Bombola e grasso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Oppure banalmente si interpone un pezzo di legno fra il martello e la rubinetteria
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da KillCoffee Visualizza il messaggio
      ....il mio primo stadio è un aqualung DIN che però ha una specie di tappo automatico per evitare che l'acqua entri, così lo posso lavare sotto acqua corrente senza preoccuparmi di tappare il buco... quindi non riesco a guardare dentro per vedere il filtro di cui parli.
      Ciao, non sapevo che esistessero erogatori con questa funzione, mi puoi dire che modello è che sono curioso di vederlo, magari questa chiusura automatica c'è anche su altri erogatori ma non so tecnicamente come si chiama.
      Grazie per le info.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

        Ciao, non sapevo che esistessero erogatori con questa funzione, mi puoi dire che modello è che sono curioso di vederlo, magari questa chiusura automatica c'è anche su altri erogatori ma non so tecnicamente come si chiama.
        Grazie per le info.
        Ciao, il mio è un primo stadio della Aqualung, dovrebbe chiamarsi Titan.. non ho un link diretto purtroppo perchè ho acquistato un pacchetto con dentro primo stadio e due erogatori Questo è il nome stampigliato sopra comunque

        Commenta


        • #34
          Ok grazie per l'informazione

          Commenta


          • #35
            Sistema Acd Din lo chiamano CGL
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #36


              Parlando con il tecnico a cui porto a revisionare gli erogatori avevo espresso le mi remore verso questo sistema che chiude l'ingresso al primo stadio ed evita l'allagamento.
              Pensavo, a mia discolpa dico che non conoscevo il sistema, che poteva in caso di rottura chiudere il passaggio d'aria.
              Il tecnico mi ha spiegato che questo non poteva avvenire e mi ha fatto vedere al vivo come funziona (che è poi quanto mostrato nel video), praticamente quando va in battura la boccola mobile (normalmente fissa nei classici erogatori arretra e cosi facendo apre il passaggio, quando l'erogatore si toglie dalla rubinetteria una molla a monte riporta la boccola (non più compressa nella battuta della rubinetteria) in avanti chiudendo il passaggio .

              Cadute le mie remore, ammetto che è un qualcosa d'interessante.

              Ma per contro, effettivamente viene celato alla vista il filtro sinterizzato

              Penso che si possa comunque smontare il sistema della boccola per ispezionare il filtro ma ammetto che questa è solo una mia ipotesi.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #37
                Ho visto il video però boh...io ci appoggio un dito sul foro quando lavo e finisce il, a casa metto i tappi e come si dice dalle mie parti "arseint in cosa col bigat" (ci do di gomma) senza nulla togliere all'ingenieur, ne alla soluzione trovata ne al primo stadio, intendiamoci, però parti mobili a contatto con la salsedine le evito, tanto prima o poi si incriccano, lavi nel casone con acqua salmastra perchè qualche debosciato ci lava anche la muta e il gioco è fatto e se ti inchioda aperto anche anche, lo allaghi e revisione (ma non lo sai se allaghi....perchè ti fidi dell'ingenieur, ma si sa...il povero Traquillo è morto inculCato) ma se ti grippa chiuso, mmmm....hai un bel da pippare....
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                  Ho visto il video però boh...io ci appoggio un dito sul foro quando lavo e finisce il, a casa metto i tappi e come si dice dalle mie parti "arseint in cosa col bigat" (ci do di gomma) senza nulla togliere all'ingenieur, ne alla soluzione trovata ne al primo stadio, intendiamoci, però parti mobili a contatto con la salsedine le evito, tanto prima o poi si incriccano, lavi nel casone con acqua salmastra perchè qualche debosciato ci lava anche la muta e il gioco è fatto e se ti inchioda aperto anche anche, lo allaghi e revisione (ma non lo sai se allaghi....perchè ti fidi dell'ingenieur, ma si sa...il povero Traquillo è morto inculCato) ma se ti grippa chiuso, mmmm....hai un bel da pippare....
                  Ciao Firer84.

                  Personalmente non ho erogatori con questo sistema di chiusura pertanto non parlo per esperienza.

                  Ammetto che tendo ad essere tradizionalista e guardo sempre con un po di diffidenza novità come queste, i miei timori si legano al fatto di trovarmi improvvisamente sott'acqua l'erogatore in blocco perché non arriva gas dalla bombola (questo sistema rimane chiuso).

                  Questo non può avvenire, il sistema è ben fatto.

                  Per inciso, non vorrei sbagliare ma anche Mares dovrebbe aver fatto un sistema simile, ossia un modo per tenere chiuso l'erogatore una volta staccato dalla bombola.
                  Ma prendetelo con le molle dato che mi è stato detto ma non l'ho visto, Mares dovrebbe aver realizzato il sistema con una sfera interna che spinta da una molla va in battuta nel cilindretto che entra nella rubinetteria della bombola, la pressione dell'aria dovrebbe spingerla dentro aprendo il flusso, quando si stacca questa dovrebbe tornare in battuta per effetto della molla.

                  Un volta escluso, almeno nel sistema di "Aqua-Lung", la possibilità che in immersione il sistema vada in chiusura per qualche stano motivo o rottura, penso che la cosa possa essere interessante.

                  Interessante perché normalmente il livello medio dei subacquei che frequentano diving ricreativi è veramente basso tanto da aver incontrato non di raro subacquei che non sanno collegare l'erogatore alla bombola solo perché questo ha il Din e non la staffa.
                  Questi non perché se ne fregano (alcuni anche) ma perché magari non ci pensano e magari non sono neanche i loro erogatori ma della struttura li sciacquano spesso senza tappi.

                  A me non cambia la vita ma spesso si è parlato "ventilato", nell'uso delle decompressive la possibilità in estrema ratio di cambiare erogatore da una decompressiva ad un altra sott'acqua, questo sistema sicuramente protegge meglio dal cambio ed evita l'allagamento o lo limita molto.

                  Insomma quello che dici sul fatto che basta tenere un dito e si sciacquano senza allagarli è vero ma il sistema per me ha delle potenzialità non riesco a considerarlo un qualcosa di inutile, detto questo il tempo ci dirà come la cosa evolverà o se cadrà in disuso.

                  Per quanto riguardano le incrostazioni penso che l'erogatore s'incrosti di più se entra acqua di mare dentro al primo stadio, comunque è vero sicuramente a lungo andare se non si fa manutenzione si incrosta ma per bloccare il tutto diciamo che bisogna essere delle "bestie" nell'uso .....
                  Be .... scrivendo queste parole mi riecheggia nella mente gli insulti di chi fa revisione ai miei erogatori perché li trova sempre molto incrostati

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    Si, si, la pensata è veramente valida, vuoi perchè devi cambiare il primo in acqua, vuoi perchè li ammolli e te ne freghi dell'acqua che potrebbe entrare....avevo capito male il funzionamento, si vede anche se c'è un malfunzionamento....bella pensata, oltretutto la molla evita il problema incrostazioni leggere, poi ovvio, se lo lavi in acqua salata e lo asciughi al sole si incricca ma te lo meriti. Mi sa che ci faccio un pensiero visto che devo mandare in pensione il vecchio abyss, così da avere un primo intercambiabile anche sottacqua almeno per le tre stage a trimix.., oh poi se sono in merda me ne frego anche se devo buttarlo sull'oxy...
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #40

                      RANA Quelli che revisionano gli erogatori la mettono sempre giu dura
                      O e' una mia impressione?
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        RANA Quelli che revisionano gli erogatori la mettono sempre giu dura
                        O e' una mia impressione?
                        Ciao
                        Paolo
                        Secondo me si...mi dicevano che trovavano le vongole dentro....da quando li faccio io mai trovato nessuna vongola..
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          Sistema Acd Din lo chiamano CGL
                          Grazie per l'info.

                          Commenta


                          • #43
                            Interessante il video postato da RANA,
                            sono curioso di vedere se ci saranno altri produttori che seguiranno questa innovazione.

                            Commenta


                            • #44
                              Uhm ... è parecchio che c'è, dal 2012 credo.
                              Se nessun altro l'ha adottato vuol dire che non ne vede la necessità.
                              Si potrebbe pensare che sia un problema di brevetto, ma allora almeno Apeks che è del gruppo Aqualung avrebbe potuto senza grossi oneri.
                              Il tappo ha sempre fatto il suo dovere e dimenticarlo garantisce le birre allo staff di solito
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta


                              • #45
                                Solo per conoscenza.
                                Ecco la risposta di Mares che presenta anche il suo sistema di chiusura del primo stadio:



                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                KillCoffee Per saperne di più su KillCoffee

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 102 utenti. 0 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X