Fruste sub

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fruste sub

Buongiorno, posso chiedervi di media dopo quanti anni sostituite le fruste , io sono arrivato a 6 anni li vorrei cambiare ma sembrano ancora nuove, grazie

Originariamente inviato da Studio5 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, posso chiedervi di media dopo quanti anni sostituite le fruste , io sono arrivato a 6 anni li vorrei cambiare ma sembrano ancora nuove, grazie
    Dopo 6 anni vale la pena cambiarle.
    Il consiglio che darei io è questo:
    Cambiare la prima dopo 2 anni (a caso), poi una l'anno.
    Diventa una spesa di cui non ci si accorge nemmeno e le fruste sono sempre a posto.

www.bludivecenter.com

Commenta

Io adotto un metodo meno lungimirante, ne ho una di ricambio e la sostituisco quando perde o visivamente non è ben messa

Commenta

Ciao, sarà la soluzione più economica , ma la trovo molto rischiosa, e poi va finire che le nuove diventano vecchie aspettando di essere cambiate.

Commenta

Ciao, sarà la soluzione più economica , ma la trovo molto rischiosa, e poi va finire che le nuove diventano vecchie aspettando di essere cambiate.
          Esattamente a cosa ti riferisci?
          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Dopo 6 anni vale la pena cambiarle.
            Il consiglio che darei io è questo:
            Cambiare la prima dopo 2 anni (a caso), poi una l'anno.
            Diventa una spesa di cui non ci si accorge nemmeno e le fruste sono sempre a posto.
            Curiosità: questo ragionamento è proporzionale alle ore di utilizzo, e quindi a quanto sono state in pressione, oppure prescinde ed invecchiano alla stessa maniera?
            YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Curiosità: questo ragionamento è proporzionale alle ore di utilizzo, e quindi a quanto sono state in pressione, oppure prescinde ed invecchiano alla stessa maniera?
              No è regola pratica terra terra, tra usura ed invecchiamento il limite delle fruste è quello, più o meno.
              Questo più o meno è compensato dal fatto che alcune fruste finisci per cambiarle un po' troppo presto, altre un pelino tardi, ma la prima ce l'hai nel cassetto in caso le seconde cedano.

Stesso discorso lo applico alle fruste delle stages.

Funziona.
              www.bludivecenter.com

Commenta

Criterio di manutenzione ampiamente diffuso nel settore aeronautico.
                ovviamente al minimo segno trafilamento,screpolatura, sospetto cambiare subito senza pensarci due volte
                paolo
                Paolo

Commenta

Infatti ho premesso che non è un comportamento lungimirante ma sinceramente non vedo nulla di pericoloso nel cambiarle a necessità. Quando si fa la revisione degli erogatori non ho mai visto che cambino a prescindere le fruste, sempre che non vedono che sono lesionate, rigide o che perdono. Sicuramente avvisano il cliente e le sostituiscono, operazione che avrebbe dovuto provvedere lui stesso a mio avviso..
                  Sperando che non si scandalizzi nessuno, il mio primo gruppo datato 31anni, che ho passato ad un'altra persona, ha ancora le sue fruste originali. Non sono morbide come una nuova ma nemmeno dure come pali dell'enel come mi è capitato di vederne in giro. Tanto dipende anche da come trattiamo le cose, se vengono riposte in quelle borsette porta erogatori, magari si fanno 3 immersioni all'anno, al momento dell'uso sembrano delle molle per la sagoma che hanno preso.
                  Ultima modifica di diegoevo; 30-07-2025, 12:52.

Commenta

Personalmente seguo la prudenza: al minimo segno le cambio - ne ho alcune che avranno 6-8 anni.
                    Non faccio manutenzione preventiva per le fruste.
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

pure me, le guardo se son buone le lascio. le uniche che sostituisco in toto ogni 3 anni son quelle del reb
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Comunque ho deciso che le cambio tutte, anche se sembrano abbastanza nuove, non si sa mai, è ho anche deciso di montare sempre le classiche fruste in gomma, facilmente visibili, anche se come dicono le miflex dovrebbero durare di più.

Commenta

....anche se come dicono le miflex dovrebbero durare di più.
                          Sapevo l'esatto contrario....
                          YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Sapevo l'esatto contrario....
                            Non ricordo di aver mai cambiato una miflex per rottura, sempre e solo per questioni estetiche.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Non ricordo di aver mai cambiato una miflex per rottura, sempre e solo per questioni estetiche.
                              Oggi mi è capitato di vedere quella della guida presente nell'imbarcazione, quindi sicuramente vissuta, devo dire che diventano veramente brutte.

Nel frattempo mi ha giusto lasciato a piedi quella del gav fra un'immersione e l'altra. Una volta tornati al diving ho sostituito la valvola interna che era mezza inchiodata, perfetta.
                              Quando ritorno dalle ferie la smonto e metto a bagno maria anche l'attacco.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Studio5 Per saperne di più su Studio5

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X