Riparazione torcia Mares EOS 32lrz con vetro rotto (a secco)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riparazione torcia Mares EOS 32lrz con vetro rotto (a secco)

Ciao,
    poco dopo l'ultima immersione sul Thistlegorm mentre preparavo le valigie ho avuto la "fortuna" di vedere la mia torcia con meno di due anni di vita che avevo tenuto ben protetta dentro l'asciugamano rotolare giù a terra dalla misera altezza di 10-20cm.
    Ha sbattuto sul bordo frontale e subito il vetro si è spaccato, portata al negozio l'hanno spedita alla Mares che a quanto pare effettua solo la permuta con il nuovo per la "modesta" cifra di €185,
    ovvero circa €64 meno della torcia nuova, e parliamo di una torcia perfettamente funzionante, non allagata, non più portata in acqua, semplicemente con il vetro incrinato.
    Secondo voi una cosa simile è possibile? Cioè per un semplice vetro rotto anziché sostituirlo cambiano l'intera torcia? È la normalità?
    Siamo passati dalle vecchie torce alogene dove cambiavi la lampada e la parte frontale e non le batterie all'esatto contrario?

Suggerimenti se qualcuno possa ripararla a Roma o mi devo arrendere a consumismo ed inquinamento e ricomprarla?

Grazie
    File allegati
    ~Ciao~
    -Gabriele-

La sfiga ci vede benissimo, anche con una lente rotta...
    La cosa ideale sarebbe di trovarne una non funzionante, allagata o altro per sostituire il frontale che, se non erro, ruota e ne cambia il fuoco.

Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Il problema è che per come è fatta la torcia neppure capisco se si possa svitare la parte frontale, sembra quasi un blocco unico, e sì ruota per cambiare il fuoco, ma non vorrei ruotarlo troppo e romperlo del tutto non sapendo quale sia il meccanismo interno, su torce più piccole c'è una specie di secondo anello di chiusura, qui no.
      Il retro si svita tranquillamente per inserire la batteria ma è un compartimento chiuso e separato rispetto alla parte frontale.
      Alla faccia delle leggi sul "right to repair"...
      ~Ciao~
      -Gabriele-

Commenta

Screenshot 2026-05-26 173656.png
        Dovresti svitare l'anello con la freccia rossa, per farlo è possibile che ti serva qualcosa che faccia parecchio attrito da interporre ad un "pappagallo" non troppo aggressivo.
        Fatto ciò dovresti riuscire a svitare l'intero tubo "porta batteria" dalla testa. A quel punto dovresti aver accesso ai fili che vanno ai led ...

Ultima modifica di Alastar; 26-05-2026, 17:45.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Screenshot 2026-05-26 173656.png
          Dovresti svitare l'anello con la freccia rossa, per farlo è possibile che ti serva qualcosa che faccia parecchio attrito da interporre ad un "pappagallo" non troppo aggressivo.
          Fatto ciò dovresti riuscire a svitare l'intero tubo "porta batteria" dalla testa. A quel punto dovresti aver accesso ai fili che vanno ai led ...

Grazie mille Alastar, al momento la torcia è ancora in mano alla Mares in attesa del mio sì o no all'accettazione della permuta.
          Anche se riuscissi ad aprirla resterebbe la questione dove recupero un vetro di ricambio e come ce lo metto?
          ~Ciao~
          -Gabriele-

Commenta

Infatti ti dicevo di trovare una torcia non funzionante da cui prendere i pezzi.

L'alternativa è comprare una torcia diversa: le Mares sono troppo complicate (fuoco variabile) e costose e, come si vede, non godono di una assistenza eccelsa. Ne possiedo una anch'io e per ripararla ci sono impazzito, dovessi rifarlo rinuncerei: troppo sbattimento.

Commenta

Se può servire, mi trovo bene con Gibielle e so di gente che altrettanto.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Credo che per stavolta allora dovrò soccombere al capitalismo, se prenderò un'altra torcia in futuro valuterò anche questa variabile, quando l'ho presa mi era piaciuta la batteria standard facilmente sostituibile, cosa che con la mia vecchia Alulight 50 purtroppo a batteria morta sono rimasto con un bellissimo quanto pesante ed inutile soprammobile.
                ~Ciao~
                -Gabriele-

Commenta

Io ho smesso ormai di comprare Mares. Ogni volta che ho avuto a che fare con l'assistenza ho trovato zero aiuto. E quando l'ho trovato, risposte assurde.

La mia EOS 20, pagata un botto. Dopo un paio di anni si ovalizza la parte che gira lasciandola bloccata mezza aperta. Nessuna risposta dall'assistenza Mares. Due rivenditori hanno rinunciato. All fine, in fiera, becco il responsabile Mares che mi dice "è fuori produzione quindi non abbiamo ricambi e non la ripariamo".

Sempre Mares, muta stagna. Dopo 5 immersioni comincia a sfilacciare la cucitura. Quindi sembro uno con una muta di 5 anni. Se penso che la Scubapro di mia moglie sembra nuova e si immerge più di me con la stagna, mi girano parecchio. In ogni caso dopo qualche anno filtra la valvola. Impossibile trovare sui siti la matricola per ordinarla. Vado al negozio e sul suo catalogo la troviamo e mi dice, al 15 di luglio che avrebbe chiesto al rappresentante. Risposta "non sono in stock, dovrebbero arrivare a settembre". Tornato a casa provo a chiedere o il ricambio o il produttore via mail. Nessuna risposta. Cioè la cavolo di valvola, che non prevede ricambi, disponibile DOPO le vacanze? Geniale. Per fortuna grazie a chatgpt e mettendo la foto della valvola finisco in un forum USA in cui si parla del produttore (italiano). Scrivo al produttore e in 5 giorni ho la mia valvola nuova.

"E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

Purtroppo da quando molte aziende di subacquea italiane che erano gli assoluti leader del settore hanno delocalizzato buona parte della produzione in Cina questi sono i risultati.
                    L'ho visto anche con i guanti Mares, scuciti dopo pochi mesi di immersioni (quelli vecchi "stesso" modello sono durati un decennio), e il cinghiolo della mia nuova maschera Cressi, rotto semplicemente infilando il gancetto dello snorkel, cosa MAI successa con maschere che ho da 20 anni.
                    A quanto pare il cinghiolo era più fino del solito e fatto con una mescola diversa.
                    ~Ciao~
                    -Gabriele-

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

gabrielex Per saperne di più su gabrielex

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 192 utenti. 1 utenti e 191 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                    X