Compressori "casalinghi", esiste qualcosa di economico e pratico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Qualche anno fa, per scrupolo voluto da un santo protettore, ho controllato una mix fatta (da altri) ad un amico, doveva essere un TMX 17-35, era 30-35. M'è preso un colpo
    BleDive, sono davvero molto colpito : da 17 % dichiarati di Oxy a 30% reali !!!! Hai proprio ragione, c'è stato un santo protettore.
    Secondo te quale potrebbe essere stata la causa di tale scostamento?

    Matteo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio

      BleDive, sono davvero molto colpito : da 17 % dichiarati di Oxy a 30% reali !!!! Hai proprio ragione, c'è stato un santo protettore.
      Secondo te quale potrebbe essere stata la causa di tale scostamento?

      Matteo
      In realtà non saprei, credo un banale errore di calcolo.
      Il problema, farei notare, non è l'errore in se, che ci può anche stare (magari non con questi margini), scagli la prima pietra chi non ha mai cannato una mix tmx diversa dal 10/50.
      Piuttosto la mancanza di sistemi di misurazione.

      La cosa si lega al discorso iniziale, per restare in casa mia, un paio di giorni fa sono state consegnate ad un cliente 2 bombole nitrox e non è stata fatta la misurazione di pressione e % col cliente.
      Oltre ad essere una cosa poco professionale, rientra in quelle periocolose: se l'utilizzatore non ha un analizzatore, si troverà ad utilizzare una bombola che dovrebbe, potrebbe, si sperererebbe fosse...

      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        per questo esistono le valvole di non ritorno.
        Il problema invece c'è se hai più bombole in rampa.

        Il problema di contaminazione è più complicato.
        Se ricarico a pinco pallino la sua bombola e questo ci lascia le penne perché contiene monossido, magari li dentro da 1 anno, stai sicuro che vanno a prendere l'ultimo che ha ricaricato, e vai e dimostra che non è così.

        Quanti diving conosci con un analizzatore di monossido?

        Azzardo la risposta:1.
        Si se hai più bombole e le apri tutte si pareggiano di pressione e c'è il miscuglio... Però in certi compressori se hai una bombola a 150, accendi il compressore e apri la bombola... Nei primi secondi è la bombola a mandare in pressione i vari stadi del compressore... Quindi il contenuto va ovunque... Dato che il parco compressori medio non è proprio ultimo grido... Io ho imparato così... Accendo il compressore sale di pressione e poi apro così evito a monte un possibile problema....
        analizzatore monossido... Qualcuno l'ho visto... Direi tra chi ho girato in Sardegna... 3 diving.... Usato dopo ogni ricarica no... Diciamo random si è usato.... È comodo un modello Deox che quando analizzi elio e ossigeno analizza anche tutto il resto.
        ricariche casalinghe invece... Analisi a bocca e impressioni post tuffo... Di certo non una pratica corretta.

        Tempo fa, direi un 10 anni fa' era successo un incidente in grotta. Mortale. Poi si appurò infarto. Sequestrano le bombole, analizzano il contenuto perfetto... Dopo tempo (1/2 mesi) avevano sequestrato il compressore del diving.... Il proprietario aveva dovuto penare per fargli capire che se il contenuto della bombola era pulito... Cosa c'entrava dopo 2 mesi il compressore... Dovesse succedere l'irreparabile... C'è un'ignoranza diffusa su cosa sia la subacquea.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

          Si se hai più bombole e le apri tutte si pareggiano di pressione e c'è il miscuglio... Però in certi compressori se hai una bombola a 150, accendi il compressore e apri la bombola... Nei primi secondi è la bombola a mandare in pressione i vari stadi del compressore...
          Direi di no, al limite pressurizzi l'ultima parte del circuito.
          www.bludivecenter.com

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          David125 Per saperne di più su David125

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X