Attrezzatura obbligatoria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    La maggior parte, noi lo facciamo e non siamo e non ci consideriamo "particolari".

    La nostra federazione ha fatto tanti stage dove si è affrontato la problematica del FOP.

    Cosi, ritengo con convinzione permettimi, che anche le altre federazioni e didattiche lo fanno.

    Per cui io sono convinto che l'argomento sia affrontato, poi bisogna andare a vedere cosa degli insegnamenti ricevuti a distanza di qualche anno rimane.

    Cordialmente
    Rana
    Molto bene, ringrazio anche te.

    Ma lasciami dire che non tutti affrontano l'argomento. Se ne parla si tra subacquei più esperti o accaniti, ma da quel che vedo e vivo sulla mia pelle, l'argomento rimane tabù per molti club che devono brevettare. Se prendi un open o primo livello e gli chiedi del fop, ti risponderà "cos'è?".

    Commenta


    • #32
      tutti gli anni faccio visita medico sportiva che prevede elettrocardiogramma sotto sforzo e a riposo (con lo scalino), analisi urine, pressione, spirometrica, e visita otorino.
      chi parla di visita agonistica probabilmente non ha mai fatto sport seriamente, ma solo amatoriale.
      io, tanti anni fa, nella mia attività agonistica, nuoto, facevo visita agonistica che aveva caratteristiche e controlli ben diversi dalla visita medico sportiva per l'attività subacquea.
      non sono assolutamente polemico o verbalmente violento. violento è chi scrive quello che non sa come assoluta verità
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        tutti gli anni faccio visita medico sportiva che prevede elettrocardiogramma sotto sforzo e a riposo (con lo scalino), analisi urine, pressione, spirometrica, e visita otorino.
        chi parla di visita agonistica probabilmente non ha mai fatto sport seriamente, ma solo amatoriale.
        io, tanti anni fa, nella mia attività agonistica, nuoto, facevo visita agonistica che aveva caratteristiche e controlli ben diversi dalla visita medico sportiva per l'attività subacquea.
        non sono assolutamente polemico o verbalmente violento. violento è chi scrive quello che non sa come assoluta verità
        Hai ragione. io ho fatto solo 30 anni di basket agonistico, 23 di subacquea e 9 di arti marziali )judo). Non ne so una minchia e non ho mai fatto una visita. "agonistica"; Sono decisamente un violento oltre che uno sportivo ormai amatoriale, data l'età.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #34
          se sai cosa è una visita agonistica non ti devo certo spiegare che non c'azzecca na sega con la subacquea amatoriale
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #35
            Forse è il contrario e tu facevi - per il nuoto - delle visite molto più complesse di quelle definite "agonistiche" che prevedono gli esami che ho detto e anche Rana ha confermato.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #36
              quello che tu hai elencato non c azzecca con la visita agonistica, ma è la visita medico sportiva per attività subacquea non agonistica. il controllo del proprio stato di salute deve essere affidato all'intelligenza del singolo, il centro di immersione è attività ludico sportiva.
              se vai sulle montagne russe di disneyland non devi avere l'elettrocardiogramma, per fare bungee jumping non serve alcun certificato.....etc etc etc.....noi parliamo di una attività che ha una rischiosità minima rispetto ad altre mille attività....
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #37
                Dunque...la visita che rilascia il certificato in carta chimica Giallo, in 2 copie (1 per atleta e 1 per società sportiva), che effettui con richiesta della società, e che ha il simbolino della regione in alto, come la chiami? Come ho già scritto, esiste un codice identificativo per la subacquea, uno per l'apnea, uno per il basket, per il ciclismo, il tiro con l'arco, e tutte le altre attività definite "sportive". Vengono effettuate nei centri di medicina sportiva.
                Si chiamano visite agonistiche.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #38
                  che attività fai per l'elettrocardio sotto sforzo? lo scalino?
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #39
                    Per tanti anni ho fatto lo scalino, ora il cicloergometro. Ho fatto prova da sforzo con il cicloergometro anche al Centro Iperbarico di Ravenna, quando sono andato lì per alcune visite.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #40
                      .... discussione interessante: io appartengo ai "pivelli" che ignorano cosa sia il FOP (rimedierò). Per quanto riguarda il certificato medico mi è stato chiesto proprio in questi giorni. Farò , quello non agonistico , altri tipi di visite ( audio e spirometria per esempio) le faccio regolarmente al lavoro....se un domani mi venisse richiesto l' agonistico o insorgessero problemi valuterò come muovermi

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Rostro Visualizza il messaggio
                        Ciao
                        Ciao, ti ho spostato il tuo post in questa sezione.
                        Prima era in "Apnea ... " , penso che sia più appropriata questa sezione.

                        Commenta


                        • #42
                          Ottimo grazie mille

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

                            PERFETTO! Quanti club portano all'attenzione dei neofiti anche solo l'esistenza del FOP?
                            A me ne hanno parlato durante il corso di primo grado e di nuovo al secondo.

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Rostro Per saperne di più su Rostro

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 91 utenti. 1 utenti e 90 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X