Batterie 18650 per luce video dove

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mah, Ufo77 e polpotto direi che sta diventando una bella e utile discussione.
    Copio e incollo su un word da tenere come riferimento.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio
      Ok parliamo di batteria da 3,7 volt.

      cose da non fare, comprare le più capienti. Batterie da 7000 mAh a 5 euro sono truffe.

      Quali batterie prendere innanzi tutto. La prima distinzione da fare è chimica sicura o chimica non sicura. Ci sono infatti due tipi di batterie (in realtà 3 ma lascio fuori le LiPo). le classice Li-ion al Cobalto (ICR) infatti sono di solito le preferite in quanto densità energetica ma hanno il problema che in caso di corto circuito, esplodono. E quando dico esplodono, voglio dire che possono far male. In realtà queste rilasciano gas in pressione (che poi può incendiarsi ma è un altro discorso) che se però è all'interno di un contenitore sigillato, può far esplodere il contenitore. Infatti le sigarette elettroniche con batteria asportabile sono dotate di fori di venitlazione per far scaricare i gas (agli albori c'era chi ci ha perso dei denti, o qualche dito per la mancanza del foro di ventilazione). Ci sono poi le Li MnO (IMR/INR), che invece hanno il vantaggio che pur scaldandosi fino a diventare roventi hanno una chimica che non fa sviluppare gas non si gonfiano e quindi non creano problemi in uno spazio chiuso. Difetto.... hanno una densità minore.

      Occhio poi alle batterie protette. Di solito le ICR sono protette, per i motivi detti prima mentre le IMR non lo sono, dato che appunto non sono (particolarmente) rischiose. La protezione infatti spesso non è altro che un limitatore di corrente. Quindi dovete sapere il consumo in mAh del vostro strumento e assicurarvi che la vostra batterie lo eroghi. Per dire, una 3000 mAh protetta a 0.5 C può darvi al massimo 1500 mAh. La stessa batteria non protetta può darvi virtualmente quello che volete ma se è una ICR... rischia di esplodere una IMR può lavorare in sicurezza anche a 10, 15 e a volte 30 C (90.000 mAh). Quindi se mettete una protetta, prima assicuratevi dell'assorbimento. Diciamo che il problema di una protezione che tagli la batterie è inesistente per le torce (con una batteria da 3000 mAh di sicuro) ma per altri utilizzatori invece può essere importante.

      Personalmente preferisco per le immersioni che faccio io, senza rebreather e massimo con il bibo, una buona 2500/3000 mAh IMR da cambiare eventualmente tra un immersione e l'altra che una ICR.

      Regola generale, se sono leggere, sono fuffa.

      Altra regola, non risparmiate sul caricabatterie e preferite sempre una carica lenta ad una veloce se potete. Molti caricabatterie "buoni" (50 euro) permettono di caricare anche a 200/300 mAh (10/15 ore per una 3000) ma nel caso pompare vino a 2000 (1.5 pre per na 3000)

      Io le compro qui

      www.batteriaitalia.com

      L'ultmo mio acquisto

      Cella ricaricabile LG INR 18650-MJ1 3500mAh - 10A

      Ovvero una INR da 3,5 A che regge fino a 10 A (2,8C) senza rovinarsi ma ad esempio una SAMSUNG 30Q INR da 3A può scaricarsi senza problemi a 15A (5C)
      stavo guardando le batterie che hai indicato, su batterie italia.
      Il dubbio è che non abbiano il polo positivo rialzato.
      è corretto? come fai ad usarle se la torcia lo riciede?
      Grazie

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio

        stavo guardando le batterie che hai indicato, su batterie italia.
        Il dubbio è che non abbiano il polo positivo rialzato.
        è corretto? come fai ad usarle se la torcia lo riciede?
        Grazie
        Si, meglio controllare che abbiano il positivo rialzato. Molte delle batterie in commercio nei siti "economici" hanno ub prezzo inferiore perché si rivolgono a professionisti che ci fanno i pacchi batterie (saresti stipito da quante 18650 o 18350 possiedi senza saperlo). Poi un sistema usato se non ne trovi é quello di comprare delle calamite circolari e applicarle al polo positivo. Su Amazon le vendono a poco. Ma è un opzione da valutare attentamente dato che ad esempio in una pila in metallo rischia di spostarsi e fare contatto con la parete. E a seconda di come è fatta ls pila si rischiano corti. Ma tieni anche presente che molte pike native per 18650 accettano con entrambi i poli. Io nella mares eos ci ho messo una 18650 senza polo.
        "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

          Si, meglio controllare che abbiano il positivo rialzato. Molte delle batterie in commercio nei siti "economici" hanno ub prezzo inferiore perché si rivolgono a professionisti che ci fanno i pacchi batterie (saresti stipito da quante 18650 o 18350 possiedi senza saperlo). Poi un sistema usato se non ne trovi é quello di comprare delle calamite circolari e applicarle al polo positivo. Su Amazon le vendono a poco. Ma è un opzione da valutare attentamente dato che ad esempio in una pila in metallo rischia di spostarsi e fare contatto con la parete. E a seconda di come è fatta ls pila si rischiano corti. Ma tieni anche presente che molte pike native per 18650 accettano con entrambi i poli. Io nella mares eos ci ho messo una 18650 senza polo.
          anche io ho la Eos, alla necessità del cambio batteria saprò cosa prendere
          Gli illuminatori video invece, hanno necessità del polo sporgente: speravo avessi fatto un pacco batteria e ti avrei copiato l'idea

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          polpotto Per saperne di più su polpotto

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 104 utenti. 4 utenti e 100 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X