Pinne cressi PLUMA O AGUA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne cressi PLUMA O AGUA

    Ciao,
    ho la possibilità di prendere uno dei due modelli della cressi, Agua o Pluma, entrambe con scarpetta.
    le avete mai provate in immersione?
    mi serve qualcosa di leggero da portare anche in viaggio. Considerate che sono alle primissime armi.
    brevetto 20mt, 5 immersioni all’attivo di cui 4 didattiche.

    grazie

  • #2
    Sono pinne. Dall'aspetto e dai prezzi mi sembrano un prodotto senza pretese ma onesto. Il fatto che siano con la scarpetta chiusa per me che uso pinne da apnea lunghe e' un valore.
    Con la giusta tecnica di pinneggiata secondo me ci fai di tutto
    poca spesa e tanta resa
    ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da faf1988 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ho la possibilità di prendere uno dei due modelli della cressi, Agua o Pluma, entrambe con scarpetta.
      le avete mai provate in immersione?
      mi serve qualcosa di leggero da portare anche in viaggio. Considerate che sono alle primissime armi.
      brevetto 20mt, 5 immersioni all’attivo di cui 4 didattiche.

      grazie
      Esprimo solo il mio parere, senza presunzione di dire l'assoluto o il "vero", è un punto di vista ma nulla toglie che esistono altre opinioni sicuramente valide.

      A me queste pinne non piacciono, sicuramente non per l'ARA (attività con le bombole).

      Non piacciono perché sono l'equivalente delle "infradito":
      357839441602526PRDID.0.jpg
      Sicuramente sono calzatura economiche, sicuramente occupano poco spazio, sicuramente sono leggere, ma se il tuo scopo è fare delle passeggiate non è la calzatura adatta.

      Lo puoi fare, su questo non c'è dubbio, puoi sicuramente immergerti usando le pinne che hai citato, come sicuramente puoi camminare con le infradito, ma, ripeto, non è quello che farei io.


      Tra le due pinne della Cressi che hai citato le PLUMA e le AGUA, ti consiglio le PLUMA che a vista mi sembrano un pochino più rigide per quanto lo possano essere questo tipo di pinna (chiamiamole da passeggio), ma sono prodotti economici dedicati per un uso da spiaggia o in piscina.

      Il minimo per me se vuoi una pinna a scarpetta accettabile è andare su un prodotto simile a questo:

      Mares a scarpetta "Avanti 3"

      mares-pinna-plana-avanti-tre-bk-mares-323138.jpg

      Sotto a questi prodotti il mio consiglio è di lasciar perdere.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Io ho le pluma, cercavo una pinna da poca spesa per lo snorkeling e devo dire che le ho usate con soddisfazione anche in ARA. Mi sono trovato nella situazione che le mie avanti x3 in valigia per maldive mi aumentavano notevolmente il peso così mi sono portato le pluma convito poi di dover noleggiare la una pinna, e invece le ho usate per tutte le immersioni un paio anche con lieve corrente.
        Però se lo scopo principale è ARA forse come dice RANA mi orienterei proprio sulle avanti 3 avendo il modello simile a cinghiolo.

        Commenta


        • #5
          Se vuoi una pinna seria, a scarpetta (non cinghiolo) ed al contempo leggera vai sulle ProStar: https://www.amazon.it/Cressi-Star-Pi...language=it_IT

          Le uso spesso in vacanza quando prevedo di fare sia un pò di apnea che ARA, cosi non mi porto due paia di pinne

          Sono decisamente più performanti di quelle da te citate ed hanno un costo esiguo. Se cerchi qualcosa di ancora meglio ma più pesante vai sulle Avanti 4 Power.
          Ultima modifica di Tonnetto; 16-07-2020, 15:41.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            Grazie per le risposte!
            a questo punto abbandonerei le pluma e le Agua della cressi.
            ci sarebbe l’opzione cressi ProStar che per qualità prezzo non mi sembrano male.

            ho visto anche le mares avanti superchannel FF

            https://www.mares.com/shop/it-IT/div...&option_id=311

            avete opinioni a riguardo?

            sinceramente a me non è chiarissimo il criterio per sceglierle.
            su Amazon ce ne sono n-mila.
            mi sono fatto l’idea di volere una pinna a scarpetta che posso portare in viaggio per evitare anche i calzari. Farò forse 3/4 immersioni all’anno. (Dico forse perché sono alla 5 in un mese e mi sono innamorato di questo sport/ attività)

            quindi, al di là del prezzo, quale prendo che sia a scarpetta, leggera ma decente?

            grazie!!


            p.s. erogatori presi, maschera presa, muta in arrivo se ho beccato la taglia! byebye 14esima

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da faf1988 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              ........
              https://www.mares.com/shop/it-IT/div...&option_id=311

              avete opinioni a riguardo?
              ....

              Personalmente ritengo che questa pinna la Maress Avanti Superchannel FF:

              410317_2.218b9097.jpg
              sia una scelta migliore rispetto a quelle che hai postato all'inizio.


              Costa un pochino di più ma la differenza di costo è ampiamente (per me) compensata dalle migliori caratteristiche di questa pinna.

              Pinne di questo tipo ce ne sono un numero infinito di versioni, la scelta diventa un compromesso dettato anche e soprattutto dall'aspetto.

              A me piace questa pinna perché è un classico di Mares uno dei pochi prodotti che ha dimostrato di essere valido e longevo, la serie "plana" della Mares viene venduta da più di 25 anni.

              Io ho un paio di "plana avanti 4" a lacciolo che ho comprato quando mi sono iscritto al primo corso e che ho ancora ed uso ancora.

              Ovviamente sul concetto "plana" ci sono tante altre pinne sia a lacciolo, che scarpetta - anche di altre marche - qui la scelta diventa un mero fatto estetico.

              Non c'è un criterio su come scegliere, bisogna conoscere un pochino il tipo di pinne, come "funzionano" (e .... si se ti stai domandando il perché sappi che il "come funzionano" non è uguale per tutte le pinne) ed in ultimo i materiali alla luce anche di un pochino d'esperienza.

              Per esempio.
              Io trovo che la Cressi fa delle buone pinne ma per me alcune di queste pinne vengono fatte con un materiale plastico che - funziona bene - ma alla lunga forma una riga bianca nel punto in cui flette ed anche se non comportasse nulla a me questo fatto non piace.

              Posso dirti che il punto critico delle pinne Mares (serie plana) sono i canali di gomma che servono a formare l'effetto "cucchiaio" a lungo andare quando cedono, cedono rompendosi li.

              Insomma ognuno sviluppa una propria predilezione per un prodotto rispetto ad un altro ... non c'è una regola "aurea" - ma tante esigenze - la pinneggiata è come camminare ci sono tanti tipi di scarpe a seconda delle attività come le scegliamo spesso è un concetto molto personale.

              Ovviamente avere una minima esperienza ed anche una piccola conoscenza aiuta.

              Cordialmente
              Rana
              Ultima modifica di RANA; 22-07-2020, 11:30.

              Commenta


              • #8
                Cressi Rondine ARA a scarpetta ormai introvabili, cattivissime, se becco un 44 le compro solo per metterle in vetrina, queste:

                rondine.jpg








                File allegati
                Ultima modifica di firer84; 22-07-2020, 15:07.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                  Cressi Rondine ARA a scarpetta ormai introvabili, cattivissime, se becco un 44 le compro solo per metterle in vetrina, queste:

                  rondine.jpg
                  Mamma mia...Forse tra le scarpette più scomode che esistano, inoltre sono una pinna pesantissima, sia fuori che dentro l'acqua....pinnegiarci è un lavoro, non un diletto.

                  Mi sa che il paio che ho a casa è proprio un 44.... ma stanno benissimo nello scatolone dei cimeli, insieme alla mia superocchio con logo giallo <3

                  -----

                  Tornando al discorso di RANA, la diatriba tra tecnopolimero e gomma è un evergreen.

                  Il tecnopolimero cressi-like è sicuramente più leggero (sia in acqua che fuori) e nel flutter-kick anche più efficiente se si pinneggia correttamente, questo è confermato dal fatto che tutte le pale lunghe da apnea entry-level sono in tecnopolimero e non gomma. Con le mares dopo un pò si sente affaticamento e devi allentare la frequenza di pinneggiata (parlo di nuoto pinnato, non spostamenti in ARA dove la pinneggiata a rana è invece preferibile)....

                  Se invece si pinneggia a rana, con le mares-like in gomma o pseudo gomma, grazie alla loro forma le cucchiaiate spostano sicuramente più acqua rispetto al tecnopolimero.

                  Personalmente ho provato e posseggo tanti tipi di pinne. In assetto leggero, mono 12/15lt e muta umida oppure in apnea/snorkeling tecnopolimero tutta la vita, in tutte le sue lunghezze e/o durezze.

                  Detto questo però visto che si parla di pinne chiuse, un'altro aspetto fondamentale, ma che invece si tende sempre a trascurare in realtà non è la pala, ma la scarpetta.


                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Per adattare bene al piede la scarpetta delle rondine bisogna dargli una scaldata con il cannello, ci infili i piedi e pocci in acqua, dopo due tre settimane, quando hai perso la pelle ustionata vanno che è na meraviglia, CHIARAMENTE STO SCHERZANDO!!!, infatti se le trovo le prenderei solo come oggetto commemorativo per ricordare la voglia mista a coraggio mista a passione mista a masochismo che i miei predecessori avevano.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Per adattare bene al piede la scarpetta delle rondine bisogna dargli una scaldata con il cannello...
                      Ahahah forse è davvero l'unico modo.

                      Mio padre si ostina ancora ad usare le sue X-Rubber... le quali, per renderle "meno selvatiche", sono state rifilate con il coltello per ridurre lo spessore dei longheroni....

                      Fortuna han fatto passi avanti...personalmente la scarpetta Prostar è davvero comoda. In passato ho usato anche la Reaction Pro, che ho usato fino a romperle...e sebbene le ultime fossero un pò più reattive, la comodità della scarpetta delle delle prostar non ha prezzo.
                      ​​​​​



                      Ultima modifica di Tonnetto; 22-07-2020, 19:18.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Io che sono giovane sub come te (ho appena festeggiato la 20ma immersione) ti consiglierei le pro star oppure le reaction Pro io ho queste ultime e mi ci sono trovato bene anche con corrente. Ho preso anche delle avanti quattro con lacciolo ma se voglio fare vacanza faccio tutto con le cressi. Ho usato anche le super channell ma le ho trovate moscissime..

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti di nuovo e grazie per i consigli e (i ricordi!).

                          fatta ieri l‘immersione n. 6! Finalmente inizio a sentirmi davvero a mio agio in acqua

                          allora, sono andato giù con le cressi pro star e calzari da 1.5mm (cressi).
                          altro articolo rispetto a agua e pluma.

                          mi ci sono trovato bene, unica cosa è che a metà immersione Ho iniziato ad avere un po’ di dolore al piede destro, una sorta di crampo. Sopportabile ma fastidioso. Potrebbe dipendere dalle pinne?

                          grazie!

                          Ps. Ci sarebbero pure le mares avanti 3 sempre a scarpetta ma non so se preferirle alle prostar.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da faf1988 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti di nuovo e grazie per i consigli e (i ricordi!).



                            mi ci sono trovato bene, unica cosa è che a metà immersione Ho iniziato ad avere un po’ di dolore al piede destro, una sorta di crampo. Sopportabile ma fastidioso. Potrebbe dipendere dalle pinne?

                            .
                            più che alle pinne propendo per una scorretta pinneggiata (nel senso che in quel momento hai cambiato il modo di pinneggiare non che non sei capace) oppure a "fatica" pinneggiando

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da faf1988 Visualizza il messaggio
                              mi ci sono trovato bene, unica cosa è che a metà immersione Ho iniziato ad avere un po’ di dolore al piede destro, una sorta di crampo. Sopportabile ma fastidioso. Potrebbe dipendere dalle pinne?
                              I motivi possono essere:
                              • pinna stretta, ma con un calzare così fine, a meno che non hai proprio cannato la taglia dubito.
                              • gamba non allenata più probabile anche se le pro-star sono pale davvero morbide per i miei standard
                              • troppa zavorra e gamba non allenata, ovvero ti sei ammazzato a pinneggiare, misto ad una possibile pinneggiata scorretta, come diceva @coeffy
                              • qualche movimento scorretto della gamba durante l'immersione, che poi ti ha causato un crampo, questo di solito può succedere quando stai levando le pinne, prima di risalire in barca
                              Vedi tu quale ti sembra "calzare" meglio.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              faf1988 Per saperne di più su faf1988

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X