Chiarimento Scubapro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimento Scubapro

    Ciao a tutti
    Ho uno scubapro mantis con cui mo sto trovando benone ma il manuale non è chiarissimo.
    In particolare non mi è chiara riguardo le tappe di secomoressione. Non so come si allefano le immagini ma riporto qui sotto cosa indica:

    4: 3m 9:
    16

    Immagino che significhi di fare una tappa di deco di 4 min a 3 metri ma cosa è 9: e il 16 sotto?

  • #2
    Ciao Antani,

    io ho hoi il Meridian.

    Il 9 dovrebbe rappresentarti il tempo di risalita totale prima di arrivare in superficie (mi sembra senza tenere conto dei 3 min di sicurezza).

    Il 16 non so, potrebbe essere la % CNSO2.

    Saluti.

    Stefan

    Commenta


    • #3
      Cosa dice il manuale di istruzioni?
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Al link , trovate il manuale in pdf .
        http://www.scubapro.com/media/462588/mantis-ita.pdf

        Commenta


        • #5
          Il 16 sembra quindi essere la profondità a cui fare la sosta PDI.
          Stefan

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Antani7 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti
            Ho uno scubapro mantis con cui mo sto trovando benone ma il manuale non è chiarissimo.
            In particolare non mi è chiara riguardo le tappe di secomoressione. Non so come si allefano le immagini ma riporto qui sotto cosa indica:

            4: 3m 9:
            16

            Immagino che significhi di fare una tappa di deco di 4 min a 3 metri ma cosa è 9: e il 16 sotto?
            Ciao Antani7,
            Ho dato una letta veloce al manuale postato da Nello.

            Lo strumento presenta una grafica dati organizzata su tre line - in alto, al centro e in basso.

            In alto ci sono I dati correnti dell'’immersione: profondità e tempo.
            Al centro: i dati sulla decompressione.
            In basso mostra dei dati accessori.

            Non è facilissimo comprendere come il computer lavora per un neofita, soprattutto da un manuale lacunoso dato che da tutto per scontato.

            Provo a darti una spiegazione di massima (ovviamente chiedo a tutti i presenti di correggere eventuali errori da me fatti).

            La prima parte che hai postato è “ 4: 3m 9: “
            sono dati posti al centro ergo inerenti alla decompressione ma non hai riportato tutto.
            Prima del 4 c’è un ulteriore indicazione la scritta “STOP”.
            Quindi l’'indicazione completa del computer è:
            “ STOP 4: 3m 9: ”
            (il 9 finale è abbinato a un altro simbolo posto in basso - una freccia rivolta in ’alto sotto una riga orizzontale)

            Traduciamo il tutto:

            Lo STOP indica che si è superato il limite della curva di sicurezza, ergo, bisogna rispettare delle tappe obbligatorie di diecompressione.

            Lo strumento indica sempre quella più profonda risalendo, ossia quella che s'’incontra per prima e che bisogna rispettare prima delle altre.
            In questo caso indica (4: 3m) ossia una tappa della durata di 4 minuti a una profondità di -3 metri.
            L'’ultimo dato della riga centrale è il 9 il significato di questo dato è descritto dal simbolo posto al di sotto - la freccia rivolta in ’alto sotto la linea orizzontale - che indica la superficie, l'’emersione.
            Questo dato esprime, in minuti, il tempo necessario, dopo aver terminato correttamente tutta la risalita e la decompressione, all’emersione.

            Arriviamo all’ultimo dato il 16.
            Il 16 è posto sulla terza riga la più bassa, indica una profondità espressa in metri (non indica un tempo, non sono minuti, sono metri).
            Questo computer prevede una sorta di tappe profonde, della durata (mi pare, non sono sicuro) di 2 minuti fissi – queste tappe il computer le chiame PDIS (soste intermedie basate sul profilo d'immersione) - di fatto sono delle exstra deep stop.
            Questo 16 va messo in relazione alla profondità indicata dal computer sulla prima riga.
            Lo strumento indica -20,8 metri sulla prima riga.

            Ricapitoliamo.
            Sei a -20,8 metri di profondità dopo 38 minuti d’immersione.

            Guardi lo strumento e leggi che sei fuori curva (l’indicazione STOP a sinistra della riga centrale).

            Devi fare una tappa di decompressione a -3 metri per 4 minuti di durata (sempre leggendo la riga centrale).
            ​Ma prima ti consiglia di fermarti per 2 minuti a -16 metri (consiglia non è obbligatorio farlo).

            In quel momento all’emersione mancano 9 minuti.

            Spieghiamo dove nascono i 9 minuti all’emersione – esercizio che ci aiuta a comprendere la logica di funzionamento.

            Sei a -20,8 metri – il computer adotta una velocità di risalita che decresce con l’avvicinarsi della superficie passando dai classici 10 metri al minuto fino ad arrivare a 7 metri al minuto.
            Pertanto per risalire questi ultimi 21 metri (più o meno) il computer calcola circa 3 minuti, minuti a cui vanno sommati i tempi delle tappe previste.

            In questo caso le tappe previste sono 2.
            La prima a -16 metri per 2 minuti non obbligatoria solo consigliata.
            La seconda a -3 metri di 4 minuti obbligatoria.

            3 minuti di risalita + 2 minuti di tappa profonda
            + 4 minuti di tappa obbligatoria = 9 minuti all'emersione in quel preciso momento.

            Cordialmente
            Rana
            Ultima modifica di RANA; 14-11-2016, 17:05.

            Commenta


            • #7
              Scusate se ho corretto più volte la mia risposta ma ho cercato di renderla comprensibile per quanto mi è possibile.

              ​Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Ragazzi grazie mille, in particolare a Rana per la super risposta esaustiva.
                Il manuale l'ho letto e riletto 23474 volte ma è veramente pessimo soprattutto per un neofita come me. Ma come si fa a fare un manuale su una cosa così delicata come un computer per immersioni omettendo tutte queste importantissime indicazionii????
                Rana, dove le hai trovate tutte queste informazioni? Esiste un manuale come si deve?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Antani7 Visualizza il messaggio
                  ........
                  Ma come si fa a fare un manuale su una cosa così delicata come un computer per immersioni omettendo tutte queste importantissime indicazionii????
                  Rana, dove le hai trovate tutte queste informazioni? Esiste un manuale come si deve?
                  Ciao Antani7.

                  Le informazioni che ti ho dato, salvo aver capito male io, le ho prese dal manuale del computer Mantis che ha postato Nello:
                  http://www.scubapro.com/media/462588/mantis-ita.pdf

                  Ti cito le parti:

                  A pag. 36 - Capitolo n. 4.7.1.8 - ​Soste PDI
                  Trovi le indicazioni che ho indicato quando ho parlato della sosta profonda (per spiegare il 16).
                  Penso che sia di due minuti fissa perché nel manuale c'è scritto:
                  "quando si risale alla profondità di una sosta PDI, il relativo simbolo e il valore della profondità lampeggiano sulla riga inferiore per 2 minuti"

                  Inoltre il successivo passaggio chiarisce il fatto che quando la riga centrale quella della decompressione è già impegnata a indicare la tappa obbligatoria di decompressione il conto alla rovescia dei due minuti della tappa PDI non viene indicato, in questo caso la profondità della tappa PDI indicata nella terza linea si limita a lampeggiare fino al termine dei 2 minuti.

                  "Se è già necessaria una sosta di decompressione, queste informazioni rimangono sulla riga centrale. In questo caso non viene mostrato il conteggio PDIS, solo il relativo simbolo e la profondità che lampeggiano sulla riga inferiore per i 2 minuti della sosta PDI consigliata."

                  Inoltre sempre a pagina 36 viene mostrato il quadrante del computer (quello nella colonna a sinistra) che riporta esattamente i dati per cui tu hai chiesto spiegazioni:
                  Riassumo:
                  Prima riga (in alto) Depth (profondità) 20,8 m. è la profondità attuale - Dive Time 38 i minuti totali dal momento in cui ti sei immerso.
                  Seconda riga (quella centrale) Stop 4: 3m 9: sotto il numero 9 il simbolo della superficie la freccia rivolta in alto sotto una riga orizzontale.
                  Terza riga (in basso) il 16 - la quota in cui bisogna remarsi 2 minuti per fare la tappa profonda chiamata PDI.

                  A pag. 45 - Capitolo ​4.8.9.5 Velocità di risalita
                  Viene mostrata una tabella con le velocità di risalita differenziate, ossia a mano a mano che si risale verso la superficie la velocità di risalita che lo strumento consente diminuisce.
                  Noterai che nell'esempio analizzato noi ci troviamo a -20,8 metri di profondità a questa profondità guardando la suddetta tabella il computer permette di risalire a circa 10 metri al minuto ma a mano a mano che ti avvicini alla superficie la velocità decresce fino ad arrivare a 7 metri al minuto negli ultimi metri.
                  Questo ci spiega perché da -20,8 alla superficie ho considerato 3 minuti e non 2 come indicherebbe la classica velocità di risalita fissa a 10 metri al minuto.

                  Il resto è frutto di alcune considerazioni basate su alcuni concetti.
                  Primo fra tutti, quando si esce dalla curva di sicurezza, ergo si devono fare tappe obbligatorie di decompressione, la tappa di sicurezza non si fa più.
                  La o le tappe obbligatorie di fatto svolgono la stessa funzione della tappa di rispetto quindi è inutile farla.

                  A questo punto avevo tutti gli elementi per ricostruire il comportamento dello strumento e di conseguenza avere certezza di quanto ho scritto.

                  Antani7, non farne una questione di principio.
                  Ammetto che sono stato io per primo a dire che il manuale non era ben fatto e, per un neofita, di difficile comprensione ma le informazioni le da.
                  Poteva essere fatto meglio ?
                  Sicuramente si, come tutte le cose ma c'è un ma.

                  Le case costruttrici non voglio entrare troppo nel tecnicismo più scrivono, più si espongono.
                  Il manuale riporta la descrizione dello strumento ma le conoscenze necessarie a comprendere la descrizione non sono di loro pertinenza ed entrare nel merito di questo aspetto è terreno rischioso per tanti motivi che non sto a dire.

                  Un manuale fatto come tu vorresti non esiste, esistono gli istruttori e subacquei preparati a cui chiedere.
                  Dai tempo al tempo, e vedrai che a mano a mano che raccogli esperienza diventerà facile comprendere i manuali anche se non sono il massimo

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    perfetto, grazie mille

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa Rana, potresti leggerlo e metterlo su un messaggio vocale, mi affatico troppo per leggere tutta questa roba che mi interessa...
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Antani7 Per saperne di più su Antani7

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 92 utenti. 6 utenti e 86 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X