e il terzo quello per il reset), facendo fare più volte contatto e si resetta anche senza resistenza.

          PS quando ho cominciato a cambiare le batterie degli aladin non c'erano i tutorial, scoprire come fare il reset è stato un impegno (per me ignorante di elettronica) non da poco, fatto tutto in solitaria e sacrificando un computer che, allora, costava uno stipendio.


          Che dire, tanto di cappello.

          Io prima ho visto più volte il "tutorial" poi mi capita un amico che mi dice di volerlo buttare.
          Cosi gli ho detto di darmelo.
          Se ci riuscivo mi pagava il costo della batteria € 9,00, se non ci riuscivo amen, buttavamo via il computer.

          Ci sono riuscito dopo enne tentativi ....

          ​Poi la voce si è subito sparsa e ....
          me ne sono arrivati da togliermi la voglia.

          Io non capisco molto di elettronica, so giusto reggere in mano il saldatore a stagno, ma sono abbastanza testardo da provare e riprovare.

          Finora mi è sempre andata bene.

          Ciao
          Rana

          Commenta


          • #20
            Ciao Rana!
            Grazie mille per le spiegazioni.
            Condivido la mia esperienza con il cambio batteria in quanto ho seguito un procedimento leggermente diverso. L'olio dell'ALadin Air L l'ho tolto con una siringa dalla parte della batteria e poi l'ho reinserito nella parte superiore sollevando appena la gomma una volta tolto il coperchio.
            Qualora non si riuscisse a togliere la batteria si può anche raggiungerla sollevando tutta la gomma da sopra per poi spingerla fuori con un cacciavite. Bisogno però togliere prima tutto l'olio.
            Consiglio di prendere una batteria con già delle linguette per facilitare la saldatura.
            Per il ponte per togliere l'Err, appoggio direttamente la batteria sul contatto superiore, così è più facile fare il ponte
            Una domanda, invece dell'olio di paraffina, hai esperienza anche con altri tipi di olio come per esempio di girasole? Che tipo di olio di vasellina utilizzi?

            Grazie!
            Tom

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tommyshome Visualizza il messaggio
              Ciao Rana!
              Grazie mille per le spiegazioni.
              Condivido la mia esperienza con il cambio batteria in quanto ho seguito un procedimento leggermente diverso. L'olio dell'ALadin Air L l'ho tolto con una siringa dalla parte della batteria e poi l'ho reinserito nella parte superiore sollevando appena la gomma una volta tolto il coperchio.
              Qualora non si riuscisse a togliere la batteria si può anche raggiungerla sollevando tutta la gomma da sopra per poi spingerla fuori con un cacciavite. Bisogno però togliere prima tutto l'olio.
              Consiglio di prendere una batteria con già delle linguette per facilitare la saldatura.
              Per il ponte per togliere l'Err, appoggio direttamente la batteria sul contatto superiore, così è più facile fare il ponte
              Una domanda, invece dell'olio di paraffina, hai esperienza anche con altri tipi di olio come per esempio di girasole? Che tipo di olio di vasellina utilizzi?

              Grazie!
              Tom
              Ciao
              Sono contento che la tua operazione nel cuore dell'Aladin Air è andata bene.

              Io ho 4 Aladin (non air) che uso e do anche agli allievi quando mi accorgo che non hanno lo strumento, funzionano bene e negli anni non mi hanno mai dato problemi.

              Certo il cambio della batteria a bagno di parafina non è agevole come cambiare una pila a bottone nell'apposito slot ma c'è anche da dire che dura molto di più.

              Io non ho uno riferimento particolare per l'olio di parafina.

              Io ti consiglio di non usare altri olii in quanto potrebbero essere conduttivi anche solo in parte rischiando quindi di danneggiare la scheda elettronica.

              L'olio di parafina lo puoi trovare nei negozi fai da te, reparto conserve e barattoli, sono flaconi da un litro oppure in qualsiasi farmacia (basta chiedere olio di parafina) solo che costa di più (probabilmente è anche più pura) ma per il lavoro a cui è destinata anche quella alimentare dei negozi fai da te va benissimo, almeno finora non mi ha dato problemi

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Ciao
                Sono contento che la tua operazione nel cuore dell'Aladin Air è andata bene.

                Io ho 4 Aladin (non air) che uso e do anche agli allievi quando mi accorgo che non hanno lo strumento, funzionano bene e negli anni non mi hanno mai dato problemi.

                Certo il cambio della batteria a bagno di parafina non è agevole come cambiare una pila a bottone nell'apposito slot ma c'è anche da dire che dura molto di più.

                Io non ho uno riferimento particolare per l'olio di parafina.

                Io ti consiglio di non usare altri olii in quanto potrebbero essere conduttivi anche solo in parte rischiando quindi di danneggiare la scheda elettronica.

                L'olio di parafina lo puoi trovare nei negozi fai da te, reparto conserve e barattoli, sono flaconi da un litro oppure in qualsiasi farmacia (basta chiedere olio di parafina) solo che costa di più (probabilmente è anche più pura) ma per il lavoro a cui è destinata anche quella alimentare dei negozi fai da te va benissimo, almeno finora non mi ha dato problemi

                Cordialmente
                Rana
                Grazie Rana!
                L'Aladin Air è difficile da cambiare. Ho anche un Suunto che devo dire funziona bene e soprattutto è più agevole il cambio batteria

                In effetti per l'Aladin ho riaperto tutto in quanto ho avuto problemi di contatto per la saldatura e sto aspettando la nuova batteria con le linguette. A questo punto prendo anche l'olio di paraffina!

                Grazie mille!
                Tom

                Commenta


                • #23
                  Volevo solo aggiungere una precisazione sugli Air:le due viti da svitare per il rabboccò olio sono praticamente i due perni inox che si vedono sul frontale.
                  per il reset serve una CR2032, oppure con l’apposito cavo, ed il vecchio datatrack si puoi fare lo stesso tramite il comando sveglia computer.
                  Ultima modifica di jones1966; 10-05-2023, 15:57.

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  BigJim Per saperne di più su BigJim

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 41 utenti. 0 utenti e 41 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X