torcia con canister oppure senza !!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torcia con canister oppure senza !!!!!!

    1 ciao a tutti
    dubbio mi voglio fare una torcia con canister (pacco batteria separato) oppure senza !!!!!!!!!
    lunghezza del cavo 1.2 metri oppure 2.0 metri !!!!!!
    Scendo in sidemount (xdeep) dove metto il pacco batteria e come lo fermo

  • #2
    Premetto che sono solo mie opinioni, ma se non fai tempi lunghissimi, credo che il canister ormai sia superfluo.

    Ci sono delle Gralmarine come la Kx narrow T che fanno molta luce e con la batteria 26650 (accettano anche le 18650) sfiorano le 2h (1h con la 18650). Se fai più di una immersione, cambiando batteria hai tutta l'autonomia che ti serve.
    In notturna sono anche troppo luminose - per i miei gusti.
    La sorella piccolina (Kx Mini) usa solo le 18650 e quindi l'autonomia è intorno all'ora, ma non te ne accorgi nemmeno di averla (conosco chi ne porta anche 2 o 3 con se).

    In ogni caso, su quelle potenze ce ne sono un bel po', l'importante è che le batterie siano standard (18650 o 26650) perché quelle fuori standard come dimensioni sono di difficile reperibilità.

    C'è chi parla bene di alcune torce cinesi, pagate anche poco, ma non ho avuto modo di osservarle da vicino.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      L'unico vero vantaggio delle torce con canister, in immersioni ricreative, è che non la perdi.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
        1
        Scendo in sidemount (xdeep) dove metto il pacco batteria e come lo fermo
        Con il canister io faccio cosi' (penso che il 90% faccia così...): Infilo la fettuccia dell'imbrago del gav nel canister e lo faccio scorrere fino al D-ring che uso per il reel, per tenerlo spostato ho messo un coltello che non è ovviamente indispensabile, a destra, per fissarla velocemente uso una fibbia di una vecchia cintura dei pesi, lunghezza 1.2 m è più che sufficiente (devi comunque infilarla nell'imbrago per accorciarla...) :


        Vista da fuori
        WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.19.54.jpeg

        Vista da dentro
        WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.19.46.jpeg
        Fibbia aperta per sfilarla
        WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.19.36.jpeg
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          ciao firer84
          ma tu scendi in sidemont
          perché se la infilo nella fettuccia dell imbrago non posso piu spostare la bombola in avanti e indietro

          Commenta


          • #6
            Ah no, erino2707 io vado in back...prova a vedere qua:

            https://www.youtube.com/watch?v=sW5z2zOKOuA
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Da qualche anno sto usando una mares eos 20 che non e' paragonabile alla mia vecchia alogena da 100 W ma e' sicuramente onesta e soprattutto leggerissima. La carica mi dura molto e ci faccio quattro-cinque immersioni, per me una settimana di ferie, prima di doverla ricaricare.
              Non baratterei mai la comodita' di una torcetta di questo tipo con altre cose da appendere ad un bibo che gia' pesa troppo di suo.
              Per diverse ragioni mi svesto in acqua e meno cose ho addosso meglio e'.
              Ho un approccio minimalista e la mia configurazione e' simile a quella di un apneista con le bombole per cui condivido quanto espresso da Alastar
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Per tuffi in CA appare più che sufficiente una torcia senza canister. Quello che non c'è non si rompe.

                Matteo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                  Per tuffi in CA appare più che sufficiente una torcia senza canister. Quello che non c'è non si rompe.

                  Matteo
                  Dubito che la distinzione la faccia essere in CA oppure in CC

                  La discriminante non è quasi mai sul come, ma bensi sul cosa deve farci con quella torcia...

                  Per capirci, se ci deve fare 2 o 3 tuffi, pure brevi, e non ha voglia di fare i cambi batterie, meglio il canister

                  Inoltre tutto è funzionale al fatto di quanta luce necessità, autonomia complessiva (non necessariamente su singolo tuffo), e tipo di utilizzo, ovvero solo segnalazione, oppure anche video...

                  Le torce senza canister se devono fare un bel po' di luce, diventano pesanti da tenere in mano nel lungo periodo....la sola testa invece è leggerissima.

                  Per contro, hai il filo in mezzo ai piedi...emm...alle mani...
                  Ultima modifica di Tonnetto; 21-03-2022, 12:24.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Tonnetto oltre al poterci attaccare il riscaldatore...e per chi frequenta posti freddi non è cosa da poco.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Faccio solo ricreative, i motivi per cui ho scelto una torcia col canister sono essenzialmente il fare tutti i tuffi quotidiani senza la menata di cambiar batterie e la leggerezza e maneggevolezza della testa illuminante tenuta in mano tramite goodman. Il canister lo tengo nel ventrale, stessa posizione illustrata da Firer, assicurato in posizione tramite un fermo per bloccare i D-Ring o i piombi. L'idea di una vecchia fibbia pero' mi piace, molto piu' rapida e comoda da mettere e togliere

                      Commenta


                      • #12
                        Per chi avesse la fettuccia scorrevole esiste una soluzione geniale di Halcyon per tenere fermo il canister permettendo lo scorrimento del ventrale.
                        Qui vedete come funziona: https://www.youtube.com/watch?v=arLN63IZNvU
                        Con un po' di pazienza si può tranquillamente autocostruire.
                        Se dovessi usare un canister è la soluzione che adotterei mantenendo lo scorrimento della fettuccia come ce l'ho adesso.


                        P.S. continuo a preferire la praticità e il costo di cambiare la batteria tra un'immersione e l'altra. Ho la torcia comunque montata su una goodman e il peso non è mai stato un problema.
                        Ho anche una EOS15, un po' più ingombrante della Gralmarine e mi ero stampato 3D il supporto per montare anche quella sulla maniglia. In caso si avesse un computer al polso sx ci potrebbe essere qualche interferenza con il fondo della torcia.
                        paolo55 se ti interessasse il supporto per la tua fammi un fischio che ti mando il file (e anche il modello qualora volessi modificarlo per far combaciare eventuali viti con la goodman.
                        ri
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=Tonnetto;n1436287]

                          Dubito che la distinzione la faccia essere in CA oppure in CC

                          La discriminante non è quasi mai sul come, ma bensi sul cosa deve farci con quella torcia...

                          Per capirci, se ci deve fare 2 o 3 tuffi, pure brevi, e non ha voglia di fare i cambi batterie, meglio il canister


                          Intendevo per tuffi in CA immersioni realisticamente fattibili di 120-140 minuti, in CC quelli ben superiori (altrimenti perchè ti compri un Reb???)
                          Lampade senza canister oggi offrono autonomie elevate, secondo me adeguate al CA. Inoltre non le devi sempre tenere accese alla massima potenza. Per inciso, io ne uso con grande soddisfazione da alcuni anni una montata a lanterna.Tale monatggio sarà un po' vintage anni '80-'90, ma in realtà non affatica in alcun modo la mano, poichè il peso va verso il basso. E' questa:
                          https://bigbluedivelights.com/produc...3800p-supreme/


                          Se si considera la variabile riscaldatore o per tuffi in CC lunghi, allora il canister appare una scelta obbligata.

                          Matteo
                          Ultima modifica di mate.campi; 21-03-2022, 21:57.

                          Commenta


                          • #14
                            Alastar
                            grazie infinite ma tu sei troppo avanti per i miei standard di sub-normale
                            Io uso una cimetta con moschettone e la torcia e' attaccata sempre al gav
                            Soluzione molto spartana per potere avere sempre mani libere senza perdere pezzi
                            In ogni caso tengo presente e spero di potere presto tornare in acqua
                            un salutone
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                              Lampade senza canister oggi offrono autonomie elevate, secondo me adeguate al CA.
                              Guarda che il canister non è altro che un porta batterie....il punto è o ti pesano in mano, oppure in cinta. Tutto dipende da quanto tempo devi tenerle accese.

                              Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                              Intendevo per tuffi in CA immersioni realisticamente fattibili ...
                              ...

                              Inoltre non le devi sempre tenere accese alla massima potenza.
                              Questo lo dici tu?

                              In realtà se fai video è vero proprio il contrario.

                              Ti faccio un esempio: Se faccio un tuffo diciamo fondo per i miei standard, 50/60mt con un tempo di fondo tra i 20 e 30 minuti in base alle scorte d'aria, beh in questo caso sfrutterò molto meno i fari che non in un tuffo multilivello tra i 10 e i 30 mt...

                              Il motivo è semplice, nel tuffo fondo, le cose interessanti da riprendere saranno limitate al tempo di fondo 20/25 minuti...il resto è deco...ed in tuffo dove sei carico come un somaro tra bibo, stage etc. e dove hai mezzora o più di deco non c'è voglia di stare a riprendere...oltre al tempo di fondo.

                              Al contrario se invece faccio un tuffo multilivello in 15lt, avrò i fari accesi probabilmente per 60, o 70, anche 80 minuti, continuativamente...

                              Segue che salvo immersioni cave, dove la luce è fondamentale, nelle immersioni in acque libere, più vai fondo e meno autonomia ti servirà... al contrario, più sei spensierato più riprenderai e più batteria consumerai.

                              Ed in tutto, come vedi l'essere in CC o CA non è una discriminate.
                              E' sempre e solo una questione di esigenze.​
                              Ultima modifica di Tonnetto; 22-03-2022, 12:39.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              erino2707 Per saperne di più su erino2707

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 121 utenti. 3 utenti e 118 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X