Manometrino a dado

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manometrino a dado

    Buongiorno,
    mi é nata la fantasia di sostituire al manometro che uso sull'ossigeno un manometrino a dado, cosí da avere meno appigli.
    Tuttavia i manometri di quel tipo visti in giro sono generalmente garantiti fino a -50m; qualcuno conosce un prodotto piú robusto?
    Un dubbio. Se parte una frusta di manometro, la valvola antiscoppio dovrebbe prevenire grossissime perdite. Ma se si spacca un manometro del genere, attaccato al primo stadio, che puó succedere?
    Grazie,e buona fine settimana possibilmente acquatica!
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Io mi ero costruito un manometro di superficie utilizzando un vecchio primo stadio della poseidon a cui ho avvitato direttamente un vecchio manometro.
    L' idea era quella di usare il manometro stesso come rubinetto.
    Con questa configurazione non c'era spazio per la valvolina swivel che oltre a consentire la rotazione fa da riduttore di pressione ad un manometro che di per se non ha riduzioni
    La depressurizzazione alla pressione alta era decisamente troppo energica e sono passato alla depressurizzazione sulla bassa semplicemente avvitando e svitando un tappo del primo stadio
    Per il tuo utilizzo in acqua userei un manometro sub serio e lo collegherei al primo stadio con una frusta corta e utilizzando lo swivel giusto per evitare una perdita accidentale con grandi portate.
    Secondo me non e' mai bene eccedere le specifiche del costruttore e quindi un manometro che non deve superare i 50 metri equivale ad un manometro di superficie se portato oltre tali specifiche
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Interessante...mi piacciono gli esperimenti. Comunque valuto: per adesso ho un manometro col quadrante in plastica sulla frusta corta, se non ne sceglieró uno dell'altro tipo ne prenderó uno col vetro minerale (bellissimi gli ultimi Sunline, con la cassa stretta,altro che i padelloni abituali).
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
        Buongiorno,
        mi é nata la fantasia di sostituire al manometro che uso sull'ossigeno un manometrino a dado, cosí da avere meno appigli.
        Tuttavia i manometri di quel tipo visti in giro sono generalmente garantiti fino a -50m; qualcuno conosce un prodotto piú robusto?
        Un dubbio. Se parte una frusta di manometro, la valvola antiscoppio dovrebbe prevenire grossissime perdite. Ma se si spacca un manometro del genere, attaccato al primo stadio, che puó succedere?
        Grazie,e buona fine settimana possibilmente acquatica!
        Ogni tanto li monto sul bombolino della stagna, durano poco in generale, su una bombola da portare appresso lo vedo pericolosetto, basta una botta, lo stesso problema delle sonde senza frusta, sono un punto di rottura, in tutti i sensi
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          In inverno mi diverto a pasticciare
          Il mare e' lontano ma la manutenzione dei balocchi aiuta a superare la tristezza delle nebbie
          Oggi ho smontato due bibo da portare in revisione.
          Mi mancano paletta e secchiello ...
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

            Ogni tanto li monto sul bombolino della stagna, durano poco in generale, su una bombola da portare appresso lo vedo pericolosetto, basta una botta, lo stesso problema delle sonde senza frusta, sono un punto di rottura, in tutti i sensi
            Buono a sapersi, mi sa che terró la frusta corta!
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              In inverno mi diverto a pasticciare
              Il mare e' lontano ma la manutenzione dei balocchi aiuta a superare la tristezza delle nebbie
              Oggi ho smontato due bibo da portare in revisione.
              Mi mancano paletta e secchiello ...
              Paolo
              Beh, é un po' triste, soprattutto perché capisco quanto tu sia appassionato e penso anche la tua famiglia. Ma vivete cosí distanti dall'acqua?
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #8
                Abito vicino a Milano. Per fare immersioni come dico io aspetto la stagione propizia per mettere in acqua il barchino e godermi il Giglio per un paio di settimane
                Maggio o giugno in fondo sono dietro l'angolo
                Nella attesa pratico altre attivita' con il privilegio di essere padrone del mio tempo come tutti i pensionati
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Raga, se si rompe un manometro attaccato direttamente al primo stadio e/o si rompe la frusta del suddetto la bombola ci mette 20 minuti a svuotarsi completamente (ovvio, piena).
                  Diverso è il discorso se si rompe una frusta dell'erogatore e/o l'erogatore stesso. In quel caso ci sono circa 3 minuti prima di fare il classico rumore "blub blub blub".

                  https://www.youtube.com/watch?v=2-dhP_jSO6I

                  Ultima modifica di reato; 23-01-2023, 01:58.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Raga, se si rompe un manometro attaccato direttamente al primo stadio e/o si rompe la frusta del suddetto la bombola ci mette 20 minuti a svuotarsi completamente (ovvio, piena).
                    Diverso è il discorso se si rompe una frusta dell'erogatore e/o l'erogatore stesso. In quel caso ci sono circa 3 minuti prima di fare il classico rumore "blub blub blub".

                    https://www.youtube.com/watch?v=2-dhP_jSO6I

                    fammi fare il precisino, alcuni primi stadi (mi pare scubapro ma potrei sbagliare) hanno un foro di uscita Hp decisamente più largo di quello delle fruste (Hp), per cui lo svuotamento avviene in tempi decisamente minori.
                    L'altro problema è che una botta su un manometro collegato senza frusta rischia seriamente di rovinare il filetto del primo stadio.

                    Semplicemente eviterei o aggiungerei 10 cm di frusta.
                    IMHO
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      fammi fare il precisino, ....................
                      E fallo!

                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                      ...............................
                      L'altro problema è che una botta su un manometro collegato senza frusta rischia seriamente di rovinare il filetto del primo stadio.

                      Semplicemente eviterei o aggiungerei 10 cm di frusta.
                      IMHO
                      Questo sicuramente, anche io eviterei.

                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie gente, in realtà non conosco questo tipo di manometro e quindi neanche le sue "reazioni". Decisamente: "frustino" e manometro nuovo.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X