Sottomuta THINSULATE Polartec altro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta THINSULATE Polartec altro

    Ciao,
    una domanda banale, ho visto che i materiali delle sottomute che vanno per la maggiore sono il THINSULATE e il Polartec,
    chi mi spiega in breve che differenza c'è e se si usano per le stesse temperature?
    Avete eventualmente altre marche di materiali da suggerire?
    Grazie per le info.

  • #2
    Terra terra:
    Thinsulate è più ingombrante rispetto al Polartec perchè intrappola aria tra i vari strati, mentre il polartec è più aderente e meno comprimibile, sono tutti e due traspiranti, ma il primo è più voluminoso a parità di grammatura (grammatura intendo tenuta al freddo) però secondo me tiene più caldo.
    La grammatura del thinsulate non ha nulla a che vedere con quella del polartec, quindi non è che un sottomuta in polar con grammatura 400 tenga come un thisulate 400 (magari)... quindi meglio informarsi prima sul rapporto tra i due, se molto freddo io tengo come riferimento un thinsulate 400...spessori importanti di thinsulate cambiano la pesata..in polar molto meno. A grandi linee (molto grandi) io ho trovato queste differenze.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      I numeri (400, 200, 150, etc) rappresentano il peso al metro quadro del materiale, non la capacità di coibenza termica. Quindi è possibile che due materiali "400" abbiano differenti caratteristiche di tenuta al freddo.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
        I numeri (400, 200, 150, etc) rappresentano il peso al metro quadro del materiale, non la capacità di coibenza termica. Quindi è possibile che due materiali "400" abbiano differenti caratteristiche di tenuta al freddo.
        Vero, errore mio, è il peso al metro, per il resto confermo quanto ho scritto
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Aggiungo qualcosa alle cose già dette...
          il polartec lo lavi facilmente (relativamente)il thinsulate no....quindi acqua fredda (o quasi) e niente centrifuga pena un decadimento della coibenza del sottomuta.
          il più i sottomuta in thinsulate non possono essere asciugati al sole e niente asciugatrice.
          Abbastanza rognosi....ma i più caldi.
          Il santi bz400 fa da riferimento (costa un rene ma è davvero ottimo) ed è molto più caldo di un kwark navy che, dalla sua, è morbidissimo, elastico e pratico.
          che dire....
          Dipende cosa fai....nessuno fa miracoli Tita


          Commenta


          • #6
            Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte,
            per ora era una domanda cosi informativa, infatti avete fatto bene a spiegarmi cosa vuol dire 400 200 ecc. ecc. io sarei caduto subito nel tranello di confrontare un 200 con un 200 pensando fosse la stessa cosa.
            L'informazione mi serviva per un futuro acquisto per immersioni che al massimo possono essere fatte da fine aprile ( diciamo per il classico periodo 25 aprile 1 maggio) ad un massimo che arriva ad inizio novembre, nel mar Tirreno, massimo 40 metri, però non avendo ancora una muta precisa da usare (e quindi non sapendo di quanti millimetri è) era solo per cercare di capire che differenza c'è tra un prodotto e l'altro.
            Giusto per curiosità guarderò ance il Santi , invece il kwark navy non lo conoscevo (ammetto che è un mondo tutto nuovo per me questo)
            Grazie comunque per le info.

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            CGL Per saperne di più su CGL

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 134 utenti. 3 utenti e 131 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X