Granfacciale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Granfacciale

    Ciao a tutti, pratico subacquea da molti anni e ultimamente per innovare un po mi è venuta la fissazione del granfacciale. Vorrei pareri e consigli da voi! Premetto che non pratico (per ora) subacquea tecnica.
    Grazie a tutti quelli che vorranno condividere con me le loro conoscenze ed esperienze
    Laura

  • #2
    Vai in acque inquinate o freddissime? Fai immersioni ad aria cosi' fonda da pensare che un erogatore ti possa cadere di bocca? Usi o intendi usare sistemi si cimunicazione vocale ? Te ne regalano una? Usi un aga divator ed ogni volta che cambi un boccaglio ti costa un botto?
    Secondo me sono queste le ragioni che ti spingono a prendere un gran facciale
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Grazie Paolo,
      Le uniche cose son la possibilità di non appannare la maschera ( mi si appanna da 30 anni) e il sistema di comunicazione che mi interessa parecchio.. Mi chiedevo quanto fosse più "brigoso" usarlo.... a parte il costo esorbitante.
      però ho qualche timore anche per la compensazione...

      Commenta


      • #4
        Per non fare appannare la maschera basta usare là ptialina oppure lasciarla in acqua appesa ad una cimetta in modo da e itare differenze di temperatura
        Si indossa e via.
        Io non subisco il fascino dei sistemi di comunicazione subacquea. Mi piace immergermi anche per apprezzare il silenzio. Sono autonomo è spesso solitario
        Ho imparato anche a riparare il coccaglio del mio aga con aquasure e ne ho diversi di scorta. Mai trovata la gran facciale aga a quattro soldi
        Da dilettante vado avanti nel solito modo ma magari tu riesci a trovare una occasione e scopri che con la gran facciale e' tutto meglio
        Ciao
        Paolo

        Paolo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Laura299 Visualizza il messaggio
          Grazie Paolo,
          Le uniche cose son la possibilità di non appannare la maschera ( mi si appanna da 30 anni) e il sistema di comunicazione che mi interessa parecchio.. Mi chiedevo quanto fosse più "brigoso" usarlo.... a parte il costo esorbitante.
          però ho qualche timore anche per la compensazione...
          Ciao, discussione già presente ....
          Riassumendo.
          Il gran facciale nella subacquea tecnica non è mai riuscito ad imporsi, per una serie di problemi, primo fra tutti il cambio erogatore e la sua condivisione.

          Il gran facciale è un'attrezzatura specifica per fare determinate cose in determinati contesti.

          Mi spiace ma se fossi in te, consiglio che mi permetto di darti, abbandonerei l'idea del gran facciale per un subacqueo ricreativo o tecnico - soldi buttati via per l'acquisto di una attrezzatura che apporta solo criticità e nessun vantaggio reale nell'ambito, ripeto, ricreativo e/o tecnico.

          Diversi per gruppi di protezione civile dove effettivamente la possibilità di comunicare tra subacquei e con la superficie si rivela un aspetto avvolte necessario.
          Diverso per chi sta girando dei documentari.
          O chi per lavoro (OTS) so trova ad affrontare acque inquinate (come già ti hanno detto) o particolari ambienti come le cisterne.
          Premesso che tutti questi scenari richiedono un lavoro svolto da un intero team e non dal singolo subacqueo.

          La compensazione avviene tramite un sistema con due tamponi o un inserto che schiacciato contro il naso, quando si schiaccia con la mano il gran facciale contro il viso va a siggillare le narici del naso.
          Ci vuole un pochino per regolare il tutto ma poi nessun problema.

          i veri vantaggi sono comunicare e permettere al subacqueo di respirare anche se svenuto.
          Questo lo rende importante per chi svolge lavori come gli ots ma questi sono supportati da una squadra che lavora solo per permettere al subacqueo di svolgere il suo lavoro in sicurezza.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Ragiona anche sul fatto che devi sempre avere un'altra maschera a portata di mano. E octopus. Dei ragazzi del mio circolo ci avevano messo mano qualche anno fa... Dopo qualche immersione a parlarsi sott'acqua... Non lo ho più visti...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              Ragiona anche sul fatto che devi sempre avere un'altra maschera a portata di mano. E octopus. Dei ragazzi del mio circolo ci avevano messo mano qualche anno fa... Dopo qualche immersione a parlarsi sott'acqua... Non lo ho più visti...
              Non li hai più visti nel senso che sono morti o non li hai più visti usare il GF?

              Commenta


              • #8
                Una trentina di anni fa al Giglio c'era un istruttore tedesco che ogni tanto andava con una gran facciale.
                Probabilmente un retaggio delle immersioni in acque molto fredde nei mari del nord e nei laghi
                Quando si immergeva per i fatti suoi andava veramente fondo e rigorosamente ad aria.

                Per lui era normale picchiare in fondo ai salti esterni di punta del fenaio e forse la gran facciale era specifica per quel tipo di immersioni di sicuro oltre i 90. Per noi comuni mortali vale quanto specificato molto bene da rana
                Cordialmente
                ​​​​​​​Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Che io sappia, anche maschere granfacciali e caschi da lavoro si appannano o tendono a farlo.
                  paolo55 Tiene la riparazione con aquasure? Il boccaglio è in gomma o silicone?
                  Ultima modifica di Livio Cortese; 23-08-2022, 17:01.
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • #10
                    Il boccaglio e' nero e mi sembra gomma. Ho fatto tante riparazioni mettendo una goccia di attak nei tagli verticali creati dai denti e poi ho messo aquasure pee ricostruire la parte orizzontale. Sembra tenere bene e non si e' ancora tagliato dopo una ventina di immersioni
                    Forse questa volta sono stato fortunato
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per l'idea!
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                        Non li hai più visti nel senso che sono morti o non li hai più visti usare il GF?
                        Più visti i gran facciali

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per il vostro tempo, mi avete assolutamente convinto, non prenderò il granfacciale
                          Grazie ancora
                          Laura

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Laura299 Per saperne di più su Laura299

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 76 utenti. 3 utenti e 73 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X