Buongiorno, posso chiedervi di media dopo quanti anni sostituite le fruste , io sono arrivato a 6 anni li vorrei cambiare ma sembrano ancora nuove, grazie
Fruste sub
Comprimi
X
-
Dopo 6 anni vale la pena cambiarle.Originariamente inviato da Studio5 Visualizza il messaggioBuongiorno, posso chiedervi di media dopo quanti anni sostituite le fruste , io sono arrivato a 6 anni li vorrei cambiare ma sembrano ancora nuove, grazie
Il consiglio che darei io è questo:
Cambiare la prima dopo 2 anni (a caso), poi una l'anno.
Diventa una spesa di cui non ci si accorge nemmeno e le fruste sono sempre a posto.
- 1 mi piace
-
Esattamente a cosa ti riferisci?Originariamente inviato da Studio5 Visualizza il messaggioCiao, sarà la soluzione più economica , ma la trovo molto rischiosa, e poi va finire che le nuove diventano vecchie aspettando di essere cambiate.
Commenta
-
Curiosità: questo ragionamento è proporzionale alle ore di utilizzo, e quindi a quanto sono state in pressione, oppure prescinde ed invecchiano alla stessa maniera?Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Dopo 6 anni vale la pena cambiarle.
Il consiglio che darei io è questo:
Cambiare la prima dopo 2 anni (a caso), poi una l'anno.
Diventa una spesa di cui non ci si accorge nemmeno e le fruste sono sempre a posto.
Commenta
-
No è regola pratica terra terra, tra usura ed invecchiamento il limite delle fruste è quello, più o meno.Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
Curiosità: questo ragionamento è proporzionale alle ore di utilizzo, e quindi a quanto sono state in pressione, oppure prescinde ed invecchiano alla stessa maniera?
Questo più o meno è compensato dal fatto che alcune fruste finisci per cambiarle un po' troppo presto, altre un pelino tardi, ma la prima ce l'hai nel cassetto in caso le seconde cedano.
Stesso discorso lo applico alle fruste delle stages.
Funziona.
Commenta
-
Infatti ho premesso che non è un comportamento lungimirante ma sinceramente non vedo nulla di pericoloso nel cambiarle a necessità. Quando si fa la revisione degli erogatori non ho mai visto che cambino a prescindere le fruste, sempre che non vedono che sono lesionate, rigide o che perdono. Sicuramente avvisano il cliente e le sostituiscono, operazione che avrebbe dovuto provvedere lui stesso a mio avviso..Originariamente inviato da Studio5 Visualizza il messaggioCiao, sarà la soluzione più economica , ma la trovo molto rischiosa, e poi va finire che le nuove diventano vecchie aspettando di essere cambiate.
Sperando che non si scandalizzi nessuno, il mio primo gruppo datato 31anni, che ho passato ad un'altra persona, ha ancora le sue fruste originali. Non sono morbide come una nuova ma nemmeno dure come pali dell'enel come mi è capitato di vederne in giro. Tanto dipende anche da come trattiamo le cose, se vengono riposte in quelle borsette porta erogatori, magari si fanno 3 immersioni all'anno, al momento dell'uso sembrano delle molle per la sagoma che hanno preso.Ultima modifica di diegoevo; 30-07-2025, 12:52.
Commenta
-
Personalmente seguo la prudenza: al minimo segno le cambio - ne ho alcune che avranno 6-8 anni.
Non faccio manutenzione preventiva per le fruste.
Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.
- 1 mi piace
Commenta
-
Comunque ho deciso che le cambio tutte, anche se sembrano abbastanza nuove, non si sa mai, è ho anche deciso di montare sempre le classiche fruste in gomma, facilmente visibili, anche se come dicono le miflex dovrebbero durare di più.
Commenta
-
Non ricordo di aver mai cambiato una miflex per rottura, sempre e solo per questioni estetiche.Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
Sapevo l'esatto contrario....
Commenta
-
Oggi mi è capitato di vedere quella della guida presente nell'imbarcazione, quindi sicuramente vissuta, devo dire che diventano veramente brutte.Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Non ricordo di aver mai cambiato una miflex per rottura, sempre e solo per questioni estetiche.
Nel frattempo mi ha giusto lasciato a piedi quella del gav fra un'immersione e l'altra. Una volta tornati al diving ho sostituito la valvola interna che era mezza inchiodata, perfetta.
Quando ritorno dalle ferie la smonto e metto a bagno maria anche l'attacco.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta