Ragazzi, con questo caldo un occhio di riguardo per i filtri.
Ricariche, costi.
Comprimi
X
-
-
Con queste temperature generalmente la durata è del 50%.Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioFaccio le ricariche intorno alle 9 di sera, il filtro rispetto al Coltri mc/h6 è decisamente più grande. La casa lo da per 30.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma puoi pesare la cartuccia e capire quando è satura e ti fai un'idea della durata effettiva.
Si dovrebbero trovare le tabelle per i vari filtri.
Commenta
-
Infatti sono quelle dei pesi che vanno guardateOriginariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggioSe si guarda la tabella della durata dei filtri con temperature elevate, ci sono centri immersione che dovrebbero rifarli ogni sera
Commenta
-
Nelle istruzioni Olmeva parla di fattore di correzione in base alla temperatura, non sono mai riuscito a capire applicarla.
Poi se devo dire che non trovo nessuna differenza fra una cartuccia nuova e una usata, almeno per quanto riguarda l'odore dell'aria.
Commenta
-
Mi ripeto, se non avete altri strumenti vanno pesate.
Oppure fate cordialmente come volete
Commenta
-
Se dici che vanno pesate è un'indicazione utile ma parziale. Dovresti anche dirci che aumento di peso rientra nel range di utilizzo.Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggioMi ripeto, se non avete altri strumenti vanno pesate.
Oppure fate cordialmente come volete
Commenta
-
Purtroppo è l'informazione di base a mancare di dati.Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioSe dici che vanno pesate è un'indicazione utile ma parziale. Dovresti anche dirci che aumento di peso rientra nel range di utilizzo.
Dovresti chiedere al produttore per quella specifica cartuccia.
Vado a memoria ma non dovrei sbagliare di molto:
un filtro con circa 70g di setaccio m, la differenza di peso (di tutto il filtro) è circa 15g.
Alla prossima ricarica pesa il setaccio secco e poi fai una semplice proporzione.
Lo fai in paio di volte e avrai un'idea, almeno generica, della durata del filtro alle varie temperature.
Un filtro p21 (credo il tuo sia equivalente) con questo caldo, fatica a fare 10 ore.
I miei, che sono probabilmente molto più grandi, fanno fatica a farne 20.
Non è che all'undicesima si muore, ma comincia a filtrare umido e la caduta è esponenziale.
Commenta
-
È un fattore di correzione che, in base alla temperatura ambientale, moltiplichi per la durata nominale del filtro.Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioblu dive queste sono le indicazioni della Olmeva, che calcolo si deve applicare?
A 50° sarà "durata nominale x 0,20"
A 0° "sarà durata nominale x 3,8"
Commenta
-
ho tre compressori da 100 litri. un olmeva, un coltri e un nardi a scoppio.
devo dire olmeva il migliore.
però ho aggiunto nella linea un filtrone onde evitare le possibili variazioni sulle durate dei filtri piccoli in dotazione.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
è qualcosa che viene influenzato nell'utilizzo o anche il semplice star li ne limita la durata? Al prossimo cambio provo a pesare quella vecchia e quella nuova, le cartucce sono quelle più grandi ma alla fine della seconda stagione le cambioOriginariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggioRagazzi, con questo caldo un occhio di riguardo per i filtri.
Commenta
-
Qui si entra in un campo minato, un filtro esausto, se lasciato riposare in luogo asciutto, perde peso e, in parte, riprende anche a filtrare: ne vale la pena?Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
è qualcosa che viene influenzato nell'utilizzo o anche il semplice star li ne limita la durata? Al prossimo cambio provo a pesare quella vecchia e quella nuova, le cartucce sono quelle più grandi ma alla fine della seconda stagione le cambio
Secondo me, sarebbe buona norma, a inizio stagione calda (immagino anche quella di maggior uso) cambiare il filtro e poi ri-cambiarlo a fine stagione.
Commenta
-
Considerando che per il compressore è meglio fare la ricarica la sera dopo il tramonto, per la cartuccia sarebbe meglio farla prima perché l'aria è meno umida si ha sempre la coperta corta. Per abitudine ogni anno smonto le bombole per asciugare la condensa che si forma all'interno.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 145 utenti. 0 utenti e 145 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta