Acquisto Bussola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Carissimi, grazie nuovamente per le vostre molteplici risposte.
    Ammetto e sono consapevole della mia ignoranza, che accetto, in quanto prerequisito necessario, sebbene non sufficiente, all'apprendimento.
    Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.

    Comunque, anche io chiedo scusa, pure con me si sono accaniti e mi hanno disegnato antipatico ma il post non era per chiedere se dovessi o meno comprarmi la bussola ma, stante la decisione di acquistarla, se ci fossero particolari accorgimenti a cui prestare attenzione nell'acquisto.

    Domanda alla quale avete peraltro gentilmente risposto.
    Grazie! Buone bolle.

    . DD .

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
      ...
      Il discorso è che tutti abbiamo avuto la fase che stai vivendo tu ora, mista a smania di comprare cose inutili, e cerchiamo di riportati alla ragione, per evitare di riempirti il GAV, o casa di cose INUTILI.


      Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
      Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.
      ....
      Comunque, anche io chiedo scusa, pure con me si sono accaniti e mi hanno disegnato antipatico
      Stai sereno non dai l'idea di essere antipatico, semplicemente sembri ciò che sei... inesperto... e da qui al commento di rana è un attimo

      Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
      Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.
      ps. Ogni volta che vuoi comprare qualcosa chiediti: Mi serve davvero oppure sarebbero soldi spesi meglio facendo in immersioni?
      Ultima modifica di Tonnetto; 17-09-2020, 17:33.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
        Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.
        Non volevo offenderti
        Se ti ho offeso ti chiedo scusa non era mia intenzione.

        In genere quando voglio offendere difficilmente (mai) uso termini come "fare tenerezza"

        Diciamo che nel mio piccolo ho ben altri frasari più "taglienti" e diretti.

        Ovviamente sei libero di acquistare quello che vuoi ci mancherebbe, parli con uno che ha speso soldi per far mettere le valvole di una stagna ad una semistagna, per cui non mi metto a giudicare nessuno su come vuole spendere.

        Solo che quando tu scrivi:
        vorrei provare a fare cosi .........

        Mi è venuto spontaneo intervenire e commentare.

        Siamo su un forum concedimi anche un po di "vezzo" nello scrivere , senza contare che se leggi bene a me pare anche di averti dato qualche buona dritta su come iniziare ad orientarti, ovviamente nulla deve essere preso come obbligo ci mancherebbe.

        Diciamo che dai miei interventi sei libero di usare quello che reputi corretto e scartare tutto il resto, credimi non mi offendo anche se butti via tutto.

        Buone cose
        Rana


        Commenta


        • #19
          Ragazzi!!!! Nessuna offesa, maledizione il mezzo informatico rende sempre complicato far capire i toni di quanto si scrive.

          Se vi ho offeso, sono io a chiedere scusa a voi. È che sono in un periodo della mia vita nella quale mi sono un po' stufato di essere sempre politically correct. Sto, seppur lentamente e moderatamente, recuperando i toni del mio retaggio, anche geografico, ben meno impostati dell'intellighenzia Centro-Toscana.

          Piuttosto, vi ringrazio per i consigli! Concordo sul fatto di aver ricevuto qualche buona dritta della quale sicuramente terrò conto.

          Buone bolle

          . DD .

          Commenta


          • #20
            Ciao DrowningDiver ti riporto la mia esperienza. Presa la specializzazione in orientamento lo scorso anno, tutto contento mi son comprato una bussola. Amo le bussole, ne ho di diversi tipi a casa, dalle moderne alle meno recenti, avevo anche fatto un bel corso di navigazione con bussola e mappe quando giocavo a softair. Quella per la subacquea l'ho presa coi numeroni grossi, perche' ormai sono una talpa a leggere da vicino, cosi' ero sicuro di poterla usare senza problemi. Beh... Ma sai quante migliaia di volte l'ho guardata? Dallo scorso anno ad oggi m'e' servita una sola ed unica volta, e anche quella volta avrei tranquillamente potuto farne a meno. Per cui si, ti serve per fare il corso e prendere la specializzazione, magari puoi fartela solo prestare ma se decidi di comprarla parla coi tuoi istruttori e senti cosa ti consigliano, e a priori di tutto prendi la piu' economica tra quelle che ti indicheranno
            Come ti hanno gia' spiegato sia RANA che Tonnetto sott'acqua hai bisogno di altri riferimenti rispetto al nord magnetico. La batimetrica e' importante, e' il principale riferimento. Ma anche il guardarsi indietro ogni tanto, osservare il fondo "come apparira' quando ritorno" e prendere cosi' un riferimento ha la sua utilita'. Tenere la rocciata sulla spalla destra all'andata implica che al ritorno dovor' averla sulla sinistra, e cosi' via, scoprirai tutte queste nozioni facendo il corso di specializzazione.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
              ben meno impostati dell'intellighenzia Centro-Toscana.
              Etrusco

              Nessuna offesa anzi scrivi come ti pare, credimi abbiamo le spalle grosse


              Rana

              Commenta


              • #22
                Non c’’ entra nulla, ma avete convinto me a non comprarla! domani, se tutto va bene, ho l’immersione con la bussola per l’’advanced.. che gli dico all’’ istruttore??!!


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di ASP977; 18-09-2020, 00:59.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  .................................. tanto che chi mappa le grotte subacquee spesso finisce per scafandrare una bussola terrestre.

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ma anche senza scafandrarla.
                  Io uso questa:
                  https://www.suunto.com/Products/Comp...etric-Compass/

                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
                    Non c’’ entra nulla, ma avete convinto me a non comprarla! domani, se tutto va bene, ho l’immersione con la bussola per l’’advanced.. che gli dico all’’ istruttore??!!


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Sbagli e parecchio, la bussola è importante, ed è importante anche saperla usare, al di la della mappatura grotte che è na roba un po' cazzuta serve per tutto, io ho quella che menziona reato nel wet-note e una classica con il bungee sul dorso della mano destra (adesso no perchè il cpu del reb l'ha integrata), prima di entrare in acqua punta la terra almeno sai dov'è casa tua...e in situazioni di scarsa viz. (adesso RANA mi sgrida, così, a priori) ti porta a casa o almeno verso la terra.
                    Usando lo scooter è comoda, si fa presto a sbagliare se non conosci il sito e ti trovi in mezzo al nulla in un attimo, quando i tempi aumenteranno puoi collegare varie immersioni.....
                    Mappare oltre a grotte anche siti, punti di interesse in immersioni nuove, trovare punti di interesse in immersioni che non conosci...ecc...
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Sbagli e parecchio, la bussola è importante, ed è importante anche saperla usare, al di la della mappatura grotte che è na roba un po' cazzuta serve per tutto, io ho quella che menziona reato nel wet-note e una classica con il bungee sul dorso della mano destra (adesso no perchè il cpu del reb l'ha integrata), prima di entrare in acqua punta la terra almeno sai dov'è casa tua...e in situazioni di scarsa viz. (adesso RANA mi sgrida, così, a priori) ti porta a casa o almeno verso la terra.
                      Usando lo scooter è comoda, si fa presto a sbagliare se non conosci il sito e ti trovi in mezzo al nulla in un attimo, quando i tempi aumenteranno puoi collegare varie immersioni.....
                      Mappare oltre a grotte anche siti, punti di interesse in immersioni nuove, trovare punti di interesse in immersioni che non conosci...ecc...
                      Se mi citi ... te la cerchi

                      A parte le battute, probabilmente mi sono espresso male lanciando un messaggio troppo "estremista" il tuo intervento mi da la possibilità di mediare.

                      Non volevo dire che la bussola è un oggetto inutile.
                      Io l'ho usata e mi capita di usarla soprattutto (esclusivamente) nelle situazioni che hai descritto:

                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      .... prima di entrare in acqua punta la terra almeno sai dov'è casa tua...e in situazioni di scarsa viz. (adesso RANA mi sgrida, così, a priori) ti porta a casa o almeno verso la terra...
                      I miei interventi vanno considerati dal punto di vista di un Open, e non certo dal punto di vista di subacquei "esperti" (scusa ma se mi parli di scooter subacquei va da se che non parliamo di immersioni propriamente ricreative affrontate da un open )

                      Pertanto la bussola è uno strumento che un subacqueo con una certa esperienza dovrebbe saper usare e che in alcune situazioni, come giustamente hai detto, serve.

                      Ma per un open, la bussola è: "mettere il carro davanti ai buoi".
                      Non sa i rudimenti dell'orientamento - come ho specificato l'uso del profondimetro come strumento per orientarsi - comprendi anche tu che la bussola è un eccesso che non lo aiuta.

                      Non volevo lasciar passare l'idea anche latente che la bussola sia una sorta di "navigatore" no.
                      La bussola non è un navigatore che sott'acqua da A ti porta a B passando per C.
                      La bussola è uno strumento che sott'acqua aiuta il subacqueo a patto che questo abbia consolidata una certa esperienza nell'orientarsi altrimenti la bussola serve solo per perderti con più facilità.

                      Per tanti motivi a iniziare dal fatto che se con una pinna spinge di più che con l'altra il subacqueo di fatto scarroccia da un lato o dall'altro portandosi sulle parallele a quanto segna la bussola.
                      Questo vuol dire che il subacqueo non si accorgerà di spostarsi su altre rotte anche se parallele, perché la bussola non varierà la sua inclinazione.

                      Cosa permette al subacqueo di mettere a frutto le indicazioni della bussola, la sua capacità di leggere il fondale, di raccogliere dati come la profondità, il sapere la morfologia ecc, ecc.

                      Un open deve raccogliere questa esperienza e poi sempre se ne sente la necessità abbinare l'uso della bussola a quanto sa.

                      Perché la bussola non è un GPS, non è un navigatore, non indica altro che una linea ma fare in modo che quell'indicazione ci aiuti serve un esperienza che un open non ha.

                      Ripeto per me alla luce di queste considerazioni farebbe bene a spendere i soldi della bussola in immersioni, ma se proprio sente questo desiderio di possedere la bussola e di usarla per orientarsi, chi sono io per impedirlo, massima libertà.

                      Cordialmente
                      Rana





                      Commenta


                      • #26
                        Perdonami, ma sbaglio o ti è sfuggito il fatto che stiamo parlano di neobrevettati, alcuni dei quali non hanno neanche ancora fatto il corso di specialità... e probabilmente non hanno mai guidato un'immersione.

                        In questo contesto, la bussola è l'ultimo dei problemi, almeno dal mio modesto parere.

                        Se poi uno non si sa orientare in acqua, con la bussola non risolvi mica...

                        Infine, se nella peggiore delle ipotesi, in una ipotetica immersione perdi l'orientamento, e devi tornare a terra a nuoto, riemergi, e cerchi terra.

                        Se poi non la vedi, conscio di aver fatto una c***ata, semplicemente guardi dove sta il sole, guardi l'orario e sai dove sta il sud, e nuoti di conseguenza.

                        La bussola, nei tuffi ricreativi con guida è inutile. Cio che invece è utile è secondo me il corso di specialità, ma non per l'uso della bussola, ma perché ti insegna tanti trucchetti che, in situazioni diciamo, "particolari" possono tornare utile.

                        Tonnetto

                        ps: cmq se propio non se ne può fare a meno, c'è clone di quella di Reato a 2€

                        https://it.aliexpress.com/wholesale?...chText=compass

                        Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2020, 13:03.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Aridai con sti open....ho citato un ragazzo che sta facendo l'advanced e che "avete" convinto a non comprarla.
                          Oltretutto in mezzo ai geroglifici ho inteso che oggi voleva andare dall'istruttore con una domanda da impiccagione, se sta facendo l'advanced deve fare la navigazione come specialità quindi la bussola gli serve (di proprietà o prestata sono affari suoi).
                          Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV (anzi già dall'open)...
                          Ho semplicemente scritto alcuni utilizzi della bussola per un futuro.

                          P.S.inceramente non capisco perchè si voglia tenere "nascosto" quello che i neofiti potranno fare in futuro...
                          Ultima modifica di firer84; 18-09-2020, 17:58.
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #28
                            secondo me la confusione è dovuta al fatto che l'autore del 3d ha detto che devrà fare il corso di specialità per prendere il 2° grado e si voleva comprare la bussola prima per capire.
                            Poi si è inserito ASP977 lamentando che non gli si è fatta comprare la bussola ma per l'esame di orientamento gli serve :-D
                            Si sono un po confuse le idee e si è persa la bussola

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Aridai con sti open....ho citato un ragazzo che sta facendo l'advanced e che "avete" convinto a non comprarla.
                              Oltretutto in mezzo ai geroglifici ho inteso che oggi voleva andare dall'istruttore con una domanda da impiccagione, se sta facendo l'advanced deve fare la navigazione come specialità quindi la bussola gli serve (di proprietà o prestata sono affari suoi).
                              Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV...
                              Ho semplicemente scritto alcuni utilizzi della bussola per un futuro.

                              P.S.inceramente non capisco perchè si voglia tenere "nascosto" quello che i neofiti potranno fare in futuro...
                              Caro Firer84.


                              Scusa ma ASP977 ha il diritto o meno di farsi delle proprie idee.

                              Scusa ma che male c'è se chiede al suo istruttore di prestargli una bussola per l'esercitazione e/o se la noleggia e/o se la fa prestare da altri ?

                              E' questa la domanda da "impiccagione" ?
                              Se cosi, mi preoccupa la possibile risposta da "impiccagione" che potrebbe ricevere

                              Maaaa che mondo strano, a volte non lo capisco.

                              Chi ha negato l'utilizzo della bussola soprattutto in un futuro.

                              Io rispondo a chi ha aperto il 3D DrowningDiver che a me non sembra fare l'advance (magari mi è sfuggito dove lo ha scritto).


                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                Aridai con sti open....ho citato un ragazzo che sta facendo l'advanced e che "avete" convinto a non comprarla.
                                ...
                                Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV...
                                Solo gli scooter ci mancavano... ​ma poi...un ADV appena brevettato cos'è? Esperto....

                                Considerando che OPEN ed ADV di solito si fanno a corto giro avra si e no compresi i tuffi di corso 30 immersioni....gli ci manca solo la specialità DPV...

                                prima anche solo di pensare a far le scorribande con lo scooter deve togliere almeno 3 o 4kg dalla cintura ed imparare a pinneggiare.

                                Quando poi avrà necessità di cammellarsi qualche bombola in acqua, allora, sarà il momento di parlare di DPV...

                                Ma poi...tra tutti i corsi che uno può fare agli inizi...proprio quello di DPV... mah?

                                Come spendere soldi in formazione... male...

                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                Oltretutto in mezzo ai geroglifici ho inteso che oggi voleva andare dall'istruttore con una domanda da impiccagione, se sta facendo l'advanced deve fare la navigazione come specialità quindi la bussola gli serve (di proprietà o prestata sono affari suoi).
                                Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV...
                                Ho semplicemente scritto alcuni utilizzi della bussola per un futuro.
                                Personalmente non vedo nessuna domanda impiccagione, è una domanda come tante, e l'istruttore gli darà una risposta, senza impiccare nessuno.

                                Boh... ma chi vi ha formato? Il Sergente Hartman??? Meno male che poi siamo noi Federali ad essere militari!


                                Ma poi, dubito che gli venga imposto di averla di proprietà... Altrimenti arriviamo ai livelli di quelle scuole subche impongono hai propri allievi open di comprasi subito l'attrezzatura... (nel loro negozio....)



                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                P.S.inceramente non capisco perchè si voglia tenere "nascosto" quello che i neofiti potranno fare in futuro...
                                E chi tiene nascosto niente? Si è solo detto che c'è tempo per tutto, anche per la bussola.

                                ---------

                                ps. In tutto ciò, anche se c'entra poco, mi è tornato in mente una scena di questa estate...

                                Di rientro da un tuffo a Tavolara, stavamo imboccando col gommone la corsia delle barche, per accedere alla spiaggia e scaricare, e qui uno snorkelistà equipaggiato con maschera di decathlon, senza pinne, e DPV di bassa lega, ci taglia la strada!!!

                                Memorabile ...per giunta da come mi spiegavano, anche se spesso si chiude un occhio, in AMP i DPV sono pure vietati...
                                Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2020, 16:09.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                DrowningDiver Padre, Marito, Scienziato e quando posso fuggo sott'acqua... Per saperne di più su DrowningDiver

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 4 utenti e 103 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X