Sottomuta estivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • titave
    ha risposto
    Ciao,
    purtroppo non è possibile identificare il sottomuta ideale quando le condizioni sono così diverse....
    Ad esempio in Garda, ad agosto come a gennaio, la temperatura ad una certa profondità è quasi costante tutto l'anno (ho detto quasi....) , mentre nei primi 10 metri si scalda non poco!

    Uso, perciò, 5 sottomuta diversi....
    dal più pesante al più leggero
    Subgear 490
    Weezle Extreme
    Dui Actionware 300
    Orion Thermal 100
    Tuta "running" felpatina invernale Decathlon

    Con freddo intenso e permanenze altre l'ora metto la tuta "running" sotto al 490....
    Il resto me lo giostro come penso sia meglio....
    Esempio:
    Elba maggio con stagna trilaminato entro i 50 metri Orion 100 e maglietta termica
    Croazia giugno-luglio profilo simile Weezle Extreme e maglietta termica (l'acqua è molto più fredda di quella dell'Elba)
    Raramente ho avuto caldo d'estate ma ammetto, in alcune occasioni, di aver cercato l'ombra della barca nelle lunghe decompressioni.
    Il vaporoso Weezle lo trovo molto comodo in questo frangente...tiene molto caldo con molta aria nella stagna mentre perde tanta coibenza con la muta in "quasi ventosa": un vero tuttofare!

    Quindi, se posso, ti consiglierei un sottomuta pesante (400 o giù di lì), uno leggero (100/150) ed un intimo tecnico anche economico....combinando questi tre ottieni una copertura completa senza svenarti.

    Tita

    Lascia un commento:


  • Lombo
    ha risposto
    Io per l'estate ligure mi trovo benissimo con questo... più canotta sopra sempre Lavacore...
    https://www.scubastore.com/immersion...e/11043-575/sm

    Lascia un commento:


  • REVERENDO
    ha risposto
    Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
    Non lo hai ancora comprato?
    Ti ri-rimando ad una lunga discussione in merito.

    http://www.poverosub.com/forum/attre...er-trilaminato

    Fai una buona scelta
    si grazie ho riletto la discussione, ma sono veramente indeciso su cosa eventualmente prendere, il problema non sta tanto in acqua che qui in salento d'estate fa sui 20 gradi a fondo 50/60 metri, ma in superficie 50/60 gradi

    Lascia un commento:


  • lure
    ha risposto
    Ciao, io nel mediterraneo in estate uso un 150 gr della Mares. Eventualmente sotto, a seconda del profilo di immersione (comunque sportiva), indosso un intimo termico.

    Lascia un commento:


  • iole81
    ha risposto
    Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
    Non lo hai ancora comprato?
    Ti ri-rimando ad una lunga discussione in merito.

    http://www.poverosub.com/forum/attre...er-trilaminato

    Fai una buona scelta

    Ero io che avevo aperto il post likato.
    Sottomuta comprato (100 subgear) e usato, nel post linkato le mie considerazioni.

    Lascia un commento:


  • dodox
    ha risposto
    Non lo hai ancora comprato?
    Ti ri-rimando ad una lunga discussione in merito.

    http://www.poverosub.com/forum/attre...er-trilaminato

    Fai una buona scelta

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    In quali acque? Puoi arrivare ad usare anche il solo intimo tecnico (ad esempio quello usato per la corsa). Un sottomuta molto leggero (ed economico) è il SEAC Unifleece, un po' più pesante, lo Scubapro Climatec.

    Lascia un commento:


  • REVERENDO
    ha iniziato la discussione Sottomuta estivo

    Sottomuta estivo

    Salve volevo sapere in estate, al mare, se usate un sottomuta e di che tipo con muta in trilaminato?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Riguardo all'autore

Comprimi

REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 195 utenti. 1 utenti e 194 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X