Dive Computer Backup e sonda Suunto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dive Computer Backup e sonda Suunto

    Ciao a tutti.
    vorrei prendere il Suunto Zoop come backup per il mio D4i. Tra l'altro e' anche calato di prezzo dato che gli hanno fatto il restyling con lo Zoop Novo.
    Rimanendo appunto sulla Suunto mi sembrava una buona scelta per la similarita' del software. Cosa ne pensate?
    Per curiosita qualcuno ha provato la sonda suunto da montare sul primo stadio che manda I dati al Dive Computer? Sinceramente non mi interessa l'acquisto ma sono curioso di sapere se si tratta di uno strumento affidabile o meno.
    Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

  • #2
    La sonda ce l'ha la mia buddy e funziona benissimo, rispetto al manometro scarta +/- 5 - 6 bar, e, secondo me, è fin troppo in accordo.
    Per l'affidabilità, niente da dire - una 50na di tuffi e mai un problema.
    Per la precisione - tanta quanta quella del manometro.
    Un utile backup, considerando che il primo manometro è morto alla 7ma immersione per una infiltrazione - la sonda ha fatto egregiamente il suo dovere - soprattutto tranquillizzando psicologicamente lei.
    Ora i contro:
    è un aggeggio in più montato sul gruppo.
    richiede una batteria nuova ogni paio d'anni circa - sinora non è stata cambiata, ma mi sa che quest'anno gli tocca - quindi ha un costo di gestione aggiuntivo.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Beh i "contro" non sono malaccio considerando che, come dici, funziona molto bene. L'ingombro sul gruppo e la manutenzione ogni paio d'anni sono accettabili a mio parere.
      Ad essere sincero non mi aspettavo un riscontro cosi' positivo, ma buono a sapersi. grazie!
      Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio
        Ad essere sincero non mi aspettavo un riscontro cosi' positivo
        E' solo perché quelli contrari alla sonda hanno esaurito le forze

        The frogarthian way of diving

        Commenta


        • #5
          Un migliaio di immersioni fatte con sonda Uwatec per Air Z, mai un problema, salvo la segnalazione che la batteria sta scaricandosi, ma da quel momento ci puoi fare ancora qualche decina d'immersioni. In compenso ho visto molti manometri bloccarsi....
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            150 tuffi fatti con la sonda del Galileo e mai un problema.
            Ce l'ho da quasi 2 anni e non mi ha mai segnalato la batteria scarica (e io non l'ho mai sostituita).

            Commenta


            • #7
              Il problema delle sonde, almeno per un uso standard/ricreativo, non è il rischio che si rompano (è comunque tecnologia abbastanza consolidata), quanto la loro scomodità. Essendo quest'ultima, entro certi limiti, una valutazione soggettiva, non vedo nessun problema ad usarle per chi le dovesse apprezzare
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #8
                Ho fatto circa 700 immersioni con il mio AirZ con sonda senza problemi.
                E trovo molto più comodo leggere tutto su un solo strumento.

                Letizia

                "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                  E' solo perché quelli contrari alla sonda hanno esaurito le forze

                  Se non li puoi combattere ...

                  ma anche

                  Sarete assimilati ...

                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Sarete assimilati ...
                    Stai parlando con uno che per qualche anno è andato in giro con un computer integrato nella frusta, con un gav Mares Morbos con airtrim e zavorra integrata e altre amenità simili, senza contare la maschera verde. Il lato oscuro della scomodità l'ho percorso avanti e indietro a piedi nudi. Ormai sono immune a quel tipo di assimilazione

                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                      Il problema delle sonde, almeno per un uso standard/ricreativo, non è il rischio che si rompano (è comunque tecnologia abbastanza consolidata), quanto la loro scomodità. Essendo quest'ultima, entro certi limiti, una valutazione soggettiva, non vedo nessun problema ad usarle per chi le dovesse apprezzare
                      Condivido in pieno.
                      Ma aggiungiamo che non deve assolutamente sostituire il manometro analogico...ho personalmente assistito a due attacchi di panico causati dalla batteria scarica e dall'assenza del manometro "vintage"...
                      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                      Commenta


                      • #12
                        Nelle ultime due crociere ho visto saltare due manometri "vintage", fortunatamente prima di buttarsi.
                        La sonda ti dice quando la batteria si sta scaricando, nel caso basta aggiungere un manometro, o cambiare la pila.
                        Se poi uno va in panico perchè la sonda non ti trasmette più i dati, se salta un manometro "vintage" che fa? nei pochi attimi che servono per perdere tutta l'aria si suicida?
                        Letizia

                        "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

                        Commenta


                        • #13
                          A me si è allagato un manometro "normale" a 75 metri, ma ha continuato a funzionare... per curiosità l'ho fatto asciugare e funziona ancora, anche se non mi fido molto ad usarlo... Non lo cambierei mai con una sonda, quelle ad un certo punto ti dicono che se respiri ancora e non risali, muori... Mi mettono ansia.
                          Anche saltasse la frusta microforata, prima di esaurire l'aria ce ne passa di tempo, mica è un secondo stadio!
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Finché non si blocca per le incrostazioni, il manometro dovrebbe funzionare senza problemi anche da allagato
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Letiziam Visualizza il messaggio
                              nei pochi attimi che servono per perdere tutta l'aria si suicida?
                              L'aria esce molto lentamente dalle fruste ad alta pressione

                              The frogarthian way of diving

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              scubadanny Per saperne di più su scubadanny

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 122 utenti. 2 utenti e 120 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X