Rubinetto bombola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rubinetto bombola

    Buona sera a tutti, nelle rubinetterie nel punto in cui si avvita il primo stadio, di lato spesso c'è un piccolo foro. Sapete a cosa serve?

    Grazie

  • #2
    https://www.poverosub.com/forum/attr...-delle-bombole

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Mi collego a questo post anche se esco un po' dal seminato: come smontare i rubinetti delle bombole? qualche trucco per farlo "facilmente"? e, come rimontarli al giusto serraggio?

      Commenta


      • #4
        Io prendo un legno ed un martello. Con la mombola in orizzontale sul banco appoggio il legno sul corpo del rubinetto e picchio con il martello, per avvitare martellata secca a rovescia.
        Non serve picchiare forte. In generale quando simartella e si sente il suono "a metallo" e' serrato al massimo.
        Io faccio cosi'.
        ​​cosi'Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Fai o ti fai fare un "tampone" (un alberino) in ottone lungo 100/120 mm di diametro 25/28 mm con filettatura di 5/8 gas (l'oxy potebbe essere un MF 26x2)per un tratto di 12 mm scaricato in fondo che vada in battuta sul piano della rubinetteria (così non pieghi la parte del filetto), poi martello di plastica o legno, ovviamente la boccia deve essere vuota e la rubinetteria aperta, poi picchi sull'alberino avvitato (per svitare), prima di richiudere, io metto un po' di grasso oxy-compatibile tipo christo lube (è quello della scubapro per intenderci), e stringo a mano, senza martello usando l'alberino.
          Ultima modifica di firer84; 25-10-2022, 15:22.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Fai o ti fai fare un "tampone" (un alberino) in ottone lungo 100/120 mm di diametro 25/28 mm con filettatura di 5/8 gas (l'oxy potebbe essere un MF 26x2)per un tratto di 12 mm scaricato in fondo che vada in battuta sul piano della rubinetteria (così non pieghi la parte del filetto), poi martello di plastica o legno, ovviamente la boccia deve essere vuota e la rubinetteria aperta, poi picchi sull'alberino avvitato (per svitare), prima di richiudere, io metto un po' di grasso oxy-compatibile tipo christo lube (è quello della scubapro per intenderci), e stringo a mano, senza martello usando l'alberino.
            ok pensavo a questa soluzione ma purtroppo ho appena venduto il mio tornio a controllo numerico dovrò trovare qualcuno che me lo faccia.
            Niente oxy per fortuna solo bombolacce per aria.

            paolo55 picchiare la bombola me lo hanno già detto altre ma non mi piace molto non vorrei fare danni.


            mentre la bombola come la tenete ferma?

            so che sono domande stupide ma mi sono trovato a fare queste cose senza averle mai viste fare prima e mi è tutto nuovo

            Commenta


            • #7
              La tengo ferma con una mano e con l'altra usando il martello di plastica meno l'albero, come dice Paolo, botta secca, bombola sdraiata.
              Se è molto dura mi faccio aiutare da qualcuno, a tre mani deve venire per forza...se no è grippata

              Ultima modifica di firer84; 25-10-2022, 15:57.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                Io non picchio sulla bombola ma sulla rubinetteria interponendo un pezzo di legno
                Cosi' mi hanno insegnato e cosi' faccio da trenta anni. Mai avuto problemi e quindi vado avanti cosi'
                Per tenere ferma la bombola basta un pezzo di legno che le impedisca di girare quando e' in orizzontale sul banco
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  coffy84 per me non sarebbe un problema fartelo però sono a Modena...se hai un viaggio da ste parti...
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                    coffy84 per me non sarebbe un problema fartelo però sono a Modena...se hai un viaggio da ste parti...
                    Ma va, mi attrezzo e opero in autonomia. È questione di pratica poi sono tipo 20 le bocce mica una sola. Comunque grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                      Ma va, mi attrezzo e opero in autonomia. È questione di pratica poi sono tipo 20 le bocce mica una sola. Comunque grazie

                      npole Intendi qualcosa del genere?
                      Pare una caramella saldata?!?

                      Ultima modifica di Tonnetto; 27-10-2022, 14:09.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per gli interventi.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                          npole Intendi qualcosa del genere?
                          Pare una caramella saldata?!?

                          In effetti una caramella saldata a un manico potrebbe essere risolutiva, perché trovare chi mi filetta una barra la vedo dura

                          Commenta


                          • #14
                            Le bombole si chiudono a mano.
                            Se ci fosse bisogno di utensili le farebbero con un posto dove usare una chiave o un posto solido dove tirare le martellate.
                            Bastano pochi bar per far si che il rubinetto non si sviti più.
                            Prendere a mertellate, anche di gomma, una rubinetteria, non giova in nessun caso.

                            Tanto più che poi sulla rubinetteria gli avvitate il primo stadio a mano; e perché poi non chiudere a martellate anche quello?
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #15
                              Infatti nel mio primo intervento ho scritto che la avvito a mano, senza martelli, è solo nel momento che devo svitarla che mi aiuto con un martello e l'alberino perchè a mano libera non riesco, ho provato, ma nella maggior parte dei casi non vengono a mano libera, forse perchè le apro ogni due anni alla momento della revisione...ovviamente se uno le svita più spesso...
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              anfibio Per saperne di più su anfibio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 127 utenti. 2 utenti e 125 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X