Se questa è la tua prima visita ti consiglio di leggere prima le FAQ. E' neccessario registrarsi
prima di poter iniziare a scrivere sul sito. Per iniziare a leggere invece basta selezionare il forum che ti interessa.
Ho provato però prima di immergermi, solo con la testa sott acqua a espirare di naso per vedere se entrava acqua ma nulla, non ho provato in profondità, alla fine il neoprene liscio tiene, per lo meno tiene abbastanza da non far entrare acqua, alla fine lavora più o meno come il collo di una stagna.
Per lo meno io penso sia così perché l'acqua non entrava
Non mi torna una cosa.. se si bagna tutta la testa, come fa a non entrare acqua nella maschera, se il cappuccio è sotto di essa? Non dovrebbe trafilare un minimo d'acqua dai bordi perché scappa pure aria da sotto il cappuccio? Sono curioso.
No nessun problema a compensare, però le orecchie si bagnano, cioè la testa la bagni.
Adesso prima di dire che è un buon prodotto voglio farci almeno 10-15 immersioni e vediamo i problemi
Allora provato in acqua, la maschera tiene benissimo. Il problema è più sul foro per la bocca che devo ingrandire, perché con i cambi e il foro piccolo muovevo tutto il neoprene per riuscire ad infilarmi erogatore in bocca ed entrava un po d'acqua.
Allargo il foro sulla bocca e sono a posto! npole dal cappuccio bagnato acqua non ne passava.
Se ti bagni i capelli... entrerà pure acqua nella maschera, quindi come funzionerebbe? E' abbastanza aderente da non far filtrare acqua dall'apertura sul collo? Credo che una situazione del genere funzioni solo con cappucci stagni fissi.
Il neoprene non va tagliato, la maschera deve appogggiare sul neoprene, per il discorso del foro della bocca non so, dipende da che secondo stadio, bov o dsv si usa, ricordo di aver visto nel film Diving into the unknown che i ragazzi hanno cappucci stagni e la maschera la mettono a contatto con il neoprene, però penso che si tratti di un altro sistema ancora
Visto che il neoprene è liscio, la maschera va poggiata sopra e dovrebbe far tenuta. Ho letto, e visto in qualche filmato, che lo usavano speleosub francesi e svizzeri negli anni '90 (uno "qualsiasi", Olivier Isler )
Ultima modifica di Livio Cortese; 07-12-2019, 14:14.
Come ho scritto, secondo me il neoprene andrebbe adattato per passare pochi millimetri sopra al bordo della maschera, altrimenti difficilmente farebbe tenuta sul neoprene. Il cappuccio sottile l'ho visto in azione per proteggere le guance : con il doppio cappuccio indossato veniva leggermente risvoltato il neoprene, si indossa la maschera e lo si abbassa sopra.
Non so però se questo sia l'unico sistema.
matteo
firer84 mai visto neanche io al lago in inverno, ma ho visto cappucci molto coprenti, il mio della divesystem copre poco e ho praticamente le guance fuori, magari domenica lo provo, il mio dubbio principale era solo se il neoprene liscio tiene effettivamente. mate.campi sicuro vada tagliato? Sulla bocca ok perché il foro è piccolo, ma su fronte e guance sono dubbioso proprio perché neoprene è liscio
Presumo vada tagliato il neoprene, la maschera dovrebbe stare sulla pelle, poi andrà allargata la bocca. Credo sia una buona scelta per acque fredde.
Anch'io indosso qualcosa di vagamente simile: una cuffietta ricavata da un cappuccio in neoprene spaccato da 2-3 mm, poi sopra va il solito cappuccio da 5-7 mm. E' una tecnica che da sempre usano molti divers del Nord Europa.
Mai visto neanche al lago in inverno, quindi questo andrebbe sotto al cappuccio, anche perchè 2 mm è leggero e non credo che proteggere il prolabio compensi il fatto di essere così sottile, praticamente aggiungi due mm al tuo cappuccio standard, la maschera fa tenuta sul sottocappuccio e il cappuccio normale va sopra, Sampe quando l'hai provato dicci tutto magari aiuta molto....
L'ho preso per il black friday, il mio cappuccio della stagna copre davvero poco il viso, e al lago dopo un po soffro, sopratutto sulle guance.
Volevo provare prima di comprare un cappuccio piu costoso.
Alla peggio mi rimane un oggetto inutile ma indispensabile
Lascia un commento: