Doppio manometro e profondimetro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppio manometro e profondimetro

    Ciao a tutti

    Nelle scorse settimane , parlando con uno dei miei istruttori , mi e' stato consigliato l'acquisto di una frusta con manometro e profondimetro.
    Sul 2° manometro resto scettico , usando esclusivamente il monobombola . Il 2° profondimetro potrebbe essere utile casomai il computer mi abbandonasse ? O è un eccesso di zelo ?

  • #2
    due manometri su un monobombola per dirla alla fantozzi mi sembra una cagata pazzesca; riguardo l'uso del profondimetro come ridondanza al computer dovresti abbinarlo a delle tabelle portatili o essere in grado di tener d'occhio avg

    Commenta


    • #3
      Il doppio manometro sul bibombola per me ha senso solo se usi il bibombola separato
      va bene avere ridondanza ma c'e' un limite : nessuno si sognerebbe di portarsi un paio di pinne di scorta sotto braccio!
      Per la strumentazione io uso per abitudine due computer che forniscono tutte le informazioni che mi servono ed il manometro digitale con molti dati in piu' potrebbe limitarsi a fornire la pressione dell'aria che e' l'unica informazione per me importante
      Cordialmente
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti

        Nelle scorse settimane , parlando con uno dei miei istruttori , mi e' stato consigliato l'acquisto di una frusta con manometro e profondimetro.
        Sul 2° manometro resto scettico , usando esclusivamente il monobombola . Il 2° profondimetro potrebbe essere utile casomai il computer mi abbandonasse ? O è un eccesso di zelo ?
        Il manometro è uno strumento sopravvalutato, un buon profondimetro uno strumento sottovalutato.
        Ultima modifica di blu dive; 12-05-2023, 10:35.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti
          Nelle scorse settimane , parlando con uno dei miei istruttori , mi e' stato consigliato l'acquisto di una frusta con manometro e profondimetro.
          Doppio manometro sul mono non ha senso.

          Riguardo invece il doppio profondimetro, ha sempre un suo perché, ma non in versione "consolle" (intendo abbinata al manometro), in quanto è davvero scomoda.


          YouTube

          Commenta


          • #6
            Profondimetro Uwatec e tabelle (oppure impari la mnemonica) e ci vai fino a 330 metri , console non l'ho mai usata, mi ha sempre dato l'impressione di essere ingombrante più che ridondante.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi , dovessi prendere un profondimetro , meglio analogico o digitale ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti

                Nelle scorse settimane , parlando con uno dei miei istruttori , mi e' stato consigliato l'acquisto di una frusta con manometro e profondimetro.
                Sul 2° manometro resto scettico , usando esclusivamente il monobombola . Il 2° profondimetro potrebbe essere utile casomai il computer mi abbandonasse ? O è un eccesso di zelo ?
                Io condivido l'intervento di blu dive
                A maggior supporto provo a descrivere il perché l'uso di due manometri non ha senso, comunque sia con il mono che con il bibo.

                Partiamo dalla configurazione.
                Prendiamo in esame la configurazione a due primi stadi e non l'octopus dove l'uso di due manometri è oggettivamente senza senso.

                La regola, o il principio: vorrebbe che sul primo stadio d'erogatore principale non si attacchi nulla che non sia di fondamentale necessità.
                L'unico elemento che viene considerato necessario e fondamentale (anche se discutibile) è il GAV pertanto sul primo stadio dell'erogatore principale si attacca solo la frusta del GAV.

                Il manometro non è considerato una priorità in immersione, è importante ma non prioritario, nel senso che se si rompe di fatto si può gestire comunque l'immersione (poi vediamo come).

                Pertanto il manometro viene relegato nel primo stadio dell'erogatore secondario.

                (Piccolo inciso, se si usa la stagna, per motivi legati al fatto di garantire una ridondanza del GAV con l'uso della stagna la frusta della stagna finisce sul secondario.)

                La rottura sott'acqua del manometro non è un problema e cosi è anche la situazione in cui ci si trova per un danno al secondario a chiudere il rubinetto che lo alimenta perdendo la funzionalità del manometro.
                In poche parole se si danneggia il manometro e/o la sua frusta o per la necessita di chiudere il rubinetto del secondario tagliamo via anche il manometro si perde comunque la funzione del manometro ma questo non causa problemi.

                Se ci troviamo senza manometro vuol dire che è successo un qualcosa che porta comunque a terminare l'immersione, ossia alla perdita del manometro l'immersione s'interrompe e si effettua la risalita verso la superficie sempre e comunque, non è la presenza di un secondo manometro sul primario a permetterci di continuare -continuare è sbagliato prché disattende tutte le procedure di sicurezza, se perdiamo un manometro abbiamo subito una perdita e comunque abbiano il secondario fuori uso, quindi dobbiamo risalire perché non ci sono più le condizioni di sicurezza e non è un secondo manometro a fare la differenza.

                Se abbiamo programmato correttamente abbiano aria, al limite comunque c'è sempre il compagno che in un contesto di corretta programmazione ed esecuzione dell'immersione come programmato riesce comunque a darci assistenza per la risalita.
                Se non abbiamo programmato correttamente l'immersione, se abbiamo eseguito l'immersione in modi diversi dal programmato e quindi non abbiano aria a sufficienza non è il secondo manometro a fare la differenza.
                Pertanto un secondo manometro è solo potenzialmente una fonte di possibili guasti, perché anche il secondo manometro può rompersi ... di fatto non aggiunge sicurezza ma apporta dei potenziali problemi (non si rompe solo quello che non c'è, tutto quello che ci portiamo sott'acqua è soggetto a guasti).

                Per questi motivi non ha senso due manometri, per questi motivi il manometro non rientra nell'attrezzatura fondamentale per la respirazione tanto da essere sistemata sul primo stadio dell'erogatore primario.

                Un manometro è necessario ma se si rompe non deve essere un problema e non lo è se si è ben programmato e se si è svolta l'immersione come programmato, due sono un dipiù che non apporta una reale sicurezza ma è solo un effetto placebo (ho due manometri) senza tenere conto che con un manometro abbiamo statisticamente la metà delle possibilità di romperlo rispetto a due manometri.

                Due manometri hanno senso solo in determinate configurazioni prima fra tutte il Side Mount, ma in questo caso la presenza dei due manometri non è per avere una ridondanza ma per gestire correttamente i cambi e la scorta di gas stoccata in due contenitori completamente separati.
                Ha una sua logica nell'uso di bibo completamente separati per l'analogo motivo del Side Mount.

                Cordialmente
                Rana




                .




                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
                  Grazie ragazzi , dovessi prendere un profondimetro , meglio analogico o digitale ?
                  Personalmente analogico, non rischi di trovarti con la batteria scarica.

                  Con questa premessa, anche il digitale va benissimo, costa di più ma va bene, tanto ..... come abbiamo detto ..... il manometro non è una cosa fondamentale

                  Compra quello che ti piace di più fosse anche per il colore, ovviamente valutando l'aspetto economico, se sei tirato un po con i soldi prendi l'analogico non ha senso spendere per il digitale € 100,00 in più.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
                    Grazie ragazzi , dovessi prendere un profondimetro , meglio analogico o digitale ?
                    Sicuramente digitale, ma sinceramente non mi preoccuperei troppo al momento.

                    Senza fretta, quando ti accorgerai che:
                    1) o per la tipologia dei tuffi che fai ha necessità di una maggiore indipendenza dal tuo buddy quindi di rindondanza, chesso fai video o foto e ti sganci spesso dal gruppo.
                    2) oppure che per la tipologia dei tuffi che fai, il tuo attuale computer non soddisfa più le tue esigenze, chessò troppo conservativo, oppure vuoi il multi-gas, o altro

                    allora, cambierai il computer e quello tuo attuale diventerà il tuo backup.

                    In alternativa se becchi un usato a basso costo, con la misura della AVG, valuterei l'acquisto.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazzi , chiedo venia.....AVG sta per ?

                      Commenta


                      • #12
                        Rostro Profondità media: Tempo/profondità

                        Praticamente il profondimetro ogni tot tempo(cambia a seconda dei modelli, ma penso sia nell'ordine di secondi) prende due misurazioni: Da quanto tempo sei in acqua e a che profondità, quindi:
                        Vai a 30 metri e ci stai 20 min
                        poi a 20 per 10
                        poi a 10 per altri 10
                        La tua media dopo 40 minuti sarà di 15 metri (AVG)
                        Usando un profondimetro invece di calcolarlo tu in acqua lo farà lui e tu avrai sempre l'AVG corretto sott'occhio e ricalcolato ogni qual volta il profondimetro farà il calcolo
                        Ultima modifica di firer84; 12-05-2023, 14:46.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Ah ok ! Grazie della delucidazione . Molto interessante

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Rostro Per saperne di più su Rostro

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X