Conversione a LED torcia Scubalight Luz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conversione a LED torcia Scubalight Luz

    Ciao a tutti.
    Posseggo una torcia Scubalight Luz con canister posteriore e testa con lampadina alogena.
    Nonostante l'età (ha sicuramente + di 10 anni) garantisce ancora una invidiabile autonomia (> 1 ora) e una buona luminosità.

    Mi è balenata l'idea di convertirla, se possibile, a LED per poter garantire, a parità di energia disponibile dalle batterie, un maggiore intensità luminosa.

    Premetto che ho chiesto direttamente a Scubalight e mi hanno detto che loro non effettuano questo "refitting", e mi hanno indirizzato su un modello nuovo alla modica cifra di 600€.
    Poiché non sento la necessità impellente, vorrei, per il momento risparmiarmi siffatta spesa.
    Vengo, finalmente, alla domanda: sapete se esiste qualcuno che effettua questo tipo di attività di sostituzione della parte illuminante? (lo chiedo perchè in passato avevo visto/letto di gente che lo faceva per le Vega..)

    Grazie mille!
    Borghy

  • #2
    so che teloriparo.com fa qualcosa di simile, li avevo trovati tempo fa per una mia idea simile poi accantonata. Su facebook se li cerchi trovi qualche loro lavoro.
    prova a contattarli
    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
      so che teloriparo.com fa qualcosa di simile, li avevo trovati tempo fa per una mia idea simile poi accantonata. Su facebook se li cerchi trovi qualche loro lavoro.
      prova a contattarli

      Grazie mille della dritta!!
      Borghy

      Commenta


      • #4
        Se li senti tienici aggiornati, potrebbe sempre servire
        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

        Commenta


        • #5
          Se hai un po' di manualità puoi farlo da te.

          ho convertito le mie due vecchie teste speleo Faemi alogene da 50W @ LED utilizzando chip da 50W 12V, e già che c'ero ho trasformato il pacco batterie da NiMh @ Li-Ion.

          5000 Lm @16-14V, un angolo di emissione di circa 100° ed un paio d'ore abbondanti di durata

          oramai ne utilizzo solo una molto poco (e solamente con soggetti umani), o in notturna/caverna perchè in acque libere terrorizza i pesci.







          (video in funzione a bassa profondità, da notare che anche l'umana fa un balzo indietro all'accensione della lampada... )

          https://youtu.be/wmO0FmGVSaA

          la parte più complicata è realizzare il dissipatore in alluminio per il chip LED e le guide e contattiere delle celle al litio. ho utilizzato delrin per le piastre e tubi in fibra di vetro per le guide vere e proprie. tassativo che il cannister abbia la valvola di sovrapressione.
          Ultima modifica di amrvf; 13-06-2019, 10:33.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
            Se hai un po' di manualità puoi farlo da te..
            Complimenti!

            Per info li ho sentiti, ma vogliono che gli invii la torcia per poter fare il preventivo.. c'è da fidarsi?
            Borghy

            Commenta


            • #7
              Io mi fiderei, ma io ho sempre troppa fiducia nel genere umano :P
              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

              Commenta


              • #8
                curiosità: ma il gioco vale la candela, quando una brinyte con canister costa un centinaio di euro?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                  curiosità: ma il gioco vale la candela, quando una brinyte con canister costa un centinaio di euro?

                  Ma infatti io speravo in una preventivo magari un po' "spannometrico" per poter farmi un'idea e vedere appunto se il gioco valeva la candela..
                  Ci penso e vi aggiorno..

                  Grazie ancroa per i consigli
                  Borghy

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                    curiosità: ma il gioco vale la candela, quando una brinyte con canister costa un centinaio di euro?
                    secondo me no, io l'ho fatto per puro piacere e perchè con quei chip potevo ottenere 2X5000 Lm. poi sono passato ai flash perchè in acqua i fari erano fastidiosissimi sia per gli umani che sopratutto per i pesci.

                    Commenta


                    • #11
                      Una brinyte costa sui 140 più tre batterie, che se ti servono do autonomia decente costano.
                      Poi a mio parere la qualità brinyte non è eccelsa, se una conversione fosse sotto i 100€ ci penserei. Sopra probabilmente no
                      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao AMRVF, la cosa potrebbe interessarmi, anch'io posseggo una FA.E.MI. da 50 W alogena e vorrei convertirla in Led.Hai gentilmente qualche foto in più, il tipo esatto del led e le batterie usate....
                        Grazie per la pazienza...
                        Silvio
                        -Nikon D750 con Nikkor micro 105/f.2.8
                        -2 Flash Inon Z-330-Custodia Nauticam

                        Commenta


                        • #13
                          A Catania c'è Giovanni Giongrandi, più noto come GioGio, che fa questo tipo di modifiche (e tante altre cose interessanti). Io mi sono trovato bene, a suo tempo. Purtroppo ho perso il suo numero, ma su Fb lo si trova. amrvf complimenti, un lavoro ammirevole!
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, io ho fatto modificare una faemi da teloriparo...

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Borghy Per saperne di più su Borghy

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 84 utenti. 1 utenti e 83 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X