Pinne Mares plana avanti 3 o superchannel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne Mares plana avanti 3 o superchannel

    Ciao!
    Sto navigando nel confuso mare dei modelli di pinne "da onesto lavoratore", cercando di orientarmi grazie ai numerosi post sull'argomento. Vi chiedo però un ulteriore aiuto. La scelta è tra le Mares plana avanti 3 e le Mares avanti superchannel oh. Non sto trovando informazioni sulle seconde. La pala mi sembra sostanzialmente uguale alle avanti 3. Il vantaggio di questo modello, però, è che ha di serie il bungee strap, mentre le avanti 3 sono vendute con il lacciolo che io sostituirei subito in favore dello strap o di un mollone. In sostanza, se la pala fosse quella, mi converrebbe prendere direttamente le superchannel piuttosto che le avanti 3 per poi sostituire il lacciolo, che dite?
    ​​​​​
    ​​
    ​​​​​

  • #2
    Credo che si equivalgano come tipo di pala io ho le plana avanti x3 e anche lo ro sono molto simili, se vuoi il bungee anche le vanti 4 lo hanno di serie.

    Commenta


    • #3
      Amo spesso quando si parla di pinne riferirmi al mondo dell'apnea, in quanto trovo che è in questo ambito che si tocca il massimo dal punto di vista della tecnologia relativa alle pinne e della tecnica di pinneggiata.

      Ragioniamo su due "piani":

      Il primo piano: è relativo alla tecnologia con cui vengono realizzate le pinne, ergo al tipo di pinna ed ai vantaggi o meno
      di adottarla, dal punto di vista dell'efficienza.

      Il secondo piano: è la tecnica di pinneggiata con cui si utilizza una pinna, indipendentemente dal tipo di pinna.

      Nell'apnea il primo piano, quello legato alla tecnologia di una pinna è il piano più mostrato, discusso, pubblicizzato, ma di fatto è anche l'aspetto meno determinante.
      Un record in apnea non è quasi mai, se non mai, frutto della tecnologia relativa alla pinna adottata.
      C'è stato un campione d'apnea, cosi ci hanno detto ad un convegno svoltosi all'Y40 la piscina di Montegrotto profonda -40 metri, che ha stabilito un record indossando un paio di pinne comprate al supermercato (ergo di bassa qualità).
      La tecnologia quindi influisce marginalmente ma per ragioni di marketing, per cercare di vendere, è l'aspetto più divulgato.
      Di fatto il marketing cerca di creare un bisogno, in questo caso è come se dicesse: se vuoi prestazioni deve avere la pinna performante ..... ma non è cosi.

      Il secondo piano, quello legato alla tecnica con cui si brandeggiano le pinne, ergo si usano, è quello quasi del tutto ignorato ma che è fondamentale.
      Non c'è nessun apneista che possa al giorno d'oggi fare un record senza curare maniacalmente la tecnica di pinneggiata.
      Un errore nel modo di pinneggiare è un danno sulla performance che nessun tipo di pinna può compensare.
      Ma è anche l'aspetto meno discusso perché non fa vendere ed inoltre è di difficile trattazione.

      Ora torniamo a noi le due pinne che posti sono di fatto prodotti analoghi, non c'è una reale differenza e non fanno la differenza se si usa un tipo rispetto all'altro e vice versa.
      Con questa premessa ti dico che è un buon prodotto, nel senso che è una buona pinna per la subacquea con le bombole.

      La scelta pertanto la devi fare andando a valutare altri aspetti come per esempio il costo, il fatto che magari ti piace di più l'elastico e non il cinghiolo ecc, ecc.

      Quindi vai tranquillo il tuo ragionamento per me è corretto compra le Mares avanti superchannel dato che ti trovi bene con il sistema ad elastico.

      Il resto è solo tecnica ma qui sta a te impegnarti per imparare i corretti modi di pinneggiare (dato che con le bombole le tecniche sono diverse).

      Cordialmente
      Rana
      Ultima modifica di RANA; 12-09-2022, 13:56.

      Commenta


      • #4
        ciao io ho sia le superchannel prese usate a due spicci che le plana avanti-4. Trovo queste ultime migliori con la mia tecnica di pinneggiata, le superchannel le trovo un pelo mosce.Forse è un'impostazione voluta per favorire una gamba meno allenata se la differenza di prezzo è minima provereri con le avanti 3.

        Commenta


        • #5
          Grazie per le vostre risposte. Nel caso scegliessi le Avanti 3 è poi complicato fare la sostituzione del lacciolo con bungee strap/mollone? So che per molti di voi sarà una domanda banale, ma non sono propriamente un'aggeggiona e quando si tratta di far modifiche all'attrezzatura sono sempre titubante

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da arianna89 Visualizza il messaggio
            Grazie per le vostre risposte. Nel caso scegliessi le Avanti 3 è poi complicato fare la sostituzione del lacciolo con bungee strap/mollone? So che per molti di voi sarà una domanda banale, ma non sono propriamente un'aggeggiona e quando si tratta di far modifiche all'attrezzatura sono sempre titubante
            Usa il l'acciaio che hanno senza farti problemi, non cambia nulla.
            Poi quando si romperà vedrai tu con che sistema sostituirlo.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da arianna89 Visualizza il messaggio
              Grazie per le vostre risposte. Nel caso scegliessi le Avanti 3 è poi complicato fare la sostituzione del lacciolo con bungee strap/mollone? So che per molti di voi sarà una domanda banale, ma non sono propriamente un'aggeggiona e quando si tratta di far modifiche all'attrezzatura sono sempre titubante
              L'attacco delle pinne Mares è standard puoi sostiture il cinghiolo con bungee e\o con mollone tranquillamente

              Commenta


              • #8
                Sia il lacciolo che bungee/mollone per le mares hanno lo stesso attacco, quello a fungo per capirci.
                Come dice RANA usa quello che trovi fino a che non sentirai la necessità di cambiarlo.
                Considera che quelli Mares costano da 30€ in su.
                L'attacco a fungo è abbastanza standard, compatibile con quelli SEAC, Aqualung, acluni Cressi ...
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                arianna89 Per saperne di più su arianna89

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 96 utenti. 2 utenti e 94 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X