Cressi leonardo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Io non ho mai detto che il tuo computer indica un dato errato, non posso dirlo ... tanto che se rileggi il mio primo intervento io non saprei neanche stabilire se sarebbe stato più corretto in terza immersione consecutiva seguire le indicazioni più cautelative del tuo al posto di essere più disinvolto come indicato dalla guida.



    Questo computer comunque ti permette di fare tutta l'attività che ti necessita, certo a mano a mano che le tue immersioni tenderanno ad uscire dal ricreativo pagherai scotto facendo una decompressione un po' più lunga ma nulla di trascendentale o di non gestibile - dato che a comandare l'immersione non è la decompressione ma la scorta d'aria - di gas che si ha (bisogna sempre avere gas sufficiente per concludere in sicurezza l'immersione).
    In ambito ricreativo la scorta di gas quella è e quello puoi fare non è che puoi pensare di fare chissà cosa con un mono da 12 o da 15.



    Come vedi il computer che hai è un valido strumento devi usarlo correttamente cosa che ancora non sai fare (scusa la franchezza senza offesa).

    Cordialmente
    Rana
    ok, però vorrei capire meglio come mi devo comportare la prossima volta nella stessa situazione in cui mi sono trovato.
    Vi racconto più nel dettaglio la terza immersione siamo scesi subito a 25 metri lungo la parete est dell'isola kho doc mai e siamo entrati nella small cave, a 22 mt all'uscita dalla small cave avevo gia pochi minuti di no deco, (erano passati 10 minuti dall'entrata in acqua) credevo che risalendo di qualche metro come previsto dal briefing prima di entrare nella big gaves a 18 mt i minuti di no deco sarebbero un po aumentati cosa che invece non è avvenuta per il mio computer ma per il loro si. E' stato prima di entrare nella big caves che ho avvisato il compagno e la guida divemaster che il mio computer era prossimo ad entrare in deco, 2 minuti.
    Cosa avrei dovuto fare risalire da solo in sosta di sicurezza ? Opponendomi al divemaster e al compagno? Come avrei dovuto gestire l'immersione ?
    In generale come vanno gestite queste immersioni con un computer ultra conservativo come il Leonardo?
    Information and dive map of Koh Doc Mai close to Phuket island on Phuket Dive guide
    Ultima modifica di jackdimalibu; 12-04-2016, 16:01.

    Commenta


    • #17
      non commento sul cosa fare in queste situazioni, in una situazione simile a me il dive master mi ha fatto dare retta al computer e stare più in alto...(io davo il computer per rotto ed ero pronta a infischiarmi di quello che diceva)

      se passi al nitrox aumenti i tempi di fondo (io conto di fare così)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da paola80 Visualizza il messaggio
        non commento sul cosa fare in queste situazioni, in una situazione simile a me il dive master mi ha fatto dare retta al computer e stare più in alto...(io davo il computer per rotto ed ero pronta a infischiarmi di quello che diceva)

        se passi al nitrox aumenti i tempi di fondo (io conto di fare così)
        su un forum in lingue inglese http://www.scubaboard.com ho trovato questa risposta:
        I have 100 dives with the Leonardo and I can confirm that you are very right . However I do see a problem elsewhere. The problem is not the NDL per se. I found it not to be very different from another computers if you do a "square dive", e.g on a wreck. Let's me explain: if you dive to 30 m (100 feet), the ND time will be roughly the same compared to most computors. When I go into DECO mode and go to the different deco stops, it behaves as most other computors PROVIDING THAT I GO TO the deco level and not a few meters below.

        The problem is that if you do a "normal dive" , that is go to +/- 100 feet level close to the NDL limit and that you go slowly up, the NDL will not increase like in other computors. It is only when you reach less than 6m (18 feet ) that the Leonardo will start the desaturation process. Most other computors start the desaturation process at much deaper levels.

        The (bad ) consequence of this is that if you go close to the NDL at depth and you slowly go up with other divers and spend some time at +/- 20/25 feet like you have on most reef dives, you will end up in deco mode while others will be OK. My deco stopped did once increase from 3 to 4 minutes when I was at 18 feet .

        On one of the last dives, one week ago, I ended up with 8 + 3 (safety stop ) when every else was with no deco. Imagine their faces.............. The dive operators confirmed this. For him the Leonardo is good for beginners and people that stay far away from the NDL. For more experienced divers it is a " pain in the xxx".

        I have contacted the Cressi people here in Europe. Their answer is that they designed the leonardo as a safe computor. I simply do think that this is pure B.S. I intend to purchase a "real" dive computor in the future. This Leonardo is a piece of ....
        Quindi sembrerebbe che il Leonardo inizia il processo di desaturazione solo quando si raggiunge i 6 metri, per cui questo significa che nella mia situazione l' unica possibilita secondo il computer era di chiudere l'immersione in sosta di sicurezza , il portarmi semplicemente più in alto rispetto al gruppo non sarebbe bastato per non entrare in deco

        Commenta


        • #19
          a me questa cosa dei 6metri sembra strana perché a me tutte le volte che salgo il tempo ND aumenta... ad esempio a 3min (fondo ~22m) salendo di qualche metro sono andata a 5min, non so se dipenda dalla velocità di risalita o dai metri risaliti proporzionati alla profondità

          io penso di essere il sub target del leonardo: ricreativo alle prime armi e amante della sicurezza (quando uno sta in mezzo al mare a due giorni di navigazione da una camera iperbarica un computer conservativo ha un suo perché )
          però se tu pensi di fare sempre immersioni al limite magari ti conviene cambiare computer, (amazon entro 30giorni lo riprende indietro)
          ciao paola

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paola80 Visualizza il messaggio
            però se tu pensi di fare sempre immersioni al limite magari ti conviene cambiare computer, (amazon entro 30giorni lo riprende indietro)
            ciao paola
            Purtroppo non l'ho comprato su Amazon, ma su planet multi sport..... ,l'avrei immediatamente sostituito.

            Comunque oggi mi ha richiamato la Cressi , dovrò rispedire in sede il computer, scaricheranno ilogbook per capire cosa sia effettivamente successo durante le immersioni e quindi opereranno di conseguenza.
            Vi terrò aggiornati

            Commenta


            • #21
              Per curiosità, posteresti qualche dato più preciso sulle tre immersioni di quella giornata? In particolare sarei curioso di vedere la forma dei profili seguiti e l'entità dei due intervalli di superficie. Inoltre, era il primo giorno di immersioni o ne avevi fatte altre, eventualmente ripetute, il giorno prima, magari di sera?
              I computer basati su RGBM non sono particolarmente restrittivi sulla prima immersione (spesso danno meno deco degli Uwatec), però poi bastonano nelle successive in relazione a tre fattori: intervalli di superficie brevi, profili a yo-yo e serie particolarmente lunghe di tuffi su più giorni senza una completa desaturazione tra un giorno e l'altro.
              Il comportamento che hai descritto è, secondo me, abbastanza corretto (per quel tipo di algoritmo) e facilmente riproducibile anche con computer di marche diverse (Suunto, ad esempio), sempre che i dati confermino la presenza di uno o più dei tre comportamenti che ho elencato.
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                ok, però vorrei capire meglio come mi devo comportare la prossima volta nella stessa situazione in cui mi sono trovato.
                Vi racconto più nel dettaglio la terza immersione siamo scesi subito a 25 metri lungo la parete est dell'isola kho doc mai e siamo entrati nella small cave, a 22 mt all'uscita dalla small cave avevo gia pochi minuti di no deco, (erano passati 10 minuti dall'entrata in acqua) credevo che risalendo di qualche metro come previsto dal briefing prima di entrare nella big gaves a 18 mt i minuti di no deco sarebbero un po aumentati cosa che invece non è avvenuta per il mio computer ma per il loro si. E' stato prima di entrare nella big caves che ho avvisato il compagno e la guida divemaster che il mio computer era prossimo ad entrare in deco, 2 minuti.
                Cosa avrei dovuto fare risalire da solo in sosta di sicurezza ? Opponendomi al divemaster e al compagno? Come avrei dovuto gestire l'immersione ?
                In generale come vanno gestite queste immersioni con un computer ultra conservativo come il Leonardo?
                Ciao Jackdimalibu,
                trovo doveroso da parte mia, dopo averti detto più volte che molto è dovuto all'esperienza e alle conoscenze acquisite, arti una risposta.

                Il trafiletto in inglese che hai postato ha toccato il "focus" della risposta che chiedi, ma per palesarla bisogna fare alcune premesse, introdurre alcuni concetti.

                Dalle mie risposte precedenti avrai capito che il computer Leonardo della Cressi è un computer estremamente cautelativo tanto da sovraccaricare la decompressione soprattutto quando ci si trova a fare immersioni che eccedono il semplice contesto ricreativo (e tre immersioni successive sono un contesto al limite del ricreativo).

                A me il computer Leonardo piace, ha un ottimo rapporto qualità prezzo (costo basso), è ben visibile (ovviamente paragonato alla sua categoria e non certo con strumenti con il display oled che dal punto di vista visibilità sono un altro mondo ma dal costo enne volte superiore), semplice, ha la funzione gauge che lo rende uno strumento adatto anche nelle immersioni tecniche, quindi uno strumento che può comunque accompagnarti negli anni qualsiasi scelta farai (salvo che non si guasti prima ma questo problema è proprio di tutti i computer da quelli che costano poco a quelli costosissimi).

                Incarna il mio ideale di computer per immersioni in aria anche se amo alcune scelte fatte nella serie aladin dell'Uwatec sulla gestione delle quote decompressive ma per motivi che esulano la gestione del tempo di curva.
                Questo non vuol dire che non lo si possa usare dico che avrei preferito alcuni settaggi differenti.

                Partiamo con alcune nozioni di base per tutti i computer.

                Definizione di "floor" (pavimento) e definizione di "ceiling" (soffitto).
                Tutti i software decompressivi stabiliscono una quota chiamata "pavimento" (floor in inglese) che indica il punto della risalita dove il programma (software ergo computer) smette di implementare la decompressione, da quella quota in poi risalendo il computer dovrebbe diminuire il carico decompressivo con il passare del tempo (poi cercheremo di capire come).
                Il "soffitto" (ceiling) al contrario è la quota limite oltre la quale non si deve risalire (senza aver fatto decompressione) in quanto da li in poi il pericolo dato dall'inerte assorbito è considerato elevato.

                I computer eseguono una serie di calcoli uno dietro l'altro cosi facendo continuano a elaborare il "dare / avere" dell'inerte che entra ed esce dal nostro corpo stabilendo a ogni calcolo una quota di confine tra assorbimento e rilascio detta appunto "floor" e il "cieling" la quota limite da non superare.

                Il ceiling nelle immersioni in curva non c'è .... o meglio non è una quota ma è rappresentato da un limite nella velocità di risalita, il ceiling delle immersioni in curva è la velocità di risalita, oltre la quale il rilascio ha una pericolosità elevata.

                Nelle immersioni che richiedono tappe di decompressione il ceiling è rappresentato dalla quota in cui si deve fare la prima tappa di decompressione che s'incontra in risalita.

                Questa quota non può essere superata prima dello scadere del tempo della tappa di decompressione, a quel punto il ceiling si sposta alla quota successiva e cosi via fino alla superficie.
                Il cieling non può essere superato ma ........ stai ben attento .... puoi svolgere la decompressione delle varie tappe anche a quote inferiori.
                Inferiori di quanto ?
                Puoi decomprimerti a tutte quelle quote che sono contenute nella colonna d'acqua compresa tra il floor e il cieling.

                Facciamo un esempio:
                Se devo fare una decompressione che prevede una tappa di decompressione a -3 metri per 4 minuti e mi trovo in risacca posso decidere di attendere il tempo di decompressione a una quota inferiore di quanto ? poniamo che il floor del computer sia a -6 metri .... in questo caso posso decidere di attendere lo scadere dei 4 minuti a una quota compresa tra -3 metri e -6 metri non oltre in quanto il tempo di decompressione sale ....
                Ma, c'è un ma ..... se attendo lo scadere dei 4 minuti a -3 metri (quota esatta della tappa) il tempo reale corrisponde ai 4 minuti segnati per la tappa, se attendo a una quota inferiore passerà un tempo reale maggiore dei 4 minuti per scaricare la tappa segnalata questo perché più ci spostiamo in profondità e più il processo di rilascio rallenta ergo quei 4 minuti segnalati corrispondono a un tempo reale maggiore.

                Altrettanto il discorso vale con il tempo di curva, quando inizio a risalire, il computer indicherà un residuo di minuti dall'uscita del tempo di curva che, a mano a mano, che risalgo aumenterà per due motivi.

                Il primo motivo è dato dal fatto che risalendo di ha una pressione ambiente minore ergo l'assorbimento rallenta, di conseguenza per assorbire la quantità d'inerte necessaria ad abbattere il residuo del tempo di curva indicato alla quota in cui abbiamo iniziato a risalire s'impiega più tempo.

                Il secondo motivo si lega al concetto del floor quando si supera questa quota il computer non calcola più assorbimento ma il rilascio ergo a mano a mano che rilascio inerte il tempo di curva sale (al limite dal floor in poi comunque non dovrebbe diminuire il tempo di curva).

                Capito il giochino ? spero di si e di non averti confuso.

                Come comportarti ?

                Andiamo sul pratico.
                Prima di tutto, tu metti tanto impegno nel descrivere la situazione in cui hai riscontrato la discrepanza tra te e il gruppo con cui ti sei immerso ma non hai dato una sola indicazione dell'aria residua nella bombola ergo non sapendo quanta aria avevi tu e in media il gruppo con cui ti sei immerso tutto rischia di essere pura speculazione teorica.
                Inutile dire cosa potevi fare se non hai aria per poterlo fare su questo penso non ci sono dubbi.
                E' la quantità d'aria che comanda e non i computer, è la quantità d'aria che determina il fare o non fare, non il computer.

                Il tuo computer indicava di più ..... giusto o sbagliato che sia avresti dovuto seguire le sue indicazioni e anche la guida, dal mio punto i vista, ha sbagliato o ha commesso un imprudenza nel farti uscire con il computer che segnalava ancora deco.

                La domanda sorge spontanea e mi piacerebbe che rispondessi, quando sei uscito e il computer è andato in blocco quanti minuti di decompressione segnalava ?
                Quanta aria avevi ancora nella bombola ? era sufficiente per svolgere i minuti segnalati ?
                Se si, se l'aria sarebbe bastata hai sbagliato tu a non farli.
                Se li facevi penso che saresti stato ancora in immersione a -3 metri per circa un 10 minuti in più degli altri, cosa cambiava rispetto agli altri ?

                NULLA !!!!

                Avevi fatto la stessa immersione, gli stessi tempi, solo che poi avevi fatto anche circa (in terza immersione successiva che come ha detto Bradipo ci stanno) 10 minuti in più e all'ora ??? 10 minuti sono un problema tale da farti ritenere il computer che hai non è adatto ?

                Diverso è se non avevi aria, in questo caso prima di tutto la guida doveva, non dico accorgersi (non può passare il tempo a controllare gli strumenti di tutti) essere avvertita, dovere tuo avvertirla che eri al limite in cui procedere oltre avrebbe comportato che la scorta tua d'aria non sarebbe più stata sufficiente per terminare l'immersione.
                Non posso pensare che arrivi al punto di non avere aria per svolgere 10 / 12 minuti in più d'immersione a -3 metri - vuol dire che hai consumato, attinto, anche dalla riserva (i famosi 50 bar).
                Questo errore non è un errore dovuto al computer (al tipo di computer) che hai usato ma alla tua capacità di gestire le informazioni che ricevi dagli strumenti (computer e manometro).

                Non vuoi avere un divario cosi alto rispetto agli altri ?
                Bene inizia ad individuare, in una serie d'immersioni e leggendo il manuale del computer, come questo ragiona e anticipa.
                In immersione confrontandosi con gli altri (la guida per prima) ti accorgi che stai salendo di deco in maniera maggiore rispetto al gruppo, lo fai presente e risali quel tanto che il computer si riporta il linea con gli altri e se il tuo computer segnala determinati metri in più vai a quella quota.

                Scusami prendo le tue parole pensavi che a -18 il tuo computer ti avrebbe dato qualche minuto di curva in più cosa che non è avvenuta mentre per gli altri si (devo presumere che anche gli altri erano a -18 metri) in questo caso cosa ti ha impedito di risalire a -15 a -12 metri (compatibilmente con la visibilità ed avvertendo).

                lo hai fatto ?
                Se si quando ti trovavi a -12 e loro a -18 il loro tempo di curva degli altri saliva più del tuo ?
                Io nutro qualche dubbio ma potrei sbagliare.

                Comunque te lo devo dire tenersi sempre sul filo dello zero del tempo di curva non è una genialata ma un comportamento che io non consiglio.
                Arrivati a consumare un tempo oltre 80% di quello indicato tanto vale attendere l'uscita dalla curva che il computer indichi almeno un minuto a tre metri.

                Come vedi puoi fare tutto una differenza di una diecina di minuti non è nulla, non è invalidante anzi non è detto che alla terza immersione successiva non sia addirittura un comportamento più corretto

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Solo due mie pignolerie:
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Il ceiling nelle immersioni in curva [...] è rappresentato da un limite nella velocità di risalita, il ceiling delle immersioni in curva è la velocità di risalita, oltre la quale il rilascio ha una pericolosità elevata.
                  Per quanto ne so di teoria decompressiva, il ceiling è sempre una quota ben precisa. è una quota teorica da non superare che diventa più profonda col passare del tempo e che si alza dal momento che si inizia a rilasciare inerte (sia che si tratti di una risalita senza decompressione o delle soste vere e proprie).
                  Nelle immersioni ricreative cosa succede? Che il rilascio di inerte avviene durante la risalita lenta e controllata.

                  In uno scenario teorico potremmo avere:
                  Prof 30m
                  Tempo 20min
                  NDL 5min
                  Ceiling 10m (dato inventato per puro esempio)

                  Il ceiling c'è ed è una quota ben definita ma, dal momento che siamo in "curva di sicurezza", una risalita controllata (10m/min) ci porterà a rilasciare durante la risalita il carico di inerte necessario a far salire ulteriormente il ceiling. In questo esempio dal fondo a 30m al ceiling a 10m ci impiegheremo 2min, ma quel lasso di tempo è sufficiente a far diventare meno profondo il ceiling (per assurdo diciamo a 0m) permettendoci di concludere l'immersione senza soste obbligatorie.
                  Ma una eventuale risalita scorretta ci può portare a superare il ceiling anche in immersioni ampiamente ricreative.

                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Nelle immersioni che richiedono tappe di decompressione il ceiling è rappresentato dalla quota in cui si deve fare la prima tappa di decompressione che s'incontra in risalita
                  Sni, la prima tappa di decompressione è la prima quota disponibile maggiore o uguale al ceiling.
                  Se in una qualsiasi immersione ci ritrovassimo ad avere il ceiling a 19m, la prima tappa sarebbe (ragionando per multipli di 3m) a 21m; e dovremmo rimanerci fino a quando il ceiling non sarà salito fino a 18m. All'atto pratico sarebbe anche algoritmicamente corretto eseguire la decompressione seguendo il ceiling anzichè le tappe.

                  Si lo so...sono rompi*******..
                  Per tutto il resto sono pienamente e totalmente d'accordo con rana...il Cressi è un gran computer. Dal rapporto qualità/prezzo imbattibile. Il suo "maggior conservativismo" nelle immersione ripetitive lo vedo come un pregio in quanto, a differenza dei classici computer basati su buhlmann, tiene conto anche delle microbolle. Anzi oserei quasi dire che l'rgbm per le immersioni ripetitive sia più giusto anzichè più conservativo del buhlmann (parere mio)!

                  Tieni comunque presente che l'rgbm ragiona diversamente dal buhlmann, ha solitamente un divario floor-ceiling meno ampio, è un comportamento che io stesso ho riscontrato sul nemowide. Ma non è sbagliato....
                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta


                  • #24

                    ​Ciao Luki90, ben vengano le tue osservazioni ci mancherebbe.

                    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                    Per quanto ne so di teoria decompressiva, il ceiling è sempre una quota ben precisa. è una quota teorica da non superare che diventa più profonda col passare del tempo e che si alza dal momento che si inizia a rilasciare inerte (sia che si tratti di una risalita senza decompressione o delle soste vere e proprie).
                    Nelle immersioni ricreative cosa succede? Che il rilascio di inerte avviene durante la risalita lenta e controllata.

                    In uno scenario teorico potremmo avere:
                    Prof 30m
                    Tempo 20min
                    NDL 5min
                    Ceiling 10m (dato inventato per puro esempio)

                    Il ceiling c'è ed è una quota ben definita ma, dal momento che siamo in "curva di sicurezza", una risalita controllata (10m/min) ci porterà a rilasciare durante la risalita il carico di inerte necessario a far salire ulteriormente il ceiling. In questo esempio dal fondo a 30m al ceiling a 10m ci impiegheremo 2min, ma quel lasso di tempo è sufficiente a far diventare meno profondo il ceiling (per assurdo diciamo a 0m) permettendoci di concludere l'immersione senza soste obbligatorie.
                    Ma una eventuale risalita scorretta ci può portare a superare il ceiling anche in immersioni ampiamente ricreative.
                    ​Nulla da eccepire, anzi, ti ringrazio per aver corretto quanto ho scritto facendo un mix raffazzonato tra velocità di risalita e ceiling ....


                    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                    Sni, la prima tappa di decompressione è la prima quota disponibile maggiore o uguale al ceiling.
                    Se in una qualsiasi immersione ci ritrovassimo ad avere il ceiling a 19m, la prima tappa sarebbe (ragionando per multipli di 3m) a 21m; e dovremmo rimanerci fino a quando il ceiling non sarà salito fino a 18m. All'atto pratico sarebbe anche algoritmicamente corretto eseguire la decompressione seguendo il ceiling anzichè le tappe.
                    Diciamo che potendo seguire in maniera costante lo spostarsi verso la superficie del ceiling dovremmo arrivare a fare quella che viene chiamata decompressione continua.
                    Dato che noi subacquei non riusciamo, al lato pratico, ad eseguire una decompressione continua per ovvi motivi eseguiamo una risalita a velocità costante e per cercare di "seguire" il profilo continuo quando la velocità costante non basta intervalliamo delle soste (tappe).
                    Durante lo svolgersi della tappa il ceiling si sposta a quote più alte.
                    Se quanto hai scritto ricalca quando io ho scritto ora nulla da eccepire.

                    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                    Si lo so...sono rompi*******..
                    Ma smettila è sempre un piacere confrontarsi

                    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                    Tieni comunque presente che l'rgbm ragiona diversamente dal buhlmann, ha solitamente un divario floor-ceiling meno ampio, è un comportamento che io stesso ho riscontrato sul nemowide. Ma non è sbagliato....
                    Certamente e qui, secondo me, è importante l'intervento di Bradipo che ha fatto delle considerazioni sul modo di esecuzione dell'immersione (vedi andamenti a jo-jo, le ripetute ecc, ecc).

                    Premesso tutto questo rimane comunque in me la sensazione che il programma RGBM che adotto il computer Cressi (per non dire Maress) è calibrato per un certo tipo d'immersioni ricreative.
                    Quando esula da questo "focus" tende a caricare in maniera marcata la decompressione.
                    Questo deriva dal fatto che l'RGBM che adottano non è un algoritmo a bolle puro ma utilizza un algoritmo classico implementandolo.

                    Quando si trova ad implementare situazioni che esulano dalla messa a punto (concedetemi l'espressione) il risultato eccede un pochino - eccede nella sicurezza, ti fa fare tanta decompressione.

                    E' giusto ?

                    Dipende ....... tempi di decompressione lunghi non sono sempre sinonimo di migliore come anche tempi estremamente brevi, anche qui di deve scegliere un compromesso che dipende da tanti fattori.


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25


                      Purtroppo non ho il cavetto usb ,quindi non posso scaricare i profili delle immersioni, comunque gli intervalli di superficie erano di circa un'ora ciascuno e non credo di aver avuto un profilo yo-yo.
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                      La domanda sorge spontanea e mi piacerebbe che rispondessi, quando sei uscito e il computer è andato in blocco quanti minuti di decompressione segnalava ?
                      Quanta aria avevi ancora nella bombola ? era sufficiente per svolgere i minuti segnalati ?
                      Se si, se l'aria sarebbe bastata hai sbagliato tu a non farli.
                      Quando sono uscito dall'acqua doper aver fatto 10 minuti di deco a 5 metri secondo il computer mi restavano ancora 55 minuti di deco da effettuare, ovviamente non avevamo aria (io ero a 40bar) nè tempo sufficiente per stare altri 55 minuti dopo aver gia fatto 60 minuti di immersione.
                      Come ho gia scritto sono entrato in deco dopo 10 minuti di immersione quando ero a 18 metri, poi il computer per ogni minuto in più di immersione hai iniziato ad aggungermi 1 minuto in più di deco a 5 metri questo avveniva i n modo continuo e allo stesso modo anche a quote inferiori, solo al raggiungimento dei 6 metri il calcolo si è fermato per questo alla fine mi segnalava una deco di quasi un'ora.
                      Ultima modifica di jackdimalibu; 14-04-2016, 10:59.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio

                        Purtroppo non ho il cavetto usb ,quindi non posso scaricare i profili degli immersioni, comunque gli intervalli di superficie erano di circa un'ora ciascuno.
                        Quando sono uscito doper aver fatto 10 minuti di deco a 5 metri secondo il computer mi restavano ancora 55 ,minuti di deco da fare, ovviamente non avevo aria (40bar) nè tempo sufficiente per stare altri 55 minuti dopo aver gia fatto 60 minuti di immersione.
                        Sono entrato in deco dopo 10 minuti di immersione quando ero a 18 metri, poi il computer per ogni minuto in piu di immerisone mi agigungeva 1 minuto 1 in più di deco a 5 metri questo è avvenuto fino a che non risalissi a 6 metri per questo alla fine mi sgenava una deco di quasi un'ora
                        Ciao Jackdimalibu
                        ​Ammetto che mi hai spiazzato, leggendo la tua risposta comprendo, ora, anche i tuoi dubbi.

                        Effettivamente, non ti nascondo, che anche a me sembra uno sproposito la decompressione che ti ha segnalato anche se era una terza immersione, anche se l'intervallo di superficie di circa un ora è un intervallo estremamente piccolo (mi permetto di fare una piccola critica costruttiva, se eravate in vacanza, se non avevate problemi di tempo perché fare un intervallo cosi corto ? ... Secondo me sarebbe stato molto più giusto fare un intervallo di almeno 2 ore se non di più).
                        Penso che l'intervallo corto unito a un programma che cerca di prevenire il comportamento delle microbolle sia una delle motivazioni che hanno portato a un tale risultato che comunque anche a me sembra spropositato.

                        Alcune cose che hai scritto non le capisco.
                        Se non erro la profondità massima raggiunta sono -22 metri.
                        Dopo 10 minuti tu eri già risalito a -18 metri e il computer usciva dalla curva.
                        Poi dici che l'immersione è durata complessivamente 60 minuti, in questi 60 minuti devo presumere che sono contenuti anche i 10 minuti di decompressione a -5 metri - questo vuol dire che dall'inizio immersione al momento in cui sei arrivato alla quota dei 5 metri sono passati 50 minuti di cui i primi dieci tra -22 m. e -18 m. per cui nei 40 minuti successivi passati tra -18 m. e -6 m. il computer ti ha caricato una decompressione totale di 65 minuti di decompressione ...
                        Dato che dici che all'emersione il computer segnalava un residuo di decompressione pari a 55 minuti.

                        Effettivamente mi sembra uno sproposito per qualsiasi congettura.
                        Cosi mi viene in mente un caso che è successo personalmente a me.
                        C'eravamo immersi sull'Haven con un allievo.
                        In decompressione, l'allievo aveva fatto l'immersione in mezzo a me e un altro istruttore, guardato a vista quindi sono certo che non ha fatto comportamenti strani, il suo computer segnalava uno sproposito rispetto ai nostri.
                        Stupiti nel dubbio abbiamo atteso tutto il tempo e quando il computer dell'allievo segnalava che la deco era finita (circa 28 minuti in più dei nostri) siamo usciti.
                        Stupiti della discrepanza ce ne siamo stati.
                        Quando il gommone è partito per rientrare l'allievo si gira all'altro istruttore e gli chiede:
                        "cos'è quest'icona a forma di montagnola che compare sul computer ????"
                        L'istruttore gli ha dato uno scappellotto bonario ed è scoppiato a ridere.
                        Il computer era impostato per l'alta quota.
                        L'aver impostato il computer in alta quota causa l'aumento esponenziale della decompressione.

                        Ora mi chiedo ?
                        Visto anche il fatto che la decompressione te la dava a -5 metri (cosa strana in genere le quote decompressive sono 0a multipli di tre) poi mi stupisce il fatto che ti ha segnalato uno sproposito ìdi tempo a una sola tappa.
                        Sei certo, sei sicuro che il tuo computer in quella immersione, per qualche caso strano magari per un tuo errore nel settarlo, consultarlo, guardare l'immersione precedente non era settato per l'alta quota ??????

                        Questo è il manuale del computer Leonardo:
                        http://www.infol.it/maremossoftp/IB_LEONARDO_IT.pdf

                        A pagina n. 23 c'è il trafiletto "Altitudine":

                        Nel caso si voglia effettuare un’immersione in altitudine è importante controllare che il computer abbia la corretta impostazione. Una volta entrati nel menu DIVE-S raggiungere il parametro altitudine “ALT. 0”. Si noterà la cifra lampeggiante di fianco alla scritta ALT. Premendo senza rilascio il pulsante lo schermo mostrerà i livelli di altitudine corrispondenti, indicati con: ALT. 0 (nessuna montagnetta) - da 0 a 700 m ALT. 1 (una montagnetta) - da 700 a 1500 m ALT. 2 (due montagnette) - da 1500 a 2400 m ALT. 3 (tre montagnette) - da 2400 a 3700 m Ogni icona indica che il computer ha automaticamente modificato il proprio modello matematico in funzione dell’altitudine raggiunta, fornendo tempi in curva ridotti, con l’aumentare dell’altitudine.

                        Controlla che il tuo computer non si settato in alta quota ossia che il parametro ALT sia diverso maggiore di "0" - il settaggio giusto è zero "0" ossia a un altitudine compresa tra 0 e 700 m. dal livello del mare, qualsiasi altro numero 1 - 2 ecc, ecc, imposta altitudine e se impostati in questo caso le differenze che hai riscontrato sono giustificate ci stanno - se cosi non è colpa del computer ma colpa di un settaggio sbagliato riporta il parametro su zero "0" e il problema dovrebbe risolversi.

                        Fammi sapere se era settato in alta quota


                        Cordialmente
                        Rana


                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                          Alcune cose che hai scritto non le capisco.
                          Se non erro la profondità massima raggiunta sono -22 metri.
                          Dopo 10 minuti tu eri già risalito a -18 metri e il computer usciva dalla curva.
                          Poi dici che l'immersione è durata complessivamente 60 minuti, in questi 60 minuti devo presumere che sono contenuti anche i 10 minuti di decompressione a -5 metri - questo vuol dire che dall'inizio immersione al momento in cui sei arrivato alla quota dei 5 metri sono passati 50 minuti di cui i primi dieci tra -22 m. e -18 m. per cui nei 40 minuti successivi passati tra -18 m. e -6 m. il computer ti ha caricato una decompressione totale di 65 minuti di decompressione ...
                          Dato che dici che all'emersione il computer segnalava un residuo di decompressione pari a 55 minuti.
                          Si a grandi linee linee è andato cosi come hai descritto , infatti mi ricordo la faccia del divemaster sbigottita quando guardava il mio computer con un tempo di deco ancora cosi alto al termine della sosta di sicurezza di 10 minuti......

                          Per quanto rigurda il fattore altitudine penso che sia veramente difficile che l'abbia toccato visto che di default è impostato sullo zero e il computer era nuovo. Purtroppo senza la possibilità di scaricare i dati al pc non posso verificare e adesso il Leonardo è cmq gia imballato perchè domani la cressi ha incaricato Bartolini per il ritiro in sede a Genova
                          Non vi nascondo che il tecnico della Cressi e l'operatrice telefonica hanno parlato anche di un possibile malfunzionamento , e devo dire che sono stati anche molto celeri e disponibili nell' incaricare subito il corriere.
                          Ultima modifica di jackdimalibu; 14-04-2016, 13:00.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                            (mi permetto di fare una piccola critica costruttiva, se eravate in vacanza, se non avevate problemi di tempo perché fare un intervallo cosi corto ? ... Secondo me sarebbe stato molto più giusto fare un intervallo di almeno 2 ore se non di più).
                            Penso che l'intervallo corto unito a un programma che cerca di prevenire il comportamento delle microbolle sia una delle motivazioni che hanno portato a un tale risultato che comunque anche a me sembra spropositato.
                            Gli intervalli di superificie sono pianificati per tutti e credo sempre in questo modo.
                            Sono uscite giornaliere costruite cosi.
                            Nella barca eravamamo circa 40 subacquei con una decina di divemaster , ognuno con il suo piccolo gruppo di circa 3 sub, tutti abbiamo fatto le stesse iimmersioni con gli stessi tempi non c'è possibilità di variazione
                            Ultima modifica di jackdimalibu; 14-04-2016, 12:30.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio

                              Gli intervalli di superificie sono pianificati per tutti e credo sempre in questo modo.
                              Sono uscite giornaliere costruite cosi.
                              Nella barca eravamamo circa 40 subacquei con una decina di divemaster , ognuno con il suo piccolo gruppo di circa 3 sub, tutti abbiamo fatto le stesse iimmersioni con gli stessi tempi non c'è possibilità di variazione

                              ​Capisco, grazie per la precisazione scusa il se tendo a diventare rompiscatole.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio

                                Si a grandi linee linee è andato cosi come hai descritto , infatti mi ricordo la faccia del divemaster sbigottita quando guardava il mio computer con un tempo di deco ancora cosi alto al termine della sosta di sicurezza di 10 minuti......

                                Per quanto rigurda il fattore altitudine penso che sia veramente difficile che l'abbia toccato visto che di default è impostato sullo zero e il computer era nuovo. Purtroppo senza la possibilità di scaricare i dati al pc non posso verificare e adesso il Leonardo è cmq gia imballato perchè domani la cressi ha incaricato Bartolini per il ritiro in sede a Genova
                                Non vi nascondo che il tecnico della Cressi e l'operatrice telefonica hanno parlato anche di un possibile malfunzionamento , e devo dire che sono stati anche molto celeri e disponibili nell' incaricare subito il corriere.
                                ....​.Ok di default è sullo zero ma sai ..... non trovo cosi impossibile che qualche errore nello scorrere i menu possa essere stato cambiato.
                                Il parametro alta quota renderebbe plausibile i risultati del computer.

                                Comunque tanto di cappello a Cressi che sta dimostrando attenzione verso i propri prodotto anche dal punto di vista dell'assistenza.

                                Facci sapere, sono curioso di sapere cosa dicono.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                jackdimalibu Per saperne di più su jackdimalibu

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 64 utenti. 0 utenti e 64 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X