torcia con canister oppure senza !!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
    Dubito che la distinzione la faccia essere in CA oppure in CC

    La discriminante non è quasi mai sul come, ma bensi sul cosa deve farci con quella torcia...

    Per capirci, se ci deve fare 2 o 3 tuffi, pure brevi, e non ha voglia di fare i cambi batterie, meglio il canister


    Intendevo per tuffi in CA immersioni realisticamente fattibili di 120-140 minuti, in CC quelli ben superiori (altrimenti perchè ti compri un Reb???)
    Lampade senza canister oggi offrono autonomie elevate, secondo me adeguate al CA. Inoltre non le devi sempre tenere accese alla massima potenza. Per inciso, io ne uso con grande soddisfazione da alcuni anni una montata a lanterna.Tale monatggio sarà un po' vintage anni '80-'90, ma in realtà non affatica in alcun modo la mano, poichè il peso va verso il basso. E' questa:
    https://bigbluedivelights.com/produc...3800p-supreme/


    Se si considera la variabile riscaldatore o per tuffi in CC lunghi, allora il canister appare una scelta obbligata.

    Matteo
    Perdonami, ma non mi ritrovo con quel che dici.
    Come abitudine, tengo sempre accese le fonti di illuminazione che sto usando, maneggiando, e che quindi sono libere, a parte la torcia con canister la cui testa se non e' in mano, e' clippata. Questo perche', in caso di smarrimento accidentale, sarei molto facilitato nell'individuarle e, se possibile, recuperarle. Ovvio che la torcia backup, clippata e al suo posto, non la accendo.

    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Per chi avesse la fettuccia scorrevole esiste una soluzione geniale di Halcyon per tenere fermo il canister permettendo lo scorrimento del ventrale.
    Qui vedete come funziona: https://www.youtube.com/watch?v=arLN63IZNvU
    Con un po' di pazienza si può tranquillamente autocostruire.
    Se dovessi usare un canister è la soluzione che adotterei mantenendo lo scorrimento della fettuccia come ce l'ho adesso.


    P.S. continuo a preferire la praticità e il costo di cambiare la batteria tra un'immersione e l'altra. Ho la torcia comunque montata su una goodman e il peso non è mai stato un problema.
    Ho anche una EOS15, un po' più ingombrante della Gralmarine e mi ero stampato 3D il supporto per montare anche quella sulla maniglia. In caso si avesse un computer al polso sx ci potrebbe essere qualche interferenza con il fondo della torcia.
    paolo55 se ti interessasse il supporto per la tua fammi un fischio che ti mando il file (e anche il modello qualora volessi modificarlo per far combaciare eventuali viti con la goodman.
    ri
    Gran bella soluzione! Me piace, se un domani passassi ad una configurazione cosi' me la faccio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      Per chi avesse la fettuccia scorrevole esiste una soluzione geniale di Halcyon per tenere fermo il canister permettendo lo scorrimento del ventrale.
      a me sembra pensato "dall'ufficio complicazioni cose semplici"
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        a me sembra pensato "dall'ufficio complicazioni cose semplici"
        Ahah, possibile: non uso il canister per cui nemmeno quella soluzione. Però uso con grande soddisfazione lo scorrimento della fettuccia passando da umida 3mm a stagna in neoprene con orsetto in pile e tutto sta al suo posto. Inoltre mi trovo comodissimo a infilare, ma soprattutto sfilare senza contorsioni né uppercut o gomitate sul mento di quello seduto accanto a me
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #19
          Ciao, per il GAV x-deep la scelta migliore sono le staffe che vende D-Lux Dive Gear. Sono due staffe in acciaio che si posizionano molto facilmente sotto la fascia porta pesi dorsale e ti permettono di montare da un lato il canister e dall'altro o un altro canister o il bombolino per l'argon. Entrambi rimangono protetti da eventuali urti dall'ala e non danno alcun fastidio. Devi però utilizzare una torcia con l'interruttore sulla testa, tipo Gralmarine e non sul canister, che rimane quasi inaccessibile in immersione. Se monti il bombolino capovolto riesci comunque ad accedere al rubinetto. Oltretutto ti permette di usare una torcia non dedicata al sidemount perché non è necessario che il cavo esca a 90° dal canister.
          L'alternativa è montare il canister orizzontalmente con la piastrina e gli elastici inferiormente all'ala ma, oltre a necessitare del cavo a 90° la batteria rimane esposta agli urti in eventuali restrizioni e, a meno che il canister sia veramente piccolo, è abbastanza instabile.
          Ti lascio il link al sito: https://dluxedivegear.de/en/product/...r-xdeep-apeks/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
            Premetto che sono solo mie opinioni, ma se non fai tempi lunghissimi, credo che il canister ormai sia superfluo:
            Concordo. Ormai tra led e batterie al litio stilo, inutile l'ingombro del canister.

            www.liberisub.it

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              L'unico vero vantaggio delle torce con canister, in immersioni ricreative, è che non la perdi.
              Neanche quelle normali se le fissi al gav ...

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                Neanche quelle normali se le fissi al gav ...
                ne vedo perdere almeno una mezza decina l'anno, credo diventerà la prima causa d'inquinamento, tutti spergiurano d'averla agganciata bene...
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                  tutti spergiurano d'averla agganciata bene...
                  Appunto spergiurano. Comunque ci vuole almeno un doppio fissaggio, cordini e moschettoni inox seri.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    ne vedo perdere almeno una mezza decina l'anno, credo diventerà la prima causa d'inquinamento, tutti spergiurano d'averla agganciata bene...
                    Fatti gli affari tuoi, che finchè continuano a perderle con il cavo spiralato mares, noi possiamo continuare a ritrovarne...
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    erino2707 Per saperne di più su erino2707

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 147 utenti. 2 utenti e 145 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X