Torce HID

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torce HID

Torce HID è ormai una tecnologia scomparsa o c'è ancora qualche produttore di nicchia che continua a credere nella tecnologia?
    Conoscevo una ditta italiana che fino al momento della pandemia, ancora aveva entrambe le linee, led e hid, ora però ha abbandonato quest'ultima.

Non ho esperienze nel campo subacqueo però ho potuto apprezzare la differenza fra le alogene e le hid in utilizzo automotive. Come le alogene riuscivano a sfruttare i benefici della parabola, consumando meno e con una resa nettamente maggiore. A livello di consumi il led non lo batte nessuno ma la tipologia di luce e ampiezza, qualche volta lasciano un pò a desiderare.
    Peccato..

Io ho avuto alogene, HID e led. Posso dire che come potenza e quantità di luce è difficile battere i led. Certo, se sei in prossimità della superficie al mare, la luce sparisce.
    Mi piaceva molto anche la HID, ma non si riusciva a farci 2 tuffi con una ricarica e la lampadina era molto costosa e fragile. Bellissima luce, però.
    Le alogene rispetto alle HID avevano il vantaggio di poter accendere/spegnere alla bisogna, ma la luce di una 50W faceva ridere rispetto alla HID da 35W accesa al 75% della potenza.
    Vista la tecnologia di led e batterie, oggi non credo ci sia un rivale per i LED che garantiscono luce, durata e robustezza.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
      Torce HID è ormai una tecnologia scomparsa o c'è ancora qualche produttore di nicchia che continua a credere nella tecnologia?
      Qualcuno ci sarà...fondi di produzione immagino... ma costi benefici il led è sempre superiore...in qualsiasi punto della filiera dal produttore per la realizzazione al consumatore per l'autonomia...

Forse HID è un più penetrante... ma basta mettere led più potenti e cmq probabilmente trovi cmq una quadra soddisfacente in versione LED

Pensa che l'altro giorno ho trovato anche le classiche lampadine anabbaglianti h7 in versione led...senza necessità di accessori o dissipatori addizionali...

Prese subito e sono abbastanza soddisfatto!

YouTube

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
        Conoscevo una ditta italiana che fino al momento della pandemia, ancora aveva entrambe le linee, led e hid, ora però ha abbandonato quest'ultima.

Non ho esperienze nel campo subacqueo però ho potuto apprezzare la differenza fra le alogene e le hid in utilizzo automotive. Come le alogene riuscivano a sfruttare i benefici della parabola, consumando meno e con una resa nettamente maggiore. A livello di consumi il led non lo batte nessuno ma la tipologia di luce e ampiezza, qualche volta lasciano un pò a desiderare.
        Peccato..
        ALOGENE:

Sono lampade ad incandescenza migliorate, la luce è creata da un filamento (di tunghsteno) che viene scaldato dal passaggio della corrente a circa 2700 gradi, per non farlo bruciare il filamento è messo dentro un bulbo con all'interno un gas inerte, le alogene sono le medesime lampadine ad incandescenza ma grazie all'uso di un gas alogeno (come lo iodio o il bromo) può raggiungere una temperatura più alta 3000 gradi e questo aumenta un pochino l'efficienza ovviamente visto la temperatura superiore il bulbo deve essere più resistenze ed in genere è di quarzo.

Tecnologia superata per l'elevato consumo - le alogene trasformano in luce poco più del 7% della corrente consumata.

Vantaggi:
        Si possono spegnere ed accendere istantaneamente.

Svantaggi:
        Consumi elevati.
        Emettono molto calore.
        I bulbi sono fragili ai colpi.

HID:

High Intensity Discharge - scarica ad alta intensità.

La luce viene creata tramite un arco elettrico che si forma tra due punte di tungsteno all'interno di un bulbo con un gas, la scarica di fatto è un plasma luminoso.
        Per attivare l'accensione è necessario un alta tensione e quindi un grande consumo di energia, ma, una volta che l'arco si è formato ed è stabile per alimentarlo basta una piccolissima quantità di corrente (da qui il basso consumo rispetto la tecnologia alogena ad incandescenza)

Anche questa tecnologia è stata ampiamente superata perché la tecnologia led ha consumi ancora più bassi e per il fatto che una volta accesa, se si spegne, non è possibile riaccenderla subito perché la lampadina quando è calda non riesce a far formare l'arco che per la temperatura elevata richiederebbe una tensione molto ma molto più alta pertanto bisogna attendere che si raffreddi prima di fare un nuovo riavvio.

Vantaggi:
        Basso consumo (in rapporto con le alogene)

Svantaggi:
        Una volta accesa non è possibile spegnerla ed riaccenderla subito.
        Complessità
        Delicatezza
        Ingombri (per l'elettronica atta a gestire l'accensione e l'alimentazione che prevede una corrente stabile).

LED:

Diodo ad Emissione Luminosa
        Facendo passare corrente all'interno di uno speciale semiconduttore questo emette fotoni (luce).
        Modificando il semiconduttore è possibile emettere varie lunghezze d'onda (i vari colori).

Le lampadine ad incandescenza e quelle HID oltre alla luce visibile emettono luce nelle lunghezze che non possiamo vedere e generano tantissimo calore, tutto questo ne riduce l'efficienza in quanto il calore è dissipazione di energia.

Le lampade led emettono in una lunghezza e producono meno calore tutto questo innalza l'efficienza ed abbassa i consumi che sono mediamente più di 6 volte meno rispetto alle altre tecnologie a parità di potenza.

Pertanto i led sono:
        Resistenti agli urti.
        Possono essere accesi, spenti e poi riaccesi in continuazione.
        Emettono meno calore.
        Consumano molto meno.
        Possono emettere in diverse lunghezze d'onda.

Insomma non c'è gara, i led attualmente è la tecnologia migliore per produrre luce.

Anche nelle auto la tecnologia LED ha rivoluzionato il settore permettendo di creare i fari "matrix led" in grado di portare l'illuminazione stradale delle auto ad un livello impensabile.
        Oggi i fari matrix led di ultima generazione non solo sono in grado, in tempo reale, di illuminare settori differenti della strada mantenendo gli abbaglianti e spegnendo il settore della macchina che viene nel senso contrario di marcia evitando di abbagliarla, riescono addirittura a proiettare informazioni sulla strada come i limiti di velocità ecc.
        Insomma oggi la tecnologia led per le auto hanno trasformato i fari in veri e propri proiettori in grado di plasmare la luce sul fondo stradale cosa che con la tecnologia alogena o HID non sarebbe possibile.

Nella subacquea i led hanno estinto tutto quanto si usava prima.
        Pensare di usare le alogene o le lampade a HID rispetto alla tecnologia led equivale a ritornare ad usare i lumini ad olio.
        Poi non nego che ci possono essere dei settori dove la tecnologia alogena o HID può essere preferita ma sono nicchie e non certo nella subacquea.

Cordialmente
        Rana

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Qualcuno ci sarà...fondi di produzione immagino... ma costi benefici il led è sempre superiore...in qualsiasi punto della filiera dal produttore per la realizzazione al consumatore per l'autonomia...

Forse HID è un più penetrante... ma basta mettere led più potenti e cmq probabilmente trovi cmq una quadra soddisfacente in versione LED

Pensa che l'altro giorno ho trovato anche le classiche lampadine anabbaglianti h7 in versione led...senza necessità di accessori o dissipatori addizionali...

Prese subito e sono abbastanza soddisfatto!
          Diciamo che mi manca il termine di paragone subacqueo specialmente nelle immersioni diurne dove con la testa led si nota molto la concentrazione del fascio (classici 8°) ma ai lati si appiattisce. Ho visto qualcuno che dichiara delle teste a 12° ma non so quanta differenza possa esserci, visti i costi non indifferenti sarebbe bello fare delle prove prima dell'acquisto. ....o sperare di trovare qualcuno sott'acqua per una comparazione.

Ho potuto apprezzare solo quest'estate come si comportava nelle notturne e non ho nessuna obbiezione con il mio sistema a led, sembrava un riflettore da stadio tant'è che anche a mezza potenza era più che sufficiente.

Lampadine a LED sulle auto ho sentito pareri contrastanti, magari dipende anche dal faro stesso e/o qualità della lampada. Al momento ho rimesso un sistema HID, aggiornato dell'elettronica che ora sono dei moduli molto più piccoli rispetto alla mattonella dell'epoca (mi avanzavano da un'altra auto che ho demolito), e non so... anche li sarebbe da provare ma sono così soddisfatto di come vanno che non so se ho voglia di separarmene.
          Ultima modifica di diegoevo; 17-10-2024, 12:30.

Commenta

le differenze ci sono, per avere una gorgonia rossa devi aver un signor led (molto costoso), è una questione di temperatura più che di "quantità di luce".
            HID per consumi, dimensioni e costo, temo sia obsoleto, al punto che sarà difficile anche trovare i ricambi.
            www.bludivecenter.com

Commenta

queste discussioni mi fanno un po' dubitare sulla passione del mare da parte dei subbi.
              l'alogena rimane oggi la miglior torcia per qualità della luce (una 150w è na meraviglia) , ovvero per avere lo stesso risultato cromatico che i nostri occhietti hanno fuori dall'acqua. si porta appresso la scarsa autonomia ma 50 minuti di luce soddisfano la qualsiasi immersione alla qualsiasi profondità. hid nemmeno da prendere in considerazione, spade laser che non servono a niente se non il fare i segnali come i bambini.
              led, oggi il futuro, ma i led attuali per caldi siano sono freddi. come scrive blue devi arrivare a cri importanti (99).
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                queste discussioni mi fanno un po' dubitare sulla passione del mare da parte dei subbi.
                l'alogena rimane oggi la miglior torcia per qualità della luce (una 150w è na meraviglia) , ovvero per avere lo stesso risultato cromatico che i nostri occhietti hanno fuori dall'acqua. si porta appresso la scarsa autonomia ma 50 minuti di luce soddisfano la qualsiasi immersione alla qualsiasi profondità. hid nemmeno da prendere in considerazione, spade laser che non servono a niente se non il fare i segnali come i bambini.
                led, oggi il futuro, ma i led attuali per caldi siano sono freddi. come scrive blue devi arrivare a cri importanti (99).
                Ammetto che io non ho nessuna esperienza in campo fotografico per valutare i fari in termini di resa cromatica.
                Pertanto apprezzo il tuo intervento sulle caratteristiche di un faro con lampada alogena inerente alla resa cromatica.

Io ho un vecchio faro stile Isolux da 100W alogeno, il problema è l'ingombro, è un cilindro grosso che ha un peso.
                E' vero che in acqua il peso è relativo ma l'ingombro rimane.
                La durata (considerando che ha parecchi anni) è però limitata (dovrei far cambiare il pacco batterie, adotta ancora il "nichel metalidrato").

In grotta o in notturna illumina molto ma la quantità (non parlo di qualità, non ho le competenze) di luce emessa non regge il confronto con un faretto a led di buona qualità attuale.
                Parlo di rapporto luce prodotta ingombro e mi rifaccio alla sola percezione di quanta luce che si emette non della resa cromatica che non sono in grado di giudicare

Sinceramente con una torcetta led di oggi non eguaglio quel faro (per la carità) ma non ho ingombri riuscendo ad avere una discreta luce che per quello che sono le mie esigenze attuali va più che bene.

Sinceramente io non ho visto più usare fari a 100 w alogeni da un po di anni.

Non ritengo che siano cosi diffusi e quindi non ritengo che la resa cromatica sia di fatto un parametro che spinge i subacquei ad accettare una tecnologia che comunque presenta dei limiti rispetto alle attuali tecnologie.
                Questo non vuol dire che non ci siano nicchie (fotosub o videosub) che comunque continuano ad usare l'illuminazione alogena proprio per la resa cromatica a cui ti riferisci ma è un uso diciamo molto specifico.

Personalmente ad un subacqueo "normale" io non consiglierei mai di acquistare un faretto alogeno.

Rana

Commenta

Io ho fatto accanimento terapeutico per riuscire a conservare i miei fari alogeni da 100 watt. Avevo una duo light con delle parabole che illuminavano in modo fantastico con un fascio largo. Poi ho recuperato una isotta ed infine la vecchia mares arturo che mi si e' allagata clamorosamente causa una cricca sul corpo della torcia.
                  Ho preso delle mares eos 30 a led che sono comode, tascabili, durano un sacco ma non reggono minimamente il confronto con le luci di prima.
                  Rimpiango le vecchie alogene che mi garantivano luce per una sola immersione. Dovevo stare attento a non tenerle accese inutilmente ma vedevo le pareti come in un film. Le mie led permettono di vedere una porzione ridicola rispetto alle alogene che avevo.
                  Mi ero ripromesso di acquistare un illuminatore serio ma poi ho sempre rimandato causa altre priorita'.
                  Paolo
                  Paolo

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    Io ho fatto accanimento terapeutico per riuscire a conservare i miei fari alogeni da 100 watt. Avevo una duo light con delle parabole che illuminavano in modo fantastico con un fascio largo. Poi ho recuperato una isotta ed infine la vecchia mares arturo che mi si e' allagata clamorosamente causa una cricca sul corpo della torcia.
                    Ho preso delle mares eos 30 a led che sono comode, tascabili, durano un sacco ma non reggono minimamente il confronto con le luci di prima.
                    Rimpiango le vecchie alogene che mi garantivano luce per una sola immersione. Dovevo stare attento a non tenerle accese inutilmente ma vedevo le pareti come in un film. Le mie led permettono di vedere una porzione ridicola rispetto alle alogene che avevo.
                    Mi ero ripromesso di acquistare un illuminatore serio ma poi ho sempre rimandato causa altre priorita'.
                    Paolo
                    Paolo ciao,
                    per me un faro 100 W alogeno non può essere messo al confronto con una Mares Eos 30 Led.

Il primo è un faro il secondo una torcetta o poco più.
                    Non dubito che l'illuminazione che offriva il faretto alogeno fosse decisamente un altra cosa.

Ma gli ingombri ?
                    La Mares è una torcetta che non si sente neanche, i fari alogeni sono dei "cannoni" usciti dall'anime "Gundam".

Dipende sempre l'uso che se ne fa.
                    Personalmente in questa fase del mio andare sott'acqua amo avere una torcetta che faccia la luce che mi serve per guardare.
                    Un faro da 100 W lo considero più ingombrante che utile (ripeto per le mie esigenze).

Inoltre: un faro Isotta 100 W ai tempi in cui era commercializzato aveva un costo diciamo "importante", se mettiamo in rapporto il costo che aveva con quanto al giorno d'oggi si può acquistare con quel budget io ritengo che un faretto led di quel costo sia in grado d'illuminare con un angolo analogo alla parabola delle alogene e con un numero maggiore di lumen.

Ovviamente se si hanno necessità specifiche di garantire un illuminazione con una resa cromatica propria delle alogene, come accennava cesare il discorso cambia e non discuto .... ma secondo me entriamo in ambiti molto specifici e quindi di nicchia.

Il sistema Arturo mi riporta indietro negli anni.
                    Se non erro era un sistema modulare, tutto in plastica.
                    Alcuni amici lo avevano comprato, a me personalmente non ha mai dato un idea di robustezza - l'ho sempre considerato (forse sbagliando) un faro economico con più criticità che vantaggi.
                    Per me la Vega100 della Tecnisub era qualitativamente migliore del sistema Arturo della Mares (opinione personale dettata più da sensazioni che da dati alla mano).

Le Isotta erano un altro pianeta ma il costo era anche diverso e decisamente più impegnativo.

Rana

Commenta

La duo light costava 500 mila lire ai tempi mentre la isotta mi era capitata a 100 euro con il paccobatterie nuovo.
                      infatti la mares e' stato un acquisto legato alla necessita' del momento, una soluzione temporanea che e' durata anni.
                      Un ripiego per motivi economici.
                      Funziona bene, ha mille vantaggi ma non tira dietro neanche le ciabatte alle altre che ho avuto.
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

Commenta

La arturo da 100 watt che avevo era un sistema modulare e proprio per questa ragione ero riuscito a riarrangiare un pacco batterie con elementi di recupero che non entravano nel corpo della isotta.
                        Purtroppo dopo poche immersioni mi si e' allagato il tutto. il modulo porta batterie si e' fessurato longitudinalmente. Sara' stato un colpo, un invecchiamento dei polimeri, non penso la profondita' dato che era garantita 100 metri. Fatto sta che e' morta al Giglio dopo onesto servizio.
                        Piu' che vecchi non si campa..
                        Paolo
                        Paolo

Commenta

La duo light costava 500 mila lire ai tempi mentre la isotta mi era capitata a 100 euro con il paccobatterie nuovo.
                          infatti la mares e' stato un acquisto legato alla necessita' del momento, una soluzione temporanea che e' durata anni.
                          Un ripiego per motivi economici.
                          Funziona bene, ha mille vantaggi ma non tira dietro neanche le ciabatte alle altre che ho avuto.
                          Ciao
                          Paolo
                          La durata è sempre relativa a chi lo usa .
                          Tu mi dai l'idea di una persona attenta capace di vedere lo stato di un oring, di chiuderla con criterio insomma nelle tue mani penso quasi tutto ha una durata maggiore alla media.

Un classico di quegli anni, penso che abbia venduto in proporzione come il computer Aladin era la "Vega2 Ricaricabile" un vero must.
                          Una vera regina delle notturne
                          Non era un faro a 100w ma un ottimo compromesso costi benefici.

E poi come dimenticare la torcia della serie LUMEN 6 alimentata da 6 mezze torce.

Oggi farebbero sorridere, eppure, sarà che ognuno è figlio del suo tempo quando ne vedo una, spesso ora sono buttate li in un angolo dei garage, impolverate ed inutilizzabili, oppure in qualche sito di attrezzature vintage, provo un sussulto d'affetto.

Rana

Commenta

RANA
                            Grazie Effettivamente mi sforzo di curare tutti i miei balocchi per poterli utilizzare nelle migliori condizioni.
                            Conservo i vecchi giocattoli anche quando probabilmente non li usero' piu'
                            Ho ancora torcette mares con lampadina da 5 watt ed una vega ricaricabile con cui andavo a pescare e che mi ha accompagnato nelle prime immersioni. 10 o 20 watt con cui ho illuminato la grotta dei gamberetti a Vulcano....
                            Incomincio a essere circondato da vose vecchie come me.
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

Commenta

RANA
                              Grazie Effettivamente mi sforzo di curare tutti i miei balocchi per poterli utilizzare nelle migliori condizioni.
                              Conservo i vecchi giocattoli anche quando probabilmente non li usero' piu'
                              Ho ancora torcette mares con lampadina da 5 watt ed una vega ricaricabile con cui andavo a pescare e che mi ha accompagnato nelle prime immersioni. 10 o 20 watt con cui ho illuminato la grotta dei gamberetti a Vulcano....
                              Incomincio a essere circondato da vose vecchie come me.
                              Ciao
                              Paolo
                              Grazie a te.

Anche io conservo tutto compulsivamente, in garage ho ancora tutte le cose che non uso più anche quelle rotte.

Si hai ragione incominciamo ad essere "vecchi" nel senso che non siamo più di primo pelo e con l'età iniziano ad accumularsi emozioni e ricordi, spesso questi oggetti scartati, vecchi, inutilizzati sono "chiavi" che aprono i vari ricordi per cui fatico a buttarli via.

Dove i più vedrebbero solo "cianfrusaglie" di nessun valore io ci vedo ricordi ed avventure, in fondo sono parole mai scritte di un passato che amo e che mi ha dato tante emozioni.

Rana

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

diegoevo Per saperne di più su diegoevo

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 34 utenti. 3 utenti e 31 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X