Muta stagna, collo e polsini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Diciamo che con le dotazioni di serie, il neoprene non era il massimo della tenuta. Li ho fatti rifare da un bravo mutaio e da allora non ho avuto inflitrazioni
    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
      Premetto che non ho mai provato silicone e lattice HD.
      Io preferisco collo in neoprene perché meno delicato del lattice (sono una ragazza e unghie lunghe, orecchini etc etc sono una componente) e più caldo, inoltre non si spacca all'improvviso. Il collo in lattice l'ho provato a secco e mi sentivo soffocare. Per la tenuta io la trovo molto valida, ma deve essere a misura.
      Polsini in lattice perché sul neoprene non posso montare i guanti stagni, sulla mia prima muta avevo polsi in neoprene e non ho mai avuto problemi di tenuta.
      Ciao, una curiosità, ma i guanti stagni non si possono montare con i polsini in neoprene o era un problema della tua muta?
      Grazie per l'info. perchè non avevo pensato a questa cosa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio
        Diciamo che con le dotazioni di serie, il neoprene non era il massimo della tenuta. Li ho fatti rifare da un bravo mutaio e da allora non ho avuto inflitrazioni
        Ciao, pensi che sia stato un problema della tua muta o in generale la dotazione di serie pensi che sia scarsa?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

          Ciao, pensi che sia stato un problema della tua muta o in generale la dotazione di serie pensi che sia scarsa?
          Diciamo che io ho polsi piccoli rispetto alla mano e al corpo. Quindi la prima stagione l'ho fatta comprando i reggipollici elastici della Dechatlon e li ho usati come fasce elastiche per ottenere la tenuta.

          Allo stesso tempo, il materiale sostitutivo che mi ha proposto il mutaio (che è un mutaio molto, molto bravo) è anche per un non esperto di stagne come me un prodotto decisamente diverso e superiorie. Penso abbia anche influito l'aver accorciato le maniche che hanno impedito alle stesse di risvoltare sul polsino "accorciando" la parte a contatto con il polso.

          Poi ti posso dire che da chiacchiere da diving, quasi nessuno si è trovato a suo agio al primo colpo con la stagna mentre molti soddisfatti dopo il passaggio da un buon mutaio. Dico buono perchè abbiamo visto colletti tagliati in diagonale, polsini in materiale scadente e tanto altro che rendevano la stagna peggiore di prima.

          Post mutaio, mai più avuto infliltrazioni dai polsini e forse una volta un filino dal collo durante un movimento molto ampio. Ma dopo immersione a fine settembre lo scorso anno, con temperature fredde, posso dirti che per certo ne sono uscito asciutto ovunque.

          Diciamo che la stagna che tiene sempre, in ogni occasione, con qualsiasi movimento non esiste (per lo meno a prezzi abbordabili) ma si può arrivare ad un ottimo compromesso.
          "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

          Commenta


          • #20
            Grazie per la risposta,
            allora non posso fare altro che sperare di trovare una muta che mi vada bene,
            e poi non conosco chi sistema le mute,
            certo che se devo cominciare a comprare una muta stagna pensando di doverci fare dei lavori per sistemarla a dovere la cosa non mi piace proprio, alla fine conviene farsela fare su misura, o in alternativa prendere una semistagna e risparmio pure dei soldi, tanto sotto i ghiacci non ci vado

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

              Ciao, una curiosità, ma i guanti stagni non si possono montare con i polsini in neoprene o era un problema della tua muta?
              Grazie per l'info. perchè non avevo pensato a questa cosa
              Forse esiste qualche sistema per montare particolari guanti stagni sui polsi in neoprene, se ne inventano di ogni e non mi stupirebbe se negli anni lo avessero inventato, ma io non lo conosco!
              Io credo di avere il sistema più economico (e anche più diffuso tra i miei compari sub) che è quello della drygloves che consta in un anello di platica con relativi OR da montare sul polso in lattice della stagna e da un anello montato sul guanto che fa tenuta sull'anello montato sulla muta.
              Ho sempre visto guanti stagni montati sui polsi in lattice, oppure i modelli che incorporano anche il polso stesso, che poi è il sistema per avere i polsini che puoi cambiare da solo.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              CGL Per saperne di più su CGL

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 150 utenti. 1 utenti e 149 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X