Compressore per Ricarica Bombole

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
    forse sul mch13-16 c'erano 2 separatori, ho un vago ricordo di quando lo avevamo nell'azienda dei miei che scaricavo manualmente 3 rubinetti...molto vagamente però.
    Qui c'è solo quello piccolo, con scarico automatico, è la cartuccia grande come il 13-16 con il suo rubinetto manuale sotto.
    non insisto, perché non conosco il modello e rischio di dire fesserie, ma secondo me una "sinterizzata" ci dovrebbe essere, ha proprio una funzione specifica.
    Se non ce l'hai, Coltri dovrebbe darti gli spaccati di tutto il compressore, da li vedi tutto.

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    forse sul mch13-16 c'erano 2 separatori, ho un vago ricordo di quando lo avevamo nell'azienda dei miei che scaricavo manualmente 3 rubinetti...molto vagamente però.
    Qui c'è solo quello piccolo, con scarico automatico, è la cartuccia grande come il 13-16 con il suo rubinetto manuale sotto.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Credo che qui non ci siano, c'è il separatore della condensa (il piccolo cilindro con sopra il pressostato per lo spegnimento automatico) e sotto c'è il tubetto nero che va alla valvola e da questa lo scarico estero.
    mmmm, ce n'è uno solo di separatore?
    è quello che si vede in foto?

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    Credo che qui non ci siano, c'è il separatore della condensa (il piccolo cilindro con sopra il pressostato per lo spegnimento automatico) e sotto c'è il tubetto nero che va alla valvola e da questa lo scarico estero.

Sicuramente per certe cose, non è uscito così dalla fabbrica, ma tutto sommato si è sempre comportato bene

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Questa mattina siamo andati di tagliando anche a lui

olio, filtri, pulizia dell'ago dello scarico condensa (la condensa che rimane sporca la sede e alle volte non fa ben tenuta, ormai l'ho preso come prassi visto che devo sbudellarlo per arrivare alla cinghia un pò più comodo)

compressore2.jpg

Pronti
    image_2767.jpg
    il mio vecchio coltri, a valle dell'ago, aveva dei filtri sinterizzati un po' nascosti che, se non puliti spesso, davano problemi.

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Lo st� usando da 3anni, mi trovo bene, forse � un pelo lungo per la mia statura tanto che ogni tanto vorrei provare un D10 se trovo chi me lo presta.
    Anche per me è un pò lungo, rispetto al d10 in acqua alla fine non cambia nulla, dopo 10 minuti ti sei dimenticato di quale hai sulle spalle

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    Lo stò usando da 3anni, mi trovo bene, forse è un pelo lungo per la mia statura tanto che ogni tanto vorrei provare un D10 se trovo chi me lo presta.

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Bello il d8,5

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    Questa mattina siamo andati di tagliando anche a lui

olio, filtri, pulizia dell'ago dello scarico condensa (la condensa che rimane sporca la sede e alle volte non fa ben tenuta, ormai l'ho preso come prassi visto che devo sbudellarlo per arrivare alla cinghia un pò più comodo)

compressore2.jpg

Pronti
    image_2767.jpg
    Ultima modifica di diegoevo; 14-12-2024, 16:04.

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    Tornato oggi dal weend lungo del 25 aprile in terra croata, già pronti per sabato (meteo permettendo)

coltri.jpg

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Io ormai da anni ho il compressore personale, funziona con la normale 220 e non noto nessun cambiamento significativo nella bolletta.
    Siamo in due, usiamo bibombola e facciamo almeno due immersioni a settimana per sei mesi l'anno. Per me il risparmio è stato enorme, solo con il carburante che risparmio non portando le bombole in ricarica (8+8 km) copro ogni spesa del compressore.

Lascia un commento:

• cesare
    ha risposto
    mi accodo anch'io, il compressore è una necessità quando non ti immergi con diving o quando la tua immersione diventa un po' complicata a gas e quindi diventa, non conveniente, ma tranquillità della tua salute.

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Se ti comperi un compressore non lo fai per risparmiare ma per essere indipendente
    Quoto, economicamente non vale l'investimento ma la spesa vale il fatto che non sei dipendente da nessuno.
    Dopo la mia "piccola" pausa di riflessione dalla subacquea, quando ho ripreso mi è subito mancato il fatto di caricare le bombole a mio piacimento come potevo fare un tempo (avevamo un coltri come scuola che era nel luogo di lavoro dei miei genitori). Ho avuto la fortuna di trovare un mch6 silenziato allo stesso prezzo di quelli classici, i 3kw di casa sono sufficienti ma tirati per il collo (altro che 2.2kw... e l'azienda che produce i motori elettrici sono anche miei clienti) ma almeno posso sfruttare il solare.
    Per uso personale o poco più, direi che va bene, oltre è un pò troppo piccolo.

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    RANA
    Il fatto e' che sono vecchio e quando ho iniziato spesso bisognava arrangiarsi. Ho avuto la fortuna di incontrare un sub di esperienza enorme diventato poi un amico fraterno con cui ho navigato, nuotato, pescato e che mi ha dato buoni consigli che spero di avere appreso in parte
    Quando viaggiavamo insieme in Sardegna poteva capitare di tutto, dal guasto al camper, al problema al fuoribordo, alla attrezzatura sub che faceva le bizze e spesso dopo cena cercavamo rimedi per non giocarci le ferie
    Alla base la passione per il mare in tutte le sue forme
    Capitava spesso di trovare altri come noi, in genere alla sera quando sentivi il rumore di un compressore o per mare quando cercavamo le secche con uno scandaglio a punto sotto al sole con un acsiugamano in testa ...
    Cordialmente
    Paolo

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    bludivecenter
    Devo precisare che venivo in Sardegna nei primi anni 80 e fuori periodo. Facevo base con il camper e giravo in gommone. Spesso ero isolato e le ricariche erano veramente difficoltose
    A Palau ti davano le bombole due giorni dopo
    Oggi negli stessi posti vado con il barchino ad un pontile e ricaricare non e' un problema
    per non parlare di quando facevo sosta in spiaggia vicino a Serpentara e non c'era anima viva nei dintorni salvo qualche pescatore del luogo
    Allora avevamo tre bibo e due compressori per caricare.
    Ho usato il mio compressorino fino a quando i bibo erano due e poi mi sono spostato al Giglio dove mi sono rivolto a chi caricava bene e di professione
    Ciao
    Paolo

Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sub1969 Per saperne di più su Sub1969

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 159 utenti. 2 utenti e 157 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X