Ricariche, costi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Considerando che per il compressore è meglio fare la ricarica la sera dopo il tramonto, per la cartuccia sarebbe meglio farla prima perché l'aria è meno umida si ha sempre la coperta corta. Per abitudine ogni anno smonto le bombole per asciugare la condensa che si forma all'interno.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Se si forma condensa il filtro non filtra. Il problema non è tanto l'acqua in se, ma quello che si porta appresso
    www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      blu dive queste sono le indicazioni della Olmeva, che calcolo si deve applicare?

Sale compressori sotto il sole... 40/45° come niente... Se la durata nominale è 20 ore x 0,3= 6 ore.... Fine serata filtri nuovi....
      Continuo a ringraziare che la subacquea è uno sport super sicuro altrimenti sarebbe una strage, il movimento sparirebbe per mancanza di partecipanti in 2 anni

Commenta

Guardavo questa mattina sul sito della coltri, pure i filtri hanno subito un'impennata mostruosa, fortuna che su dir-store si trovano nettamente meno

Commenta

Acquista il carbone e setaccio e le rigeneri autonomamente.

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
            Guardavo questa mattina sul sito della coltri, pure i filtri hanno subito un'impennata mostruosa, fortuna che su dir-store si trovano nettamente meno
            Anche le materie prime, soprattutto il setaccio molecolare, hanno subito forti rialzi.
            Ma per 3 o 4 filtri l'anno sono più che gestibili.

Più che altro, soprattutto per chi ricarica con motori a scoppio, consiglio un analizzatore di monossido.
            Ormai costano poche lire e contro il CO il filtro fa poco.
            Ultima modifica di blu dive; 30-06-2026, 23:25.
            www.bludivecenter.com

Commenta

da 60 a 100€, meglio che faccio scorta di quelli low cost prima che si adeguino pure loro.

Compressore elettrico ma in garage, fortunatamente quando muovo l'auto (raro) non carico bombole anche perchè è pressochè scontato che l'ambiente, fra una maonvra e l'altra, è pressochè invivibile

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                da 60 a 100€, meglio che faccio scorta di quelli low cost prima che si adeguino pure loro.

Compressore elettrico ma in garage, fortunatamente quando muovo l'auto (raro) non carico bombole anche perchè è pressochè scontato che l'ambiente, fra una maonvra e l'altra, è pressochè invivibile
                E cosa ti pregiudica acquistare un analizzatore co?
                www.bludivecenter.com

Commenta

Sono attività che non coincidono nemmeno nella stessa settimana, non ne farei uso.In passato avevo pensato di fare una presa esterna ma più che altro per un fattore di aria più fresca essendo un silenziato dove il pescaggio è interno all'involucro

Commenta

non ho ancora verificato il prezzo di un buon analizzatore co2.
                    allo stato attuale ho due analizzatori deox , l'explorer e l'easy, ma che non hanno co2.
                    oggi credo sarebbe attrezzo importante, più di quello o2, per la propria pelle.
                    freddy hai suggerimenti in merito?
                    grazie
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

seguo sempre con interesse le varie discussioni perché ne traggo sempre spunti di riflessione da applicare poi alle nostre attività di club, ormai il "lo abbiamo sempre fatto così" ci piace poco e ci stiamo modernizzando sebbene fedarli .
                      Siccome stiamo sistemando la nostra nuova stazione di ricarica blu dive dici che sarebbe bene mettere un analizzatore CO sulla linea? Anche CO2 come diceva cesare?

Grazie

Commenta

Per uso "amatoriale", secondo me, mettere gli analizzatori in linea è una spesa difficilmente ammortizzabile.
                        Consiglierei un analizzatore portatile, ormai costano meno di 100€. Non ci fai una perizia in tribunale, ma fanno il loro lavoro e lo puoi usare ovunque (almeno ovunque non si offendano, so di colleghi permalosi).

La CO è più perfida della co2, un po' per una questione di quantità, ma soprattutto anche perché la si può trovare nei recipienti di elio o o2.
                        Anche gli analizzatori di co2 costano ormai poche lire e devono lavorare con tolleranze maggiori di quelli di CO.

Per avere quantità pericolose di co2 un po' bisogna impegnarsi.
                        Alcuni filtri (in Italia non ne ho ancora visti), trasformano la CO in CO2 proprio perché meno pericolosa.
                        Poi dipende anche da cosa ci si deve fare, la co2 in un rebreather che funziona è, generalmente, meno "fastidiosa" di altri gas.

L'utilità di un rilevatore di co2 è che segnala che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
                        Ultima modifica di blu dive; 01-07-2026, 22:14.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          Per uso "amatoriale", secondo me, mettere gli analizzatori in linea è una spesa difficilmente ammortizzabile.
                          Consiglierei un analizzatore portatile, ormai costano meno di 100€. Non ci fai una perizia in tribunale, ma fanno il loro lavoro e lo puoi usare ovunque (almeno ovunque non si offendano, so di colleghi permalosi).

La CO è più perfida della co2, un po' per una questione di quantità, ma soprattutto anche perché la si può trovare nei recipienti di elio o o2.
                          Anche gli analizzatori di co2 costano ormai poche lire e devono lavorare con tolleranze maggiori di quelli di CO.

Per avere quantità pericolose di co2 un po' bisogna impegnarsi.
                          Alcuni filtri (in Italia non ne ho ancora visti), trasformano la CO in CO2 proprio perché meno pericolosa.
                          Poi che dipende anche da cosa ci si deve fare, la co2 in un rebreather che funziona è, generalmente, meno "fastidiosa" di altri gas.

L'utilità di un rilevatore di co2 è che segnala che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
                          come sempre preziosissimo, quindi con due analizzatori portatili mi tolgo il problema di analizzare le bocce che carico al club.
                          Già che ci sono ne approfitto: due linkini per gli acquisti di qualcosa di valido? o anche solo il nome commerciale così che me li cerco.
                          grazie come sempre!

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

come sempre preziosissimo, quindi con due analizzatori portatili mi tolgo il problema di analizzare le bocce che carico al club.
                            Già che ci sono ne approfitto: due linkini per gli acquisti di qualcosa di valido? o anche solo il nome commerciale così che me li cerco.
                            grazie come sempre!
                            Precisiamo, strumenti come questo https://amzn.eu/d/0gjiEHSC
                            funzionano, ma attenzione non sono certificati e possono fallire.
                            Quindi, averlo è meglio che non averlo, ma in caso di dubbi seri su ciò che si respira , i sistemi professionali di controllo sono altri.

Se ne trovano anche per CO2, non ho link perché uso altri sistemi e gli ultimi me li ero costruiti in casa.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Precisiamo, strumenti come questo https://amzn.eu/d/0gjiEHSC
                              funzionano, ma attenzione non sono certificati e possono fallire.
                              Quindi, averlo è meglio che non averlo, ma in caso di dubbi seri su ciò che si respira , i sistemi professionali di controllo sono altri.

Se ne trovano anche per CO2, non ho link perché uso altri sistemi e gli ultimi me li ero costruiti in casa.
                              come si dice dalle mie parte: piuttosto che niente meglio piuttosto. In caso di letture dubbie faremo accertamenti cerificati, dalla nostra abbiamo che la presa d'aria del compressore è in una zona senza transito veicoli

Commenta

Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

come si dice dalle mie parte: piuttosto che niente meglio piuttosto. In caso di letture dubbie faremo accertamenti cerificati, dalla nostra abbiamo che la presa d'aria del compressore è in una zona senza transito veicoli
                                Se il lettore dice si, magari confonde gas, ma qualcosa c'è, in genere.
                                www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

TheFlash Per saperne di più su TheFlash

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 136 utenti. 0 utenti e 136 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X