Come comprare bombole usate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    E' proprio per tenere conto di quanto ha ben spiegato firer84 che ho consigliato di smontare il gruppo e portare alla revisione le singole bottiglie
    Poi a collaudo completato potrai procedere con la verniciatura con la revisione o sostituzione della rubinetteria ed al rimontaggio del gruppo
    Io porto sempre i bibo alla revisione smontati per potere fare con calma tutto il resto
    Smontare una rubinetteria e' banale e ci sono veramente poche cosa da revisionare o sostituire.
    Per come trattano le bombole poi e' bene procedere ad una bella verniciatura prima di rimontare il gruppo
    Ciao
    Paolo
    sebbene mi diletti nel bricolage e lavori di vario genere home made, non avendo mai visto smontare un rubinetto (ma ad un esame visivo sta molto bene) non vorrei gare "caciane" quindi porterò tutto a loro per un esame completo di bocce e rubinetti.
    Mi sento ottimista le bombole hanno ancora la loro verniciatura originale in buono stato, sono datate ma dire tenute bene

    Commenta


    • #62
      Se escludiamo i rubinetti il problema delle bottiglie è solo interno Coffy...ruggine solitamente (se in acciao) e il filetto della testa, esternamente non vedi danni se non da sfregamento nel culo della bombola (bibo convesso tipo i miei), se sono stage anche se prendono una botta difficilmente ci viene una ammaccata, se vedi una "boccia" ammaccata esternamente allora togli la rubinetteria, poi la tagli a metà con un flessibile e ci fai un portacenere, un BBQ o quello che ti passa per la testa...
      Poi la prova ad alta pressione mette pari tutti, se tiene bene, bene, se esplode o i fianchi si inarcano al max tollerato da chi del mestiere te la bocciano e ci fai un portacenere comunque. Quindi il trattato bene o male è abbastanza relativo se si parla di aspetto esteriore...penso.
      Comunque anche io faccio fare tutto al loro, semplicemente non ho voglia di fare manutenzione io, mando le stage con su scritto, revisione completa e sabbiatura (intendo spazzolatura esterna per togliere i vari adesivi delle mix che si accumulano), con bibo o bombolini da 3 e da 2 litri solo revisione, quando fanno veramente schifo anche verniciatura, poi pago. Facendoci i conti risparmio più così che se dovessi metterci mano.
      Ultima modifica di firer84; 04-10-2022, 12:13.
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
        , semplicemente non ho voglia di fare manutenzione io, mando le stage con su scritto,
        Esattamente, e non ho nemmeno tempo. Io non devo nemmeno spedirle il centro di revisione ce l'ho a 20 minuti da casa mia. 0 sbatti e glie le porto se me le collaudano bene in caso contrario vanno sulla mensola del museo del club

        Commenta


        • #64
          Poi, nel mio caso (che non abito al mare (salsedine) e faccio anche lago) la vita di una bottiglia da sub a differenza di una rubinetteria è decisamente più lunga, la mia più vecchia "boccia" è del 1992, quindi avevo 8 anni quando l'hanno prodotta (e pesavamo circa uguali...fa parte del D18)... basta tenerle un poco gonfie, mentre le rubinetterie o fai come Paolo55 e comunque ci stai molto attento o si cambiano più spesso, almeno 3-4 rubinetterie le ho cambiate negli anni, soprattutto quelle delle stage perchè sono quelle più sbalottate tra cambi gas e poi: mettile in macchina, mettile sul gommone e mettitele in spalla....prima o poi la gnoccata la dai da qualche parte... fortunatamente è la spesa della minore (a meno chè non si prenda rubinetterie da 500 euri...), però se uno ha la voglie il tempo fa bene a tenerle auto-collaudate.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #65
            Hola gente, mi ricollego a questo bel topic perche' finalmente a inizio anno ho cominciato con la subacquea tecnica e, grazie a un gran benefattore dei sub poveri come me, ho un bibo nato nel 2017 al costo della sola revisione.
            Per la verniciatura come vi comportate? Io la farei da me, qualcuno ha esperienza in merito? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare, o usare vernici di un tipo specifico? O lascio perdere causa troppe menate e lo faccio fare a chi lo fa di mestiere?

            Commenta


            • #66
              Ciao, so di gente che va dal carrozziere di fiducia (occhio a tappare bene la bombola, a non far coprire la data di revisione, a non far fare strati troppo spessi di verniciatura se no non si leggono le specifiche...).
              Di solito però è un servizio opzionale dei centri revisione, perlomeno al nord Italia; direi preferibile, sanno cosa e come verniciare.
              Ho provato a verniciare da me, sconsiglio di grosso la bomboletta di spray acrilico.
              Ultima modifica di Livio Cortese; 13-05-2023, 01:48.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #67
                I procedimenti sono quelli di carrozzeria.
                io uso fondo bicomponente e vernice bicomponente acrilica. La acrilica monocomponente solo per la spicchiatura
                Maschero matricola e scadenza che poi riprendo a pennello con vernice allo zinco
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  Hola gente, mi ricollego a questo bel topic perche' finalmente a inizio anno ho cominciato con la subacquea tecnica e, grazie a un gran benefattore dei sub poveri come me, ho un bibo nato nel 2017 al costo della sola revisione.
                  Per la verniciatura come vi comportate? Io la farei da me, qualcuno ha esperienza in merito? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare, o usare vernici di un tipo specifico? O lascio perdere causa troppe menate e lo faccio fare a chi lo fa di mestiere?
                  Lasciar fare non è mai una cattiva opzione, ma se togliamo il gusto del fai-da-te perdiamo metà del divertimento.

                  Se vuoi verniciare tu, serve: primer epossidico (o fondo epossidico ma attento agli spessori) e smalto poliuretanico.
                  Il massimo dell'estetica si ottiene riportando a metallo meccanicamente, ma se la cosa non è fondamentale, lascia la vernice originale dove è buona.
                  Chiaramente la ruggine (ops avevo scritto vernice) va tolta.

                  Poi, o svernici, pulisci con diluente e rivernici subito, oppure lasci che si formi un sottile strato di ruggine e passi un convertitore.

                  Il primer e la vernice li puoi dare anche a rullo se non hai posto e modo per un aerografo, con una buona poliuretanica hai un risultato più che soddisfacente.

                  Unico problema: i costi di primer, vernice, e cazzilli vari, in genere è superiore al costo del lavoro fatto da un carrozziere.
                  Se decidi per quest'ultimo trovane uno che vernicia a polvere.
                  Ultima modifica di blu dive; 13-05-2023, 14:54.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #69
                    Vero tutto quello che dice @bludive.
                    Per verniciare a spruzzo serve un compressore, un aerografo, della vernice bicomponente, del materiale di consumo. In compenso le vernici bicomponente non invecchiano e srrvono per mille lavori in casa.
                    Io sono ammalato di restauri di auto e moto d'epoca e sono molto attrezzato. In piu' ho la mania del fatelo da voi ed un buon spazio per fare i lavori.
                    Poi ci vuole anche una moglie comprensiva ....
                    Buon lavoro
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #70
                      Grazie mille ragazzi!
                      Con le vernici e i primer bicomponenti sono avvezzo, sotto lockdown mi ero rifatto tre biciclette a partire dai telai riportati a vergine. Compressore e pistole non sono un problema, ho anche un aerografo da modellismo se mi venisse lo sghiribizzo di disegnarci su' qualcosa.
                      Quel che mi perplimeva era l'eventuale uso di prodotti particolari, o della necessita' del forno per l'asciugatura dato poi l'ambiente non proprio accogliente nel quale si troveranno le bottiglie.
                      La moglie, poi, ormai piu' che comprensiva e' rassegnata
                      Bene cosi', grazie per le dritte e quando sara' il momento posso esser tranquillo di partire con sto progetto

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                        Grazie mille ragazzi!
                        Con le vernici e i primer bicomponenti sono avvezzo, sotto lockdown mi ero rifatto tre biciclette a partire dai telai riportati a vergine. Compressore e pistole non sono un problema, ho anche un aerografo da modellismo se mi venisse lo sghiribizzo di disegnarci su' qualcosa.
                        Quel che mi perplimeva era l'eventuale uso di prodotti particolari, o della necessita' del forno per l'asciugatura dato poi l'ambiente non proprio accogliente nel quale si troveranno le bottiglie.
                        La moglie, poi, ormai piu' che comprensiva e' rassegnata
                        Bene cosi', grazie per le dritte e quando sara' il momento posso esser tranquillo di partire con sto progetto
                        in posti umidi e freddi, prima di dare il fondo scalda con una pistola da carrozziere, senza esagerare, più è calda meglio attacca.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #72
                          Grazie blu dive, bella dritta

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 113 utenti. 1 utenti e 112 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X