Calzari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calzari

    Ciao a tutti, ricomincio con le domande per approfittare della vostra esperienza che, fino ad ora, mi è stata utilissima.
    come da titolo, mi sto facendo domande sui calzari: ne ho comprato un paio quando ho iniziato l’open e, ad oggi, ho ancora quelli. Sono dei 3 mm modello calzetto, credo si definiscano “da apnea”. Il mio buddy me ne ha regalato un paio da 5 mm con suola sotto ma sempre morbidi e mi ha detto che, se preferisco, posso cambiarli, aggiungendo qualche euro di differenza, con un modello identico ma a stivaletto. Io proprio non saprei, con i calzettini da 3 mm mi sono trovata bene ma non ho confronti. Perché si scelgono gli stivaletti? Oppure quelli morbidi con la suola? Oppure quelli a calzetto?
    Ditemi un po’ , aspetto illuminazioni, devo decidere questa settimana per poterli, eventualmente, cambiare.

  • #2
    Per me, e ti parlo proprio di ciò che faccio io, tutto si riduce a calzari si calzari no, se non li uso ho le pinne a scarpetta vuol dire che fa caldo e di base c’è sabbia o poco più. Se invece calzari si ho un paio da 5 mm con suola rigoda quindi o fa freddo o io fondo è doloroso.
    Per il resto sono sensazioni personali

    Commenta


    • #3
      il calzettino, come lo chiami tu, non ti consente di usare le pinne col cinghiolo e non ti consente di camminare su terreno scabroso, almeno per me risulta doloroso...
      Il calzare con la suola rigida, invece, è fatto apposta per camminare senza farsi male e si deve usare per forza con le pinne con il cinghiolo (poi che siano elastici in gomma o molloni è lo stesso).
      Io uso quasi sempre quelli con la suola, non i calzettini per intenderci, salvo se opto per le pinne lunghe da apnea.
      Ne possiedo da 2/3 mm e da 5mm - se fa molto freddo ho la stagna e quindi il problema non si pone.
      Buona decisione
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Ok, invece lo stivaletto che vantaggi ha?

        Commenta


        • #5
          Vi posto delle foto: la prima è dei calzari che mi ha regalato il buddy, la seconda è dello stesso modello ma tipo stivaletto, con suola rigida

          Commenta


          • #6
            F72D3A87-B47E-4F24-B0C4-0F3705A7E977.png 6F5FAA51-6C37-4886-A9E3-AEF5A7C7F456.png

            Commenta


            • #7
              Io uso sempre i calzari leggeri con pinne lunghe da apnea. Non ci cammino ma nel caso, quando devo farlo, uso delle croks
              Per me le pinne a scarpetta sono un fisso
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Dopo aver visto le foto: sono entrambi per pinne a cinghiolo.
                Avevo capito male, puoi camminarci con entrambi, certo, la suola del secondo è più rigida e spessa. Il calzino a cui mi rirerivo io è un vero e proprio calzino in neoprene.
                A questo punto, per il 90% delle esigenze dipende da come ti ci trovi e se senti freddo.
                Non credo tu faccia trekking con il gruppo indossato (cosa che in qualche posto capita di dover fare ... qualche lacustre ad esempio)
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Io ho il modello a sinistra, identico ma della Cressi, e per immersioni in muta umida è perfetto e non troppo ingombrante/pesante. Se ti limiti a fare una passeggiatina in porto e poi salire in gommone è l'ideale.

                  Quello a destra invece è una scarpa più impegnativa, pesante e più idonea per chi fa grosse scarpinate prima di entrare in acqua, oppure a chi ha paura di bucarsi la calza della stagna.

                  Tonnetto
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, grazie a tutti come sempre, ho deciso che mi tengo quelli regalati dal buddy, quello della prima foto. Ho tempo fino alla prossima primavera per cambiare idea ahah

                    Commenta


                    • #11
                      ... e magari scoprirai che ne vuoi due ...
                      Quante scarpe hai nell'armadio ?
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Un paio per ogni temperatura dell’acqua, un paio solo per le notturne ed un altro abbinato al colore delle pinne ahahah….A proposito, sono in arrivo le Scubapro Seawig Supernova, altro regalone del buddy, sono proprio curiosa di provarle.
                        È divertente che abbia tutta sta roba nuova quando la mia stagione è finita già dal 5 agosto per un problema alla schiena

                        Commenta


                        • #13
                          Pensavo a scarpe "normali" cioè non da sub

                          (ho amiche, non sub, con decine, si plurale, di paia di scarpe ... e mi diverto sempre a stuzzicarle)

                          Scusate l'off-topic...

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 46 utenti. 1 utenti e 45 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X