Manometro digitale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manometro digitale

    Buongiorno... sono nuovo sia come utente che come sub...
    Sto facendo il corso open e volevo chiedere a voi se esiste in commercio un manometro digitale o qualcosa che ti avvisi quando la scorta d aria comincia a diminuire. Mentre facevo il corso l istruttore mi ha detto di guardare il manometro ed ero gia a 70bar. Mi è venuta paura perché magari con una svista uno si puo dimenticare di guardare in tempo il classico manometro. Cosa esiste un commercio con avviso sonoro? Ho un cressi goa ma mi pare che non ci sia modo di collegarlo mediante sonda.
    Ho visto un utente che vendeva un manometro digitale della marca uwatec. Ma non sono riuscito a trovarlo in nessuno shop online. Cosa mi consigliate per un budget di circa 150euro?

  • #2
    Senza voler sembrare splendido vorrei farti una domanda che serve anche come risposta :
    Non pensi sia il caso di imparare a consultare il manometro con ragionevole frequenza ? Stai chiedendo una cosa che è l'ABC delle immersioni ARA e vuoi affidarti ad uno strumento ? Fossi in Te rifletterei un attimino .
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #3
      Giustamente stai facendo il corso, e il tuo istruttore ti ha "stimolato" chiedendoti di leggergli la pressione residua...
      ... e secondo me ti ha "insegnato" bene - sono sicuro che questa lezione te la ricorderai e sarà ciò che, prima che diventi un'abitudine, ti spingerà a consultare il manometro con sufficiente frequenza ...
      va bene così - buone bolle e divertiti !

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Io uso un uwatec digitale da moltissimi anni. Ha la funzione di soglia che tu dici ma lo apprezzo per la precisione assoluta e per la leggibilita'
        Temperatura e soglia per me sono inutili al punto che ho abbassato la soglia per non sentire bip.
        Poco diffuso quando ci sara' da cambiare la pila servira' un reset e non ho ancora trovato come si fa. Se non risolvi questo problema non comperarlo.
        Anche se usandolo lo trovo perfetto
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Come ti è stato già detto: il manometro va sempre consultato con regolarità.
          Comunque oltre a manometri digitali, esiste la soluzione del computer con sonda (AI), per avere la miscela residua a portata di "orologio" e molti di questi sono configurabili con avvisi sonori (e/o vibrazione) che ti avvisa se ti avvicini alla soglia di gas residua preimpostata, alcuni anche tenendo conto del tempo di risalita (o eventuale sosta di decompressione) e gas rimanente in base al tuo ritmo respiratorio.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Overclouds87 Visualizza il messaggio
            Buongiorno... sono nuovo sia come utente che come sub...
            Sto facendo il corso open e volevo chiedere a voi se esiste in commercio un manometro digitale o qualcosa che ti avvisi quando la scorta d aria comincia a diminuire. Mentre facevo il corso l istruttore mi ha detto di guardare il manometro ed ero gia a 70bar. Mi è venuta paura perché magari con una svista uno si puo dimenticare di guardare in tempo il classico manometro. Cosa esiste un commercio con avviso sonoro? Ho un cressi goa ma mi pare che non ci sia modo di collegarlo mediante sonda.
            Ho visto un utente che vendeva un manometro digitale della marca uwatec. Ma non sono riuscito a trovarlo in nessuno shop online. Cosa mi consigliate per un budget di circa 150euro?

            Ciao Overcloulds87,
            è normale all'inizio imbattersi nei dubbi che hai descritto - ci siamo passati tutti.

            Purtroppo la soluzione non si trova attraverso una strumentazione digitale computerizzata.

            Strumenti digitali ce ne sono esistono nella versione computer subacqueo + sonda, la versione solo manometro digitale è venute meno, un tempo c'erano oggi non hanno senso.
            Un manometro digitale subacqueo costa come un computer e sonda non ha senso produrlo, tanto vale comprare il computer + sonda.

            Ritornando in tema gli strumenti digitali esistono (certo non con un budget di spesa di sole € 150,00) ma non sono la soluzione.

            Consiglio risparmia i soldi non buttarli via.
            Considera che questi strumenti, che esistono da tempo immemore, non si sono mai diffusi, un motivo c'è.

            Il motivo è molto pratico.

            Un manometro analogico è prima di tutto molto più affidabile di uno strumento digitale (considera solo che il digitale necessita di batteria, l'analogico no).
            I calcoli che fa il digitale e gli avvisi acustici che può gestire, anche se ora ti appaiono importanti, nella pratica non servono a nulla e non sono d'aiuto (spesso danno solo fastidio).

            Nella pratica devi essere tu che guardi il manometro e dalla lettura sai fare le dovute considerazioni, nulla sostituisce questo processo mentale.

            Nessun subacqueo si è mai affidato a questi strumenti, la sonda per alcuni subacquei, come i fotografi, è comoda solo per il fatto che non devono spostare le mani dalla macchina fotografica gli basta guardare il computer al polso per leggere anche la pressione.

            Vuoi un consiglio, non buttare via i soldi, se proprio vuoi spendere, spendi in immersioni non in cavolate come i profondimetri digitali che non sono mai serviti a nulla.

            Cordialmente
            Rana







            Commenta


            • #7
              Mi associo al consiglio dei miei esimi colleghi e poveri-subbi

              Risparmia 150€ e fatti 4 o 5 tuffi a mare o dove più ti piace!

              Pian piano prenderei l'abitudine a controllare il manometro ogni 4/5 minuti come facciamo tutti.

              Inoltre controllare il manometro frequentemente è utile per sapere quanto stai consumando,
              così da regolare non solo i tempi di fondo e di decompressione in caso di deco obbligatoria, ma anche riconoscere situazioni di stress o affanno che altrimenti sono difficili da riconoscere, in quanto queste vanno sempre insieme ad una leggera narcosi.

              Quando però vedi che di son spariti 20bar o 30bar dall'ultima check, allora riprendi consapevolezza!

              Buone bolle,
              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Grazie siete tutti molto gentili. Io comunque non volevo sostituire il classico manometro ma semplicemente aggiungere un qualcosa che se malauguratamente dovessi scordare di guardare il manometro ci sia apounto qualcosa a ricordarmi. Ovvio essendo magari all inizio non ho l abitudine di guardare cosi spesso il manometro ma vi giuro che per me magari era passato molto poco tempo (credevo) invece dopo poco mezz ora mi ero mangiato piu di 100 bar di aria e leggendo quel valore mi è preso un colpo sott acqua. Pero vabe se voi dite che piano piano verrà automatico di guardare ogni 5 minuti mi fido. Ho comprato da poco un computer goa ma purtroppo non ho pensato alla sonda in fase di acquisto e non ho intenzione di cambiarlo. Grazie a tutti lo stesso

                Commenta


                • #9
                  L unica che ho trovato è il manometro+computer mares mission puck 2. Cosi avrei la sicurezza del classico manometro e l avvertimento in caso di distrazione da parte del puck. Secondo voi serve o è meglio abituarmi cosi senza altri fronzoli? Chiedo pareri a voi esperti perché ho paura di ritrovarmi senz aria non so xk :/

                  Commenta


                  • #10
                    Ti ho già risposto... mi chiedo se tu abbia letto tutte le risposte.
                    Non devi cambiare manometro, continuerai ad utilizzare quello meccanico.. ma in più sul tuo primo stadio monterai una sonda e indosserai un computer, che tra le altre cose, può anche monitorare (dipendentemente dal modello) la tua riserva di gas e pure avvisarti quando sei al limite, suggerendoti di cominciare la risalita.
                    Se hai paura di restare senz'aria, puoi fermarti all'autogrill a fare rifornimento.

                    PS: i tuoi "soli 70 bar rimasti"... sono tipo 20 minuti di immersione in acque poco profonde, non stavi "morendo senz'aria".
                    Ultima modifica di npole; 19-11-2018, 20:42.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Overclouds87 Visualizza il messaggio
                      L unica che ho trovato è il manometro+computer mares mission puck 2. Cosi avrei la sicurezza del classico manometro e l avvertimento in caso di distrazione da parte del puck. Secondo voi serve o è meglio abituarmi cosi senza altri fronzoli? Chiedo pareri a voi esperti perché ho paura di ritrovarmi senz aria non so xk :/
                      Fidati che non te ne fai niente... È solo una cosa in più da portare, montare, rompere/perdere o allagare 😉

                      Vedrai che dopo questa esperienza la prossima volta il manometro lo guardi un po' più spesso.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie gentilissimi

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, tranquillo quando finirai l'open il controllo del manometro insieme allo svuotare la maschera saranno le basi che ti verranno insegnate allo sfinimento. Sono i due punti cardine sul quale costruire il tuo essere subacqueo. Per farti un paragone, è come prendere la patente della macchina e non saper mettere la prima.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Overclouds87 Visualizza il messaggio
                            Grazie siete tutti molto gentili. Io comunque non volevo sostituire il classico manometro ma semplicemente aggiungere un qualcosa che se malauguratamente dovessi scordare di guardare il manometro ci sia apounto qualcosa a ricordarmi.

                            Sorrido con affetto.

                            Le risposte ti sono state date.
                            Inoltre sono tutte risposte che indicano la stessa soluzione quindi hai poco da dubitare quanto tutti ti dicono la stessa cosa.

                            Se poi non ti fidi, ne di noi, ne del tuo istruttore ..... se sei convinto dell'esigenza di avere questa "coperta di Linus" a questo punto alzo le mani, trovo giusto che ognuno possa avere la libertà di provare a mettere in atto i proprio convincimenti.

                            Però vorrei darti un elemento di riflessione a te farne l'uso che credi.

                            Tra tutte le componenti del gruppo ara il manometro come lo classifichi tra le cose indispensabili o tra quelle non indispensabili ?
                            Premesso che serve tutto ma per indispensabili intendo dire quelle cose che non puoi proprio farne a meno.

                            Mentre pensi alla risposta ti do la mia
                            Il manometro non è elemento indispensabile, il fatto che si possa rompere non compromette la sicurezza a patto di aver programmato correttamente l'immersione a patto di mettere in atto tutte le procedure necessarie in caso di rottura del manometro.

                            Prendendo buona questa risposta (ammesso e non concesso a te rispondermi) usare due manometri non è una scelta accettabile.
                            Se raddoppi i manometri raddoppi anche le possibilità che qualcosa di rompa in uno dei due manometri.
                            Questo rischio in più non giustifica un vantaggio dato dai due manometri dato che come abbiamo detto la rottura del manometro non è e non deve essere un problema.

                            Quindi il tuo "aggiungere" un manometro non è una scelta che nel tempo si è affermata ma al contrario l'esperienza collettiva di anni di subacquea ha messo in evidenza che questa scelta non porta a vantaggi ma al contrario addirittura a degli svantaggi.

                            In conclusione, comprendo i tuoi dubbi ma tu devi anche capire che non puoi "avere paura della tua ombra" devi imparare a programmare correttamente un immersione ed eseguirla secondo la programmazione certo che nel caso di rottura del manometro e/o di qualsiasi altra attrezzatura tu sei in grado di far pronte al problema.
                            In questo modo di affrontare l'immersione rientra anche il fatto che tu impari a controllare a tempi regolari il manometro.
                            Se mi dimentico non esiste.

                            Se ti dimentichi sei un subacqueo impreparato e pressapochista, nella migliore delle ipotesi dovrai sempre immergerti con un compagno che conscio dei tuoi limiti ti guarda come un bambino, andando a verificare anche il manometro.

                            Sei all'inizio della tua esperienza, se hai questo dubbio lo risolvi subito ma non attraverso un secondo manometro digitale - che diciamocela tutta è una "c a z z a t a".
                            Prendi il tuo compagno d'immersione (perché per certo non t'immergi in solitaria almeno spero dato che al momento dimentichi di guardare anche il manometro) gli fai presente questo tuo timore e gli chiedi di chiederti, a tempi regolari, la pressione della bombola e la stessa cosa fai tu con lui, vi resposabilizzate a vicenda
                            Problema risolto
                            Con il tempo scoprirai che questo non è un problema.

                            Un saluto e un grosso in bocca al lupo per le tue immersioni
                            Rana





                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                              Tra tutte le componenti del gruppo ara il manometro come lo classifichi tra le cose indispensabili o tra quelle non indispensabili ?
                              Premesso che serve tutto ma per indispensabili intendo dire quelle cose che non puoi proprio farne a meno.

                              Mentre pensi alla risposta ti do la mia
                              Il manometro non è elemento indispensabile, il fatto che si possa rompere non compromette la sicurezza a patto di aver programmato correttamente l'immersione a patto di mettere in atto tutte le procedure necessarie in caso di rottura del manometro.




                              prendo spunto e voglio porti una domanda, seria è non retorica...

                              condivido il pensiero che il manometro non è un elemento necessario da cui dipenda la tua sicurezza. In caso di rottura, dato atto che bene o male sai la pressione residua dato che lo controlli costantemente, cosa fai? termini l'immersione e inizi la risalita oppure la completi secondo programmazione?

                              Io, senza farmi prendere dal panico visto che i volumi d'aria residui mi avrebbero consentito di terminare l'immersione programmata, inizierei la risalita e terminerei l'immersione.
                              Non proseguirei come niente fosse perchè una qualsiasi fonte di stress ulteriore alla rottura del manometro potrebbe far variare i consumi programmati.

                              ho detto qualche fesseria? mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista...
                              Grazie

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Overclouds87 Per saperne di più su Overclouds87

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 89 utenti. 1 utenti e 88 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X