Muta stagna, collo e polsini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta stagna, collo e polsini

    Ciao a tutti,
    qualcuno riesce a farmi un riassunto tra vantaggi e svantaggi nello scegliere come materiale il neoprene il lattice o il silicone per fare il collo o i polsini di una muta stagna?
    Perchè preferire un materiale o l'altro?
    Grazie per le info.

  • #2
    Posso parlarti di lattice e neoprene , il silicone non l'ho mai usato .
    La mia preferenza è il lattice , il motivo sta nella tenuta reale , potrei definire la tenuta del lattice "assoluta" mentre quella del neoprene , che ho usato per molti anni su molte mute , non è mai perfetta. Alcuni sub preferiscono il neoprene perchè lo definiscono più caldo , mi immergo da 28 anni prevalentemente nel lago e quando sono passato al lattice non ho avuto questa sensazione . Se posso, ti consiglio per i polsi il lattice alta densità , sono industruttibili e dopo 9 anni hanno ancora una tenuta perfetta.
    Se non si fosse ancora capito , per me , lattice tutta la vita.
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #3
      Premessa il silicone mai provato quindi non mi esprimo.
      Io la mia stagna l'ho fatta con collo in neoprene e polsini in lattiche HD, perchè?
      I polsi in lattice per la comodità di vestizione e la tenuta; il collo in neoprene perchè mi da confort termico alla cervicale, mi da meno compressione a livello di giugulare e comodità rispetto al silicone che ho provato ma che mi dava già a secco una spiacevole sensazione di "taglio della gola"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
        Perchè preferire un materiale o l'altro?
        Dipende dove fai le immersioni , ma soprattutto dai gusti personali.
        Da lacustre preferisco collo in neoprene .
        Per il polsino non ho preferenze , ma quelli in neoprene sono meno delicati.

        Commenta


        • #5
          Collo in neoprene: risulta più caldo del lattice, ha una durata di svariate stagioni, piccoli cedimenti o fori possono essere riparati facilmente (mi porto sempre un kit per le camere d'aria della bici). Di contro, devi farlo fare a un laboratorio, non lo puoi sostituire autonomamente.
          Polsini in silicone: necessitano di un sistema apposito che li blocchi sulla muta (non sono incollati), hanno una ottima tenuta, in caso di rottura si sostituiscono in pochi minuti. Di contro, sono più delicati di quelli in lattice o neoprene, va verificata la compatibilità con alcuni guanti stagni.

          Matteo
          Ultima modifica di mate.campi; 23-03-2023, 19:47.

          Commenta


          • #6
            Faccio una domanda a tutti Voi che usate tenute in neoprene.
            La tenuta stagna com'è ? Ho avuto molte mute con tenute in neoprene e non ne ho mai trovata una che mi garantisse di uscire dall'acqua veramente ed interamente asciutto .
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

            Commenta


            • #7
              Uso il neoprene (su muta in neoprene SEAC) e non mi sono mai lamentato di collo e polsini. Il primo richiede un minimo di attenzione per essere ripiegato come si deve e, parlo soprattutto per donne e diversamente calvi, capelli fuori!
              Ammetto che quando ripongo la muta per medio-lungo termine, uso il prodotto apposito sul neoprene liscio, finora ha funzionato.
              Tutte le infiltrazioni che ho avuto (2) provenivano da difetti sulle nastrature sui lombi, sollecitati soprattutto dalle bretelle quando non si indossa completamente la muta.
              Chiaramente semmai dovessi scaricare dal polsino - procedura provata durante un corso trimix - un po' di acqua entrerebbe, ma credo che questo valga per qualsiasi materiale.
              Mi piacerebbe "toccare" il lattice HD per capire di che si tratta, pura curiosità personale.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Mi piacerebbe "toccare" il lattice HD per capire di che si tratta, pura curiosità personale.
                https://proteushop.com/it/polsi/9334...tiglia-hd.html

                E' decisamente più spesso rispetto al lattice usato per fare il collo.

                Ciao MarenaSub
                Cit.Silvano :
                Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                Commenta


                • #9
                  Come tutto ci sono i pro e i contro.
                  ...
                  Collo
                  Materiale durata tenuta comfort
                  Lattice bassa (circa 1 anno) ottima medio, scarso se si è anche poco allergici
                  Silicone teoricamente alta, ma è fragile, dura se maneggiato con cura ottima ottimo
                  Neoprene medio alta media, scarsa se la taglia non è perfetta o neoprene datato ottimo
                  ...

                  Polsi
                  materiale durata tenuta comfort
                  Lattice bassa (circa 1 anno) ottima buono
                  Lattice HD medio alta buona buono, ma se la taglia non è corretta può essere pessimo
                  Silicone teoricamente alta, ma è fragile, dura se maneggiato con cura ottima su polsi non troppo fini ottimo
                  ...

                  Nell'uso i lati che estremizzano i vari materiali sono:
                  Il lattice si rovina anche non usandolo, quando spacca lo fa all'improvviso e non c'è niente da fare.
                  Però se tiene tiene bene.

                  Il Lattice HD, è molto robusto, quando tiene tiene bene, a me ha provocato fenomeni riconducibili a forme di mdd, motivo per cui li ho abbandonati.

                  Il SIlicone è comodissimo, ma per montarlo sevono gli anelli, non comodissimi anche se, alla lunga, rendono il sistema anche econimicamente valido, sia per collo che polsi. Il problema è che, quando rompono, è in maniera improvvisa e definitiva.

                  Il neoprene è comodo, non eterno ma "avvisa" quasi sempre prima di diventare inservibile, mai visti sigilli di neoprene perfettamente stagni nel tempo.

                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    intanto grazie a tutti per le risposte,
                    io essendo completamente inesperto di mute stagne (mai avuta) avevo pensato che collo e polsini in neoprene fossero la soluzione migliore,
                    soluzione migliore nel senso del materiale che necessità un attenzione "minore",
                    difficile che si strappi e che ha una lunga durata.
                    Per il tipo d'immersione che faccio (classica sportiva solo aria ) e per il numero di immersioni che faccio in un anno (poche) avrebbe potuto essere un giusto compromesso.
                    Leggendo i vostri commenti mi sembrava di capire che più o meno eravate orientati sui polsini in lattice HD, anche se quello che ha scritto "blu dive" sui fenomeni riconducibili a forme di mdd un pò mi ha sorpreso (e preoccupato) non credevo che un polsino potesse arrivare a creare quei problemi.
                    Queste indicazioni mi servivano sia per comprare eventualmente una muta nuova, ma anche per una eventuale prima muta usata.
                    Come dicevo avevo pensato al neoprene,
                    ma stavo riflettendo che in caso di muta usata forse il rischio che entri acqua dal collo è alto e quindi magari dovrei cercare mute con il collo in silicone?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                      Come tutto ci sono i pro e i contro.

                      Il Lattice HD, è molto robusto, quando tiene tiene bene, a me ha provocato fenomeni riconducibili a forme di mdd, motivo per cui li ho abbandonati.

                      in che modo ha ricondotto a fenomeni di mdd? che avendo i polsi in lattice ci sto attento.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                        in che modo ha ricondotto a fenomeni di mdd? che avendo i polsi in lattice ci sto attento.
                        Grazie
                        in risalita da immersioni impegnative (per me) ho accusato dolori all'avambraccio e polso, poi appena uscito dall'acqua i primi sintomi di cutanea sempre tra polso e mano sx.
                        Appena tolta la muta, è stato come stappare una bottiglia, tutto è rientrato nella norma.
                        Apparentemente non erano stretti più del dovuto, comunque la cosa si è ripetuta, li ho eliminati e quel problema non si è più presentato..
                        Parlo del lattice HD che ha molti va benissimo, pensavo di riprovarci a distanza di anni ma il timore permane.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          in risalita da immersioni impegnative (per me) ho accusato dolori all'avambraccio e polso, poi appena uscito dall'acqua i primi sintomi di cutanea sempre tra polso e mano sx.
                          Appena tolta la muta, è stato come stappare una bottiglia, tutto è rientrato nella norma.
                          Apparentemente non erano stretti più del dovuto, comunque la cosa si è ripetuta, li ho eliminati e quel problema non si è più presentato..
                          Parlo del lattice HD che ha molti va benissimo, pensavo di riprovarci a distanza di anni ma il timore permane.
                          ok se sono impegnative per te per me sono impossibili quindi sto tranquillo.
                          In pratica se ho capito bene il polsino ti ha effetto laccio emostatico impedendo a sangue e bolle di seguire il loro corso

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            il polsino ti ha effetto laccio emostatico impedendo a sangue e bolle di seguire il loro corso
                            Probabile, poi certezze in questo campo ce n'è poche.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Premetto che non ho mai provato silicone e lattice HD.
                              Io preferisco collo in neoprene perché meno delicato del lattice (sono una ragazza e unghie lunghe, orecchini etc etc sono una componente) e più caldo, inoltre non si spacca all'improvviso. Il collo in lattice l'ho provato a secco e mi sentivo soffocare. Per la tenuta io la trovo molto valida, ma deve essere a misura.
                              Polsini in lattice perché sul neoprene non posso montare i guanti stagni, sulla mia prima muta avevo polsi in neoprene e non ho mai avuto problemi di tenuta.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 3 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X