Acquistare la prima torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da evilmonkey93 Visualizza il messaggio
    Ragazzi mi è arrivata la torcia. Ma solitamente voi dove posizionate il canister ? Perchè avendo lo schienalino e il gav tecnico quindi senza tasche non so bene dove poggiarlo.
    Per la torcia pensavo di prendere un moschettone e agganciarla al gav quando non la userò. Ma il canister ?
    Anche io me lo metto sul ventrale, a destra, come gia' ti hanno suggerito, mentre la testa dovresti usarla con la mano sinistra. Ma anche io il canister l'ho visto montato, fin'ora sempre lato destro, sullo schienalino di gav tecnici. Personalmente li' lo trovo un po' scomodo per accendere o spegnere la torcia, ma alla fine e' sempre e solo questione di gusto e necessita' personali.

    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

    idem (isotta)



    Purtroppo non esistono, per quello vanno bene gli illuminatori e le torce cinesi (per queste ultime basta prenderne due).
    I prezzi delle torce sub prima dei cinesi sono sempre stati scandalosi ed ingiustificati (spesso gli utenti fanno da beta tester)
    M. faccio tesoro di quel che mi dici, alla fine quando si parla di accessori molto particolari, specialistici, i prezzi lievitano sempre a livelli assurdi e ingiustificabili.... A sto punto evviva i cinesi!
    Ultima modifica di Steinoff; 08-09-2021, 14:49.

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
    ho preso uno scafandro molto buono, mentre gli illuminatori li ho acquistati cinesi su amazon
    idem (isotta)

    arrivero' a prenderli da un produttore bravo e affidabile
    Purtroppo non esistono, per quello vanno bene gli illuminatori e le torce cinesi (per queste ultime basta prenderne due).
    I prezzi delle torce sub prima dei cinesi sono sempre stati scandalosi ed ingiustificati (spesso gli utenti fanno da beta tester)

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    evilmonkey93 ciao, ieri ho scritto rapidamente e in modo assertivo, ma nulla vieta di fissare il canister in altri modi.
    L'ho visto fissato allo schienalino tipo bombolino argon e, nello stesso modo alla bombola.
    L'ho visto anche fissato allo schienalino, in basso, in orizzontale, ma li sarei preoccupato per l'ingresso del cavo ogni volta che si fissa l'attrezzatura in barca da qualche parte.
    Il metodo che ti ho dato ieri è quello più usato, ma non è obbligatorio.

    Lascia un commento:


  • evilmonkey93
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Il canister va sul ventrale a dx. Per fissarlo, solitamente si fa un'asola "passante". Questa qui sotto ha la particolarità di poter essere fissata e lasciar "scorrere" il ventrale, ma puoi tranquillamente infilare il ventrale nell'asola. senza il pezzo di fettuccia con la fibbia.

    passante-plus-per-canister.jpg

    tipo questa.

    H9c8ce8ce97f54c98961bb174d4bd0762q.jpg?width=750&height=702&hash=1452.jpg

    Buone bolle!
    Grazie mille

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Il canister va sul ventrale a dx. Per fissarlo, solitamente si fa un'asola "passante". Questa qui sotto ha la particolarità di poter essere fissata e lasciar "scorrere" il ventrale, ma puoi tranquillamente infilare il ventrale nell'asola. senza il pezzo di fettuccia con la fibbia.

    passante-plus-per-canister.jpg

    tipo questa.

    H9c8ce8ce97f54c98961bb174d4bd0762q.jpg?width=750&height=702&hash=1452.jpg

    Buone bolle!

    Lascia un commento:


  • evilmonkey93
    ha risposto
    Ragazzi mi è arrivata la torcia. Ma solitamente voi dove posizionate il canister ? Perchè avendo lo schienalino e il gav tecnico quindi senza tasche non so bene dove poggiarlo.
    Per la torcia pensavo di prendere un moschettone e agganciarla al gav quando non la userò. Ma il canister ?

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Grazie per le vostre risposte!

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

    Steinoff ti voglio bene, ma chiamiamoli flash che poi in inglese si dica strobe ci sta ma se poi diventano strobo ci tocca ballare sott'acqua e io sono abbastanza scoordinato

    nota poi ci sono flash che hanno un emissione stroboscopica a potenza diminuta per superare il vincolo del tempo di sincroflash e consentire la sincronizzazione su tempi velocissimi
    Oddio, so' de legno pure io fuori dall'acqua, pensa ballare nel blu, ciaone!
    Si, hai ragione, chiamiamoli col loro nome corretto, e' che io mi intendo piu' di video che di foto e volevo usare piu' termini per chiarire il concetto... e pure di video non e' che...
    Pero' dovremmo farlo un video cosi', un balletto subacqueo talmente scoordinato che forse giusto un capodoglio ci scambierebbe per dei suoi cuccioli che giocano

    Lascia un commento:


  • polpotto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Per le foto, in particolare, si possono poi avere dei flash veri e propri, gli strobo.
    Steinoff ti voglio bene, ma chiamiamoli flash che poi in inglese si dica strobe ci sta ma se poi diventano strobo ci tocca ballare sott'acqua e io sono abbastanza scoordinato

    nota poi ci sono flash che hanno un emissione stroboscopica a potenza diminuta per superare il vincolo del tempo di sincroflash e consentire la sincronizzazione su tempi velocissimi

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Capisco, grazie.
    Quindi mettiamola così, uno potrebbe pensare di avere una div10 come torcia principale "penetrante" ed avere torce (magari piu piccole, senza canister) dedicate al video ?
    --DD
    Ti dico quel poco che ho imparato, DrowningDiver.
    In genere si fa esattamente cosi' come hai detto, una torcia a fascio stretto e' sempre dedicata per l'illuminazione durante l'immersione (canister o no, inoltre e' sempre preferibile averne un'altra di backup), questo indipendentemente dal fatto che si facciano o meno riprese o fotografie.
    Poi se si utilizzano anche videocamere o macchine fotografiche si avranno uno o piu' illuminatori dedicati, a fascio ampio (circa 120°, ma possono variare intorno a questa misura a seconda delle esigenze). Per le foto, in particolare, si possono poi avere dei flash veri e propri, gli strobo.
    La differente ampiezza dei fasci luminosi e' dovuta alle diverse necessita' dei due ambiti.
    Un subacqueo ha la necessita' di avere sempre con se' una sorgente luminosa penetrante per diversi metri, anche in condizioni di acqua non perfettamente cristallina. Questo non solo per vedere, ma anche per comunicare o per farsi vedere. Capisci che la sua importanza e' estremamente rilevante.
    Le riprese video, o le sessioni fotografiche, hanno invece bisogno di un'illuminazione ampia, che mostri una vasta superficie nella pienezza dei suoi colori e dettagli. L'ampiezza del fascio va quindi ad influire negativamente sulla capacita' di illuminazione alla distanza, dato che a parita' di lumen erogati la superficie su cui hanno impatto e' estremamente piu' ampia. In genere, comunque, foto e video si fanno a pochissimi metri, se non a centimetri, dal soggetto che si vuole immortalare, quindi il problema non si pone

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Capisco, grazie.
    Quindi mettiamola così, uno potrebbe pensare di avere una div10 come torcia principale "penetrante" ed avere torce (magari piu piccole, senza canister) dedicate al video ?
    --DD

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Scusate, tornando in materia di DIV10, qualcuno ha provato la versione "V" o "W", destinate ai filmati ?
    Io no, ci avevo ragionato su ma, usando una configurazione con due illuminatori, nell'insieme del sistema avrei accumulato troppo peso, sopratutto a secco dove non si puo' bilanciare. Inoltre i cavi avrebbero rappresentato un "impiccio" da dover sistemare in qualche modo. Alla fine ero arrivato alla conclusione che, per le mie esigenze, non ne valeva la pena.

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Scusate, tornando in materia di DIV10, qualcuno ha provato la versione "V" o "W", destinate ai filmati ?

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio

    Quando ho scritto "al momento la torcia non riveste un ruolo fondamentale" pensavo esattamente quello che tu hai scritto (meglio di me) qui.

    Finora ho sempre usato una torcia "normale" senza pacco batterie separato e non so come mi troverei, immagino tu abbia fatto lo stesso percorso e alla fine sei rimasto soddisfatto o avresti fatto una scelta diversa?
    Ma grazie Chris. Si, sono soddisfattissimo, trovo che sia estremamente comoda e la luce emessa e' davvero tanta. Usare la maniglia Goodman mi da' maggior sicurezza nell'impugnare lo strumento. Il cavo "in eccesso" lo infilo sotto il ventrale e per il resto mi trovo ad impugnare solo la testa illuminante, leggera e manovrabilissima. Inoltre, a parita' di lumen e autonomia, penso che una torcia tradizionale sarebbe una mezza mazza da baseball

    Lascia un commento:


  • Chris100
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
    In questo discorso non ci ho volutamente messo primi o secondi stadi, maschere, pinne, computer, gav o mute perche' quelli sono strumenti assolutamente necessari, e con la dovuta manutenzione e rispetto devono lavorare come mi aspetto che facciano.
    Quando ho scritto "al momento la torcia non riveste un ruolo fondamentale" pensavo esattamente quello che tu hai scritto (meglio di me) qui.

    Finora ho sempre usato una torcia "normale" senza pacco batterie separato e non so come mi troverei, immagino tu abbia fatto lo stesso percorso e alla fine sei rimasto soddisfatto o avresti fatto una scelta diversa?
    Ultima modifica di Chris100; 26-08-2021, 23:10.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

evilmonkey93 Per saperne di più su evilmonkey93

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X