Acquistare la prima torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Per esperienza diretta, una torcia con il corpo lungo andrebbe meglio con l'impugnatura a lanterna. Essa andrebbe senza dubbio rivalutata, poichè affatica molto meno il polso-braccio.
    La torcia indicata sembra con un fascio piuttosto largo, tolto lo spot centrale.

    Matteo

    Commenta


    • #17
      La Div10 è in effetti molto interessante e se ne sente parlare molto bene, non solo qui sul forum. Quello che finora mi ha trattenuto dal comprarla è che si tratta comunque di una torcia con canister, che quindi si porta appresso la gestione del cavo.
      Date le mie esigenze da ricreativo, per ora le torce classiche (senza cavo) sono per me la soluzione ottimale, garantendo luce e runtime sufficienti per due ripetute (ad un prezzo comunque inferiore ai 100€).

      Commenta


      • #18
        Anche io al momento faccio ricreative e appunto per questo non cerco una torcia da centinaia di euro, se facessi tecnica non la prenderei in considerazione perché riveste un ruolo importante dell'attrezzatura e affidarmi a una cinesata (perché anche se fatta molto bene comunque di quello alla fine si tratta) per un'immersione importante non me la sento.

        Però tornando all'ambito ricreativo ne sto considerando l'acquisto perché a quanto leggo è fatta bene e più economica di quelle dei grandi marchi e se anche dovesse dare problemi non pregiudica l'esito dell'immersione, chi ne è possessore può confermare/smentire quanto scritto?!

        Commenta


        • #19
          Che sia tecnica o ricreativa non vedo molta differenza
          Grotte a parte se vado in acqua per vedere e la torcia non funziona posso domandarmi che cosa sono in acqua a fare
          Che poi anche a torcia spenta ci possano essere ambienti affascinanti non significa che la torcia non sia indispensabile e che debba funzionare come si deve
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Mah, io penso che canister o non canister dipende solo da una questione di abitudine e preferenza del singolo subacqueo in funzione di come ci si immerge. Del resto, stessa cosa vale anche per la didattica seguita e cosi', la' dove la didattica preferita (e quindi anche il modo di immergersi) prevede necessariamente una torcia con canister, ecco che la scelta e' stata gia' fatta a monte.
            Circa la torcia argomento della discussione, non penso che sia importante focalizzarsi sul paese di origine della torcia. In Cina, cosi' come nel resto del mondo, esistono manufatture di serie A, di serie B, di serie...Z. Penso che invece ci si debba orientare su quella che e' la resa comprovata in acqua, fatte salve le esigenze di immersione che si hanno e, ovviamente, il proprio budget di spesa. Ci sono poi altri fattori da considerare, come il rapporto tra il prezzo dell'oggetto e l'assistenza fornita dal costruttore, o la reperibilita' di parti di ricambio. Si puo' scegliere di spendere di meno, ed ignorare questi fattori, oppure affrontare una spesa maggiore perche' si ritiene che tali caratteristiche siano molto importanti. Ognuno ha il proprio pensiero su questo, pensiero rispettabilissimo e sacrosanto. Poi ci sono le scimmie personali, e a quelle non si comanda. Sono inflippato per la torcia della marca X, costa un patrimonio ma mi piace troppo, mangero' pane e cicorione di prato per due mesi ma me la compro. Sacrosanto anche questo. Ma limitarsi a priori solo per una questione geografica, personalmente eh, lo ritengo un zinzino esagerato e limitante
            Ultima modifica di Steinoff; 23-08-2021, 16:20.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio
              Anche io sono alla ricerca di una torcia nuova per sostituire quella attuale presa su aliexpress qualche anno fà e mi sto informando leggendo le varie discussioni qui presenti sui prodotti a un prezzo ragionevolmente proporzionato alle prestazioni.

              Ho preso in considerazione la brinyte DIV10 (che poi è la stessa linkata qui sopra dall'autore del topic) finché stasera mi sono imbattuto in questa

              https://www.amazon.it/dp/B07M99GRLY/...ing=UTF8&psc=1

              Il produttore è sempre Odepro e le recensioni sono positive, il prezzo si differenzia dalla div10 per una ventina di euro...
              E ora ho il dubbio: torcia con canister o senza?
              Oltre all'appunto sollevato da Mercurio, che condivido in pieno quantomeno osservando l'immagine (poi andrebbe provata in acqua, per carita'... ma un robo cosi' lungo, con la Goodman proprio non ce lo vedo come comodo), quel che mi lascia perplesso e' anche questo:
              la luce centrale stretta a 6 ° e l'illuminazione totale a 48 ° creano un equilibrio eccellente tra l'illuminazione remota e la ricerca nelle vicinanze, la distanza massima del raggio può raggiungere i 440 metri a terra.
              Luce centrale a 6° di fascio ok, ma quei 48 gradi totali ti potrebbero creare una cortina di nebbia davanti, in caso ci fosse sospensione in acqua. La torcia diventerebbe del tutto inutile, seppur potente, per assurdo vedresti meno peggio senza torcia e tutto cio' non lo trovo affatto pratico e funzionale. Tieni anche conto che i 440 metri di lunghezza del fascio a terra sono misurati, appunto, fuori dall'acqua, mentre l'acqua e' 800 volte circa piu' densa dell'aria. Non ti lasciar influenzare da questo dato

              Commenta


              • #22
                Ho una gralmarine KX narrow T montata sulla goodman - con una batteria 26650 ci faccio tranquillamente 2 tuffi.
                Ha il fascio sufficientemente stretto da "bucare" anche con sospensione - merito dell'ottica che è decisamente fatta molto bene.
                E' incredibilmente robusta e semplice - si accende e si spegne con la semplice torsione.
                E' decisamente più luminosa di una Mares EOS15RZ (ho anche quella).
                L'ho confrontata con una Mares EOS20RZ e credo la KX sembri più luminosa ma solo perché ha il fascio più stretto.
                I miei due centesimi ...
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #23
                  Leggo sempre con piacere le varie opinioni di tutti perché sono costruttive e utili nel far notare (non solo a me ma anche a chi leggerà poi) varie sfaccettature che possono sfuggire ad una mera valutazione personale.

                  Volevo però fare due precisazioni riguardo alcuni passaggi del mio precedente post riguardo la "cinesata" e l'importanza della torcia.

                  Al momento non faccio immersioni in grotta quindi non è fondamentale che sia di marca top del mercato per questo mi sto orientando su una cifra abbastanza contenuta, il che si ricollega anche al termine "cinesata".

                  Cinesata perché i cinesi hanno capito che a loro basta copiare quanto commissionato loro da produttori i quali sostengono i costi di ricerca e sviluppo, omettere il marchio, modificare due cosine e vendere a meno, molto meno.

                  Con tutto ciò per la cifra richiesta uno si aspetta già a priori una vita utile più breve del prodotto, ma il punto è se un prodotto che costa 10 volte tanto dura 10 volte tanto?

                  Resto dell'idea che il detto "chi piu spende meno spende" sia sacrosanto, quest'anno ho speso già molto x sostituire l'attrezzatura che avevo e non ho la disponibilità di spendere altri mille euro (e nemmeno 500) per una torcia o mia moglie mi fà scrivere dall'avvocato

                  Commenta


                  • #24
                    Puo' darsi che un prodotto che costa 10 volte tanto non duri 10 volte tanto ma mi aspetto come minimo che rompa le scatole 10 volte di meno funzionando come da specifiche.
                    Poi ci sono le cineserie camuffate a prezzo alto e li mi incazzo veramente
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio
                      [...]
                      Resto dell'idea che il detto "chi piu spende meno spende" sia sacrosanto, quest'anno ho speso già molto x sostituire l'attrezzatura che avevo e non ho la disponibilità di spendere altri mille euro (e nemmeno 500) per una torcia o mia moglie mi fà scrivere dall'avvocato
                      Capisco bene la paura dell'avvocato mannaro scatenato dalla mogliettina, la condivido
                      Io ho ragionato in questo modo, ci sono cose per le quali affidabilita' e qualita' devo essere accertate e di alto livello, e ci sono cose per cui posso scendere a compromessi economici.
                      Per farti un esempio, per la mia attrezzatura video ho preso uno scafandro molto buono, mentre gli illuminatori li ho acquistati cinesi su amazon (e per di piu', di due ne ho di fatto pagato solo uno, lunga storia). Poi, un domani arrivero' a prenderli da un produttore bravo e affidabile, ma per ora mi posso anche accontentare. Finche' durano, luce ne fanno in quantita'. Per lo scafandro invece ho puntato subito alla qualita', che se quello non funziona come deve mi fotte la gopro.
                      In questo discorso non ci ho volutamente messo primi o secondi stadi, maschere, pinne, computer, gav o mute perche' quelli sono strumenti assolutamente necessari, e con la dovuta manutenzione e rispetto devono lavorare come mi aspetto che facciano.
                      La torcia principale invece l'ho presa cinese, con testa separata e canister, perche' non sapevo all'atto pratico se davvero mi sarei trovato bene con questo sistema. Mi piaceva, ma non ne avevo di fatto esperienza pratica. La torcia secondaria invece, quella che praticamente non uso mai ma su cui devo pero' contare in caso di necessita', quella l'ho presa buona e la piu' semplice possibile.
                      Con sta mia filosofia spero di esserti stato d'aiuto nel decidere

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                        In questo discorso non ci ho volutamente messo primi o secondi stadi, maschere, pinne, computer, gav o mute perche' quelli sono strumenti assolutamente necessari, e con la dovuta manutenzione e rispetto devono lavorare come mi aspetto che facciano.
                        Quando ho scritto "al momento la torcia non riveste un ruolo fondamentale" pensavo esattamente quello che tu hai scritto (meglio di me) qui.

                        Finora ho sempre usato una torcia "normale" senza pacco batterie separato e non so come mi troverei, immagino tu abbia fatto lo stesso percorso e alla fine sei rimasto soddisfatto o avresti fatto una scelta diversa?
                        Ultima modifica di Chris100; 26-08-2021, 23:10.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio

                          Quando ho scritto "al momento la torcia non riveste un ruolo fondamentale" pensavo esattamente quello che tu hai scritto (meglio di me) qui.

                          Finora ho sempre usato una torcia "normale" senza pacco batterie separato e non so come mi troverei, immagino tu abbia fatto lo stesso percorso e alla fine sei rimasto soddisfatto o avresti fatto una scelta diversa?
                          Ma grazie Chris. Si, sono soddisfattissimo, trovo che sia estremamente comoda e la luce emessa e' davvero tanta. Usare la maniglia Goodman mi da' maggior sicurezza nell'impugnare lo strumento. Il cavo "in eccesso" lo infilo sotto il ventrale e per il resto mi trovo ad impugnare solo la testa illuminante, leggera e manovrabilissima. Inoltre, a parita' di lumen e autonomia, penso che una torcia tradizionale sarebbe una mezza mazza da baseball

                          Commenta


                          • #28
                            Scusate, tornando in materia di DIV10, qualcuno ha provato la versione "V" o "W", destinate ai filmati ?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
                              Scusate, tornando in materia di DIV10, qualcuno ha provato la versione "V" o "W", destinate ai filmati ?
                              Io no, ci avevo ragionato su ma, usando una configurazione con due illuminatori, nell'insieme del sistema avrei accumulato troppo peso, sopratutto a secco dove non si puo' bilanciare. Inoltre i cavi avrebbero rappresentato un "impiccio" da dover sistemare in qualche modo. Alla fine ero arrivato alla conclusione che, per le mie esigenze, non ne valeva la pena.

                              Commenta


                              • #30
                                Capisco, grazie.
                                Quindi mettiamola così, uno potrebbe pensare di avere una div10 come torcia principale "penetrante" ed avere torce (magari piu piccole, senza canister) dedicate al video ?
                                --DD

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                evilmonkey93 Per saperne di più su evilmonkey93

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 1 utenti e 112 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X